Autore |
Discussione |
|
n/a (ex beliscite)
deleted
Prov.: Genova
Città: Genova
270 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 10:56:09
|
... E' un mondo complicato quello della Vespa d'epoca...
Buongiorno a tutti. Comprerò una giovine nonnina VNB6T del 1965, quindi di 47 (48 a luglio) anni fa... Il bollo devo pagarlo oppure no? Premettendo che andrei in giro e non la terrei per più di 10 giorni nel box a lustrarla e scintillarla, il bollo lo devo fare? Se mi beccano senza bollo, bollirò di rabbia o sono solo bolle di sapone? Il bello del bollo è che ognuno ne dice una diversa, anche delle balle, pertanto: qual'è la formula corretta? Non voglio far il bullo e non pagare il bollo, ma non vorrei nemmeno essere bollato!!!
... E' un mondo complicato quello della Vespa d'epoca...
|
Meglio Marcia che Monomarcia
|
|
Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:14:28
|
da quello che so, paghi il bollo solo se la usi su strada |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
|
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 11:28:49
|
dipende da regione a regione.
per quanto riguarda la regione liguria, la FAQ del sito della regione recita:
"Dal 2001 gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica di possesso. In caso di utilizzo dei medesimi sulla pubblica strada i veicoli esenti sono assoggettati ad un tassa di circolazione annua forfettaria. Gli autoveicoli ed i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che hanno compiuto almeno 20 anni ed iscritti all’ASI (Automobil club Storico Italiano) od a FMI (Federazione Motociclistica Italiana) sono assoggettati allo stesso regime. Dall’esenzione sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale."
https://bolloauto1.regione.liguria.it/tributi/tassaAuto/sta/stasiba//sta_Faq.do
belìn che bella la poesia, degna di dante! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:00:12
|
il bollo sulle storiche NON CIRCOLANTI (certificate o non) non và pagato a partire dal 21ì-esimo anno di età, ne sono quindi esenti...
Se circoli và pagato, ma con le seguenti formule, veicolo 20 anni esente NON storico tassa per intero come i veicoli nuovi stessa cilindrata (a seconda delle regioni di appartenenza), o in TASSA ridotta per veicoli storici (per i certificati FMI ASI) tutte le regioni...
alcune regioni considerano storici tutti i veicoli che hanno compiuto 21 anni, quindi bollo ridotto anche se non certificato FMI... chiedi alla agenzia ACI sotto casa per la tua regione.
Il bollo ridotto è di circa 12 euro annui.
|
pugnodidadi |
|
|
alfred
Utente Senior
Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:01:15
|
Aaò!! me chiaman "Billo" son bello e pure bullo devo potrar la bella al ballo e ce voio andà in vespa, Ma sto bollo sà da paga o no ?? belin che balle sto bollo !!!!
Se circoli mi sà che devi pagare, Ogni regione delibera l'importo.- Le f.d.o. di norma, non chiedono mai, il tagliandino di pagamento del bollo, però....... se non lo hai, credo che scatti la sanzione.amministrativa
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
|
|
n/a (ex beliscite)
deleted
270 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 13:24:58
|
Siete dei grandi ... e dei poeti... |
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 13:55:02
|
In liguria è diverso... Se sei iscritto ad un club ASI e la moto ha compiuto i 20 anni puoi pagare ridotto (11 euro e spicci)... Se sei iscritto ad un club FMI e la moto ha compiuto i 30 anni puoi pagare ridotto (11 euro e spicci)... In qualsiasi altro caso paghi intero, ovvero 28,60... |
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 13:55:39
|
p.s. Hai messo la stessa firma che avevo anche io un po' di tempo fa |
|
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:00:23
|
paghi solo se circoli
l'ecezione è per i 50: la mia Special iscritta FMi paga il bollo come un comune cinquantino...... vfc!
mentre le altre sono circa 12 euro l'una..... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:59:06
|
Vitto' : Anche con i cinquantini paghi solo se circoli. Con delle differenze: PEr i cinquantini la scadenza e' per anno solare (1 Gennnaio-31Dicembre) SOlo per i cinquantini e' obbligatorio avere appresso la ricevuta di pagamento. PEr tutti gli altri targati ,iscritti quindi al PRA, la ricevuta del pagamento si tiene a casa, e nessuno ha il diritto di richiederla durante i controlli sulla circolazione. |
Walter |
|
|
n/a (ex beliscite)
deleted
270 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 16:54:12
|
| Wyatt87 ha scritto:
p.s. Hai messo la stessa firma che avevo anche io un po' di tempo fa
|
... Lo diceva un mio amico prima di prendersi un Burgman, poi si è schiantato ed è tornato a dirlo....!
PS: Sei iscritto a qualche vespa club? Io dovrò iscrivermi per l'assicurazione.
Ciau. |
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 19:03:57
|
| Beliscite ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
|
... Lo diceva un mio amico prima di prendersi un Burgman, poi si è schiantato ed è tornato a dirlo....!
Ciau.
|
Si, sono consigliere al vespa club genova ... Se vuoi iscriverti puoi venire il martedì sera in sede dalle 21 alle 23... La nostra sede è presso la sede dei Creativi della notte, in via Balleydier 60... Non so se hai presente dov'è l'elicoidale... ecco, la sede è lì, vicino all'entrata del porto... In pratica uscendo dalla sopraelevata prendi la prima rotonda in direzione centro... poi svolti subito sulla destra e al semaforo vai dritto... 50 metri dopo il semaforo sulla destra c'è la sede, esattamente sotto l'elicoidale |
|
|
|
n/a (ex beliscite)
deleted
270 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 20:57:26
|
| Wyatt87 ha scritto:
| Beliscite ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
|
Ciau.
|
Si, sono consigliere al vespa club genova ... Se vuoi iscriverti puoi venire il martedì sera in sede dalle 21 alle 23... La nostra sede è presso la sede dei Creativi della notte, in via Balleydier 60... Non so se hai presente dov'è l'elicoidale... ecco, la sede è lì, vicino all'entrata del porto... In pratica uscendo dalla sopraelevata prendi la prima rotonda in direzione centro... poi svolti subito sulla destra e al semaforo vai dritto... 50 metri dopo il semaforo sulla destra c'è la sede, esattamente sotto l'elicoidale
|
Benone: sarò lì martedì prossimo! Il posto ho capito dove è: praticamente dove c'era la famosa bag.ascia con la gamba di legno tanti anni fa...! (ma era una leggenda od esisteva veramente?) Buona serata! |
|
|
|
falco108
Utente Medio
Città: ROMA
125 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 13:04:57
|
| bocia ha scritto:
Vitto' : Anche con i cinquantini paghi solo se circoli. Con delle differenze: PEr i cinquantini la scadenza e' per anno solare (1 Gennnaio-31Dicembre) SOlo per i cinquantini e' obbligatorio avere appresso la ricevuta di pagamento. PEr tutti gli altri targati ,iscritti quindi al PRA, la ricevuta del pagamento si tiene a casa, e nessuno ha il diritto di richiederla durante i controlli sulla circolazione.
|
Scusa...non ho capito. Io ho una Vespa Nuova 125 del 1965 e ho pagato la tassa di circolazione ( sui 12 euri ). E' iscritta al PRA...di conseguenza, come dici tu, non sono obbligato a portare con mè la ricevuta del pagamento della tassa di circolazione ??? |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 13:49:18
|
| falco108 ha scritto:
| bocia ha scritto:
Vitto' : Anche con i cinquantini paghi solo se circoli. Con delle differenze: PEr i cinquantini la scadenza e' per anno solare (1 Gennnaio-31Dicembre) SOlo per i cinquantini e' obbligatorio avere appresso la ricevuta di pagamento. PEr tutti gli altri targati ,iscritti quindi al PRA, la ricevuta del pagamento si tiene a casa, e nessuno ha il diritto di richiederla durante i controlli sulla circolazione.
|
Scusa...non ho capito. Io ho una Vespa Nuova 125 del 1965 e ho pagato la tassa di circolazione ( sui 12 euri ). E' iscritta al PRA...di conseguenza, come dici tu, non sono obbligato a portare con mè la ricevuta del pagamento della tassa di circolazione ???
|
Esatto. Questo da quando la tassa di circolazione è stata derogata alle regioni. Infatti se fai caso, sul parabrezza degli autoveicoli una volta c'era il porta bollo e porta assicurazione assieme. Dal 1998 c'è solo il porta assicurazione e basta. In quanto appunto il bollo non è più obbligatorio averlo appresso. ( Legge del 27/12/97 art.17 comma 24 ) |
Walter |
|
|
|
Discussione |
|