Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo


1158 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 18:33:32  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Come DUE dichiarazioni???
Dalla modulistica (modello B dell'FMI) ne ho scaricata UNA SOLA IO!!!

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
Torna all'inizio della Pagina

remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:35:07  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ma se uno i lavori se li è fatto da solo?

la mia vespa:le ali della libertà
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:53:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
remowilliams ha scritto:

ma se uno i lavori se li è fatto da solo?

per legge non puoi farti lavori da solo

Torna all'inizio della Pagina

Vespa125
Utente Medio

Stemma Piaggio


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


185 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 11:03:01  Mostra Profilo Invia a Vespa125 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

remowilliams ha scritto:

ma se uno i lavori se li è fatto da solo?

per legge non puoi farti lavori da solo
Questa è la parte più ridicola della nuova legge... E' ovvio che la gente i lavori se i fa da sola nel 99% dei casi e poi andrà da un meccanico e da un carrozziere compiacenti e si farà fare la dichiarazione: ovviamente pagando qualcuno per qualcosa che non ha fatto...
Torna all'inizio della Pagina

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo


1158 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 12:44:08  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
bettix82 ha scritto:

Come DUE dichiarazioni???
Dalla modulistica (modello B dell'FMI) ne ho scaricata UNA SOLA IO!!!


Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 12:58:56  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ieri l'A.S.I. mi ha mandato via Email le due fotocopie relative alle dichiarazioni d'officina. Questa mattina ho consegnato il tutto alla Motorizzazione, sperando che non mi richiedesse gli originali e invece, sembra incredibile, ma vanno bene anche le sole fotocopie.



Per Bettix: Io, come ti ho già detto, conosco solo le procedure A.S.I..

Per le dichiarazioni d'officina ne servono DUE. Una dove c'è scritto tutto quello che è stato fatto alla Vespa e che è stato eseguito a Regola D'arte.
L'altro dove c'è scritto che la Vespa è stata PROVATA su strada da loro è che risulta IDONEA alla circolazione.

Sinceramente per l'F.M.I. non so' cosa pretendano.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 15:26:40  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
io per la mia 150 vba/1958 senza targhe e documenti
ho seguito la procedura di iscrizione con lFMI
mi sono appoggiato al sig Testa Raimo
esaminatore ufficiale
(i dati sono reperibili sul sito fmi alla voce elenco esaminatori)
Ottima persona, cordiale, disponibile e ferrata in materia.
Per qualsiasi problema, lo si pùò contattare telefonicamente
prima di inviare la documentazione così si accelerano i tempi
e si invia il tutto un'unica volta.

Per la dichiarazione d'officina, ho usato il modulo che è presente nel sito fmi : il meccanico ha semplicemente annotato in modo sommario i lavori eseguiti, senza entrare nel dettaglio di pezzi, costi o quant'altro.-

Importante è che chi attesta i lavori sia un'impresa/ditta artigiana regolarmente iscritta,con annotazione del numero di iscrizione

La mia pratioca è stata inviata in data 15 luglio 2010

Sul sito fmi alla voce moto d'epoca > consulta il registro storico fmi, immettendo i propri dati e quelli del telaio del mezzo, si può vedere lo stato della pratica.

Proprio 2 giorni fa ho avuto la felice sorpresa :
stato della pratica : veicolo iscritto al reg. storico num.****

Ed oggi nella posta ho trovato questi :


Immagine:

115,4 KB

Immagine:

147,26 KB

Con sorpresa, con una etichetta posticcia sulla foto
scopro che rilasciano ancora la famosa "targhetta d'oro"
"seguirà la spedizione della targhetta non appena sarà' prepararata dall'incisore"
*******************************************************

Un passo è stato fatto.
Ora, con rammarico, scopro che, a seguito dell'ultima circolare del 04.10.2010,
i mezzi senza doc., radiati, sconosciuti, esteri,
antecedenti il 1960,
dovranno essere sottoposti a "specifica visita di controllo"
al CPA (CENTRO PROVA AUTOVEICOLI),
per poi passare al UMTC della propria provincia
per rilascio targhe e documenti... ed infine al PRA

Caxxo
ma è possibile ???
solo perchè la vespa è anteriore al 1960 devo
portarla a oltre 200 km. solo per farmi rilasciare un pezzo di carta
per fare il collaudo vero e proprio all UMTC

In lombardia i credo sia solo a Milano e Brescia (come centro periferico autorizzato)


Vuoi scommettere che, poi, per spillarti altri soldi,
prima di circolare, diranno :

ora bisogna fare la revisione ??? .....








il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 17:44:48  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Scusa Alfred, ma nella circolare n°79260 del 04.10.2010 che ho io, c'è scritto che l'accertamento dei requisiti alla circolazione deve essere effettuata dal UMC "O" dal C.P.A. Fermo restando la sola competenza del C.P.A. per gli Autobus.

Che io sappia è la Revisione, che per i veicoli immatricolati prima del 1960, non può essere effettuata presso Autofficine private ma solo alla M.C.T.C.

Spero vivamente che sia come dice la circolare che ho io, perchè altrimenti sarebbero veramente CAXXI AMARI.

p.s. Il C.P.A. c'è anche a Verona, se purtroppo è come dici tu, vieni pure a Verona che perlomeno andremo a cena assieme.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 19:25:10  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ciao bocia

si, concordo che la rev. ante 1960 va fatta all' UMC

Spero cmq che come mi ha riferito l'addetto alle revisioni

"va fatta solo la prima volta -- giusto per immettre i dati --

poi, FORSE, delegheranno nuovamente le officine....... SPEREMM


Per il resto, ti ho mandato una mail con allegata la circolare
Ho sottilenato alcuni passi, dimmi poi
come li "leggi-interpreti"""


vorrei aver sbagliato ........ma.....
.......






il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 08/11/2010 : 13:21:20  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Oggi mi sono informato presso il C.P.A. di Verona e, purtroppo, ha ragione Alfred: Tutti i veicoli ante 1960 devono essere collaudati, per poter essere reimmatricolati, ESCLUSIVAMENTE al C.P.A. di competenza della ditta che ha rilasciato la dichiarazione d'officina.

Ricordo, per chi non lo sapesse che i C.P.A. in Italia solo SOLO nove, più qualche succursale periferica.

E' proprio vero, all'idiozia Italo-burocratica non c'è mai fine.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 08/11/2010 : 13:34:52  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il 1960 è inteso come anno di costruzione o di immatricolazione?
una volta tanto comunque un po' di culo... la mia è stata costruita nel 1961

Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 08/11/2010 : 13:43:36  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

il 1960 è inteso come anno di costruzione o di immatricolazione?
una volta tanto comunque un po' di culo... la mia è stata costruita nel 1961


Sinceramente mi sono dimenticato di chiedere questo particolare
Però, visto che il collaudo viene effettuato mediante presentazione
del Cert. di rilevanza Storico-collezionistica, immagino, ma non sono sicuro, che interessi l'anno di costruzione.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 08/11/2010 : 13:49:40  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

il 1960 è inteso come anno di costruzione o di immatricolazione?
una volta tanto comunque un po' di culo... la mia è stata costruita nel 1961


Sinceramente mi sono dimenticato di chiedere questo particolare
Però, visto che il collaudo viene effettuato mediante presentazione
del Cert. di rilevanza Storico-collezionistica, immagino, ma non sono sicuro, che interessi l'anno di costruzione.

si, anche secondo me...

Torna all'inizio della Pagina

tulsa61
Nuovo Utente

vespetta


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


21 Messaggi

Inserito il - 14/12/2010 : 19:21:52  Mostra Profilo Invia a tulsa61 un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Avevo messo un post da un'altra parte ma l'ho cancellato e lo rimetto qui. Sto per riprendere con me una vespa ET3 che condivido con mia sorella (è intestata a lei). Prima di sottoporvi domande inutilmente (i post introduttivi mi sembrano esaustivi) mi è però venuto un dubbio che vi sottopongo.
Io sapevo che dopo anni di mancato pagamento del bollo il veicolo viene radiato d'ufficio. Un mio amico però, vedendo la visura che ho fatto, dice che da lì non si evince la radiazione. Che ne dite?


Immagine:

71 KB
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 14/12/2010 : 20:27:20  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
L'ultima formalità è un trasferimento di proprietà, poi più nulla, quindi visto che la visura l'hai fatta il 5 maggiodel 2010, fino a questa data risulta in regola e non radiata!!!

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever