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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
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 Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
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tulsa61
Nuovo Utente

vespetta


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


21 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 12:01:09  Mostra Profilo Invia a tulsa61 un Messaggio Privato
raborlando ha scritto:

L'ultima formalità è un trasferimento di proprietà, poi più nulla, quindi visto che la visura l'hai fatta il 5 maggiodel 2010, fino a questa data risulta in regola e non radiata!!!

Quindi rifaccio l'assicurazione, pago il bollo per circolare e vado?
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 13:34:44  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
YES, e visto che ha già più di trentanni, il bollo lo paghi in misura ridotta e solo se circoli.

Walter
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vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 15:17:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
una domanda per chi ha già reimmatricolato un mezzo radiato per demolizione:quanto ha speso in burocrazia?i tempi per tali pratiche?grazie

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 13:51:00  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Se per spese totali, intendi anche compreso il registro Storico, vai attorno ai 300/350 Euro,( dipende se A.S.I o F.M.I.) ovviamente se ti fai tutto da solo. Se invece ti rivolgi ad un Agenzia arrivi a superare i 500 Euro.

Punto dolente invece sono i tempi. Io per esempio con l'A.S.I da maggio 2010, mi sono arrivate le carte in Novembre 2010. Qualcuno con F.M.I. è messo ancora peggio. Non saprei proprio cosa consigliarti.

Walter
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Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 13:12:45  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Quindi fatemi capire una cosa,io ho una faro basso del 55.... Con targa e libretto...ma radiata d'ufficio... Devo andare da Treviso fino a Verona x fare il collaudo??? E montare le frecce???!!!

Cerco bacchetta conservata!
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newmak
Utente Normale

Città: Novara


82 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 09:37:40  Mostra Profilo Invia a newmak un Messaggio Privato
No assolutamente non devi montare le frecce unica cosa richiesta e' lo specchietto .
Riporto di sotto quanto ho scritto in un altro post in merito alla mia esperienza.
Ribadisco che purtroppo ogni motorizzazione fa a modo suo non ci sono regole fisse...
Quanto al collaudo purtroppo se il centro autorizzato piu' vicino e' Verona , devi andare li..
Se invece ti mandano in revisione e' molto ma molto meglio..



Allora un po' di chiarimenti in merito visto che ho appena finito di rimettere in strada una vespa radiata senza i documenti ma con solo la Targa.
Unica differenza da avere i documenti o no sono il fare la denuncia di smarrimeto del CDP e libretto.

Punto primo
-Iscrizioni ASI (o FMI) e richiesta del CRS (certificato rilevanza storica) che costa 60 euro (piu' iscricione ASI o FMI e club federato)

-Andare al PRA e richiedere estratto cronologico , costo circa 20euro

Punto due
-recarsi in motorizzazione e richiedere i bollettini per le pratiche (9 euro + 29,24 ) pagarli e tornare li con le ricevute
il CRS e fotocopia documento identica + cod.fisc. (e in caso denuncia smarrimento)

Ora dipende dalla motorizzazione ( non e' una regola purtroppo ) e si riavra' il libretto a se stesso intestato con revisione o collaudo da fare. Se revisione molto meglio perche si puo' fare ovunque senza prob.
Se collaudo si dovra' prenotare e successivamente fare nel centro indicato dalla motorizz.

Punto tre
-Andare al pra con il venditore o un amico che fara' da tale perche' dovrete fare l'atto di vendita notificato (costo 14,62 di bollo) davanti al funzionario del PRA. Serve per entrabi documento di identita' piu codice fisc.
Se lo avete gia' fatto in precedenza va bene anche quella che avete basta sia notificata dal notaio.
-Aver pagato 3 bolli precedenti all' anno corrente ( la cifra dipende dalle regioni ) in piemonte ad esempio e' 20 euro per 3 .In alcune regioni sara' maggiorato del 50 per cento.Consiglio fare un bollettino per ogni anno da pagare.
-Avere sempre il CRS.
-Avere il libretto + cdp vecchio oppure denuncia smarrimento
-Costo operazione 76 euro circa

Ora avrete tutto e poterte assicurarla e fare revisione o collaudo che sia.

Penso di non aver dimanticato nulla e di essere stato di aiuto in merito

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 15:11:42  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Stagnutti ha scritto:

Quindi fatemi capire una cosa,io ho una faro basso del 55.... Con targa e libretto...ma radiata d'ufficio... Devo andare da Treviso fino a Verona x fare il collaudo??? E montare le frecce???!!!


Essendo la Vespa anteriore al 1960, devi necessariamente rivolgerti al C.P.A. più vicino a te. E quindi Verona.C'è invero una sezione staccata del C.P.A di Verona a Pordenone, ma purtroppo questi collaudi li non li fanno.

Punto più dolente ancora; Il collaudo non è così facile come sembra, sopratutto per quel che riguarda i parametri della frenata.

Come detto sopra, le frecce non servono.

Walter
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newmak
Utente Normale

Città: Novara


82 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 10:06:51  Mostra Profilo Invia a newmak un Messaggio Privato
Dipende .. anche la mia e' del 59 ma mi hanno semplicemente mandato in revisione e non in collaudo..
Quindi come ho detto sopra sta tutto a "fortuna" di come la motorizzazione si muove per fare il libretto.
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raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 21:11:04  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Qualcuno ha poi reimmatricolato mezzi di origine sconoscuta, coiè senza conoscere il vecchio numeri di targa, ma con il solo numero del telaio?

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

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marco2131
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: bagheria


15 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 08:30:34  Mostra Profilo Invia a marco2131 un Messaggio Privato
salve ed alla motorizazzione di palermo sapete sse immatricolano?
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raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 22:48:02  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Prova a chiedere direttamente in motorizzazione

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 29/10/2011 : 22:23:22  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Salve ragazzi, ho letto tutta la discussione ma non ho ben chiare 2 cose.
Allora, oggi sono entrato in possesso di una primavera del 77. La vespa è stata demolita, ma insieme ad essa mi è stata data la visura che certifica tale demolizione e ovviamente il numero di targa c'è scritto. Quello che volevo chiedere, è se con la nuova immatricolazione nella targa di nuovo tipo che mi rilasceranno mettono il numero vecchio (cioè quello della visura) oppure ne mettono uno nuovo?
Poi non ho ben capito che documentazione serva per reimmatricolarla.
Credo un atto di vendita autenticato dal comune o notaio.
Il certificato FMI o ASI.
La visura.
La dichiarazione d'officina.
E i bollettini pagati.
E' giusto o dimentico qualcosa?
Un'altra cosa, quando la vespa passa il collaudo poi devo andare al PRA? Se si, cosa devo fare?
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raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 13:46:55  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Una volta reimmatricolata avrei la targa nuova europea, il cui numero non richiama quello della vecchia targa... la vecchia targa sarà solo riportata sulla carta di circolazione.

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vespacalimera
Utente Medio

Vbb1t

Città: bologna


170 Messaggi

Inserito il - 05/12/2011 : 13:59:03  Mostra Profilo Invia a vespacalimera un Messaggio Privato
Ragazzi ho letto tutte le dieci pagine più il sito dell'FMI ma ho dei dubbi.

Tra qualche giorno finisco di restaurare il gioiello data di prima immatricolazione marzo 1961, ho libretto targhe e foglio complementare; il tutto però intestato a mio zio che mi ha regalato la vespa da circa 35 anni prima di emigrare.
Ora per mettermi avanti con la burocrazia (spero di girare in estate prossima), in sequenza sono questi i passi che devo fare???

1)Iscrivermi al FMI (tesseramento online)

2)Presentare la richiesta di iscrizione al registro storico nazionale del mezzo con allegate:
Mod. A di richiesta iscrizione
9 foto come descritto sul sito
Copia libretto e foglio complementare
Dichiarazione di proprietà
Dichiarazione di corretta conservazione
Dichiarazione Officina che ha eseguito i lavori

E qui il primo dubbio= come faccio a fare la dichiarazione di proprietà...(dichiaro il falso??)

Quando ottengo l'iscrizione:

3)Andare al PRA con un amico che fara' da venditore (anche se non è l'intestatario del mezzo)e fare l'atto di vendita notificato davanti al funzionario del PRA.

4)Pagatre 3 bolli precedenti all' anno corrente + quello dell'anno corrente

5)Il PRA modifica l'intestatario del mezzo sul libretto e sul foglio complementare

6)Assicurare il mezzo ??secondo dubbio= dove per avere la tariffa agevolata

7)Collaudo e/o revisione ?? terzo dubbio dove quando???


Lo so che per tanti di voi è semplice, ma nonostante l'impegno mi sono rimaste le idee confuse......Sarà l'età, sara che non stò più nella pelle,sarà........

Grazie!
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raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 20:13:28  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Hai fatto una visura al pra con il numero di targa? se hai tutto (libretot e targa e complementare) dubito sia demolita probabilmente è rediata d'ufficio oppure (ma dubito) in regola e in questo caso dovresti fare il passaggio con lo zio...

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

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