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vittorio-t
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
100 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2015 : 18:51:05
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Salve a tutti sono Vittorio tempo fa inserii il restauro di una p200e nel frattempo sono passati un paio d'anni mi sono trasferito in inghilterra ho comprato, restaurato, riparato un sacco di vespe e ho aperto un piccolo business chiamato TSS tamburo scooter services.
Veniamo al dunque, ho acquistato una 150 super stranamente non marcia (qui è raro trovare vespe che non siano 90% ruggine) l'unico problema che ho è che l'asse dove attacca il pedale del freno, quello che è parte del telaio, sarà stato rotto ed i geni inglesi hanno trapanato un foro da una parte all altra del longherone telaio buttandoci dentro un asse in acciaio che ruota assieme al pedale. Non male la modifica dal punto di vista pratico, ma io devo restaurarla.
allego le foto e chiedo se qualcuno di voi abbia avuto un esperienza del genere e come ha risolto. Grazie mille
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2015 : 19:57:30
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dovresti postare delle foto piu accentuate sul problema con quella si vede molto poco. |
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vittorio-t
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
100 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2015 : 21:18:19
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sarà fatto domani scatto altre foto anche con la leva smontata e le aggiungo |
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vittorio-t
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
100 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 20:41:40
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ecco le nuove foto. in pratica è un asse passante che gira assieme al pedale freno (imbullonato sull asse).
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 20:55:12
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queste foto sicuramente sono più chiare sul problema,io non posso consigliarti,ma attendi utenti più esperti. |
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 00:31:15
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Chi ha fatto quella modifica all'epoca, ha egregiamente risolto il suo problema!
Per ripristinare senza essere troppo invasivo sul telaio, utilizzerei la stessa filosofia. In pratica utilizza quell'alberino come fosse un tappo, tagliandolo a filo del telaio da entrambe le parti e saldandolo. Poi dal lato freno ripristini il perno originale.
PS. La mia è solo una idea.....
ciauu
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@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 00:39:57
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Ma all'epoca non gli era più facile ricomprare un pedale e risaldare sul telaio ciò che si era rotto, per carità ingegnoso e ha ovviato il problema ma da tagliargli una mano a chi ha fatto sta modifica |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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vittorio-t
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Battipaglia
100 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 01:07:06
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jasonPX è quello che ho pensato anche io, tra l'altro la modifica posso dire che non è vecchia anzi sarà di un anno fa al massimo 2, hanno fatto quei pezzi in acciaio inossidabile e sono frutto di un tornitore, quindi hanno anche speso soldi tra l'altro hanno saldato una specie di boccola all altro lato per trattenere la leva. comunque io avevo pensato a questo:
saldare e chiudere l'altro lato; dov'è il buco inserire una barra di ferro zincato del diametro dell perno originale con una rondella saldata sulla barra e poi saldare il contorno della rondella sul telaio (inserisco foto dell'idea)
avevo pensato ad inserire la rondella perche non so se saldando una barretta nel foro questa regga alle sollecitazioni. ogni consiglio è ben accetto.
FOTO DELLA MIA SOLUZIONE:
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 10:23:28
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Si ma ti conviene fare il tondino lungo fino all'altro lato e saldarlo anche li. Se lo fai da un solo lato anche se con la rondella rischi che sia debole. Visto che hai già il buco anche dall'altra parte, sfruttalo no?
ciauu
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 11:03:47
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c è poca ciccia in quel punto del telaio |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 11:07:56
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| robert16fj ha scritto:
c è poca ciccia in quel punto del telaio
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È vero |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 11:37:09
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ci sara pur un modo di ripristino all'origine,invece di saldare rondelle e varie,ricostruire come era,oggi con tornio,e officine meccaniche tutto e possibile. |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 11:56:10
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si il particolare si può fare tranquillamente sotto un tornio |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 12:00:30
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in effetti robert e quello che volevo consigliare,per non fare 2 volte lo stesso lavoro arrangiato ed orribile da vedersi. |
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ecotech
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: noventa padovana
13 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2015 : 01:16:52
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ciao sono livio. sono un tecnico dei materiali.il mio consiglio è di mantenere il foro a sx dove passava il perno ed inserire come ha detto piu di qualcuno o il perno attuale oppure il perno che interessa a te per fare il perno del pedale, se usi quello esistente toglilo dal pedale che sara' o bloccato da una spina o da una vite, forse sara' duro da togliere.poi fallo tornire leggermente o passa della tela vetrata pe rridurre leggermente il diametro per far girare il pedale. usa per bloccare la fuoriuscita del pedale dal perno o il sistema originale col pernino tipo chiodo oppure una spina cementata di 3 millimetri su un foro passante sul perno,( per poterla poi estrarre in futuro se hai bisogno. allora dal lato sx salda pure il perno al telaio anche se hai poca ciccia come hai detto,, basta poco a filo continuo oppure con acetilene a castolin oppure a tig che non scalda ; dal lato del pedale se il perno passa giusto,, saldalo cosi comè,, senno se passa largo prendi un tubetto di spessore 1,,2 mm di 2 cm di lunghezza con diametro interno del perno che usi e rifai il buco a dx lato pedale con il diametro esterno del tubetto/boccola.( praticamente una boccola di rinforzo). salda anche qui a castolin, acetilene oppure tig oppure filo continuo da un carozziere. alla fine avrai dal lato pedale quello che ti interessa e dall'altro lato un perno che fuoriesce ma solidale col telaio e molto robusto. Taglia quindi con mola e disco da taglio il perno eccedente, stucca e dai antiruggine, poi vernici col colore tuo della vespa.. in questa maniera ottieni un perno molto legato al telaio, sapendo che le forze in gioco sono sempre dall'alto verso il basso con una componente del 30 per cento verso il lato motore. se proprio hai ruggine che si è mangiata il ponte internamente, il che ci sta', puoi fare lo stesso gioco della boccola al lato sx oposto al pedale eppoi comunque tagliare tutto a raso con la mola disco. soddisfatto?? se hai dubbi scrivi |
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ecotech
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: noventa padovana
13 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2015 : 01:19:24
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cosi resterebbe tutto dentro ed esternamente sembra come originale e vedi solo il perno uscire. diciamo che ci devi perdere un po di ore ma il risultato è impeccabile |
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