Autore |
Discussione |
|
VeSpifrago
Nuovo Utente
Città: Sassari
20 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2014 : 21:10:37
|
Ciao ragazzi, oggi ho messo le mani sullo statore limitandomi per il momento a sgrassarlo dalla sporcizia con il diluente.
Smontando gli avvolgimenti ho notato che la guaina dei fili in alcuni punti è secca e rovinata perciò vorrei sostituirli.
Che tipo di fili bisogna utilizzare? Una comune saldatura con lo stagno va bene?
Infine, esiste un topic, tutorial, manuale che spieghi esattamente come funziona l'impianto elettrico di una Vespa? Non ho idea praticamente di nulla. Grazieee
|
Vbb1T 1961 - in restauro 200 Rally 1973 - conservato |
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2014 : 23:19:10
|
usa la funzione cerca come utente mimmo e trovi tutto e di piu ,per i fili usa quelli al silicone saldature a stagno |
|
|
|
VeSpifrago
Nuovo Utente
Città: Sassari
20 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2014 : 23:45:24
|
Avevo già letto la guida di mimmo: molto interessante. Ok, i fili; ma ho il terrore di aver rovinato questo fantomatico film di plastica isolante delle bobine di accensione. Insomma, da vespista la mia massima ambizione è di capire a fondo come funziona l'impianto elettrico, cosa fa ogni singola bobina, ma ancora di più come misurare l'efficienza dei componenti con uno strumento (es. tester). Onestamente non amo troppo i tentativi o gli approcci empirici tipo osservare la sfumatura del colore della scintilla.
Non fraintendetemi, provo grande stima nei confronti degli esperti che hanno maturato una tale sensibilità, ma la mia unica possibilità è quella di utilizzare strumenti perfettamente attendibili. |
Vbb1T 1961 - in restauro 200 Rally 1973 - conservato |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2014 : 00:12:37
|
di che statore parli? se puoi posta qualche foto. |