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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - motore V30. riserva o alte prestazioni?
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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi


Inserito il - 22/11/2014 : 18:36:56  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
ciao a tutti...quest'anno la bella piera ha macinato i suoi km alla grande..(vedi restauro vespa V30 di 3 anni fa ormai!!)..mantova compresa..
...ma ormai colpito dalla vespite...all'ultimo raduno fatto mi son detto: "perchè non farsi un bel cinquantino..anche pk visto che viene meno"..e metterci sotto un bel 130 ecc..così da tornare ragazzino... ma fatti due conti dei mezzi e delle assicurazioni.......ho optato per cercare un motore V30 per la bella piera(così da almeno sporcarsi di nuovo un po le mani!!)...all'inizio per soli pezzi di ricambio..ma poi....

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questo è lo stadio attuale..appena ritirato..(era usato come pompa per un acquedotto!!forse usato ultima volta 10 e più anni fa)
ora chiedo a voi maghi delle elaborazioni: vorrei farmi un motore/configurazione che mi desse il massimo possibile di coppia (così che da andare in 2 non sia un grande problema)..ma senza stravolgere in modo irreversibile il motore stesso...è possibile?come?
grazie

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 22/11/2014 : 19:00:49  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
non credo che puoi ottenere tanto da quello,attendi qualche altro utente piu esperto.

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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 23/11/2014 : 21:43:52  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
Si si...non voglio un bolide..giá così dopo una certa velocità non diventa il massimo della sicurezza...
Ma tipo (la dico così) cambiare getti..anticipare albero..intervenire sul gruppo termico????
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pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 24/11/2014 : 12:27:59  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
trova un motore 150cc vl 1 o seguenti (o vb1) completo di braccio di supporto , quello originale ci fai poco...forse provare un po di compressione in piu
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 24/11/2014 : 13:08:39  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
bia ha scritto:

Si si...non voglio un bolide..giá così dopo una certa velocità non diventa il massimo della sicurezza...
Ma tipo (la dico così) cambiare getti..anticipare albero..intervenire sul gruppo termico????


ma che velocità vorresti raggiungere?


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 24/11/2014 : 17:38:56  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
La velocità attuale non mi dispiace... in 2 i 60km/h quasi li tocca.. il problema sono le salite o i raduni un po più lunghi..So che parliamo di una faro basso.. però volevo capire se si riesce a tirar fuori qualcosa in più.. Senza cambiare direttamente tutto il motore..
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 00:16:33  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Beh, anche questa era una farobasso in fin dei conti, ma passava i 100 all'ora...


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Potresti puntare a un carburo un pelo più grosso, alesare cilindro e metterci un pistone leggermente maggiorato, facendo delle prove dovresti trovare un settaggio valido. Chiaramente è un motore che eviterei di pompare eccessivamente, vista anche l'età... Alla fine, cilindro a parte il resto è tutto reversibile, non saldi o lavori carter e lavorandoci su un miglioramento, seppur sensibile lo trovi...
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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 21:33:02  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
Eh eh..vero Marco.87!!!!...ho provato ad uscire dal museo di pontedera con una simile a quella...stranamente non hanno voluto!!!
Si si..l'idea che tu proponi sembra interessante..questo sabato dovrei trovarmi con il mio amico,smontare il motore e vedere lo stato in cui si trova..
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 21:51:21  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Io appoggio marco, qualche miglioria senza toccare e stravolgere quel motore che ha la sua età

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 21:47:33  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
Visti impegni lavorativi...il motore mi sa che verra sezionato durante le vacanze di natale....
Ma mentre aspetto posso intervenire sul copri ventola..secondo voi per mandare via quel verde scuro non originale vado di cif?o azzardo un diluente o cose simili?
Grazie
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 22:03:51  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Io inizierei con il cif.

ciauu


@home

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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 22:07:40  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Non so se il cif riesce a sverniciare quel verde, il cif fa miracoli ho visto vespe che col cif sono rinate, prova come dice mauy, tanto danni non ne poi fare

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 22:14:17  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Considerati gli anni quella vernice sarà cristallizzata, puoi provare col diluente ma a mò di impacco con degli stracci oppure sverniciatore che và via sicuro poi paglietta fine

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 02/12/2014 : 01:27:31  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
A mio parere fai prima a sabbiarlo o andare di sverniciatore... Lo porti a metallo nudo, raddrizzi le alette, recuperi eventuali bolli e rivernici tutto... Se la vespa è conservata (a memoria non ricordo) puoi sempre dargli una leggera "invecchiata" dopo per evitare lo stacco netto tra conservato e nuovo...
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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 10:19:11  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
Grandi!!...proverei così a sto punto..cif..se non va diluente/sverniciatore..sabbiatura....tentar non nuoce...oggi recupero il materiale!!grazie per le risposte
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bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso


212 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 13:13:00  Mostra Profilo Invia a bia un Messaggio Privato
in quetse vacanze finalmente il motore è stato smontato...con non poche sorprese..(il copriventola è ancora fermo dov'era!!)
per esempio la molla presente sul boccolo della messa in moto non era presente,,alcuni dadi e cuscinetti rimossi senza neache bisogno di chiavi inglesi o estrattori vari...cilindro e pistone "quasi lucenti"...bah....

giusto due foto

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secondo voi il boccolo è recuperabile? (possibile che su due motori V30 che abbia trovato il boccolo è rotto o crepato??!!)
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