Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituiamo la camera d'aria
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Sostituiamo la camera d'aria
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi


Inserito il - 02/11/2014 : 18:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Benchè sia una cosa banale, forse non tutti sanno come si sostituisce la camera d'aria, inoltre in diversi altri altri post ho consigliato di portare appresso quando si fanno lunghi viaggi, tra le altre cose anche una camera d'aria. Ma in molti mi diranno (è gia successo ) : ma se porto la camera d'aria devo portare anche un gonfiatore...
sbagliato, sbagliatissimo, la camera d'aria di scorta serve nel malaugurato caso di bucatura, noi sostituiamo la ruota bucata con quella di scorta, sostituiamo la camera bucata con la nuova e al primo distributore (3 km??? ) gonfiamo la ruota sostituita, e continuiamo in tutta tranquillità il nostro viaggio.
Vediamo un po come fare...

Per prima cosa poggiamo la ruota su una superficie piana e svitiamo i 5 dadi da 8 (chiave da 13 )



possiamo benissimo usare la chiave in dotazione con la vespa (quella che svita pure la candela), ma va bene ovviamente qualsiasi chiave da 13





quindi svitiamo tutti i dadi e togliamo le rondelle spaccate...





Arrivati a questo punto giriamo la ruota, sarebbe buona cosa smontare la valvolina della camera d'aria, questo permette di far uscire completamente l'aria rimasta nella camera d'aria cosi da agevolare il successivo sfilamento della stessa




ovviamente non è necessario smontarla, ma se lo volete fare avete bisogno di un'attrezzo apposito; in vero esistono dei tappini per la camera d'aria che hanno da un lato l'apposito smontavalvola, ma autocostrursi l'attrezzo è di una semplicità disarmante






trattasi di un tubetto di ottone dal diametro di 5 mm, lungo circa 5 cm a cui viene praticato un taglio con il seghetto...
poi ho praticato un foro passante all'altra estremità e vi ho inserito il chiodo di un rivetto a strappo, martellandolo all'estremità opposta alla testa così che non si sfila...

nella foto si nota il tutto e anche la valvolina smontata



Arrivati a questo punto, se siete vespisti di quelli che tra tutte le manutenzioni eseguite periodicamente anche quella delle ruote il semicerchio risulterà gia staccato dallo pneumatico:



se invece siete ehm vespisti di quelli che si fanno le seghe con il colore nocciola,col mezzo punto di getto massimo e con la misura precisa al millilitro dell'olio da aggiungere alla miscela e basta , allora siete nei guai perchè il semicerchio sarà praticamente incollato al copertone e NON verrà via, ma anche qui c'è il trucco
: montate con i piedi sul copertone magari aiutandovi con il bordo di un marciapiede (ricordate? siamo per strada)





e per maggior aiuto inserite qualcosa nei fori che impedisca al perno di andare dentro al foro stesso, vanno benissimo anche delle monetine




tutto ciò vi permetterà di far saltare via il semicerchio superiore, che è quello meno spesso, e quindi potete finalmente sfilare la camera d'aria bucata



ispezioniamo attentamente il copertone e cerchiamo di individuare lo stramaledetto oggetto (al 99% dei casi trattasi di qualcosa di metallico, un chiodo,una regetta, una spilla...)che vi ha bucato la ruota e toglietelo, altrimenti è tutto inutile, passate anche uno straccio dentro il copertone. Appoggiate ora sul copertone la nuova camera badando che la valvola sia nella corretta posizione...



...e incominciamo ad infilare dentro la nuova camera partendo proprio dalla valvola




e continuiamo a sistemare la camera dentro al copertone




rimettiamo ora al suo posto il semicerchio che avevamo tolto, stando bene attenti che la camera d'aria sia tutta all'interno del copertone e non venga pizzicata dal semicerchio



badando bene che la valvola sia al suo posto



rigirate la ruota e rimontiamo i 5 dadini (non dimenticate le rondelle)

Immagine:

195,63 KB

Abbiamo finito



Ora non vi resta che trovare una stazione di servizio e gonfiare la vostra ruota di scorta... non vi indico la pressione altrimenti scateno una bagarre tra i vespaseghisti





I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 02/11/2014 : 21:48:37  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
Ottimo corso! bravo mimmo

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 02/11/2014 : 22:13:56  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Utile e preciso come sempre!

ciauu

@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/11/2014 : 01:16:16  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Ehhh il buon vecchio mimmo e i suoi post utilissimi bravo mimmo

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 03/11/2014 : 21:17:59  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Ben ritornato all'attacco grande Mimmo
Mi perdi qualche colpetto però
Ovviamente mi riferisco ai "vespaseghisti" non hai precisato che una volta inserita la camera d'aria bisogna stare attenti che la stessa non venga pizzicata tra i due semicerchi

PS. Mimmo ma, quando ricominci ad aggiornare il tuo blog l'altro giorno l'ho visto piangere

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 04/11/2014 : 18:35:47  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
grazie zio
le tue guide sono sempre molto utili e poi questa può servire anche per la bicicletta


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 22:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
greenpx ha scritto:

... non hai precisato che una volta inserita la camera d'aria bisogna stare attenti che la stessa non venga pizzicata tra i due semicerchi...


hai ragione, benchè sia ovvio è meglio specificarlo



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 23:03:52  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
dai mimmo dai anche la dritta per la pressione,poi uno puo fare come vuole ma chiudi in bellezza, comunque il gonfio 2,5 la post e 2 l'ant,poi per il gonfiaggio mi son creato con una candela svuotata avvitandola alla testa dopo aver svuotato il carburo in moto che con 2 pedalate vedi come pompa

Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 18:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
complimenti a Mimmo, e grazie per i suoi contributi tecnici a questo forum,
ma complimenti anche a te 150...
l'idea della candela svuotata per gonfiare... è semplice ma geniale

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 19:00:19  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
grandissimo 150


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 19:27:08  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Non c'è niente da fare noi vespisti siamo maestri dell'arte di arrangiarsi

Nobel per 150 Bravooooo

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 20:09:01  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Bene ragazzi!
Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo?
Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 21:45:34  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato

Propongo una manifestazione di protesta Voglio il tasto MI PIACE per l'idea di 150

d.uca23 ha scritto:

Bene ragazzi!
Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo?
Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).

Io l'ho fatto il mese scorso così:
1) smontare il semicerchio piccolo e la camera d'aria
2) con una mano ben ingrassata si unge l'interno del semicerchio grande
3) con 2 grossi giraviti a taglio si fa un pò di leva sulla gomma agendo ovviamente con delicatezza verso l'esterno e vien via in 2 - 3 minuti al max

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 13:08:53  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
il semi cerchio viene via anche mettendoci sopra al copertone e tirando il semi cerchio la gomma non e dura poi l'idea di ingrassare o lubrificare aiuta.

Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 13:12:47  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
il bello e che ognuno di noi mette un po di fantasia e questa la nostra forza

Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 20:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
d.uca23 ha scritto:

Bene ragazzi!
Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo?
Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).


mimmo ebbescritto:

Arrivati a questo punto, se siete vespisti di quelli che tra tutte le manutenzioni eseguite periodicamente anche quella delle ruote il semicerchio risulterà gia staccato dallo pneumatico


Tu smonti le ruote solo quando è assolutamente necessario, vero?

E quanti di voi eseguono la manutenzione delle ruote



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever