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pks-84
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: rignano flaminio
22 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 22:42:14
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salve a tutti vorrei fare una domanda a persone più esperte di me in materia,visto che a tutti quelli che ho chiesto di miei amici e conoscenti nessuno sa dirmi se si o no con certezza. comincio con la domanda, è POSSIBILE GRIPPARE UNA VESPA PK50S ( CON MOTORE 102 DR )DOPO CHE è STATA URTATA PER TERRA DALLA PARTE DELLA PEDALINA? mi spiego meglio, qualche giorno fà una macchina è uscita leggermente veloce da un parcheggio in retromarcia e non vedendo la mia vespa parcheggiata a un metro e mezzo circa dietro di essa la urtata e me la buttata per terra dalla parte della pedalina. la vespa aveva danni della carrozzeria che erano ben visibili ma il motore funzionava perchè o provato ad accenderla e si è accesa. solo è successo che dopo aver percorso circa un kilometro subito dopo l'urto,ho ingrippato la vespa... mamma mia che sfica! vi dico subito la vespa è stata totalmente restaurata circa un anno fà sia di carrozzeria che di motore... ( il restauro completo mi è costato circa 2000 EURO ) la vespa era perfetta di motore, (oltre che di carrozzeria) si accendeva alla prima pedalata e se era fredda ce ne volevano al massimo due! la vespa non mi ha dato mai nessun tipo di problema in tutto l'anno che lo usata... ora quello che vi chiedo ma può essere veramente che sia stata una coincidenza che ho grippato subito dopo aver subito l'urto della vespa??? voglio dire è per forza un discorso di miscela fatta male oppure l'urto della macchina può avere a che fare in qualche modo con il grippaggio della mia vespa? premetto che la miscela la faccio io al 2e mezzo con olio bardhal da competizione ( lo pago 20 euro al litro), il getto è aumentato ecc. ecc. che cosa ne pensate? può essere stato l'urto subito dalla macchina a causare in qualche modo il grippaggio? grazie a tutti in anticipo attendo risposte da piu esperti di me.
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Lele85
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
22 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 23:04:41
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mmm...difficile a dirsi così su due piedi, senza controllare motore o quant'altro. Certo è che se prima ti ha sempre funzionato senza problemi e dopo l'urto hai grippato, molto probabilmente è successo qualcosa a livello di carburazione. Magari si è creata qualche fessurazione su carburatore, collettore o da qualche altra parte. Ciò ha comportato un maggiore flusso di aria rispetto a quella necessaria, smagrendo la miscela e causando il grippaggio. Per contro può essersi fessurato uno dei paraoli, anche quì comportando aspirazione d'aria anomala. Oppure può essersi staccata la marmitta...sono tutte ipotesi che faccio non avendo il motore tra le mani. La cosa che ti consiglio di fare è tirare giù il blocco e fare un minuzioso controllo a tutti i componenti per vedere se c'è qualche parte danneggiata. De più nin zo.. |
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 11:11:56
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Sei sicuro si tratti di una grippata (da scaldata)? Oppure si è bloccato qualcosa d'altro a livello cambio, frizza o pedivella?!?!
Nel secondo caso la botta potrebbe avere causato la rottura di qualcosa, ma nel primo sinceramente non vedo molta relazione con la botta.
ciauu
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@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
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pks-84
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: rignano flaminio
22 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 20:59:58
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grazie per le risposte, il punto è questo anche io escluderei il grippaggio per scaldata visto che la miscela la faccio sempre io e la faccio in modo veramente minuzioso sto sempre attento alla dose di olio e alla fine ne metto sempre un goccio di più per sicurezza. appena mi sono fermato con la vespa usciva un sacco di fumo dal motore e ho visto che usciva abbastanza miscela dalla parte del cilindro( adesso non so se perdeva tra la testata e il cilindro oppure non so dal collettore comunque veniva dalla parte superiore del motore). io penso che sia dovuto il grippaggio per urto della macchina nel senso che magari ha storto o piegato qualche parte del motore in qualche punto che poi a causato il grippaggio della vespa. in questo momento la vespa sta dal carrozziere che in pratica me la sta rifacendo tutta, il blocco motore ce la lui ma appena lo vado a prendere lo porto da un meccanico del mio paese che è espertissimo con le vespe, ci lavora da più di trentanni. è che io avrei voluto evitare di aprire i carter visto che lo fatto fare neanche un anno fa e avevo fatto rimettere tutto nuovo. secondo voi facendogli cambiare solo il gruppo termico e facendolo guardare senza aprire i carter è un rischio?potrei rischiare di nuovo il grippaggio? certo che aprendo i carter potrebbe effettuare un controllo approfondito di tutte le parti del blocco motore ma il costo generale di tutto il lavoro aumenterebbe. credete che comunque sia è necessario far riaprire i carter per un controllo scrupoloso di tutti i componenti del bloccomotore? |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 21:40:47
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la grippata si blocca quasi sempre la ruota post,poi la caduta non centra,con carburazione ecc,considerando l strada fatta,più che altro scandisci bene il problema di cio che ha fatto. |
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pks-84
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: rignano flaminio
22 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 23:08:52
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ciao, non ho capito bene cosa vuoi dire.. la ruota posteriore si è bloccata alla mia vespa, ho fatto un'inchiodata di 2 o tre metri in totale, e appena ho tirato la frizione la vespa si è spenta e io mi sono fermato. ho messo a folle e sono sceso dalla vespa e usciva parecchio fumo dalla parte del motore, ho aspettato qualche minuto per farla un po raffreddare e ho provato a riaccenderla ma non si accendeva più. sulla pedalina quando provavo a accenderla sentivo che cera poca compressione, molto poca ma cera. e li ho notato che perdeva miscela dalla parte superiore del motore( come ho gia detto prima non so se però usciva tra la testata e il cilindro o dal collettore o da qualsiasi altra parte comunque veniva da sopra). da quel momento la vespa è morta lo fatta caricare su un carrello e lo portata via. ora siccome non si riesce a capire bene che cosa è successo dici che è necessario aprire i carter e controllare bene tutto onde evitare problemi a venire ( esempio che magari ingrippo unaltra volta dopo aver sostituito solo il gruppo termico) oppure non è necessario aprire i carter? |
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 08:54:50
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Con il colpo lato volano si è crepato il carter in zona albero/volano. Poi accendendo il motore la crepa ha ceduto facendo lavorare male (non in asse) l'albero, e così hai grippato!
PS non te lo auguro per niente, ma potrebbe essere una spiegazione!
ciauu
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