Autore |
Discussione |
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2014 : 10:53:08
|
Salve a tutti, ho un piccolo problema, spero nel “piccolo, che da un paio di settimane a questa parte si sta verificando con la mia vespa px150. Per chi non ha mai letto qualche mia richiesta, premetto che non sono una cima nel riparare una vespa, ma piacerebbe cimentarmi in qualcosa che non richieda importanti nozioni di meccanica. Detto ciò vi espongo il mio problema: problema nella frizione/marce. * primo episodio improvvisamente la leva di frizione non e’ più bella tirata, sempre di più molle fino a staccarsi il filo tanto che si spegneva non appena l’accendevo, sono andato dal meccanico e lui ha tirato sotto il filo e si e’ rimesso a posto. ** secondo episodio le marce non entrano più bene, la leva della frizione è morbida ma per cambiare marcia mi risulta difficilissimo girare, noto che per inserire una marcia inferiore riesco ancora a farcela ma sempre con un po di resistenza, spesso non riesco a mettere a folle e le marce improvvisamente si tolgono quando passo dalla 2 alla 3. Ora non so se il mio problema posso risolverlo io, perche è una sciocchezza, oppure se avete capito da dove nasce il problema, tanto che’ quando accendo la vespa e sta sul cavaletto se voglio scendere mettendo la prima e accelerando o la vespa parte da sola senza fermarsi(con il rischio di andare a finire nel muro hihihi) nel caso riesco subito a frenare la vespa si spegne anche se premo la frizione. Mi scuso dell’ignoranze nei termini e magari nella spiegazione del problema. Spero in una vs. Saluti Angelo!!!
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2014 : 12:22:35
|
Dovresti controllare e registrare i cavi e le rispettive guaine del cambio e della frizione. Così dovresti risolvere il problema della difficoltà di innesto delle marce.
Dopo di ciò, se saltano ancora le marce potrebbe essere necessario cambiare la crocera del cambio. Ma prima è d'obbligo registrare cavi e guaine!
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2014 : 16:57:26
|
Grazie x la risposta, come si fa a registrare?? Posso farlo io??? C e un video o una guida?? Il meccanico si abbassa tira due fili ed e' ok cosa devo tirare??? Mi aiuti??? |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2014 : 23:22:15
|
mauy ti ha consigliato bene lo quoto. |
|
|
|
Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 16:23:27
|
Da quanto scritto sembra che tu non abbia risolto il problema alla frizione per il quale sei stato al meccanico. Controlla quindi se stacca bene. Per farlo, con la vespa sul cavalletto, tira tutta la leva frizione e premi sulla pedivella come per mettere in moto: devi sentirla scendere senza alcuna resistenza. Se non lo fa, cambia, olia e registra il filo. Ricorda che se la frizione non stacca bene, il cambio, anzi tutta la Vespa, va uno schifo..
|
VESPA PENSIERO |
|
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 20:16:36
|
Grazie faro' questa prova, ma comunque sta andando uno schifo!! Ho fatto caso che dalla 3 alla 4 fa tanta fatica!! Mi dici come poter registrare il tutto?? Passo passo??? E' normale che devo andare dal meccanico a farmi stringere il filo ogni 3/4 giorni?? |
|
|
Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2014 : 18:38:59
|
O cambi meccanico o cambi il filo (per cominciare). In questo caso compra due fili nuovi. Poi svita la leva al manubrio e sfila il vecchio filo, recuperando il morsetto. Avvita tutto il registro. Infila quello nuovo, dopo averlo oliato per bene, facendolo passare dove e come il vecchio. Fissa la leva al manubrio. Ora precari un poco la molla frizione e fissa il morsetto serra cavo. Registra in modo che la frizione stacchi del tutto quando la leva e' a metà corsa. Fai la prova che ti dicevo prima. Controlla cioè che stacchi (bene!). Buon lavoro. Perché due fili? Cambiali e poi vedremo... |
VESPA PENSIERO |
|
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 11:00:52
|
Grazie per la risposta, ma penso che senza una guida con foto o video non riusciro' a farlo, pensavo che non fosse cosi complicato almeno per me visto che non ho tanta conoscenza in meccanica..non esistono video o guide con tanto di foto dove ti spiega passo passo cn foto?? |
|
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 16:42:38
|
Ragazzi, la vespa non cambiava neanche piu marcia, dovevo girare la manopola senza schiacciare la frizione, quindi l'ho portata dal meccanico, ha detto che forse si deve cambiare la frizione, è possibile che camminava anche quando avevo la leva della frizione tirata se accelleravo?? oppure se mi fermavo anche se schiacciavo la frizione la vespa si spegneva proprio come se non facesse il suo lavoro, speriamo che non mi chieda un botto, secondo voi i prezzi quali sono? sia se cambia la frizione oppure semplicemente i cavi vecchi??? grazie mille |
|
|
Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 21:29:57
|
Ma dai che e' una fesseria!! MAl che vada spenderai poche decine di EURO. Io, l' ultima volta ho chiesto €25 per dischi nuovi, cavo, olio cambio e guarnizioni nuove. Camminava a secco!!! |
VESPA PENSIERO |
|
|
SPIOX
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
77 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 17:05:48
|
Mi ha chiesto 80€ ...cambio frizione disco spingidisco e cavi....mi ha fatto fesso?? |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 22:06:32
|
Beh... un po si, ma non esageratamente!
ciauu |
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
|
Discussione |
|