Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Differenze vespa vba/vbb/vnb
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Differenze vespa vba/vbb/vnb
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl
Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi


Inserito il - 15/07/2014 : 14:11:33  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti ragazzi!
È da un pó che non posto sul forum e per questo mi scuso
Vorrei chiedere ai membri più esperti delucidazioni sulle differenze tra le vespe sopracitate.
Inserite tutto quello che vi viene in mente, dai dettagli alle macro-differenze.
Vi ringrazio in anticipo !

Un saluto.
Gianni

PKFOREVER

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi


358 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 15:03:12  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Ciao allora...
Vba=VBA1T prodotta dal 1958 al 1960
Una delle particolarita' a livello meccanico piu' importanti e' l'alloggio del carburatore,messo sul carter invece che sul cilindro....inoltre la 150 aveva una modifica meccanica che utilizzava la distribuzione rotante...che consentiva di utilizzare miscela al2%...il nuovo condotto permetteva di lubrificare direttamente la biella.
Vbb=VBB1T+VBB2T prodotte tra il1960 al 1967
Cambio a 4 marce rispetto quello a 3 della vba..a livello estetico la vbb1t presenta la parte posteriore piu' arrotondata la serie successiva VBB2t ha la parte posteriore leggermente piu' squadrata...inoltre ha ancora le ruote da 8 (ruote piccole)
Vnb=VNB1T+VNB2T prodotte dal 1959 al 1961
Per adeguarsi al codice della strada viene potenziato l'impianto elettrico e viene dotata di luce stop ...possiede un nuovo propulsore a disco rotante e anche qui il carburatore e' messo sul carter e non sul cilindro....il cambio e' sempre a 3marce ...inoltre la versione vnb1t esce con il conta km a richiesta...mentre sulle vnb2t e' di serie.
Vnb3t+vnb4t prodotte tra il 1961 al 1963
Si riconoscono per la conformazione del manubrio....ora tutto di un corpo e non scomponibile...il fanale posteriore cromato e non verniciato e per il pedale del freno con gommino antiscivolo inoltre la bnb3t non ha modanature sui cofani...la vbn4t ha invece queste modanature.
Vnb5t+vnb6t prodotte dal 1963 al 1966
La modifica principale e' il cambio a 4 marce....la vnb5t ha i cerchi in tinta e il fanale di piccole dimensioni(il posteriore) la vnb6t ha i cerchi in alluminio e il fanale posteriore di maggiori dimensioni.
Spero di esserti stato d'aiuto...ho consultato anche il mio librone vespistico...aspetta pero' anche gli altri utenti

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 16:34:38  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
Grazie fullchoper
Ora mi mettoa studiare tutto quello che hai scritto !
Un'altra informazione ...
Sapresti dirmi il titolo del tuo librone della vespa ?

Grazie !
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo faccia pure

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever