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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema cambio
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 20/07/2014 : 11:59:46  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Peró avevano lo stesso tipo di tamburo e ruota quindi le loro crocere dovrebvero essere compatibili o sbaglio?
OT: secondo voi se ho grippato leggermente il motore di una benelli motorella poi usandola la grippata va via o è necessaria una rettifica?
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 20/07/2014 : 20:49:04  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:
.....
OT: secondo voi se ho grippato leggermente il motore di una benelli motorella poi usandola la grippata va via o è necessaria una rettifica?

no purtroppo le grippate (o meglio scaldate!), non vanno via da sole.
Diciamo che se vuoi/puoi ci si puo convivere!
ti tocca la rettifica.

ciauu



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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
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- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 02:19:51  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Domani vado a parlare con il meccanico, vediamo un po' cosa mi dice
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 14:15:16  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
se la grippata e leggera puoi convivere,per la crocera se la sostituisci con una a 4 devi cambiare l'albero,un esempio su un px my e un E
la crocera cambia la bombatura e banale a vederla ma se la monti con lo stesso alberino che allogia al selettore non conbina la cambiata.

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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 14:51:47  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
La crocera è già stata sostituita con una a quattro cambiando tutto l'albero ingranaggi marce compresi peró era usata. Il grosso problema è che non lo fa sempre, oggi ad esempio le cambiate erano rumorose ma andavano, la prima si è incastrata solo una volta e la terza in un'occasion l'ho dovuta reinserire per tre volte e poi è entrata. Alcuni giorni invece va molto peggio.

Per la grippata non vale la pena metterci le mani dato che non lo uso come mezzo di trasporto, anche perchè fa i 45 appena. L'ultima domanda e poi con la Motorella smetto: non è che qualcuno sa a quanti gradi di anticipo va lo statore?
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 23:10:53  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:

La crocera è già stata sostituita con una a quattro cambiando tutto l'albero ingranaggi marce compresi peró era usata. Il grosso problema è che non lo fa sempre, oggi ad esempio le cambiate erano rumorose ma andavano, la prima si è incastrata solo una volta e la terza in un'occasion l'ho dovuta reinserire per tre volte e poi è entrata. Alcuni giorni invece va molto peggio.

Per la grippata non vale la pena metterci le mani dato che non lo uso come mezzo di trasporto, anche perchè fa i 45 appena. L'ultima domanda e poi con la Motorella smetto: non è che qualcuno sa a quanti gradi di anticipo va lo statore?


Lo statore postalo a centro asola.per il cambio c'è un casino che non convince ,errati parti o assemblaggio.

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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
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434 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 00:45:43  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Il problema è causato da una spaccatura nel tubo dentro il manubrio della manetta di comando del cambio sul manubrio, il cambio non ha nulla. Tale tubo, se cede improvvisamente puó anche far perdere l'equilibrio e causare brutte cadute, poichè se il tubo si trancia rimane in mano tutto il gruppo di comando marce con la manopola. Ora devo solo capire che tipo di manopola serve perchè a quanto ho capito ce ne sono di varie misure...
Tutto a posto, ho fatto vedere direttamente la manopola al ricambista e ho trovato il modello nuovo corretto. La frizione ha una durata in km?
La mia è una tre dischi con molla rinforzata
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 18:39:09  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Si per il cambio effettivamente quadra con il problema descritto,
ma è talmente raro che si rompa quel tubo,
a meno di botte da caduta o incidente....

Per la frizza è un elemento troppo relativo al tipo di utilizzo e al tipo di olio utilizzto.
Nella tua configurazione unita ai pochi km che dici di fare e ad un usco corretto (che immagino tu faccia)...
beh direi quasi eterna!

ciauu


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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


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Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 19:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
Che si rompa quel tubo.... anche a me sembrava impossibile,
fino a quando, sotto i miei occhi si è rotto a Walter (Bocia) lo scorso anno durante il raduno sulle colline attorno al Lago di Garda...

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pg69
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168 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 21:11:36  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
non si rompe di schianto,si frattura tutto giro-giro finchè cede...essendo la parte nascosta non te ne accorgi finchè è troppo tardi
io me ne accorsi per caso smontando il tappo manubrio del px
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 23:18:12  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
beh... vado a dare una occhiata oggi stesso!!

ciauu


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pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 03/08/2014 : 00:07:58  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
nel mio caso avevo dato la colpa al fatto che io alzo spesso di peso la vespa anteriormente (per metterla in casa c'è uno scalino)facendo forza proprio sui semi manubri
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andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 03/08/2014 : 02:21:18  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Quindi è nella lista delle rarità, è già la seconda che mi capita, mi si era pure smagnetizzato il volano!
Devo trovare qualche cosa contro la sfiga
Tanto per aggiungerne un'altra mi si era rotta anche la molla del carburatore (ghigliottina)
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andrea55
Utente Medio

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434 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 00:45:10  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Risolto, ora il cambio è perfetto.
Ora l'ho usata poco ma mi sembra che da calda agli alti tiri bene ma ai bassi meno, plsso ritoccare con la vite? Come?
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andrea55
Utente Medio

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434 Messaggi

Inserito il - 13/11/2014 : 11:46:17  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione per non aprirne un altra, d'altronde il problema sta li vicino...
Pare proprio che questa vespa non voglia andare bene per più di due giorni
Era tutto perfetto, avevo tirato leggermente la frizione perchè le marce da calda non erano fluide, e andava molto bene. Ci torna a casa mio padre e il giorno seguente prendo la vespa e la frizione non funge, penso che si sia sganciato il cavo, guardo e infatti era penzolante, cerco di rimetterlo in sede e orrore! Mancano i gancetti della sede!! Ora abbiamo riparato la leva saldandone un pezzo di quella corta.
Per smontarla e montarla abbiamo coricato la vespa sul fianco per non far uscire l'olio e quando l'abbiamo rimontata la frizione si era incollata. Ora non stacca più bene, in folle per mettere la prima è dura, solo quandoè fredda è più morbida. Da cosa potrebbe dipendere questo strano fenomeno?
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