Autore |
Discussione |
andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 00:15:08
|
Premetto che monto accensione pinasco con regolatore parmakit ( il pinasco non faceva luce) e faro vespa 90 biluce rinunciando alla posizione e la vespa è una 50 n prima serie. Leggendo in giro ho letto della possibilità di montare lampade h4 55/60w ma ero scettico perchè già azionando entrambi i filamenti sulla mia 25w non alogena la luce calava molto. Oggi ho provato togliendo una lampada dalla Dyane 6 e con mia grande sorpresa faceva una gran luce!! Poi sono cominciati i problemi: armeggiando con il faro uno dei due fili neri si è staccato e ora non posso piú spegnere le luci. Dunque l'impianto è rimasto normalmente chiuso mentre sulle istruzioni dell'accensione è scritto che occorre la modifica? Poi rimettendo l'altra lampada non so perchè ma attivando l'abbagliante si accendono entrambi i filamenti, ma la cosa strana è che quando si accendono entrambi il faro davanti si affievolisce mentre la luce dietro aumenta leggermente luminosità. Non ci sto capendo piú niente, aiutatemi
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 23:23:23
|
non vorrei dire una cavolata il tuo impianto era a 6 volt,ora e a 12,penso che dovevi stravolgere l'impianto,se cio non fosse ecco il guaio,ma attendi che si collega uno più esperto. |
|
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 23:40:31
|
Si il mio impianto era 6v Forse sono riuscito a capire un po' di cose: in posizione abbagliante si accendevano entrambe le luci perchè avevo sbagliato a collegare i fili confondendo il marrone con il nero (il sole stava tramontando) Ho smontato il devioluci e non vi è traccia di modifiche, forse è stato messo il fanale dietro in parallelo (come sulla special) e non in serie come in origine o forse era già stato fatto. Cosa rischio lasciandolo cosí? |
|
|
150
Moderatore
4256 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 23:49:57
|
be come si sa se c'è un corto puo portare solo dolori,usa la funzione cerca mimmo ha messo tanti di quei schemi elettrici con quello trovi la soluzione. |
|
|
|
150
Moderatore
4256 Messaggi |
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 00:41:39
|
Li avevo trovati girando, poi sono andato nuovamente a cercarli e mi aspettavo di trovarli nelle FAQ ma non c'erano, ora ho capito dove sono, grazie |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 16:53:43
|
Ora che la faccenda dell'impianto è chiarita, le luci: posso montare senza problemi la lampada h4 55/60w? |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 18:59:38
|
No, il tuo statore comunque non regge tale potenza |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 20:57:25
|
Ho l'accensione elettronica pinasco che è uguale a parmakit e vespatronic e produce 90w
|
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 22:46:25
|
Ho appena scoperto di avere la parabola in metallo!!!! Ora resta da capire se l'impianto regge la lampada, comunque se per spegnere le luci finora è stata usata la tecnica del cortocircuito credo che non ci siano problemi con la lampada, giusto? |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2014 : 22:18:58
|
L'ho provata, va bene ma a basse velocità ingiallisce molto aveva ragione mimmo, forse è meglio utilizzare la 45w Non ho ancora capito quale dei due filamenti è l'abbagliante, qualcuno lo sa? |
|
|
150
Moderatore
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2014 : 23:56:26
|
le H4 vanno montate con la parte centrale del contatto verso l'alto. |
|
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 01:45:01
|
Si il senso è giusto, ma quale dei due filamenti è anabbagliante e quale l'abbagliante? |
|
|
Riddik
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
45 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 12:56:51
|
| andrea55 ha scritto:
Si il senso è giusto, ma quale dei due filamenti è anabbagliante e quale l'abbagliante?
|
Per renderti l'idea Immagine:
10,6 KB Come la vedi in foto è la posizione di montaggio Immagine:
19,18 KB Questo è il funzionamento e la sua proiezione dei fasci luminosi, poi il disegno atterra dell'anabbagliante è dato dalla parabola e dall'oscurante avanti alla lampada |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 15:47:47
|
Proprio quello che cercavo, grazie. Il problema è che quando accendo l'abbagliante compare un cerchio di luce e al centro un ombra circolare, perció illumina meno dell'anabbagliante e non capisco perchè |
|
|
Riddik
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
45 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2014 : 20:27:05
|
Dipende dalla conformazione della parabola, forse vicino ti crea il buco, ma lontano non credo perché il fascio va ad incrociardi, prova e facci sapere
La procedura esatta e' questa:
Posizionare la vespa col muso contro il muro. Segnare sul muro 1 punto in corrispondenza del centro del faro (di solito sul vetro dei fari delle auto ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro). Arretrare la vespa(col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri. Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo se è 1%)
Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
Poi i parametri per le vespe non li conosco, forse qualche anziano saprà dirti meglio, ma so che va fatto con la vespa senza cavalletto e con te sopra seduto per simulare l'ordine di carico di marcia
|
|
|
Discussione |
|