Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - confusione pazzesca luci e impianto elettrico
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 confusione pazzesca luci e impianto elettrico
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello

434 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 00:15:08  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Premetto che monto accensione pinasco con regolatore parmakit ( il pinasco non faceva luce) e faro vespa 90 biluce rinunciando alla posizione e la vespa è una 50 n prima serie.
Leggendo in giro ho letto della possibilità di montare lampade h4 55/60w ma ero scettico perchè già azionando entrambi i filamenti sulla mia 25w non alogena la luce calava molto. Oggi ho provato togliendo una lampada dalla Dyane 6 e con mia grande sorpresa faceva una gran luce!! Poi sono cominciati i problemi: armeggiando con il faro uno dei due fili neri si è staccato e ora non posso piú spegnere le luci.
Dunque l'impianto è rimasto normalmente chiuso mentre sulle istruzioni dell'accensione è scritto che occorre la modifica?
Poi rimettendo l'altra lampada non so perchè ma attivando l'abbagliante si accendono entrambi i filamenti, ma la cosa strana è che quando si accendono entrambi il faro davanti si affievolisce mentre la luce dietro aumenta leggermente luminosità.
Non ci sto capendo piú niente, aiutatemi

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 23:23:23  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
non vorrei dire una cavolata il tuo impianto era a 6 volt,ora e a 12,penso che dovevi stravolgere l'impianto,se cio non fosse ecco il guaio,ma attendi che si collega uno più esperto.

Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 23:40:31  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Si il mio impianto era 6v
Forse sono riuscito a capire un po' di cose: in posizione abbagliante si accendevano entrambe le luci perchè avevo sbagliato a collegare i fili confondendo il marrone con il nero (il sole stava tramontando)
Ho smontato il devioluci e non vi è traccia di modifiche, forse è stato messo il fanale dietro in parallelo (come sulla special) e non in serie come in origine o forse era già stato fatto.
Cosa rischio lasciandolo cosí?

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 23:49:57  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
be come si sa se c'è un corto puo portare solo dolori,usa la funzione cerca mimmo ha messo tanti di quei schemi elettrici con quello trovi la soluzione.

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 23:55:33  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
guarda se t puo interessare.

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20827&SearchTerms=

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 00:41:39  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Li avevo trovati girando, poi sono andato nuovamente a cercarli e mi aspettavo di trovarli nelle FAQ ma non c'erano, ora ho capito dove sono, grazie

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 16:53:43  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ora che la faccenda dell'impianto è chiarita, le luci:
posso montare senza problemi la lampada h4 55/60w?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 18:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
No, il tuo statore comunque non regge tale potenza

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 20:57:25  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ho l'accensione elettronica pinasco che è uguale a parmakit e vespatronic e produce 90w

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 22:46:25  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ho appena scoperto di avere la parabola in metallo!!!! Ora resta da capire se l'impianto regge la lampada, comunque se per spegnere le luci finora è stata usata la tecnica del cortocircuito credo che non ci siano problemi con la lampada, giusto?

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 22:18:58  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
L'ho provata, va bene ma a basse velocità ingiallisce molto aveva ragione mimmo, forse è meglio utilizzare la 45w
Non ho ancora capito quale dei due filamenti è l'abbagliante, qualcuno lo sa?

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 23:56:26  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
le H4 vanno montate con la parte centrale del contatto verso l'alto.

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 01:45:01  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Si il senso è giusto, ma quale dei due filamenti è anabbagliante e quale l'abbagliante?

Riddik
Nuovo Utente

Mia foto

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

45 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 12:56:51  Mostra Profilo Invia a Riddik un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:

Si il senso è giusto, ma quale dei due filamenti è anabbagliante e quale l'abbagliante?

Per renderti l'idea
Immagine:

10,6 KB
Come la vedi in foto è la posizione di montaggio
Immagine:

19,18 KB
Questo è il funzionamento e la sua proiezione dei fasci luminosi, poi il disegno atterra dell'anabbagliante è dato dalla parabola e dall'oscurante avanti alla lampada

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 15:47:47  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Proprio quello che cercavo, grazie.
Il problema è che quando accendo l'abbagliante compare un cerchio di luce e al centro un ombra circolare, perció illumina meno dell'anabbagliante e non capisco perchè

Riddik
Nuovo Utente

Mia foto

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

45 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 20:27:05  Mostra Profilo Invia a Riddik un Messaggio Privato
Dipende dalla conformazione della parabola, forse vicino ti crea il buco, ma lontano non credo perché il fascio va ad incrociardi, prova e facci sapere

La procedura esatta e' questa:

Posizionare la vespa col muso contro il muro.
Segnare sul muro 1 punto in corrispondenza del centro del faro (di solito sul vetro dei fari delle auto ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
Arretrare la vespa(col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo se è 1%)

Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.

Poi i parametri per le vespe non li conosco, forse qualche anziano saprà dirti meglio, ma so che va fatto con la vespa senza cavalletto e con te sopra seduto per simulare l'ordine di carico di marcia
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever