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rinpe80
Nuovo Utente
Città: Vicenza
46 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2014 : 11:34:05
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Ciao a tutti, cercando di mettere sempre al meglio la mia vespetta 50R naturalmente saltano fuori sempre cose nuove. Ultima configurazione:
-115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando) - Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110° - Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro. - albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo - Anticipo accensione a puntine 17° - carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: 88, 60, 45. - Marmitta sito siluro nuova - frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30 - campana 24/72 denti dritti
Ultimamente stavo "giocando" sulla carburazione e sul getto max...sembra che l'88 sia quello decisivo (vedremo). Stavo anche giocando sull'anticipo elettrico facendo dell prove girando lo statore. Giravo lo statore senza togliere il volano ma ci lavoravo sulla fessura a fagiolo coperta da gommino. Dopo aver giocato sull'anticipo elettrico mi son accorto che due lampadine (una davanti posizione e quella dietro) si son bruciate. Subito non ho collegato la cosa. Secondo voi può essere legata la cosa invece? Prima non me l'aveva mai bruciata. Pensando di aver trovato cmq l'anticipo giusto (probabilmente sono ancora a 17°) e sostituendo le lampadine...vado a fare un giretto di circa 40 km... Ho notato che random la vespa perde colpi come se mancasse elettricità. Diciamo che in 40km me l'ha fatto 3 volte di cui una il colpo mancato è stato di 2 secondi circa a medio basso regime. Premetto che avevo cambiato puntine e condensatore circa 3-4 settimane fa. Ora secondo voi tutto questo a cosa può essere legato? Avete un modo abbastanza sicuro per capire quale possa essere la causa? Quello che mi è venuto in mente è: -candela da sostituire??? anche se lo escluderei ma mai si sa, accetto consigli -puntine da riregolare??? magari girando il piatto statore nella vite vicina ci ho preso dentro e non so si sono disallineate, non so metto li per darvi più idee -condensatore da cambiare???? ancora??? non so se potrebbe essere quello. c'è un modo sicuro per capire??? -bobina At esterna??? anche qui c'è un modo sicuro per capire???
Devo fare ancora altri giri per vedere se il problema si ripresenta ma accetto qualsiasi consiglio per poter risolvere il problema senza tanto perdere tempo se possibile.
Grazie Ciao Rinpe80
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150
Moderatore
Regione: Puglia
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Città: san severo
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Inserito il - 10/06/2014 : 00:16:11
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controlla beno i fili dello statore potrebbe che hai mosso qualcosa nel muoverlo. |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
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Inserito il - 12/06/2014 : 02:04:04
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Prova con un altra bobina esterna |
andy90 |
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andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 02:35:45
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Io avevo il condensatore difettoso e mi mangiava le puntine ogni due mesi con mancamenti sempre piú frequenti |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 21:34:37
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Cambia il condensatore,potrebbe essere difettoso. |
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rinpe80
Nuovo Utente
Città: Vicenza
46 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2014 : 00:34:10
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Ma le puntine devono fare le scintille o proprio mai? In poche parole io vedo sempre che le puntine fanno scintille, cosa vuol dire che sfiammano? |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2014 : 09:32:52
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Un pochino le scintille sono normali se e molto grande vuol dire che sfiamma.prova con una altra bobina esterna. A volte accade che fanno contatto ad intermittenza dando sintomi sinili a condensatore guasto. Io sono impazzito a cambiarne uno a settimane. Tamponando mettendo gli elettrodi de
lle candele piu vicini. Ps infatti su un motore di una pk con statore special e carter primavera ho fatto Lo statore con pezzi di recupero tra cui le puntine e condensatore dati x la differenziata xD ah e pure un volano smagnetizzato ci fa. |
andy90 |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 22:10:07
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In quel caso regola le puntine e cambia condensatore. |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
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Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 23:22:25
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Ascolta se te acceleri senti che la vespa spara giusto? E questo t s e presentato anche cambiando puntine e condensatore? Molti danno la colpa ai condensatori di pessima fattura. Spendono 300 per accensioni elettroniche anche su motori poco spinti ecc. In realta si rimedia con poche cose... avete notato che il condensatore fa massa con il corpo e se la sede si allarga il condensatore puo non far massa ed aver gioco nella sede e quindi risulta come se non fosse stato montato. Le puntine invece sono recuperabilissime.. basta levare il seeger e farci passare la spazzola rotante. Ed infine carteggiarle. Ps dico questo perche ieri revisionai uno statore d un amico. E sfiammava le puntine e tirava botti. .. provai a montare il suo condensatore che reputavo difettoso sulla mia accensione funzionante e pure lui magicamente andava. e scoprii che il condensatore fu fissato con della colla...a causa della sede lasca..Rimuovetti la colla e trapiantai tutto su un piatto nuovo che avevo e zero vuoti o simile :) |
andy90 |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
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Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 23:35:08
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Feci la prova sul mio statore con le sue puntine e condensatore e bobine. Percio controlla che il condensatore si incastri bene e che stia fermo e non giri facilmente.puo essere che col tempo a forza ei togli e metti la sede si rovini non permettendo la massa del condensatore. Se ci fate caso i condensatori Drt hanno la linguetta con la vite e x cio molti risolsero i loro problemi prima di dargli la colpa provateli su statori funzionanti al 100% |
andy90 |
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