Autore |
Discussione |
|
piccy152
Nuovo Utente
Città: Brescia
5 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 13:44:56
|
Buongiorno a tutti, sono neofita di questo forum e soprattutto di Vespe... nel dubbio quindi, ho deciso di provare a rivolgermi a voi
Ho una Vespa 125 di mio nonno, ferma da più di 20 anni. Sono andata all'autoscuola col libretto e foglio complementare per chiedere cosa dovevo fare. Per mia fortuna, mi è stato detto che la Vespa non è stata radiata d'ufficio e quindi mi basta fare un passaggio di proprietà... e fin qui tutto bene!
Adesso però sorgono i "problemi": in Lombardia è vietata la circolazione ai mezzi euro 0 e quindi dovrei iscrivere la Vespa all'FMI. C'è la possibilità di fare la Vespa di un color originale ma non di quel modello. O meglio, la mia è un blu scuro, la vernice che abbiamo acquistato è azzurra...
Grazie mille
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 15:00:46
|
Ciao gentilmente potresti presentarti nell'apposita area del forum conosciamoci:area presentazioni e/o incontri grazie |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 15:10:01
|
Per le iscrizioni al registro storico ASI o FMI, le vespe devono essere perfettamente conservate in ogni sua parte, colore compreso, o perfettamente restaurate secondo le caratteristiche dell'epoca.
Per poterti aiutare, sarebbe necessario prima di tutto sapere di che vespa 125 stiamo parlando, almeno possiamo dirti che colori erano previsti per la tua per l'anno in cui appartiene, bisogna controllare inoltre se il motore è giusto per la tua vespa ovvero serve la sigla del telaio e quella del motore, inoltre qualche foto se ce la mostri controlliamo se hai tutti i pezzi previsti per quel modello.
Non fare la cavolata di verniciarla di un colore diverso dal previsto altrimenti ti scordi il registro storico e quindi anche di circolare |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
piccy152
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 18:12:26
|
Scusatemi, non ho proprio visto la sezione. Poi provvedo ;)
La Vespa è un 125 ET 3 primavera. (purtroppo non riesco a caricare la foto)
E’ originale al 100%...era di mio nonno e l’ha usata pochissimo; in tutti questi anni è stata in garage e per fortuna è conservata abbastanza bene. Va verniciata e cambiata la sella. Il suo colore è blu e so che la vernice acquista è Max Meyer ma non credo sia di quel modello!
Ho curiosato un po’ su internet, dicono che con l’asi sia più semplice passare? E’ una “bufala”?!?
Grazie mille per l’aiuto!
|
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 18:56:47
|
No, no anche ASI vuole colore originale previsto per anno e per tipo vespa! Di che anno è la et3? |
|
|
alevespa50
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 19:14:55
|
quoto jason, va rifatta di un colore conforme al modello e all'anno poi una cosa....se è conservata bene è un peccato riverniciarla, un mezzo conservato è tutta un altra cosa, è una prova inequivocabile di come venivano fatti effettivamente a suo tempo....purchè conservato bene ovvio! metti una foto
ps: all'fmi passano anche mezzi ben conservati, non solo i restaurati
|
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 20:38:45
|
faccela vedere per capire meglio al FMI di solito non è difficile passare ,anche un buon conservato portebbe andare bene |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
piccy152
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 21:16:49
|
Perdonatemi la foto orribile, ma è l'unica che ho sul pc. La vespa deve essere per forza riverniciatà perchè in alcuni punti è rovinata... va sistemata la sella e stop.
Vi mando anche una foto di quella che dovrebbe essere la vernice.
Immagine:
56,56 KB
Immagine:
Immagine:
46,73 KB |
|
|
alevespa50
Utente Senior
1825 Messaggi |
|
piccy152
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 21:45:00
|
La vernice ci è stata venduta come originale per Vespa... probabilmente è di un altro modello? Spero che a questo punto ce la cambino...
ma tutte le vespe di colori assurdi, come fanno a circolare? Mi viene in mente quella di un mio collega che è rosa confetto |
|
|
alevespa50
Utente Senior
1825 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 21:51:44
|
è per vespa, ma per vespa 50N come ho scritto (post '64)
la vespa del tuo collega se è una 50L potrebbe essere rosa shocking, colore piuttosto raro, ma disponibile per il modello...oppure semplicemente circola senza permesso...
poi ripeto la vespa va restaurata, se si vogliono fare le cose fatte bene. ma io sono un pignolo che non sopporta vedere vespe verniciate da mezze montate...ovviamente è tua e io non sto a darti ordini |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 22:40:18
|
La tua vespa non ha assolutamente il colore originale, è stata col tempo sicuramente riverniciata e te ne accorgi anche dal bordo scudo che invece di essere alluminio è riverniciato, poi dalla fiancata vicino la chiappa per intenderci vedo uscire dei bulloni che sono? Non dovrebbero essere li, non saprei come dirtelo altro che verniciatina la tua vespa va completamente restaurata Il colore che hai comprato tu confermo cio che dicono gli altri miei compagni vespisti, non è assolutamente previsto per il modello della et3,
Per quanto riguarda i colori assurdi che vedi per le vespe in giro o non sono registrate al registro storico per cui non potrebbero circolare oltre a pagare un boato di assicurazione, oppure molti dopo averla iscritta al registro storico con la sua vernice originale, e aver ottenuto il certificato storico la riverniciano del colore che vogliono, oppure fanno chissà cos'altro di impronunciabile
E poi ma guarda come è bella del suo colore originale, posto la stessa foto che ha messo ale, che rende veramente l'idea
|
|
|
piccy152
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2014 : 09:08:46
|
Probabilmente è stata riverniciata nel tempo, con un colore simile ma non originale. Per qui "bulloni" non saprei! >Proverò a chiedere ma non mi risulta che sia stata toccata...
Spero a questo punto che mi cambino la vernice :(
Vi farò sapere, grazie mille intanto! |
|
|
|
Discussione |
|