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rudy
Utente Attivo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
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Inserito il - 29/01/2014 : 10:44:25
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Ebbene sì...è giunto il momento di elaborare! Ragazzi vi illustro la situazione: Blocco px 125 completo da poter lavorarci su, ho già la marmitta Sip road seconda versione. La mia idea era questa: Parmakit tsv corsa 60..albero dedicato, carburatore si 24 da lavorare opportunatamente i passaggi carburante, primaria 23/64, cestello frizione rinforzato, accensione originale anticipo 18 gradi..idee? consigli? Il motore sarà da viaggio. Il tutto verrà montato su un px my 150. Consigli? critiche? Grazie
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Inserito il - 29/01/2014 : 13:33:13
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Consiglio un bel filtro t5 e risavel, carburatore se puoi il 26, la marmitta meglio la megadella (ma presumo tu abbia già la sip road) ed infine con questo motore una centralina variabile sarebbe l'ideale. |
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rudy
Utente Attivo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 15:06:00
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Scusa per risavel, intendi un rubinetto benzina veloce? |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
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3998 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 18:08:42
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No, il risavel è il rialzo per il coperchio scatola carburatore per farci stare il filtro del T5. Se il carburatore devi comprarlo prendi il 26 (che poi è 25), potresti prendere anche il si26G per T5 e non avresti bisogno del risavel, dà più sprint in alto perdendo qualcosina in basso ma con quel motore di bassi ne hai tanti. Se prendi quel carburatore carburalo con freno aria 160, emulsionatore BE3 e minimo 60/160, per ottenere il freno aria 160 ed il minimo 60/160 ti bastano una punta da 1.6mm ed una da 0.6mm. Evita come la peste il carburatore pinasco 26 serie "R", è lavorato oltre l'esagerazione e si imbroda di brutto. A te serve soltanto coperchio vaschetta della cosa e condotto fra vaschetta e pozzetto dei getti da allargare ad 1.8mm, non oltre (nel pinasco "R" è 3mm! ).
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 20:47:34
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sul carburatore ho la mia ricetta... prenderei uno Spaco 24mm nuovo, perché lo spaco ha già la torretta a portata maggiorata, mentre se prendi un dellorto potrebbero darti un vecchio ricambio originale nuovissimo ma magari sprovvisto di torretta a portata maggiorata (PE, RALLY), infatti solo i dellorto anni 90 hanno la torretta con portata e spillo grande, più che per il filtro T5 opterei per il conetto venturi da 24mm abbinato al filtro aria polini racing, butti il filtro e monti il solo conetto... il getto da 140 è fornito nel kit, oppure come indicato da grandevegeta il 26G (tipo basso) abbinato al filtro aria T5, essendo una my150 la tua vespa ha già una scatola filtro discreta e con il 26G spaco ed il filtro T5 saresti perfetto, solo dovresti dare una pelatina al foro del filtro che è da 24mm mentre il carburo è da 25mm...
per il parmakit non saprei... io gli preferirei il Pinasco alu con il suo albero dedicato, ha una bellissima testata, come rapporto opterei per il solo pignone da 23 della DRT abbinato alla corona originale della 125 da 68 denti, per due motivi il primo economico, il secondo pratico, infatti i travasi del pinasco sono molto + facili da raccordare di quelli parma e soprattutto dei polini che sono i più difficili.
meglio ancora sarebbe la frizione della 200 a sette molle (diam 105), abbinata al rapporto della 200, da 23-65DD. in tal caso non servirebbe nemmeno la campana rinforzata... però i rapporti e la frizione della 200 sono pezzi rari... se li devi comprare conviene la campana con anello e un pignone da 23...
Inoltre valuterei attentamente la scelta della corsa... più la corsa si allunga più i giri scemano e le vibrazioni aumentano, vero che in corsa 60 hanno più schiena e potenza, ma alla fine ciò che guadagni in spinta lo perdi in giri e fluidità...
il pinasco alu in corsa 57 potresti montarlo con l'albero originale del tuo motore con notevole risparmio, sempre che l'albero sia ancora buono, anzi ottimo visto che con il 175cc l'albero deve essere perfetto... questo ti dà un vantaggio non solo economico, difatti gli alberi anticipati in corsa 57 o 60 sono di solito sempre troppo anticipati (in vero posticipati), il che si traduce nella tendenza ad essere eternamente grassi ai bassi, girano veramente bene solo ai medio alti, invece anticipando (posticipando) da te l'albero di un pochino (taglia okkio e croce 4 mm) ed allungandola verso sx di 2mm e verso dx di 2mm anche la valvola, avresti fasi più equilibrate, dando qualcosina sia all'anticipo (lavorazione di 2mm a sx del foro valvola), sia in posticipo (2mm a dx sulla valvola e 4mm sulla spalla dell'albero), il totale sarebbe minore comunque dell'anticipo di un albero anticipato di scatola, ma soprattutto sarebbe più spostato verso sinistra, ovvero daresti un po' di anticipo ed un po' di posticipo, mentre con l'alberfo anticipato di scatola senza lavorazione della vavola avresti solo un posticipo eccessivo, potresti certo comunque lavorare anche il foro valvola verso sinistra dando un po' di anticipo, ma avresti allora un totale ancora più ampio.
Inoltre lavorare la valvola squadrando bene il foro ti facilita anche l'ulteriore raccordatura tra il foro della scatola del carburatore e la parte basse del foro del carburatore che puoi ovalizzare avendo cura di togliere la vite di regolazione dell'aria al minimo prima di fresare, ed avendo cura di fresare sotto le due corsie di scorrimento della valvola gas...
quindi:
1°) lavoro di squadratura della valvola (usare una lima quadrata okkio a non mangiare di lato) con relativa maggiorazione di 2mm a dx e 2mm a sx della sua ampiezza (aumenta le fasi di anticipo e posticipo)
2°) raccordatura ottimizzata del condotto inferiore del venturi del carburatore al foro della scatola e al foro sui carter (usare fresino tondo su trapano o mini trapano, rifinire con cilindretto di carta vetrata su mini trapano) questo migliora il flusso di ammissione essendo i fori di fabbrica poco allineati.
3°) lieve posticipo dell'albero originale (solo se albero perfetto) consiglio di farti fare l'albero da Damiano HP, gli dici di controllarti la centratura delle spalle, equilibrarlo ad ore 12 ed anticiparlo di poco max 4mm, si anticipa solo su un lato della spalla perché dall'altro c'è lo spinotto, in realtà è un posticipo ed anticiperai limando a sx il foro valvola.
4°)la scelta della corsa dipende da te, và di moda il corsa lunga detto (BIG BORE), ma quelli che ho provato (pochi ma buoni) in vero non mi hanno mai convinto veramente, li ho sempre trovati ruvidini, sono poi generalmente più difficili da settare, soprattutto nel rapporto, il corsa 57 potrebbe costare molto meno e alla fine canta meglio, poco importa se il corsa 60 ha più spinta se poi in vero ha meno regimi, una buona elaborazione in corsa 57 è più facile e più fluida, elastica.
5°) il cilindro in alluminio è bello, ma costoso, però scalda meno e viaggia meglio, rimane sempre il fatto che il POLINI ghisa è qualcosa di inatteso, (rimanendo nei kit commerciali di fascia bassa), ne ho montati tanti in tante salse e con mia sorpresa andavano fortissimo sempre, dopo i primi 10.000 però hanno un calo importante ed hanno travasi difficili da riproporre sui carter perchè sono a trapezio molto spigolosi, richiedono una carburazione perfetta né magra né grassa, il Pinasco in questo è più facile e più affidabile, ma ghisa o alluminio che sia non ha la cattiveria del buon vecchio Polini di sempre in ferraccio.
6°) carburatore, se hai il 24 OK, non serve lavorarlo se rimani su modifiche standart come il Pinasco alu, direi minimo da 50 originale, massimo da 160-be3-130/140 con conetto venturi POLINI o pinasco , con filtro T5 massimo 160-be3-126/130, con filtro originale 200, 160-be3-120/122, ricordati che in molti ti diranno che questi getti sono quasi magri per un 175cc, ma và detto che se allunghi la valvola anche in anticipo e posticipi allungando la valvola a dx e tagliando un pochino l'albero, pali più benzina, se hai anche raccordato bene i fori di immissione sotto al carburatore la polverizzazione è migliore, tutto questo migliora i flussi ed aumenta il lavaggio, ecco perché il getto max in fin dei conti non serve troppo grande, il cilindro alluminio necessita poi sempre di carburazioni appena più magre rispetto al ghisa che scalda di più.
7) rapporto, campana della 200 e frizione della 200 (ad avercerla), molti dicono che abbia troppa massa, ma è robusta e serve sul 175, altrimenti la solita piccolina del 125-150 a sei molle abbinata a cestello con anello e pignone da 22 al posto del 20 originale... se in corsa 60 però serve un rapporto più lungo...
8) marmitta la megadella o la sip road... ma non vanno malaccio le sito completamente svuotate, in pratica una pancia vuota di tutto e solo cannello di uscita.... vanno bene anche le simonini ma sono cafoncelle...simili marmitte smagrisco e quindi serve un puntale getto max di solito due o tre punti più grasso, ma se hai travasi, raccordi base carburo e valvola allungata, già questo fornisce un maggior lavaggio del pistone, e quindi il getto non serve grasso....
Se ci hai capito qualcosa... ed hai l'albero più che buono sotto a quel motore vai di pinasco alu, pignone e albero a Damiano... vedrai è quello che serve per viaggiare e correre il giusto con affidabilitò e stile... in corsa 60 rischi che ti ritrovi sotto al sedere un trattore....infatti vanno saputi fare e la messa a punto richiede molte prove. |
pugnodidadi |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
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Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 13:46:04
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| Messaggio di rudy
Ebbene sì...è giunto il momento di elaborare! Ragazzi vi illustro la situazione: Blocco px 125 completo da poter lavorarci su, ho già la marmitta Sip road seconda versione. La mia idea era questa: Parmakit tsv corsa 60..albero dedicato, carburatore si 24 da lavorare opportunatamente i passaggi carburante, primaria 23/64, cestello frizione rinforzato, accensione originale anticipo 18 gradi..idee? consigli? Il motore sarà da viaggio. Il tutto verrà montato su un px my 150. Consigli? critiche? Grazie
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Ottima scelta dei componenti, carburo, cilindro Parma , il massimo per fare gran turismno anche se la testa non è il massimo. Azzeccato l'albero corsa 60, se ben settato fa ghli stesi giri del corsa 57 con un botto di coppia in più. La marmitta......un espansione tutta la vita, la MdM (La versione racing)è ottima ma un po' cara |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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rudy
Utente Attivo
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Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 17:33:17
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Alla fine opto per il corsa 57..c'è meno da tribolare. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 21:58:29
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e fai la scelta giusta, ricorda di fare i travasi, essendo la tua una My hai già la valvola più lunga del normale PX, basta quindi anticipare l'albero di poco, e se monti il 24 raccordalo meglio sul carter...sip road o megadella, per il pignone quello specifico per la MY costa un boato, conviene sfilare la frizione della MY e montarci il gruppo completo della PXE con pignone da 22... la corona è identica, la solita Z68. |
pugnodidadi |
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rudy
Utente Attivo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 11:32:08
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Riprendo il post...allora aggiornamenti: ordinato il cilindro e albero dedicato, dovrebbero arrivare prossima settimana, speriamo La lista della spesa ahimè, per il portafogli, non finisci qui, come detto in precedenza devo farcire il motore con: frizione, pensavo di prenderla completa e a tal proposito la Pinasco 6 molle "power clutch" cosa ne pensate? Primaria polini 23/64, mentre il carburatore è la nota dolente, mi spiego. Non ho il 24 quindi il dubbio è se prendere il 24 o direttamente un 26..cosa dite? Inoltre mi è stato suggerito di riportare materiale sui carter in corrispondenza dei travasi laterali per evitare di forare in fase di raccordatura travasi. Grazie attendo news dai più esperti |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 14:14:11
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pinasco power clutch di qualsiasi razza e tipo la parola giusta è per carità soldi buttati via, se vuoi spendere poco prendi una surflex 7 molle metti l'anello spesa totale 20euro si e no altrimenti sempre 7 molle campana dal pieno MMW oppure c'è l'universo delle bellissime frizioni 8 molle su cui è anche possibile montare 9 dischi con molle super soffici che tengono una potenza elevatissima |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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rudy
Utente Attivo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 21:36:49
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Grazie delle dritte, oggi è arrivato il cilindro più l'albero...belli belli Dato che sono ignorante in materia la primaria 23/64 è solamente per le sei molle o anche per 7? Posso montare una frizione con 6 molle tranquillamente o meglio la 7? Ovviamente con tutti gli accorgimenti possibili ( cestello rinforzato o dal peieno sono ancora indeciso, e molle rinforzate). Carburatore? 24 con risavel o 26? Scusate l'ignoranza in materia |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 16:38:08
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| rudy ha scritto:
Grazie delle dritte, oggi è arrivato il cilindro più l'albero...belli belli Dato che sono ignorante in materia la primaria 23/64 è solamente per le sei molle o anche per 7? Posso montare una frizione con 6 molle tranquillamente o meglio la 7? Ovviamente con tutti gli accorgimenti possibili ( cestello rinforzato o dal peieno sono ancora indeciso, e molle rinforzate). Carburatore? 24 con risavel o 26? Scusate l'ignoranza in materia
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meglio la 7 molle se il motore è buono la 6 molle non può tenere se tiene vuoldire che è fiacco anche con il kit a 7 dischi con la 6 molle non c'è verso.
o 7 molle o 8 molle
carburatore 24 o 26 cambia poco il 26 è più performante ma leggermente più difficile da carburare |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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teo super sprint
Utente Medio
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Prov.: Treviso
Città: Treviso
138 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2014 : 08:49:00
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Ciao a tutti. Mi intrometto in questa discussione per raccontare delle prove che ho fatto con il sì26 sul mio Malossi 210 visto che si parla di differenze tra il 24 e il 26 parlando con un famoso preparatore delle mie parti di grande fama, mi diceva che il sì24 è migliore del 26 il quale a differenza del 24 ha solo il foro aria più grande ma che per il resto son uguali se non il 26 peggio mi ha fatto notare che nel coperchio vaschetta il foro che viene chiuso dallo spillo del galleggiante è da 2.2. quel foro deve essere doppio del valore del getto del massimo, questo l ho trovato scritto anche in un manuale teamtecnico della p200 riguardo il carburatore. Per fare un esempio se si ha un getto da 108 per esempio il foro da 2.2 è sufficiente a riempire tutta la vaschetta. Ma se come me che son partito da 130 quel foro che è rimasto lo stesso nel si26er non è sufficiente a consentire il riempimento della vaschetta col conseguente continuo svuotamento e smagrimento del motore. Abbiamo preso un coperchio vespa t5 lavorato come si deve e portato quel foro a 2.7 che è il massimo raggiungibile. Questi coperchi sono venduti da drt ma non li fa lui ma il preparatore di cui vi sto parlando. Con il 26 montato di scatola dovevo andare su molto molto di getto con la grande delusione scoperta che per quanto andassi su era sempre magro! Ho messo il 24 con getto 135 coperchio con passaggi maggiorati spillo ammortizzato cambiato galleggiante e adbeh la vespa va molto molto meglio rispetto al si 26 il 26 a mio avviso e son d accordo sia con drt che con questo preparatore, tira dentro solo più aria e dato che non ha le modifiche necessarie come Pinasco dice, ti rende sempre magro il motore ne ho uno nuovo a casa confezionato con la sua scatola. Chi lo vuole glie lo vendo questa è stata la mia impressione nel si26 dopo aver fatto delle prove |
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teo super sprint
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso
138 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2014 : 08:52:38
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Ai medi regimi o ai bassi il motore ha forza perché non si sta girando forte ma quando spalanchi per fare un allungo al motore manca benzina questo proprio perché la consuma in meno tempo rispetto a quello impiegato al riempimento stesso della vaschetta. |
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teo super sprint
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso
138 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2014 : 08:54:49
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Quindi per me tieni il 24 con filtro t5 e coperchio scatola t5 però senti drt se ti fornisce quel coperchio io con il polini 177 si 24 pignone22 e scarico proma quadra arrivavo a 120 km l ora! |
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teo super sprint
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso
138 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2014 : 13:28:30
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A nessuno interessa questa cosa? Evidentemente sono arrivato tardi perché tutti lo sanno già |
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