Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione motore VNB5 64'
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 elaborazione motore VNB5 64'
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Zorg
Nuovo Utente

avespa
Città: Ginevra

13 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 20:41:05  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, sono Diego
Complimenti per il sito, davvero grande!
Avete trattato queste domande diverse volte,però ci provo..
Ecco qua, mi sono deciso a rimettermi in sella, e mi sono scovato un VNB5, mio coetaneo del 64.
Restauro completo per lui, da eseguirsi prossimamente in officina. L'idea è "pimp my vespa", la vernice sarà una buffonata tipo tigri volanti, e la meccanica la vedrei un po più moderna ed elaborata, non tanto per esasperate prestazioni massime ma per aver quel spuntino/one in più nel traffico, pur mantenendo buona l'affidabilità.
L'idea è: cosa fareste avendo carta bianca per un elaborazione del motore? (pur sapendo le riserve di molti di voi)
Mi fa impazzire l'idea di montare un bel gruppo termico tipo Pinasco 177 in aluminio con relativo albero anticipato, poi senz'altro un carburatore maggiorato tipo dell'Orto 20/20 o 24/24, una marmitta che respiri meglio e infine un passaggio ai 12V con possibilmente aggiunta del Vespatronic o FlyTech Pinasco. Probabilmente frizione rinforzata e 4a piu lunga..
Esagerato, lo so ma così mi levo la soddisfazione una santa volta e prometto di stare buono buono, come quei vecchietti nelle Ferrari da 700 cavalli..
Per le scelte e gli abbinamenti ho letto di tutto, mi dareste gentilmente le vostre raccomandazioni? Accetto senz'altro rimproveri e moniti
Grazie ragazzi e una bella giornata
Diego

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 21:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ciao diego scrivo per la prima volta sul tablet quindi perrdona gli errori, consiglio cilindro pinsco volano pinasco anticipato,carburatore 20_20 della px, come accensione direi di mantenere l'originale a. Bobina interna da 6volt per questioni di originalita', per la marmarmitta l'unica veramente valid per il modello e' la Megadella' una marmitta artigianale su base marma originale sito' le fa' l'utente mega e sono il Top, una racordatina i travasi sui carter /serve uno che li sappia fare/ puntale getto da 102 e sei ok, l,accensione snatura la tua vespa come una tinta improbabile ed un marma vistosa' perche' sia bella deve sembrare originale ma fare i maledetti 100 km/h sembrssero pochi per una vnb a ruot basse! Per i silent block del motore se serve son qui!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 22:04:35  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Buonasera Poeta, grazie della risposta e vai benone anche sul tablet!
Completissima la tua descrizione, anche per uno che a perso la mano da alcuni anni..
Tu dici che il passaggio ai 12V non serve, nemmeno per avere quel pò di luce in più? Ho fatto centinaia di kilometri di notte con vespe mezze cieche, speravo passare all'era dell'illuminazione! Senza parlare poi delle puntine che mi si sregolavano sempre quando stavo in giro con l'amichetta nuova
Daccordo sul fatto di rimanere il più vicino all'originale, anche perche poi passo dalla motorizzazione qui in Svizzera e quelli non scherzano troppo! (per inciso la Vespa sarà elaborata nel bresciano)
Dici che l'accensione snatura la vespa, intendi a livello della sonorità o per un motivo legato dell'inalzo dei giri? Ci avevo pensato per facilitare l'accensione e l'elascticità di marcia, non tanto per battere i 100Km/h, avendo già sprecato parecchie delle famose 7 vite
Grazie Poeta e ho preso nota per i silentblock!

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 22:15:43  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Poeta, rileggo e.. quello che ha perso la mano sono chiaramente io, senza offesa e non fraintendermi

1000 scuse scrivo pochissimo in italiano..

Da anni ci giro intorno a l'idea di rimontare la vespa, mi sono dovuto inventare la scusa dei prossimi 50 anni per calmare la moglie che senò me l'incendiava subito
All'inizio non ci pensavo neanche a elaborazioni poi leggendo sui forum s'è aperta la 5a dimensione! Chi ci resiste ai listini SIP?!

Ciao Poeta

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2013 : 18:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Abbiamo tutti noi gli stessi problemi vedo....

mogli che esigono rispetto ed attenzioni

vespe che esigono un restauro troppo a lungo rimandato

motorizzazioni civili severe

ok, ok, le vnb non brillano per tenuta e guidabilità, sono vespe progettate per andare ad ammazzarsi già a 60km/h, sconsiglio quindi spese inutili su accensioni improbabili per una VBB VNB, meglio la sua accensione originale ben revisionata, le puntine una volta OK lo rimangono per 100.000Km o minimo 33 anni (se la usi parecchio), funzionano male se lo statore è rovinato nei cavi o nelle bobine... ma se tutto Ok è Ok, per le luci le 12V non fanno poi tanta più luce dell'impianto a 6volt, soprattutto con quel fanalino ant da 115mm, lampade nuove e parabola ben sana con lente in vetro (originale SIEM) faranno la giusta luce nella notte...

montaci un 20-20SI getto max 100, cilindro pinasco due travasi il ghisa anche và benone e costa la metà, infatti quello di alluminio su una VNB che gira a 5000 giri al minuto originale e a 5500 se modificata serve davvero a nulla, rapporti e cambio originali, dovresti avere un pignone da 22, potresti sostituirlo con quello da 23 della DRT specifico per il modello, ma ripeto non ha senso montare cilindri da 300 euro di alluminio e pignoni allungati su di una vespa che se perfetta in tutto a 90 sbanda in rettifilo,,,

preferisci dunque il ghisa al cilindro di alluminio, il rapporto originale a quello allungato magari supportato da un carburatore 20-20 se lo raccordi nei condotti ai carter originali, altrimenti và anche bene il 20-17 originale con puntale getto aumentato a 96 punti...

più importante invece è la marmitta...

ora, su una VNB VBB è OSCENO montarci una espansione, l'utente Mega realizza marmitte su base originale dalle prestazioni superlative... serve quella e non i rapporti, oppure spendendo uguale una marmitta abhart a doppio cannello di tipo old-sport, è in vero la cosa meno cafona che puoi montare sotto una VNB degna, ma preferirgli la Megadella è il miglior consiglio comunque...

una buona marma raffredda meglio il cilindro e dona qualche regime di rotazione in più... senza allunagre il rapporto originario....

Inoltre... CONTINUA a NON AVERE MOLTO SENSO modificare PESANTEMENTE una ruote da 8" soprattutto in virtù di un dettaglio meccanico puro, infatti questo modello ha il parastrappi a singola molla piccola, traduco, ha un ingranaggio che tiene male botta ad una cavalleria eccessiva....

quindi accensioni speciali, carburatori da 24, cilindri costosissimi, rapporti alberi e travasi con marme improbabili, donano sì tanta velocità (irraggiungibile per il telaio di una VNB perfetto che sia), ma anche cavalleria, insostenibile per il delicato parastrappi che ricorda dovrai rigenerare per forza...

e sempre sono qui se proprio non riesci...

fallo come dico.. conosco bene ogni vespa... ogni vespista... questa è la ricetta giusta.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2013 : 18:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
per altro và detto economica.

pugnodidadi

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 00:46:44  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao Poeta,

Grazie della gentile e pronta risposta..

Sarà perche siamo sotto Natale, mi son forse lasciato prendere dalla smania degli acquisti sporadici, il bello e che discutendo si torna su terra. Hai ragione tu, sarà già una bella.. emorraggia senz'andare su ricercatezze improbabili

Okay dunque cilindro Pinasco 177 due travasi in ghisa e 20-20Si a getto max 100, niente accensione elettronica e forse neanche la 4a lunga della DRT. La Megadella è magnifica, quale modello consiglieresti?.

L'albero motore tipo quello anticipato con la corsa di 57 o 60mm non ha senso? L'idea era di rimetterle un cuore nuovo..

Per finire ho letto diverse cose sul cilndro Pinasco, serve qualcosa di meglio rifinito oppure vado tranquillo come sono?

Perdona quest'ultimo assedio di domande poeta, ma poi penso che sarò a posto!

Una bella serata e un felice Natale dalle parti tue

Saluti Diego

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 22:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ciao Diego.... ero a far festa, ci ho messo un giorno solo per scartare i regali della bimba!!!

ha ovviamente ricevuto giocattoli, ma pure una vespa, un tablet, la collana di vespatecnica, un giubbino Vespa e tanta roba che purtroppo vista la taglia gigantesca (guarda un po' avevano solo XL!!) sarò costretto ad utilizzare e leggere io datosi poi che non sa ancora leggere e non supera il metro di H....

Come li viziamo sti bimbi!

la megadella è su base originale, ovvero da montata sembra la marma originale della VNB, ma và divina...

albero anticipato, marca Pinasco o il più economico Mazzucchelli.... vanno bene entrambe, con l'albero anticipato non modificare la valvola di immissione sotto al carburo.... lasciala originale, il pinasco necessita di una leggera raccordata ai travasi ma non li comprometti, cioè ci rimonti anche il cilindro originale volendo ed andranno bene, seppur la sagoma su uno dei lati è appena più ampia perché lavorata al cilindro pinasco.

C'è anche una alternativa.... megadella e cilindro 150 della Sprint 2 travasi, carburo originale, albero anticipato nuovo, guarda alla fine non è nemmeno accio accio.... il cilindro però non ha testata, se opti per il due travasi da 150cc due dritte....

la prima prendilo della RMS, tutti ne parlano male, ma io li ho provati su di un paio di mie vespe e ti dico che sono roba buona ed affidabile, certo facile dire che il pinasco alluminio è fatto meglio, ma l'RMS da 57mm (150cc) non è quello skifo che dicono, anzi... come testata serve una simil original's PX 150, o quella della COSA 150, in fin dei conti a 95km/h la VNB diciamo stà volando!!!! ghisda

con il pinasco ghisa sei oltre i 100.

pugnodidadi

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 16:34:27  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao Poeta!

Vedo che abbiamo tutti strafatto per i bambini, dalle mie parti fuori da stramberie elettroniche pure un paio di magliette Vespa trovate a Londra, inizialmente previste per me ma -dopo lavate- perfette per mio figlio Cotone cinese del caz.. oppure ingrassato troppo!!

Tornando ai nostri giocattoli, per la megadella, l'ho vista e sentita su youtube, che finizioni e che sinfonia!!!

Direi che stavolta sono a posto grazie ai tuoi consigli, adesso si passa al dunque, ti terrò informato dei progressi con fot e dettagli! I piani alternativi per la versione 150cc me li tengo stretti stretti, sarà per il motore "di ricambio" che intendo rifare da solo in un secondo tempo (con un pò di fortuna dovrei mettere le mani su un vecchio blocco 150cc..ma si vedra cosa rimane in tasca dopo la voragine del primo restauro)

Grazie Poeta e auguri per un 2014 tutto di soddisfazioni, salute e ...nuove Vespe per tutta la famiglia, magari un side per portati dietro la bambina!

A presto
Diego

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 18/01/2014 : 13:03:45  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi,

Un'altra raffica di domande..siate indulgenti, mi ero disperso in altre avventure e ho parecchio da ri-imparare

Tra poco si passerà al restauro del motore della VNB5, e per motivi di collaudo dovrò restare entro i limiti della configurazione originale.

Mi chiedevo però se ci fosse qualcosa da guadagnare cambiando il vilo e il pistone originali con un albero anticipato per esempio + un pistone non piaggio, avrei forse qualche brio supplementare oppure sono soldi stracciati? Qualcuno di voi avrebbe una raccomandazione in merito?

In un altro campo, ho letto che alcuni di voi sono passati dal'impianto 6V originale ad uno a 12V tramite piccole modifiche, quali sarebbero i vantaggi dell'operazione?
All'infuori della possibilità di passare a lampade 12V (che dite porti poco guadagno) esisterebbe la possibilita di uscire con un alimentazione 12V per accessori tipo telefonino, o è tutto inutile dato il debole voltaggio erogato? Per quel poco che capisco si raddrizzerebbe in qualche modo il 6V originale e non vedo come si possa arrivare a granchè di meglio, senza entrare nel merito del'aggiunta di una batteria che tutti voi sconsigliate e non vogli passare all'accensione elettronica. Poi c'è il discorso dell'AC e DC.. Avrei trovato sul forum gli schemi con le modifiche da farsi, chiedo solo una valutazione sui possibili vantaggi dell'operazione

Intendiamoci, me ne frego di quel c.. di telefonino che mi rovina la vita, è solo una questione di opportunità visto che si tirerà un fascio elettrico nuovo

Grazie per la vostra gentilissima attenzione

Saluti Diego

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/01/2014 : 21:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Evita come la morte l'impianto a 12V!!!

Una VNB DEVE ripeto "DEVE" avere impianto originario a 6 volt....

lampadine nuove, treccia sana farannno miracoli, pulire bene il vetro del fanale (l'originale lente in vetro marchiata SIEM) idem cornice in cromo...il fanale post solo repro costose marchiate SIEM simil originali se il suo d'epoca non è recuparabile almeno nella parte metallica che sulla tua vespa si presenta lucida, il vetrino e le gaurnizioni alle brutte le trovi facilemnte marchiate....

Ora...

io parlo senza conoscere in vero né lo stato della vespa, né il risultato da te richiesto, esistono infatti vari livelli di restauro, diciamo che la sella e la fanaleria esistono di vario prezzo e varie fatture.... chi conosc bene la vespa sa che deve comprarle da scootervintage o da M.p4scoli se vuole la "roba buona".

Per il motore devi fare come detto, e non avrai problemi né di revisione, né di omologazione, cilindro 150cc marca RMS èer modelli a 2 travasi, testata PX 150 originale in piaggio, volendo un carburatore da 20-17 SPACO nuovo di pacca per non complicarti troppo la vita e megadella...... la vespa cammina, cammina bene e supera ogni collaudo.... e non dovrai modificare altro e fare altri inutili motori!!!!

Albero originale, NO anticipato, se lo vuoi anticipato devi farti anticipare di una 10 di gradi quello simil originale, che quelli anticipati di scatola sono TROPPO anticipati,,,,, devi fare un anticipo che sia una via di mezzo tra quello originale e quello anticipato di scatola, altrimenti sei grasso....

ma dove cavolo abiti?

Io a Roma.... portami quel cadavere di motore che te lo resuscito per come và fatto un motore degno di una vespa!

pugnodidadi

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 16:37:06  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao Poeta,

Non speravo che mi rispondessi ancora una volta, grazie 1000

Okay per l'impianto a 6V -come me lo avevi già raccomandato- e anche per il cilindro 150cc che il restauratore mi consiglia pure lui sin da l'inizio, e mi stà bene pure l'albero originale anticipato di una decina di gradi, senz'altro il carbo e la megadella: stavolta sono davvero a posto!

Ti scrivo da Ginevra, la vespa avrà la "r" moscia come me sperando che non soffra poi troppo di nostalgia

Al momento fino a casa tua non ce la faccio a venirci, son già quasi 4 ore di strada per recarmi dall'officina che si prende cura della mia vespa (ma ai bei tempi si scendeva fino in Grecia sulle nostre vespe malandate, via Brindisi..) Sarebbe bello fare la strada per Roma e magari riuscirei anche ad invitarti a pranzo con le nostre vespe a chiaccherare fuori del locale..chissa! Poi tra lavoro, mogliettina e famiglia le evasioni sono difficili

Il bello è che tornando vespista riaffiorano le emozioni e le speranze di quei anni lontani.. Come riaprire un album di vecchie foto riascoltandosi un vecchio LP di Lucio Dalla, ti ripulisce un pochino da tutte le vigliaccherie e le compromissioni con le quali hai accettato di patteggiare..Chissà che la vespa non renda la gente migliore?!..

Grazie Poeta, e non solo per le dritte sulla vespa, leggo avidamente ciò che distilli qua e là nel forum.. poeti si nasce!

Un cordialissimo saluto, e ..attento a non friggere quel gps sfondando quei benedetti 127km all'ora! Grande!!!

Ciao
Diego

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 09:46:16  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

Mi ero fatto raro.. Buone notizie, ho finalmente in mano la vespina, bellissima, che emozione!!
Sdoganata fresca fresca sabato mattina e appuntamento stabilito al PRA locale.. a metà giugno..che sofferenza questa attesa!

Posterò delle foto non appena qua esce un pò di sole

Una bella giornata a tutti

Cia!
Diego

mauyblade
Utente Senior

PK_2

Regione: Lombardia
Città: Lecco

1153 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 13:42:33  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato

foto foto foto,!!!!
a questo punto siamo curiosi!

ciauu

@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!

- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;

...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 14:10:07  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Appoggio mauy e foto pure nuvolose

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

Zorg
Nuovo Utente

avespa

13 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 22:37:55  Mostra Profilo Invia a Zorg un Messaggio Privato
Ciao ragazzi!

Scusate il ritardo..

Be' la vespa non essendo ancora targata le foto le faccio dove posso..

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever