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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburatore t5
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teo super sprint
Utente Medio

fly away

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso


138 Messaggi


Inserito il - 04/12/2013 : 11:29:30  Mostra Profilo Invia a teo super sprint un Messaggio Privato
Ciao ragazzi!volevo chiedere se il carburatore della vespa t5 può esser montato su una px e se come carburatore è migliore del classico 24 del 200!grazie a tutti!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 20:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
si monta, ha infatti lo stesso foro del 24 classico mod D, unico problema la scatola filtro, serve quella con il coperchio alto tipo nuove PX-T5, qualcuno lo infila anche nella scatola filtro tipo vecchio, ma in vero il 24G necessita di più aria nell'air box... una soluzione facile facile è quella di adottare il filtro aria del 24 classico sul 24G, in questa configurazione rimanendo più basso rispetto al carburatore 24D con filtro originale o al 24G con filtro alto T5 c'è più aria nella scatola...

In genere il 24G ha freno aria 100 quindi lavora più grasso, necessita quindi rispetto al 24D che ha freno aria da 160 di un puntale getto di solito inferiore, che so sul 200 originale il 24D monta un puntale da 118 mentre il 24G potrebbe accontentarsi di un 110..

a mio dire avendoli provati il 24 G è più rapido ma meno morbido del 24D il condotto venturi più corto lo rende meno fluido.... dà veri vantaggi solo abbinandolo al conetto venturi POLINI (economico rispetto al pinasco) è comunque più difficile da carburare di fino in quanto i getti particolari CORTI SONO DIFFICILMENTE REPERIBILI, li hanno difatti pochi siti....

non dà vantaggi evidenti sui cilindri originali.

pugnodidadi
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teo super sprint
Utente Medio

fly away


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso


138 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 21:23:50  Mostra Profilo Invia a teo super sprint un Messaggio Privato
E se lo volessi montare su un 180 polini fa differenza al 24 del 200 o tanto vale tenere quest ultimo montando filtro aria t5 con il suo copri filtro t5??
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 18:02:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Dunque, come ti ha detto poeta dipende se hai il coperchio scatola basso e piatto o alto e bombato.
Nella prima ipotesi potresti prendere il kit RiSaVeL 3, fatto apposta per montare sulle scatole carburatore vecchio tipo il nuovo e ben più generoso coperchio. Il carburatore del T5 avendo un venturi più corto migliora l'erogazione in alto perdendo qualcosina in termini di coppia ai bassi regimi, ed a mio avviso ha senso solo se abbinato al suo filtro originale (quello grande e alto del T5). Come carburazione per quella che è la mia esperienza conviene allargare il freno aria ai canonici 160 centesimi di mm, cioè basta usare una punta da 1.6mm, o se non la trovi, una classica da 1.5mm (non è perfetto ma va ancora bene); freno aira BE3 (lo stesso del si24e del px 200) e getto massimo da vedere (dai 120 in sù, anche 130 o persino più a seconda dall'elaborazione che hai), quanto al getto del minimo devi portare il suo freno aria (la parte alta su cui inserisci il cacciavite) sempre ad 1.6mm ed il getto vero e proprio (il forellino minuscolo alla base, cioè la parte opposta) a 0.6mm. In alternativa, anziché allargare i getti, puoi capitozzare un freno aria 160 tradizionale (alto, cioè quello dei si 20 e 24 e dei px) ed il freno aria del getto del minimo, portandoli alla stessa altezza dei getti del carburatore del T5; in tal caso puoi (o meglio, devi) usare come getto del minimo un comune 55-160 del px 200. Ovviamente capitozzando i freni aria devi anche ricreare l'intaccatura per poter usare il cacciavite.
Fra carburatore e suo filtro i benefici rispetto al carburatore del px 200 col suo stupidissimo filtro, ci sono eccome. Se poi hai anche il coperchio scatola vecchio tipo e lo aggiorni col RiSaVel mettendo il coperchio alto e bombato hai un ulteriore beneficio in termini di erogazione.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 18:06:56  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Meglio il 24/24 del 200, come dici tu, con filtro T5, ma avrai bisogno di sollevare il operchio scatola, altrimenti non ci entra.
Puoi provare con il RISAVEL (cercalo in internet) oppure con l'airbox Pinasco, si tratta di scegliere quanto spendere.
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teo super sprint
Utente Medio

fly away


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso


138 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 22:12:22  Mostra Profilo Invia a teo super sprint un Messaggio Privato
Grazie ragazzi!
Credo che gli montero il 24 del 200 con filtro aria t5 risaVel 3 e coperchio t5 perché il tipo a cui devo montarlo ha già comprato un 24 del 200 in quattro e quattr otto!!
grazie per le risposte!siete sempre di ottimo aiuto!
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