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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 09:52:05
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bene bene,
complice il week end soleggiato, ho ripristinato la marmitta Sito Cromata, replica per 50SS e 90SS, che ho comprato ad Imola.
Per prima cosa l'ho pulita internamente con una soluzione di soda caustica, lasciata dentro la marmitta per circa 4 ore, al termine delle quali, dopo aver ben agitato, la marmitta era bella caldina per la reazione esotermica della soda caustica + acqua + schifezze rimosse dall'interno. Mi raccomando se qualcuno avesse intenzione di utilizzare questo metodo, pregasi dotarsi di guanti spessi (usarene due paia), mascherina ed occhiali, perché la soda caustica è PERICOLOSISSIMA e farsi male è un attimo. Inoltre avere l'accortezza di usare un imbuto con un tubo lungo per inserire il composto nella marmitta e bottiglie di plastica spessa per fare LENTAMENTE la miscela soda caustica/acqua.
Pulita esternamente col sidol per rimuovere le tracce di puntinatura sulla cromatura, quindi asciugata internamente con il compressore.
Per avere la certezza di ascigarla bene e che non partisse corrosione interna, l'ho poi installata sull'ET3.
accesa la vespa, il rumore prodotto era gradevole, leggermente più metallico rispetto al siluro ET3.
ma appena ha iniziato ad andare in temperatura ha cominciato a fumare in maniera drammatica, quindi, sempre complice la giornata caldina, mi sono sparato una ventina di chilometri sull'asse attrezzato Bologna-Casalecchio.
Ai primi chilometri lasciavo dietro un fumo ed una puzza incredibili, mi sembrava di avere fatto la miscela al 6%.....
Anche la velocità raggiunta non era esaltante, infatti di strumento non arrivavo ad 80 km/h, probabilmente a causa delle incrostazioni che ancora intasavano parzialmente i condotti e non permettevano al motore di lavorare al meglio.
Dopo un po' puzza e fumosità hanno iniziato a diminuire e la velocità è nettamente migliorata, senza comunque raggiungere le punte caratteristiche di un ET3 con marmitta originale.
Al termine del giro la fumosità e la puzza erano pari a zero, qunindi atteso che si raffreddasse, ho rimontato la marmitta originale. Altro giro e lo strumento mi riportava sempre prossimo ai 100 km/h.
Al prossimo giro, verrà installata assieme al suo collettore dedicato sulla 50 special al posto del padellino .
Ecco la marmitta al termine dei lavori:
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ciao
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"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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XXX VESPA XXX
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 11:06:16
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FANTASTICA!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 13:51:02
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Ma che bella!!!
Ci sta che l'et3 vada più piano con questa marmitta rispetto alla siluro originale, in quanto questa sarà immagino dimensionata per i cilindri più piccoli (seppur spintarelli) di 50ss e 90ss.... Anche perchè a ben pensarci lo stesso cilindro dell'et3 è comunque un "125 spinterello" |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 16:23:08
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io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera? |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 17:22:25
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| jocker ha scritto:
io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera?
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90SS
quindi né Primavera né 50 normale. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Fullchoper
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi
358 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 21:26:02
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Bellissima... |
Fullchoper. Le mie vespe: 1 - vespa 50 special 1980 2 - vespa PX 150 2007 |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 09:44:01
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| et3jeans1976 ha scritto:
| jocker ha scritto:
io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera?
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90SS
quindi né Primavera né 50 normale.
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grazie x l'info!!!!quindi è merce rara????vorrei pulirla e metterla sulla special... |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 10:41:54
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Io e vittorio ne avevamo trovate due in fiera a imola di marmitte per ss90 e lamodica cifra che chiedevano era pari a................
360 €
Mi è partito un puah e un vaffanculo d'istinto !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
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vespista d.o.c.
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 11:09:02
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ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 14:08:43
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| vespista d.o.c. ha scritto:
ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla?
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Certo la ripulisci dalla vernice e la fai cromare. |
Remo "Vespapapapapa" |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 14:32:44
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| vespista d.o.c. ha scritto:
ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla?
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Se ci fai caso, questa è fatta diversa dalle siluro normali, è un pelo più corta e più "a cono" nella parte finale...
Le siluro normali cromate già pronte e tutto le produce la FACO se non erro e costano più o meno come le sito nere. |
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