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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Marmitta Sito cromata
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi


Inserito il - 14/10/2013 : 09:52:05  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
bene bene,

complice il week end soleggiato, ho ripristinato la marmitta Sito Cromata, replica per 50SS e 90SS, che ho comprato ad Imola.

Per prima cosa l'ho pulita internamente con una soluzione di soda caustica, lasciata dentro la marmitta per circa 4 ore, al termine delle quali, dopo aver ben agitato, la marmitta era bella caldina per la reazione esotermica della soda caustica + acqua + schifezze rimosse dall'interno.
Mi raccomando se qualcuno avesse intenzione di utilizzare questo metodo, pregasi dotarsi di guanti spessi (usarene due paia), mascherina ed occhiali, perché la soda caustica è PERICOLOSISSIMA e farsi male è un attimo.
Inoltre avere l'accortezza di usare un imbuto con un tubo lungo per inserire il composto nella marmitta e bottiglie di plastica spessa per fare LENTAMENTE la miscela soda caustica/acqua.

Pulita esternamente col sidol per rimuovere le tracce di puntinatura sulla cromatura, quindi asciugata internamente con il compressore.

Per avere la certezza di ascigarla bene e che non partisse corrosione interna, l'ho poi installata sull'ET3.

accesa la vespa, il rumore prodotto era gradevole, leggermente più metallico rispetto al siluro ET3.

ma appena ha iniziato ad andare in temperatura ha cominciato a fumare in maniera drammatica, quindi, sempre complice la giornata caldina, mi sono sparato una ventina di chilometri sull'asse attrezzato Bologna-Casalecchio.

Ai primi chilometri lasciavo dietro un fumo ed una puzza incredibili, mi sembrava di avere fatto la miscela al 6%.....

Anche la velocità raggiunta non era esaltante, infatti di strumento non arrivavo ad 80 km/h, probabilmente a causa delle incrostazioni che ancora intasavano parzialmente i condotti e non permettevano al motore di lavorare al meglio.

Dopo un po' puzza e fumosità hanno iniziato a diminuire e la velocità è nettamente migliorata, senza comunque raggiungere le punte caratteristiche di un ET3 con marmitta originale.

Al termine del giro la fumosità e la puzza erano pari a zero, qunindi atteso che si raffreddasse, ho rimontato la marmitta originale. Altro giro e lo strumento mi riportava sempre prossimo ai 100 km/h.

Al prossimo giro, verrà installata assieme al suo collettore dedicato sulla 50 special al posto del padellino .

Ecco la marmitta al termine dei lavori:

Immagine:

150,84 KB

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 11:06:16  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
FANTASTICA!!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 13:51:02  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ma che bella!!!

Ci sta che l'et3 vada più piano con questa marmitta rispetto alla siluro originale, in quanto questa sarà immagino dimensionata per i cilindri più piccoli (seppur spintarelli) di 50ss e 90ss....
Anche perchè a ben pensarci lo stesso cilindro dell'et3 è comunque un "125 spinterello"

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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jocker
Utente Attivo

siiii


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo


690 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 16:23:08  Mostra Profilo Invia a jocker un Messaggio Privato
io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera?
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 17:22:25  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
jocker ha scritto:

io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera?


90SS

quindi né Primavera né 50 normale.

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
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Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa


Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi


358 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 21:26:02  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Bellissima...

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007
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jocker
Utente Attivo

siiii


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo


690 Messaggi

Inserito il - 15/10/2013 : 09:44:01  Mostra Profilo Invia a jocker un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

jocker ha scritto:

io ne ho una uguale ma con lo stemma piaggio e la scritta mg 4311s,ma è per la special o per la primavera?


90SS

quindi né Primavera né 50 normale.

grazie x l'info!!!!quindi è merce rara????vorrei pulirla e metterla sulla special...
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 15/10/2013 : 10:41:54  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io e vittorio ne avevamo trovate due in fiera a imola di marmitte per ss90 e lamodica cifra che chiedevano era pari a................







360 €

Mi è partito un puah e un vaffanculo d'istinto !!!

Remo
"Vespapapapapa"
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vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 15/10/2013 : 11:09:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla?

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 14:08:43  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla?

Certo la ripulisci dalla vernice e la fai cromare.

Remo
"Vespapapapapa"
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 14:32:44  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

ma se uno se la compra normale (nera) è possibile cromarla?


Se ci fai caso, questa è fatta diversa dalle siluro normali, è un pelo più corta e più "a cono" nella parte finale...

Le siluro normali cromate già pronte e tutto le produce la FACO se non erro e costano più o meno come le sito nere.

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