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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 25/05/2013 : 20:30:23  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
AHAHAHAHAHAHAHA hai risposto come mia moglie quando ha il ciclo...
"Amore come stai bene oggi! e lei: perchè ieri non stavo bene???" AHAHAHAHAHAHAHAH

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 19:40:45  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Messaggio di mimmo

Inoltre ho scoperto che a molti utenti, e anche a qualche moderatore cazzuto , non è ben chiaro cosa fa il parastrappi.....


Mi sono messo a leggere tutto per cercare di capire cosa serve il parastrappi ma non è spiegato!

secondo me non l'ho sa neanche mimmo!!!


Gentilmente qualcuno me lo sa dire? ho qualche idea ma sono solo ipotesi...lo revisione senza sapere nemmeno a cosa serva!
scusate l'ignoranza
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 00:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Se hai pazienza arriverò anche al parastrappi, ma ci vorrà un pò di tempo. Ora tocca al carburatore, poi sarà la volta dell'accensione, indi lo scarico. Poi andremo ne dettagli: cilindro e pistone, testata, albero motore, frizione. finalmente albero primario, cambio e crocera...

tra qualche mese saprai

sempre che non abbandono prima il thread, in vero credevo fosse molto più interessante.



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Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 08:42:23  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
attenderò impazientemente
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 11:39:32  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Mimmo....GRAZIE !!!!
continua così.... sto strizzando il mio cervelletto per cercare di capire il più possibile.
Le tue spiegazioni sono chiarissime e divertenti da leggere.
Ogni tanto, solo per alleggerire la lettura, mettici anche qualche altra foto: magari una 2°, 3°o 4°.... tanto le nostre vespe la 5° non ce l'hanno. Le nostre Vespe hanno però due belle chiappe.
Grazie ancora!!!

ottonani
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 13:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Bene, vedo che tutto sommato qualche lettore ci sta

Allora forse è il caso di parlare del carburatore e della carburazione

Una volta un amico, con fare molto serio, mi disse: ma sei eccessivamente magro!
E io pensai: ti pigliasse un accidente secco, peso 113 kg, c@zzo dici
Rimasi zitto, lui pesava molto più di me (150 kg circa) e pensai quindi che il suo metro per giudicare se una persona era magra o grassa era fuori dai valori canonici, probabilmente lui si riteneva in perfetta forma

Poi facendo mente locale capii che si riferiva alla carburazione della mia Vespa

Ma secondo voi, cosa intendeva? chi mi sa rispondere?

Vabbè, prima che vi si consumino troppo le meningi ci provo io a darvi una spiegazione e quindi prima di parlare di spilli, Venturi, getti e ghigliottine,condotti e circuiti cerchiamo di chiarire il concetto di magro o grasso.

Ma in fondo su otto lettori, almeno un paio di "brillanti" ci sono e probabilmente qualcuno avrà gia risposto: è tutta colpa del rapporto stechiometrico!

Giusto, esatto, quoto!

E allora parliamo di questo famigerato rapporto stechiometrico


il rapporto stechiometrico lo si ha nella combustione nei motori termici (tutti)dove si ha sia una determinata quantità d'aria che di combustibile;in sostanza non è altro che un numero che identifica la quantità di aria miscelata al combustibile (nel nostro caso benzina)

In condizioni di funzionamento normale il valore ideale è di 14.7:1, ovvero 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina, o se preferite 14,7Kg di aria ogni Kg di benzina. Comunque i valori limite di funzionamento del motore della vespa vanno da 8:1 (miscela estremamente grassa) e 20:1 (miscela estremamente magra), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria.

Quindi per "grasso" intendiamo troppa benzina o troppo poca aria e per "magro" intendiamo viceversa troppo poca benzina o troppa aria.

Il rapporto stechiometrico influisce molto anche sulla pressione media effettiva generata dalla combustione (a cui è legata la coppia e quindi la potenza erogata dal motore),a temperature di combustioni normali (a regime) il migliore rapporto è compreso tra quello stechiometrico e leggermente ricco di combustibile (circa 13:1, quando si richiede la massima potenza), ma come ci si allontana da questi valori l'efficienza del motore decade velocemente.
Quindi ora abbiamo capito (almeno lo spero) cosa caspita è sto rapporto del menga, e che dobbiamo fare in modo che al nostro motorello arrivi la giusta quantità di aria/benzina

Chi si occupa di questo ingrato compito è il carburatore (evviva,finalmente)



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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 13:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ehm...
datemi un pò di tempo, devo finire i disegni, e siccome uso PAINT mi ci vuole un pò di tempo, oppure fate una colletta e regalatemi un autocad anche lite

Vabbè, mentre aspettate, per farmi perdonare vi regalo una "quarta" visto che non vi piacciono le "quinte"






LE MANI SULLA TASTIERA!!!



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mark
Utente Medio

Vespa TS 125


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


236 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 21:28:50  Mostra Profilo Invia a mark un Messaggio Privato
Mimmo sei forte!! Mi aggrego anche io ai fans dela rubrica tecnica "come è fatta la vespa".
E grazie se ogni tanto cerchi di "alleggerire" un pò questa materia con qualche piacevole "quarta"!!
Mark.

Work in progress: TS 125 1976
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tonis67
Utente Medio

willy

Prov.: Roma
Città: Roma


193 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 15:07:10  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Mimmo, per favore, quando puoi, ci spieghi perchè esistono pistoni con diversi numeri di TRAVASI???? non ho ancora capito a cosa servano tutte quelle finestrelle sul pistone.
Grazie.... un saluto

ottonani
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 17:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
tonis67 ha scritto:

Mimmo, per favore, quando puoi, ci spieghi perchè esistono pistoni con diversi numeri di TRAVASI???? non ho ancora capito a cosa servano tutte quelle finestrelle sul pistone.
Grazie.... un saluto


è argomento gia in programma, quando arriverò a parlare del gruppo termico, ma prima tocca alla carburazione, è propedeutica per parlare poi dei travasi.

Purtoppo in questo periodo non ho molto tempo a disposizione, chiedo venia e vi prego di pazientare



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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 19:26:00  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Azz nell'attesa almeno una terza la potevi mettere!!!

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Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 21:26:36  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Interessante questo rapporto stechiometrico ma vorrei capirci di più...
Da quel che so per controllare la carburazione si verifica il colore della candela
- chiara = magra
- scura = grassa
- nocciola = corretta
vista la grande varietà di sfumature di colore questo è certamente un metodo valido ma certamente poco preciso.
Come si fa a calcolare, e regolare di conseguenza, il rapporto stechiometrico per portarlo a questo ottimale 13:1?

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


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Inserito il - 15/06/2013 : 11:27:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
sulla vespa si può andare ad "impressione" durante la carburazione, sentendo a orecchio come gira il motore, se ratta da grasso o fa vuoti e sibila da magro.
la via più rapida è quella di mettere una termocoppia allo scarico e vedere la temperatura dei gas in uscita dal cilindro. se sono sotto un certo valore sarà grasso, mentre se sono più alti magro.
nel 4t le temperature sono nell' ordine dei 700 gradi centigradi, sui nostri 2t penso siano sui 500

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 17:24:43  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
quando si riesce a trovare il rapporto giusto, si vede proprio che il motore gira proprio bene, e va anche più veloce! però se è magra tira ancora di più, con il rischio di scaldare troppo.... se non si mette l'olio nella miscela va un casino! ma per poco
infatti come dice maverick, se la carburazione è magra, la temperatura dei gas sarà più alta!

sarebbe bello chiarire una cosa che adesso non ricordo bene:
ho letto da qualche parte che la carburazione dipende anche dal peso del conducente....non mi ricordo il perchè
chi lo sa lo dica
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 20:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Obo ha scritto:


ho letto da qualche parte che la carburazione dipende anche dal peso del conducente....non mi ricordo il perchè
chi lo sa lo dica


ovvio che si!
il perchè lo spiegherò poscia



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