Autore |
Discussione |
|
Mart
Nuovo Utente
Città: Pesaro
5 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 15:32:33
|
Salve a tutti ragazzi. Circa 3 anni fa ho ereditato (anche se non sarebbe l'affermazione precisa visto le peripezie che ho dovuto fare - non coi parenti, ma con uno di quei tdk che vanno in giro a raggirare gli anziani) la vespa 50s di mio nonno.
Ora vorrei rimetterla in moto, ma prima di tutto devo targarla. La vespa in questione ha già la vecchia targa, ma devo passare a quella a 6 caratteri. Volevo chiedere: 1 - cosa devo fare con quella vecchia? La rompo e la cestino o devo fare delle dichiarazioni a qualche ente? 2 - per quanto riguarda la nuova targa (dati i tempi d'attesa biblici della MoCi) come devo fare per i versamenti? Ho visto i numeri di c/c e i relativi importi, ma non ho ben capito se sono bollettini postali o cos'altro; 3 - il libretto originale (in mio possesso) me lo ridaranno dopo un po', vero?! Visto il valore, sarebbe un peccato perderlo.
Inoltre volevo chiedervi se è necessario fare altre pratiche o altre cose (non sono esperto, quindi mi permetto di rivolgermi a voi che siete ben più esperti di me). Ecco un po' di informazioni utili:
- la vespa è ferma da anni (oserei dire una decina), quindi: niente assicurazione e niente bollo.
Per quanto riguarda il bollo, dato che ha più di 30 anni, è automatica l'esclusione o devo fare qualche dichiarazione?
Grazie a tutti voi amanti del miglior motorino... =)))
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 15:53:57
|
ciao e benvenuto.
ora se la vespa ha già il suo targhino ed hai anche il suo librettino originale sei già avanti un pezzo.
Ora quei diritti della MTCT sono in effetti dei bollettini che devi versare alle poste:
Per ottenere il rilascio della targa quadrata si deve fare un versamento di: - 9 euro sul conto corrente cc 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri Diritti Roma - 24 euro sul conto corrente cc 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri Imposta di bollo Roma - 12 euro sul conto corrente cc 121012 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato
Quando vai a prendere i bollettini, fatti dare anche il modello TT2218, che però puoi anche scaricare da qui:
https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Coi bollettini ed il modello perfettamente compilato, oltre che alla copia della crta d'identità e del codice fiscale di colui che si intesterà la Vespa, vai alla Motorizzazione e ti rilasciano dopo qualche giorno la targa a 6 cifre e la nuova carta di circolazione.
Al momento della presentazione delle pratiche, casomai portati uan copia in più del librettino, chiedendo che il vecchio venga restituito con la dicitura "annullato - scopo collezionistico": normalmente lo fanno.
Quindi, dopo averla assicurata (e preparati ad una botta di almeno 300/400 euro l'anno, perchè coi ciclomotori calcano la mano), devi andare a fare la revisione biennale, perchè senza non circoli.
All'atto della revisione presentati con la vespa luccicante, le gomme in buono stato e controlla che tutt ele luci ed il cicalino funzionino altrimenti non passa. magari prima pulisci anche il carburatore.... a me a suo tempo nonostante fosse tutto nuovo fecero delle storie a causa die gas di scarico..... come se un avespa di 30 o più anni potesse avere delle emissioni in regola con le norme attuali.
A questo punto potrai andarci in giro.
poi ti consiglio di iscriverla alla FMI perchè così eviti problemi die blocchi di traffico e, nel casa malaugurato in cui tu dovessi fare un incidente, verrà riconosciuto il valor edel mezzo e non il peso del rottame....
ciao
p.s. già che ci sei metti foto del tuo mezzo. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 20:02:12
|
Bravo Vittorio, più completo ed esaustivo di un bugiardino dei medicinali |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 19:26:02
|
| Notar ha scritto:
Bravo Vittorio, più completo ed esaustivo di un bugiardino dei medicinali
|
Quasi quasi, lo assumo |
Walter |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 21:01:55
|
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
Mart
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 12:26:25
|
Grazie Vittorio per la descrizione. Mi permetto di fare una domanda aggiuntiva, ovvero: la Vespa è del 1977, ovvero ha già più di 30 anni. Ho letto che in questo caso vi è esenzione dal bollo che però si trasforma in tassa di circolazione se questa viene utilizzata, appunto, per circolare.
Ora, considerato che la vorrei targare per girarci almeno questa estate, vorrei sapere se e cosa devo fare. Nel senso che tra i 3 bollettini presi alla M.C. uno è proprio per il bollo. Si riferisce, appunto, al bollo inteso come "tassa di proprietà di validità annuale" che paghiamo anche per le automobili, oppure è un bollo solo per la richiesta di una nuova targa? Nel primo caso posso, dunque, non pagarla? E s sì, dovrei pagare, allora, questa "tassa di circolazione"? Insomma.. come funziona???
Ovviamente mi son fatto dare anche il modulo 2118, ma ho dei dubbi su qualche punto. Ovvero ho qualche dubbio sulla sezione dedicata ai dati del ciclomotore. Non ho capito il campo dedicato alla omologazione e il codice identificativo del ciclomotore, oltre ai campi causale aggiornamento. Onestamente per quest'ultimo nessuno mi sembra pertinente. Ovvero l'unica che mi sembra potercisi avvicinare un pochino è la causale 30 comunicazione di distruzione targa, ma non sono convinto. Essendo un cinquantino ho ancora la targa a 5 caratteri (e a proposito di questa, la devo scrivere in targa disponibile? Eventualmente come mi comporto considerando che i campi a disposizione sono 6? Annerisco una casella, così si capisce a che tipo di targa fa riferimento?
Per quanto riguarda la revisione, credo che non ci saranno problemi, l'avevo fatta mettere tutta a posto (compreso un paio di gomme nuove) un paio di anni fa, quindi non dovrebbero esserci problemi! ;) Comunque vedrò di darci un'occhiata per evitare di perdere troppo tempo per la revisione.. :D
Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, ci avevo già pensato. E credo che lo farò indubbiamente (anche se spero che non mi debba servire per l'esempio che mi hai riportato tu.. :DDD). Ma che differenza c'è tra ASI e FMI???
Thank you very much!!! |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 12:54:09
|
Ciao. Vediamo di rispondere una cosa alla volta. Il bollettino postale, che chiami " bollo" e' sul cc 4028 ed e' effettivamente l'imposta di bollo. Quindi non c'entra nulla con la tassa di circolazione, e ovviamente devi pagarlo per forza. Se hai il vecchio libretto, sopra ci trovi l' IGM OM. Devi metterci quel numero.
Sulla causale non metti nulla, cosi' come non metti nulla riguardo alla vecchia targa. (anzi la vecchia targhetta puoiure buttarla nel cassonetto)
Ti conviene invece fare una dichiarazione su carta semplice, nella quale dichiare di voler trattenere il vecchio libretto per: " Particolari motivi affettivi". Te lo restituiscono con sopra il timbro :" Annullato".
|
Walter |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 13:24:07
|
Il targhino nn buttarli....appendilo con un chiodo alla parete del box
Per imposta di bollo si intende la marca da 14,62, non il bollo o meglio tassa di circolazione.
Ciao |
Immagine:
6 KB |
|
|
Mart
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 19:45:54
|
Hmmm... mi sa che quando torno a casa dovrò fare qualche controllo... xD No, infatti son d'accordo sul fatto di non buttare il targhino. L'altro giorno all'impiegato della M.C. ho chiesto cosa ci avrei dovuto fare, ovvero se dovessi consegnarla con la nuova richiesta, con tanto di risposta negativa e sollievo.. =)
Invece per quanto riguarda la "causale aggiornamento"??? O_o |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 20:13:40
|
Non scrivi nulla come detto da Bocia
Ciao |
Immagine:
6 KB |
|
|
Mart
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 22:41:11
|
Ah, quella causale.. scusa. Non so perchè ma nella testa pensavo che non dovessi scrivere nulla nella causale dei versamenti postali.. xD |
|
|
|
Discussione |
|
|
|