Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - FMI e rimessa su strada
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 FMI e rimessa su strada
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi


Inserito il - 05/05/2013 : 12:28:17  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti! Come alcuni di voi sapranno sto cercando di far rinascere la vespa 50 special del 71 di mio nonno che mi è stata donata a 14 anni.
Grazie a Mimmo e Yuri76 ho rivalutato l'idea di far riparare i suoi carter originali evitando così di prendere fregature a destra e a manca con "carter sorprese".Come ho detto in un altro post una volta completato il motore e la carrozzeria è mio desiderio iscriverla al registro FMI o ASI. Ho letto vari post riguardanti tutto l'iter da seguire però alcune cose non mi sono chiare.
Praticamente la vespa ha il libretto originale e la targa a 5 cifre. Praticamente nel lontano 1995 fu fatto un passaggio di proprietà,credo,(sono in possesso di un foglio di colore rosa della motorizzazione) da mio nonno defunto a mia madre e da quel momento in poi è stato anche pagato il bollo fino al 1998. Qual è l'iter per rimetterla su strada? Cioè dopo l'iscrizione al FMI dove non ti vanno a guardare eventuali cilindrate superiori al consentito, per avere il nuovo libretto e nuova targa la devo per forza portare in motorizzazione a fare il collaudo sui rulli ecc e quindi devo montare un gt originale? Vi faccio questa domanda perchè devo decidere se far rettificare il 75 polini o comprare un 50 per non avere problemi in fase di collaudo obbligatorio alla motorizzazione.
Grazie
P.s: comunque ho già un blocco con 102 polini già pronto per il montaggio quindi devo chiudere solo il blocco per l'iscrizione FMI e eventuale collaudo sui rulli.

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 12:36:00  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
l'iter per rimetterla su strada è:

- andare in agenzia con la targa a 5 cifre e il vecchio libretto e
- farsi fare una nuova targa e un nuovo libretto
- fare l'assicurazione
- fare miscela
- tirare l'aria
- tre pedalate
- tirarla giù dal cavalletto
- innestare la prima e dare gas


L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 12:37:05  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ah e ovviamente la prima tappa è il centro revisioni per fare la revisione!

a me in revisione la misero sui rulli per provare i freni e i fumi (risultò grassa, tolto il tappino sul coperchio filtro passati a pieni voti), controllato il numero di telaio, complimenti per la vespa, grazie e arrivederci.

lascia perdere le pugnette della fmi se non è strettamente necessario son soldi buttati secondo me!
ma è un mio pensiero!

ciao!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 13:12:06  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Essendo un 50ino, non c'e' mai stato bisogno di nessun passaggio di proprieta'.
Quel foglio di colore rosa che dici di avere, e' la copia della richiesta della targhetta piccola chebsi usava fino ad un anno e mezzo fa.


Fa come ti ha detto jb vespa e non preoccuparti niente altro.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 13:27:31  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Grazie per le dritte!
Ma per agenzia intedi la motorizzazione provinciale o va bene anche un'agenzia aci qualsiasi del paese vicino al mio?
Vorrei iscriverla FMI per pagare un pò meno l'assicurazione visto che da me chiedono 600 euro (l'equivalente della somma delle polizze delle 2 utilitarie che abbiamo in famiglia)
Per la revisione a questo punto non ho problemi.....
E per quanto riguarda il bollo invece?
jb_vespa ha scritto:

l'iter per rimetterla su strada è:

- andare in agenzia con la targa a 5 cifre e il vecchio libretto e
- farsi fare una nuova targa e un nuovo libretto
- fare l'assicurazione
- fare miscela
- tirare l'aria
- tre pedalate
- tirarla giù dal cavalletto
- innestare la prima e dare gas


Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 13:41:07  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
francescog ha scritto:

Grazie per le dritte!
Ma per agenzia intedi la motorizzazione provinciale o va bene anche un'agenzia aci qualsiasi del paese vicino al mio?
Vorrei iscriverla FMI per pagare un pò meno l'assicurazione visto che da me chiedono 600 euro (l'equivalente della somma delle polizze delle 2 utilitarie che abbiamo in famiglia)
Per la revisione a questo punto non ho problemi.....
E per quanto riguarda il bollo invece?
jb_vespa ha scritto:

l'iter per rimetterla su strada è:

- andare in agenzia con la targa a 5 cifre e il vecchio libretto e
- farsi fare una nuova targa e un nuovo libretto
- fare l'assicurazione
- fare miscela
- tirare l'aria
- tre pedalate
- tirarla giù dal cavalletto
- innestare la prima e dare gas




Allora, per Agenzia ovviamente intendeva una qualsiasi Agenzia di pratiche auto.
La differenza tra andare da solo in Motorizzazione, e farlo fare direttamente all'Agenzia e' il prezzo: Da solo ci vogliono circa 55 Euro, l'Agenzia nevuole circa 100, ma non perdi tempo e non t'incazzi alla Motorizzazione. ( Pubblicita' gratuita ai miei colleghi)

Walter
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 13:48:02  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Dimenticavo : I ciclomotori pagano la tassa di circolazione SOLO se circolano, e quindi non ti devi minimamente preoccupare dei bolli non pagati precedentemente.
L'importante e' che quando inizierai a circolare il bollo sia pagato per l'anno in corso

Walter
Torna all'inizio della Pagina

francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 14:31:13  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Grazie bocia! Bhè per la targa non dovrei avere problemi perchè ho un parente che lavora in motorizzazione...e ora che mi ricordo è la stessa persona che mi fece avere la targa a 5 cifre e quel foglio rosa...
Allora riassumendo... ora chiudo il suo blocco originale v5a2m dopo essere stato riparato (valvola da rifare, escamotage per il seger che blocca il cuscinetto campana e filetto tappo olio) con il 75 polini rettificato, poi faccio la targa e libretto nuovi poi cerco di iscriverla al FMI o ASI poi revisione (cercando di evitare rulli con velocità max 45 Km/h ecc) e poi monto a vita il blocco v5a1m col 102 polini rifatto da cima a fondo (sostituendo la 24/72 con la 22/63 perchè ha le ruote da 9") con marmitta originale per non dare nell'occhio e fare anche lunghe passeggiate di 80 km.
Questo è il mio programma....
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 15:50:57  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mi raccomando, quando fai la richiesta per il nuovo libretto, chiedi di farti annullare e restituire anche il vecchio.
Così, tanto per averlo "a corredo"

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 16:08:15  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Ok farò come dici! Intanto appena possibile andrò a fare il preventivo per la riparazione del carter e se parlano giapponese dovrò scomodare te o mimmo

yuri76 ha scritto:

Mi raccomando, quando fai la richiesta per il nuovo libretto, chiedi di farti annullare e restituire anche il vecchio.
Così, tanto per averlo "a corredo"
Torna all'inizio della Pagina

audi a6
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: bologna


121 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 22:39:07  Mostra Profilo Invia a audi a6 un Messaggio Privato
Per l'assicurazione (lascia perdere ASI ed fmi) fatti un giro tra le compagnie incluse le telefoniche, si trova a molto meno...
Torna all'inizio della Pagina

IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 22:58:31  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Per l'assicurazione iscriviti al vespaclub della tua zona, sono certamente convenzionati con qualche assicurazione. Io ho fatto così e pago veramente una sciocchezza. L'iscrizione FMI la farò appena possibile per una questione di riconoscimento del valore del mezzo che in caso di sinistro (sgrat sgrat) mi rimborserebbero una cifra adeguata!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 09:27:42  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

Per l'assicurazione iscriviti al vespaclub della tua zona, sono certamente convenzionati con qualche assicurazione. Io ho fatto così e pago veramente una sciocchezza. L'iscrizione FMI la farò appena possibile per una questione di riconoscimento del valore del mezzo che in caso di sinistro (sgrat sgrat) mi rimborserebbero una cifra adeguata!!!


Assolutamente d'accordo.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 10:48:00  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'assicurazione chiesi l'anno scorso (quando andai a ritirare la polizza della macchina) all'assicuratore UNIPOL quanto mi veniva a costare una polizza sulla vespa 50 e lui rispose 550 euro...al che io dissi tra me e me (alla faccia de........). Allora proposi l'alternativa del registro FMI o ASI e lui rispose 70-80 euro....Visto che con la macchina paghiamo 350 all'anno mi è sembrata l'unica soluzione economicamente sostenibile
Per quanto riguarda i vespa club nella mia zona ce ne dovrebbero essere un paio...dovrei chiedere.
Comunque vi ringrazio per i consigli!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever