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vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano


7 Messaggi


Inserito il - 04/04/2013 : 13:45:15  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato
ciao a tutti, sono nuovo qui vengo da milano e, anche se vi sembera' strano, ...ho la vespa!!!

Premetto che ho una VN2 con una modifica (ormai da piu di 10 anni) che la fa assimilare alla VL3, ossia monto la bobina esterna pur conservando al suo interno la bobina originale di alimentazione (quella "incartata").
Specifico che la modifica fu fatta perche' la bobina originale andava in corto e faceva morire la vespa ..ora la bobina incrimintata e' sempre all'interno ma fa lavorare quella esterna.

Ora mi piacerebbe dare una revisionata allo statore in quanto l'impianto elettrico non e' mai stato cambiato.
Le luci funzionano benissimo (a parte la lampadina del freno che si fulmina ogni 2 secondi - con interruttore a catena montato negli anni 60)..pero' sto dano una occhiata per acquistare delle nuove bobine: non buttero' via quelle originali, anzi la mia idea sarebbe pure quella di fare un secondo statore totalmente nuovo di bobine e di cablaggi e di conservare da parte il suo originale.

Dato che sulle bobine costruite ne sento di ogni, e dato che sono pure convinto che i ricambi attuali non semrpe sono qualitativamente all'altezza, sto cercando di recuperare delle bobine luce e di alimentazione che siano nuove ma prodotte all'epoca, tanto come rpezzi sono equivalenti, anzi ..c'è pure da risparmiare.

Veniamo al dunque:
Per le bobine luci avrei gia' risolto ..mentre per quella di alimentazione vorrei trovare quella della VL3 (dato che ho la bobina esterna e xcche voglio assolutamente conservare).
La bobina alimentazione VL3 e' quella compatibile con questi modelli:
(fonte sito CEAB)

Ape dal 1953 al 57
Ape 1961 AC3-AC4
Ape C.150
Vespa 125/150 dal 1953 al 61
Vespa 150 GL
Vespa 180 Super Sport

ha codice AL47 e ha queste caratteristiche:

Ø Fori m/m: 5,2 / Dist. Fori m/m: 43 / Spes.nuc. m/m: 13
e ha questa immagine:


Sul mercato avrei trovato una bobina molto simile, originale dell'epoca, con le stesse misre di interasse, foro e spessore ..tuttavia adatta per il modello di GS con spinterogeno, infatti invece che un filo ne spuntano due:

l'immagine e' questa:


Vorrei chiedere ai guru esperti in materia "elettrica" se tale bobina potrebbe andare bene, magari solo escludendo il filo (quale? il nero? come devo fare?) che risulta essere di troppo.

Quando poi avro' recuperato tutto il materiale vi annoiero' con molte foto e con altre mille domande

ciao!!!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 12/04/2013 : 20:39:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non ti so dire se questa bobina sia adeguata per la tua modifica , ma se tu hai già verificato prendiamola per buona. In ogni caso ammesso che sia compatibile non devi eliminare nulla , il cavo nero è la massa che va collegato ai ferodi e al piatto statore.

Remo
"Vespapapapapa"
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vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano


7 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 14:19:00  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato
grazie, con le bobine ora ho risolto ;)

qualcuno sa come si chiamano questi "cosi" qua? e se si trovano ancora in commercio? servono per fissare il filo di rame della bobina e fare in modo che possano essere bloccati dalla vite

Immagine:

103,38 KB
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 17:54:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non credo li facciano ancora così, comunque puoi usare un capicorda ad occhiello. Lo crimpi e lo stagni in modo che non si stacchi con le vibrazione.

Remo
"Vespapapapapa"
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kiwi
Utente Medio

kiwi


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


415 Messaggi

Inserito il - 03/05/2013 : 21:46:25  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
li puoi trovare ancora in negozi di elettronica (ex GBC ecc) o da qualche elettrauto o li fai comodamente con i capocorda

kiwi
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 01:58:13  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
di quella foggia non li trovi più se non un fossile di magazzino.
puoi rifarli con una lamella di ottone se vuoi farli uguali o con un capicorda se ti interessa solo la corretta funzionalità.

marco
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schizzofrenik
Nuovo Utente

Città: Artena


1 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 22:32:33  Mostra Profilo Invia a schizzofrenik un Messaggio Privato
Messaggio di vespozzo

ciao a tutti, sono nuovo qui vengo da milano e, anche se vi sembera' strano, ...ho la vespa!!!

Premetto che ho una VN2 con una modifica (ormai da piu di 10 anni) che la fa assimilare alla VL3, ossia monto la bobina esterna pur conservando al suo interno la bobina originale di alimentazione (quella "incartata").
Specifico che la modifica fu fatta perche' la bobina originale andava in corto e faceva morire la vespa ..ora la bobina incrimintata e' sempre all'interno ma fa lavorare quella esterna.

Ora mi piacerebbe dare una revisionata allo statore in quanto l'impianto elettrico non e' mai stato cambiato.
Le luci funzionano benissimo (a parte la lampadina del freno che si fulmina ogni 2 secondi - con interruttore a catena montato negli anni 60)..pero' sto dano una occhiata per acquistare delle nuove bobine: non buttero' via quelle originali, anzi la mia idea sarebbe pure quella di fare un secondo statore totalmente nuovo di bobine e di cablaggi e di conservare da parte il suo originale.

Dato che sulle bobine costruite ne sento di ogni, e dato che sono pure convinto che i ricambi attuali non semrpe sono qualitativamente all'altezza, sto cercando di recuperare delle bobine luce e di alimentazione che siano nuove ma prodotte all'epoca, tanto come rpezzi sono equivalenti, anzi ..c'è pure da risparmiare.

Veniamo al dunque:
Per le bobine luci avrei gia' risolto ..mentre per quella di alimentazione vorrei trovare quella della VL3 (dato che ho la bobina esterna e xcche voglio assolutamente conservare).
La bobina alimentazione VL3 e' quella compatibile con questi modelli:
(fonte sito CEAB)

Ape dal 1953 al 57
Ape 1961 AC3-AC4
Ape C.150
Vespa 125/150 dal 1953 al 61
Vespa 150 GL
Vespa 180 Super Sport

ha codice AL47 e ha queste caratteristiche:

Ø Fori m/m: 5,2 / Dist. Fori m/m: 43 / Spes.nuc. m/m: 13
e ha questa immagine:


Sul mercato avrei trovato una bobina molto simile, originale dell'epoca, con le stesse misre di interasse, foro e spessore ..tuttavia adatta per il modello di GS con spinterogeno, infatti invece che un filo ne spuntano due:

l'immagine e' questa:


Vorrei chiedere ai guru esperti in materia "elettrica" se tale bobina potrebbe andare bene, magari solo escludendo il filo (quale? il nero? come devo fare?) che risulta essere di troppo.

Quando poi avro' recuperato tutto il materiale vi annoiero' con molte foto e con altre mille domande

ciao!!!


ciao
ho il tuo stesso problema con la mia VN2, puoi indicarmi come collegare la bobina a 2 fili a quella esterna?

grazie
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 22:48:05  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
la bob,ina esterna necessita sola dell'alimentazione,

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