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vespozzo
Nuovo Utente
Città: milano
7 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 13:45:15
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ciao a tutti, sono nuovo qui vengo da milano e, anche se vi sembera' strano, ...ho la vespa!!!
Premetto che ho una VN2 con una modifica (ormai da piu di 10 anni) che la fa assimilare alla VL3, ossia monto la bobina esterna pur conservando al suo interno la bobina originale di alimentazione (quella "incartata"). Specifico che la modifica fu fatta perche' la bobina originale andava in corto e faceva morire la vespa ..ora la bobina incrimintata e' sempre all'interno ma fa lavorare quella esterna.
Ora mi piacerebbe dare una revisionata allo statore in quanto l'impianto elettrico non e' mai stato cambiato. Le luci funzionano benissimo (a parte la lampadina del freno che si fulmina ogni 2 secondi - con interruttore a catena montato negli anni 60)..pero' sto dano una occhiata per acquistare delle nuove bobine: non buttero' via quelle originali, anzi la mia idea sarebbe pure quella di fare un secondo statore totalmente nuovo di bobine e di cablaggi e di conservare da parte il suo originale.
Dato che sulle bobine costruite ne sento di ogni, e dato che sono pure convinto che i ricambi attuali non semrpe sono qualitativamente all'altezza, sto cercando di recuperare delle bobine luce e di alimentazione che siano nuove ma prodotte all'epoca, tanto come rpezzi sono equivalenti, anzi ..c'è pure da risparmiare.
Veniamo al dunque: Per le bobine luci avrei gia' risolto ..mentre per quella di alimentazione vorrei trovare quella della VL3 (dato che ho la bobina esterna e xcche voglio assolutamente conservare). La bobina alimentazione VL3 e' quella compatibile con questi modelli: (fonte sito CEAB)
Ape dal 1953 al 57 Ape 1961 AC3-AC4 Ape C.150 Vespa 125/150 dal 1953 al 61 Vespa 150 GL Vespa 180 Super Sport
ha codice AL47 e ha queste caratteristiche:
Ø Fori m/m: 5,2 / Dist. Fori m/m: 43 / Spes.nuc. m/m: 13 e ha questa immagine:
Sul mercato avrei trovato una bobina molto simile, originale dell'epoca, con le stesse misre di interasse, foro e spessore ..tuttavia adatta per il modello di GS con spinterogeno, infatti invece che un filo ne spuntano due:
l'immagine e' questa:
Vorrei chiedere ai guru esperti in materia "elettrica" se tale bobina potrebbe andare bene, magari solo escludendo il filo (quale? il nero? come devo fare?) che risulta essere di troppo.
Quando poi avro' recuperato tutto il materiale vi annoiero' con molte foto e con altre mille domande
ciao!!!
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 20:39:40
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Non ti so dire se questa bobina sia adeguata per la tua modifica , ma se tu hai già verificato prendiamola per buona. In ogni caso ammesso che sia compatibile non devi eliminare nulla , il cavo nero è la massa che va collegato ai ferodi e al piatto statore. |
Remo "Vespapapapapa" |
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vespozzo
Nuovo Utente
Città: milano
7 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:19:00
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grazie, con le bobine ora ho risolto ;)
qualcuno sa come si chiamano questi "cosi" qua? e se si trovano ancora in commercio? servono per fissare il filo di rame della bobina e fare in modo che possano essere bloccati dalla vite
Immagine:
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 17:54:03
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Non credo li facciano ancora così, comunque puoi usare un capicorda ad occhiello. Lo crimpi e lo stagni in modo che non si stacchi con le vibrazione. |
Remo "Vespapapapapa" |
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kiwi
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2013 : 21:46:25
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li puoi trovare ancora in negozi di elettronica (ex GBC ecc) o da qualche elettrauto o li fai comodamente con i capocorda |
kiwi |
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 01:58:13
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di quella foggia non li trovi più se non un fossile di magazzino. puoi rifarli con una lamella di ottone se vuoi farli uguali o con un capicorda se ti interessa solo la corretta funzionalità.
marco |
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schizzofrenik
Nuovo Utente
Città: Artena
1 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 22:32:33
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| Messaggio di vespozzo
ciao a tutti, sono nuovo qui vengo da milano e, anche se vi sembera' strano, ...ho la vespa!!!
Premetto che ho una VN2 con una modifica (ormai da piu di 10 anni) che la fa assimilare alla VL3, ossia monto la bobina esterna pur conservando al suo interno la bobina originale di alimentazione (quella "incartata"). Specifico che la modifica fu fatta perche' la bobina originale andava in corto e faceva morire la vespa ..ora la bobina incrimintata e' sempre all'interno ma fa lavorare quella esterna.
Ora mi piacerebbe dare una revisionata allo statore in quanto l'impianto elettrico non e' mai stato cambiato. Le luci funzionano benissimo (a parte la lampadina del freno che si fulmina ogni 2 secondi - con interruttore a catena montato negli anni 60)..pero' sto dano una occhiata per acquistare delle nuove bobine: non buttero' via quelle originali, anzi la mia idea sarebbe pure quella di fare un secondo statore totalmente nuovo di bobine e di cablaggi e di conservare da parte il suo originale.
Dato che sulle bobine costruite ne sento di ogni, e dato che sono pure convinto che i ricambi attuali non semrpe sono qualitativamente all'altezza, sto cercando di recuperare delle bobine luce e di alimentazione che siano nuove ma prodotte all'epoca, tanto come rpezzi sono equivalenti, anzi ..c'è pure da risparmiare.
Veniamo al dunque: Per le bobine luci avrei gia' risolto ..mentre per quella di alimentazione vorrei trovare quella della VL3 (dato che ho la bobina esterna e xcche voglio assolutamente conservare). La bobina alimentazione VL3 e' quella compatibile con questi modelli: (fonte sito CEAB)
Ape dal 1953 al 57 Ape 1961 AC3-AC4 Ape C.150 Vespa 125/150 dal 1953 al 61 Vespa 150 GL Vespa 180 Super Sport
ha codice AL47 e ha queste caratteristiche:
Ø Fori m/m: 5,2 / Dist. Fori m/m: 43 / Spes.nuc. m/m: 13 e ha questa immagine:
Sul mercato avrei trovato una bobina molto simile, originale dell'epoca, con le stesse misre di interasse, foro e spessore ..tuttavia adatta per il modello di GS con spinterogeno, infatti invece che un filo ne spuntano due:
l'immagine e' questa:
Vorrei chiedere ai guru esperti in materia "elettrica" se tale bobina potrebbe andare bene, magari solo escludendo il filo (quale? il nero? come devo fare?) che risulta essere di troppo.
Quando poi avro' recuperato tutto il materiale vi annoiero' con molte foto e con altre mille domande
ciao!!!
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ciao ho il tuo stesso problema con la mia VN2, puoi indicarmi come collegare la bobina a 2 fili a quella esterna?
grazie |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 22:48:05
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la bob,ina esterna necessita sola dell'alimentazione, |
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