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Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi


Inserito il - 24/12/2012 : 17:41:08  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Apro la discussione per chiedere agli amici del forum che di lavoro si districano tra le scartoffie di motorizzazione e via dicendo una piccola informazione che esula dal mondo vespa... Proprio perchè non parliamo di vespa chiedo in anticipo scusa, concedetemelo come regalo di natale...
In sostanza la mia domanda è questa. A pochi km da dove abito c'è una concessionaria che importa macchine dall'estero, macchine particolari intendo, catheram, dune buggy, macchine americane e in vetrina sino a poco tempo fa avevano una mini cooper vecchio modello, con rollbar e motore R1, omologata per la circolazione su strada.
La mia domanda non è se questo sia possibile, ma come sia possibile arrivarci. Mi spiego. Questa settimana mi hanno proposto a una cifra a mio parere regalo una 500, dire che i lavori da fare siano molti è riduttivo, ma la macchina comunque è sana e completa, solo coperta di sporcizia e polvere, non ruggine o marcia. L'idea che mi è balenata alla mente è di rifarla completamente, montando però cambio 600 e motore a112 abarth, quest'ultimo già a casa, smontato dal vecchio 112 con cui correvo. Solo che chiaramente farla e usarla stile futtitinne è un grosso rischio, primo perchè alla prima paletta la macchina non la vedi più, secondo perchè in caso di incidente non finisco più di piangere, percui volevo sapere se e come potrebbe essere riomologabile un mezzo di questo tipo. Qualcuno ci è già passato?

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 17:49:41  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Sai parlare il crucco???

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 17:50:59  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Mi sa tanto che devi per forza aspettare Bocia.....

È l'unico del forum che può aiutarti.

Ciao e auguroni!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 18:06:14  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao Marco. In pratica tu chiedi se è possibile immatricolare una vecchia Fiat 500 con cambio della 600 e il motore della A112? Teoricamente è possibile immatricolarla come: "unico esemplare". per fare questo però devi passare dal CPA con disegni, dati tecnici etc. Consiglio: rinuncia. Sia come costo che come difficoltà.

Walter
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 18:33:38  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Allora forse l'unica maniera è quella di farsi aiutare da Sanrem....

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 19:50:14  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Esatto Walter, proprio così, la storia dell'immatricolazione come esemplare unico l'avevo a dir la verità sentita ma onestamente credevo vi fosse ben poco di reale in quanto credevo che per l'immatricolazione di un auto fatta da zero, vedasi la mini con motore moto, era necessario produrre un numero superiore a 1 di vetture da sottoporre a chi di mestiere, come accadeva anni addietro con modelli come la delta s4, la stratos o via dicendo.
Al di la delle difficoltà, sapresti decrivermi in modo più dettagliato la trafila che sarebbe da fare?
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 19:50:53  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
In Italia immatricolare un mezzo come vorresti tu è quasi impossibile per quello che ne so io , infatti non è un caso che chi lo ha fatto si è rivolto all'estero. Per estero intendo la Germania. In Germania possono fare quel cavolo che vogliono , i mezzi vengono modificati da garage specializzati e poi verificati e omologati dal TUV.
Purtroppo per effettuare una cosa del genere devi trovare un prestanome che faccia tutto per te in quanto devi essere residente in Germania. Poi importi il mezzo in Italia che non ti possono rifiutare perchè omologato in un paese dell'EU.

Remo
"Vespapapapapa"
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 20:03:00  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mi sono perso un pezzo... Come faccio a farla omologare la con quello che tu chiami prestanome? Devo farne una vendita, seppure fittizia che sia? In tal caso la macchina non viene demolita per esportazione e reimmatricolata la? Infine, le modifiche devono essere fatte obbligatoriamente da un officina crucca o possono essere fatte anche da me, basta che poi qualcuno garantisca o si prenda la responsabilità del lavoro fatto?
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 20:15:45  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Mi sono perso un pezzo... Come faccio a farla omologare la con quello che tu chiami prestanome? Devo farne una vendita, seppure fittizia che sia? In tal caso la macchina non viene demolita per esportazione e reimmatricolata la? Infine, le modifiche devono essere fatte obbligatoriamente da un officina crucca o possono essere fatte anche da me, basta che poi qualcuno garantisca o si prenda la responsabilità del lavoro fatto?

Per il fatto del prestanome funziona cos'ì , tu fai un atto di vendita scritto su un pezzo di cartaigenica alla persona che ti fa da prestanome , la persona che ti fa da prestanome porta il mezzo al TUV. Dopo l'omologazione il prestanome ti rivende su un pezzo di carta igenica il mezzo.
Non so dirti però se è necessario che sia un'officina autorizzata ad effettuare il lavoro o se puoi fare tutto da te. Una cosa è sicura... devi fare tutto precisamente come prevede il TUV. Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere !!

Remo
"Vespapapapapa"
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 10:35:21  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Esatto Walter, proprio così, la storia dell'immatricolazione come esemplare unico l'avevo a dir la verità sentita ma onestamente credevo vi fosse ben poco di reale in quanto credevo che per l'immatricolazione di un auto fatta da zero, vedasi la mini con motore moto, era necessario produrre un numero superiore a 1 di vetture da sottoporre a chi di mestiere, come accadeva anni addietro con modelli come la delta s4, la stratos o via dicendo.
Al di la delle difficoltà, sapresti decrivermi in modo più dettagliato la trafila che sarebbe da fare?


Quello che intendi tu con l'esempio della Stratos, era di fare almeno 400 esemplari per poter correre in gruppo 4 ( della S4 non so' molto in quanto era già di tempi più recenti ai miei trascorsi Rallistici).

Sinceramente no so' come fare per ottenere un collaudo per unico esemplare, in quanto non l'ho mai fatto personalmente.
In ogni modo servono tutti i dati tecnici del veicolo con relativi disegni ovviamente il tutto eseguito da uno Studio Ingegneristico, e con dati relativi anche alle norme antinquinamento. Dichiarazione di Officina e carrozzeria e poi collaudo al CPA di competenza. Quindi penso che nel tuo caso si tratti di quello di Torino Un consiglio però te lo posso dare: Dalle tue parti non c'è qualche ditta che costruisce rimorchi o semirimorchi? Ecco, loro senz'altro si appoggiano ad un Agenzia di Pratiche Auto specializzata in questi collaudi, e questa chiaramente ti sapra dare le dritte giuste.

Walter
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