Autore |
Discussione |
|
vespino
Utente Attivo
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 18:26:40
|
Ragazzi, sto quasi per finire il restauro della mia gs 160, appena ho le foto le inserisco nella apposita discussione che ho aperto, ahimè da molto tempo, nella sezione restauri. Vi spiego cosa mi è venuto in mente.. premetto che la mia vespa ha solo targa ed è radiata, quindi sarebbe da iscrivere fmi e poi rifare il libretto e reimmatricolarla pagando gli ultimi 3 bolli maggiorati ecc..ecc.. Siccome è da un po di tempo che sono fissato per un sidecar, avrei in mente di "attaccarlo" alla gs 160, visto che all'epoca il sidecar era previsto per questo modello.. Chiedo: ma ai fini delle foto per il registro storico, le foto devono essere fatte con il sidecar oppure no???? io ho pensato che l'fmi potrebbe fare storie, in quanto il mezzo all'epoca (come risulta dalla visura) non aveva il sidecar..voi che ne dite?? però al contrario, se l'FMI me la fa passare con il sidecar, poi non ci dovrebbero essere problemi per rifare il libretto, una volta che il registro storico ha attestato che ha il sidecar.. voi che ne pensate?, cosa fareste?quale è la procedura corretta? ah ma voi lo montereste un sidecar su una gs 160?? io ho pensato che dovendo rifare comunque il libretto perchè non ce l'ho ne vale la pena!! grazie per i consigli
VESPINO
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 19:50:06
|
Qui ci vuole il bocia |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:02:53
|
Bello il sidecar,da quello che ne so io il problema non è tanto per l'fmi. Il problema più grosso è ottenere l'omologazione motocarrozzetta,ecco perchè le vespe che sono già omologate in questo modo hanno un valore molto più alto delle altre...
Comunque io sapevo che questa ditta che produce sidecar (sta anche abbastanza vicina),può farti un sidecar e farti ottenere anche l'omologazione si chiama Frontalini:http://www.sidecar.it/home.html |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 17:00:28
|
Esatto. Il problema VERO è l'omologazione.
Se la tua Vespa è uscita con l'omologazione come Motociclo, il sidecar non lo monti. Se invece la sua omologazione era come Motocarrozzetta, non ci sono problemi.
Se, come detto da d.uca23, la ditta Frontalini ti fa avere l'omologazione OK, Però cerca di essere sicuro. perchè io ho miei dubbi che si possa fare.
|
Walter |
|
|
vespino
Utente Attivo
815 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 21:06:54
|
io per curiosità, quando stavo restaurando il mio vbb1 chiesi a frontalini se si potesse montare il sidecar, e lui mi rispose che ci pensava lui a fare l'omologazione (la mia vespa è mmotociclo e non motocarrozzetta) senza problemi.. poi ho desistito per il prezzo!!!! si lo so che è costosissima come operazione.. ho chiesto in via informale, ad un operatore della motorizzazione di teramo, e ha detto che se ci fosse stata della documentazione attstatnte che quel modello di vespa usciva all'epoca con il sidecar,secondo lui, si poteva fare, però non ho approfondito l'argomento.. io dicevo, burocraticamente come funziona, mettiamo il caso che la motorizzazione dice che si può fare,.. io devo comprare prima il sidecar, e fare le foto e l'iscrizione fmi già con il sidecar, oppure si iscrive fmi senza sidecar e quindi come motociclo e poi si fa l'omologazione successivamente? ma al momento dell'omologazione il sidecar ci vuole oppure no? chiedo inoltre, ho sentito che il sidecar ha una sua omologazione a parte, è vero?? avete altre info da darmi? mai nessuno a provato a fare questa operazione, o avete mai sentito nessuno che l'ha fatto? grazie a tutti
vespino |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 13:24:21
|
| vespino ha scritto:
io per curiosità, quando stavo restaurando il mio vbb1 chiesi a frontalini se si potesse montare il sidecar, e lui mi rispose che ci pensava lui a fare l'omologazione (la mia vespa è mmotociclo e non motocarrozzetta) senza problemi.. poi ho desistito per il prezzo!!!! si lo so che è costosissima come operazione.. ho chiesto in via informale, ad un operatore della motorizzazione di teramo, e ha detto che se ci fosse stata della documentazione attstatnte che quel modello di vespa usciva all'epoca con il sidecar,secondo lui, si poteva fare, però non ho approfondito l'argomento.. io dicevo, burocraticamente come funziona, mettiamo il caso che la motorizzazione dice che si può fare,.. io devo comprare prima il sidecar, e fare le foto e l'iscrizione fmi già con il sidecar, oppure si iscrive fmi senza sidecar e quindi come motociclo e poi si fa l'omologazione successivamente? ma al momento dell'omologazione il sidecar ci vuole oppure no? chiedo inoltre, ho sentito che il sidecar ha una sua omologazione a parte, è vero?? avete altre info da darmi? mai nessuno a provato a fare questa operazione, o avete mai sentito nessuno che l'ha fatto? grazie a tutti
vespino
|
Premesso che ogni Motorizzazione interpreta le leggi e le circolari a modo suo. Vediamo di rispondere a qualche domanda. Si ogni Sidecar deve essere omologato lui stesso. E questa omologazione viene effettuata dalla stessa ditta che produce il sidecar. Chiedi se qualcuno ha mai provato a mettere il sidecar. Qui a Verona un mio collega ci ha provato ma è stato inutile. In quanto sull'estratto cronologico della moto (non era una Vespa ma una Moto Guzzi) risultava omologata come Motociclo e non come Motocarrozzetta. Quindi gli hanno detto che non si poteva fare, a meno che la Moto Guzzi stessa non avesse provveduto ad effettuare un estensione di omologazione a quel specifico n° di telaio.
Nel caso che alla Motorizzazione ti dicessero che si può fare,( cosa che dubito se la Vespa è stata immatricolata la prima volta come Motociclo) dovresti prima applicare il sidecar, poi reg. Storico e quindi collaudo. Questo ovviamente per non fare le cose due volte. la prima come motociclo e la seconda come motocarrozzetta.
Comunque, come già detto in precedenza, se la ditta che costruisce il sidecar, ti assicura che si può omologare ( non il sidecar che è ovvio ma la vespa come motocarrozzetta, fallo) p.s.) Le via del Signore sono infinite. |
Walter |
|
|
vespino
Utente Attivo
815 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 16:17:57
|
| bocia ha scritto:
| vespino ha scritto:
vespino
|
Premesso che ogni Motorizzazione interpreta le leggi e le circolari a modo suo. Vediamo di rispondere a qualche domanda. Si ogni Sidecar deve essere omologato lui stesso. E questa omologazione viene effettuata dalla stessa ditta che produce il sidecar. Chiedi se qualcuno ha mai provato a mettere il sidecar. Qui a Verona un mio collega ci ha provato ma è stato inutile. In quanto sull'estratto cronologico della moto (non era una Vespa ma una Moto Guzzi) risultava omologata come Motociclo e non come Motocarrozzetta. Quindi gli hanno detto che non si poteva fare, a meno che la Moto Guzzi stessa non avesse provveduto ad effettuare un estensione di omologazione a quel specifico n° di telaio.
Nel caso che alla Motorizzazione ti dicessero che si può fare,( cosa che dubito se la Vespa è stata immatricolata la prima volta come Motociclo) dovresti prima applicare il sidecar, poi reg. Storico e quindi collaudo. Questo ovviamente per non fare le cose due volte. la prima come motociclo e la seconda come motocarrozzetta.
Comunque, come già detto in precedenza, se la ditta che costruisce il sidecar, ti assicura che si può omologare ( non il sidecar che è ovvio ma la vespa come motocarrozzetta, fallo) p.s.) Le via del Signore sono infinite.
|
grazie Bocia.. però devo essere ben sicuro, altrimenti compro il sidecar per senza niente, e visto i prezzi non vorrei proprio buttare soldi a vuoto!! |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 16:47:21
|
Tempo fa avevo trovato il sito di un produttore di sidecar. per curiosità sono andato a cercarlo ed eccolo qui: http://www.centoallora.net/index.html
Da quel che leggo loro immatricolano come "motociclo con carrozzino laterale staccabile" quindi a detta loro si può usare con o senza carrozzino.
Dicono inoltre che si può fare a queste condizioni:
Lo possiamo fare se: - la tua moto ha le ruote a raggi (con le ruote in lega stampate non si può. Unica eccezione la Vespa)
- la potenza non supera i 75 CV [ 55kw ] (per potenze superiori bisogna vedere caso per caso)
- ha un telaio a culla (tubi che passano sotto il motore)
- è perfettamente originale (scarichi, specchi, forcelle, pneumatici, ecc.) e la revisione periodica è in corso di validità
- hai la pazienza di aspettare almeno 4 mesi da quando ce la consegni a Parma
Deduco quindi che si possa fare benissimo senza nessun intoppo.
Sergio
|
|
|
eleboronero
Utente Attivo
Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 17:30:51
|
io l'ho fatto diverse volte,ma l'ultima mi sono rotto e molto. il problema principale e' se vuoi mantenere la vecchia targa oppure no. in tal caso fai come centoall'ora che con il tuv il mezzo viene targato motocarrozzetta tedesco o austriaco e poi rinconvertito con targa italiana. altrimenti se il mezzo e' a solo (oltre alle vie del signore che sono molto costose) devi dotarti di side originale o conforme ,montare la carrozzetta, registro storico asi o fmi sempre come mezzo sconosciuto collaudo targhe libretto e baci,baci. cosa non consigliata per mezzi anteriore al 1960 perche con cpa sono c@zzi amari,molto amari.....ciao |
|
|
bepo
Utente Medio
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 18:44:30
|
la targa nuova su una gs sta male, visto che puoi conservare la vecchia,io non rinuncerei alla targa per nessun side |
|
|
vespino
Utente Attivo
815 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 17:48:50
|
Ahh non avevo capito che poi bisogna rifare la targa , e quindi mettere quella nuova! Per nessuna ragione al mondo tolgo la vecchia targa!!! |
|
|
bepo
Utente Medio
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 18:52:39
|
Meno male che sei rinsavito anche perchè la GS è la sportiva per eccellenza e il sidecar che è un mezzo di trasporto gli sta stretto |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 20:52:24
|
Quoto Bepo
O hai il culo di trovarne un o il sidecar resta un sogno..... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
vespino
Utente Attivo
815 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 22:18:01
|
| bepo ha scritto:
Meno male che sei rinsavito anche perchè la GS è la sportiva per eccellenza e il sidecar che è un mezzo di trasporto gli sta stretto
|
Hai proprio ragione, sulla gs non sta molto bene, essendo una vespa sportiva.. Starebbe meglio su una struzzo!!! Misa che questo sidecar rimarra un sogno!! |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 23:33:14
|
per viaggiare con la famiglia puoi sempre procurarti un px e far applicare al px il sidecar.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|