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silver83
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silver83
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silver83
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Inserito il - 22/11/2012 : 22:34:22
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Mi autoquoto:
| silver83 ha scritto:
Mi avete convinto sul 177 DR con cambio getti.
Le mie domande ora sono: - accensione: io ho le puntine, da revisonare. Vale la pena passare direttamente ad accensione elettronica? siccome devo sicuramente sostituire il condensatore dello statore, ho sentito che quelli che vendono ora non sempre funzionano a dovere. - albero anticipato o tradizionale? Premetto che non mi interessano le prestazioni in assoluto e vorrei dare un'occhio anche ai consumi... sicuramente con l'anticipato la Vespona beve di più
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che mi dite? |
Restauro della mia PX http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1
Quanto costa un restauro fai da te http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490 |
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silver83
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sanrem
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Inserito il - 26/11/2012 : 13:40:19
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Io ti rispondo per la domanda delle puntine , per l'albero anticipato mi astengo...
Il fatto di voler sostituire le puntine e condensatore con un'accensione elettronica non é un discorso che puó valerne la pena oppure no... Sono due cose diverse una (puntine e condensatore) corrisponde all'originalitá della vespa e l'altra (accensione elettronica) invece no.
Quindi giá per il fatto che se tu ci tieni a mantenere la tua vespa originale con i suoi pregi e difetti , la cosa non sá da fa !!
Se invece tu dici , non voglio avere rogne con le puntine (che sono soggette ad usura)o con i condensatori ( che se di nuova generazione effettivamente possono dare dei problemi), allora si ti conviene mettere l'accensione elettronica...
Ci saranno pareri contrastanti a riguardo ed é anche giusto cos'í perché non c'é una risposta categorica a questa tua domanda , ma sono solo punti di vista !
Io per esempio non lo farei mai... mi piace con le puntine !! |
Remo "Vespapapapapa" |
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jb_vespa
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Inserito il - 26/11/2012 : 23:13:36
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Anche io posso darti un punto di vista personale, io nella "bagna" la metterei, se vuoi usare la ciospa anche per raduni distanti, con la accensione elettronica sei in una botte di ferro. Sul mio px '81 ho il gt polini 177 e l'accensione è la sua a puntine, e mi ha già lasciato a piedi due volte. Per fortuna sempre vicino all'officina. I componenti ( condensatori e puntine ) che fabbricano adesso valgono davvero poco , io aspetto solo la terza volta e poi metto l'elettronica. Tanto di originale non ha più nulla comunque... Sulla arcobaleno dr 177 è ovviamente elettronica e infatti quest'estate ho fatto quasi 10000km ( ebbene sì ero disoccupato ) e bastava una pedalata e via.
Sui motori originali puntine e condensatori ho sentito che durano di più ( forse meno sollecitate? Parola agli esperti ) infatti sulla senza frecce le lascerò.
Se hai la possibilità di avere una elettronica a pochi € potresti metterla, se poi proprio non riesci a conviverci ci metti poco a ripristinare le puntine.
Ciao!
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L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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silver83
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
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Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2012 : 00:28:36
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Ok, tanto alla fine la modifica è reversibile con poca fatica. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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poeta
Moderatore
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Inserito il - 29/11/2012 : 09:17:30
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per quanto riguarda le puntine.... và però alimentata la tua indecisione con ulteriori dettagli...
in genere lke accensioni a puntine generano un leggero ritardo di scintilla, la stessa poi ha intensità variabile da scoppio a scoppio, cioè non è affatto detto che la elettronica sia migliore, uno statore a puntine ben settato e con cavi di buona qualità ed in ordine a mio dire genera una scontilla più forte, se ben regolato dura una eternità e don al motore u na erogazioen particolare, più corposa, più maschia, alla vespa, sarà fissazione ma le mie PX a puntine hanno un suono appena smitragliato insomma PRONZANO, cioè non ve lo sò spiegare suonano meglio di marmitta, apepna più sporche e grasse, un attimo ritardate, un pelo più piene... saranno fissazioni le mie, ma le puntine son più belle....
e poi anche le acensuoni elettroniche soffrono i guasti, spesso la bobina ed ogni 30 anni anche loro i cavi cotti... insomma gli satori ben sistemati sono quasi eterni... sia a puntine che elettronici, gli elettronici sono più precisi, sempre uguali, lineari, le puntine sono più sensibili, appena ritardano ai bassi, poi agli alti tagliano un pelo ma ai medi ovevro ai regimi che usi nel 95% del tempo sonomeglio, danno più scintilla, danno voce alla marma, scoppi personali....
equivalendosi i due statori, su una vespa nativa a puntine menterrei queste, se non altro perchè sono più belle da "ascoltare", sembra follia ma è vero...
Per i rapporti da 22/67 dipende molto dal tipo di cambio che monti, se hai quello a denti stretti tipo TS-SV, allora sei corto per il DR, il rapporto 22/67 và bene sul DR se lo abbini al cambio a denti larghi della PX successiva.... ti consiglio di acquistare senza indugio almeno la corona da Z65 venduta da DRT in sostituzione della Z 67 attuale.
Con il DR la marma originale non và bene e mura... serve al minimo sindacale la Sito simil original o la sito plus, getti carburatore 48 minimo, BE3-160-110 |
pugnodidadi |
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silver83
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silver83
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fede200e
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Inserito il - 02/12/2012 : 13:12:48
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ma monti un cambio a denti stretti? conta il numero dei denti delle marce!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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silver83
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Inserito il - 03/12/2012 : 10:36:44
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Ho contato tutti i denti e confermo che ho il cambio a denti piccoli: primaria 22/67
1 Marcia 12/57 2 Marcia 16/54 3 Marcia 20/48 4 Marcia 25/44
Quello che vorrei fare è adottare una configurazione della primaria che mi permetta di affinare poi la spaziatura marce eventualmente cambiando il pignone (quindi senza aprire di nuovo i carter)
Da quello che ho capito leggendo il forum, il problema del mio cambio è la quarta che è un pò corta... volevo capire che differenza c'è tra allungare la corona primaria (quindi diminuendo il numero di denti del 67) e allungare il pignone (quindi aumentando i denti del 22 originale)?
Considerando che il pignone lo posso sempre cambiare senza riaprire...
Grazie e scusate ma sono proprio digiuno di vespe, da ragazzino giravo in scooter! (non fucilatemi! )
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silver83
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Salvo Vb1
Utente Medio
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Città: zafferana etnea
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Inserito il - 06/12/2012 : 22:56:40
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| silver83 ha scritto:
volevo capire che differenza c'è tra allungare la corona primaria (quindi diminuendo il numero di denti del 67) e allungare il pignone (quindi aumentando i denti del 22 originale)?
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tanto per avere un'idea di quello che succede: aumentando 1 dente di pignone è come diminuire la corona di circa 3-3,5 denti A volte un dente in + o in meno sul pignone fa troppa differenza quindi di agisce sulla corona per affinare di più il rapporto di riduzione! Chiaro che questo è un discorso sempre valido e molto generale, la possibilità di variare le dentature dipende da quello che passa il convento! |
Salvo Mazza |
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