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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Inizio restauro P125X 1981
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silver83
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Inserito il - 15/11/2012 : 12:57:16  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
cioè ci spruzzo lo svitol e poi uso sempre la spazzola del trapano?

Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490
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silver83
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Inserito il - 22/11/2012 : 22:32:36  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Carburatore a bagno e ...


carburatore revisionato!



nel frattempo la vespa si presenta così




pezzi già revisionati



Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
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silver83
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Inserito il - 22/11/2012 : 22:34:22  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Mi autoquoto:

silver83 ha scritto:



Mi avete convinto sul 177 DR con cambio getti.

Le mie domande ora sono:
- accensione: io ho le puntine, da revisonare. Vale la pena passare direttamente ad accensione elettronica? siccome devo sicuramente sostituire il condensatore dello statore, ho sentito che quelli che vendono ora non sempre funzionano a dovere.
- albero anticipato o tradizionale? Premetto che non mi interessano le prestazioni in assoluto e vorrei dare un'occhio anche ai consumi... sicuramente con l'anticipato la Vespona beve di più


che mi dite?

Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
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silver83
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Inserito il - 25/11/2012 : 14:53:03  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Nessuno?

Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 13:40:19  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Io ti rispondo per la domanda delle puntine , per l'albero anticipato mi astengo...

Il fatto di voler sostituire le puntine e condensatore con un'accensione elettronica non é un discorso che puó valerne la pena oppure no...
Sono due cose diverse una (puntine e condensatore) corrisponde all'originalitá della vespa e l'altra (accensione elettronica) invece no.

Quindi giá per il fatto che se tu ci tieni a mantenere la tua vespa originale con i suoi pregi e difetti , la cosa non sá da fa !!

Se invece tu dici , non voglio avere rogne con le puntine (che sono soggette ad usura)o con i condensatori ( che se di nuova generazione effettivamente possono dare dei problemi), allora si ti conviene mettere l'accensione elettronica...

Ci saranno pareri contrastanti a riguardo ed é anche giusto cos'í perché non c'é una risposta categorica a questa tua domanda , ma sono solo punti di vista !

Io per esempio non lo farei mai... mi piace con le puntine !!

Remo
"Vespapapapapa"
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 23:13:36  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Anche io posso darti un punto di vista personale, io nella "bagna" la metterei, se vuoi usare la ciospa anche per raduni distanti, con la accensione elettronica sei in una botte di ferro. Sul mio px '81 ho il gt polini 177 e l'accensione è la sua a puntine, e mi ha già lasciato a piedi due volte. Per fortuna sempre vicino all'officina. I componenti ( condensatori e puntine ) che fabbricano adesso valgono davvero poco , io aspetto solo la terza volta e poi metto l'elettronica. Tanto di originale non ha più nulla comunque...
Sulla arcobaleno dr 177 è ovviamente elettronica e infatti quest'estate ho fatto quasi 10000km ( ebbene sì ero disoccupato ) e bastava una pedalata e via.

Sui motori originali puntine e condensatori ho sentito che durano di più ( forse meno sollecitate? Parola agli esperti ) infatti sulla senza frecce le lascerò.

Se hai la possibilità di avere una elettronica a pochi € potresti metterla, se poi proprio non riesci a conviverci ci metti poco a ripristinare le puntine.

Ciao!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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Ciao P C6E Ecology System '86
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silver83
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Città: Brescia


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Inserito il - 28/11/2012 : 22:52:10  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Mi sa che passo all'elettronica... Dovrei comunque risaldare i fili dello statore perché sono cotti e visto che son piú bravo con la meccanica che con l'elettronica, taglio la testa al toro e vado di statore elettronico nuovo! Le puntine le tengo e le sistemeró quando la Vespa sarà finita e funzionante.
Visto che é il mio primo restauro, se il motore non dovesse funzionare, almeno escludo un problema!

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
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Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 00:28:36  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Ok, tanto alla fine la modifica è reversibile con poca fatica.

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poeta
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Inserito il - 29/11/2012 : 09:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
per quanto riguarda le puntine.... và però alimentata la tua indecisione con ulteriori dettagli...

in genere lke accensioni a puntine generano un leggero ritardo di scintilla, la stessa poi ha intensità variabile da scoppio a scoppio, cioè non è affatto detto che la elettronica sia migliore, uno statore a puntine ben settato e con cavi di buona qualità ed in ordine a mio dire genera una scontilla più forte, se ben regolato dura una eternità e don al motore u na erogazioen particolare, più corposa, più maschia, alla vespa, sarà fissazione ma le mie PX a puntine hanno un suono appena smitragliato insomma PRONZANO, cioè non ve lo sò spiegare suonano meglio di marmitta, apepna più sporche e grasse, un attimo ritardate, un pelo più piene... saranno fissazioni le mie, ma le puntine son più belle....

e poi anche le acensuoni elettroniche soffrono i guasti, spesso la bobina ed ogni 30 anni anche loro i cavi cotti... insomma gli satori ben sistemati sono quasi eterni... sia a puntine che elettronici, gli elettronici sono più precisi, sempre uguali, lineari, le puntine sono più sensibili, appena ritardano ai bassi, poi agli alti tagliano un pelo ma ai medi ovevro ai regimi che usi nel 95% del tempo sonomeglio, danno più scintilla, danno voce alla marma, scoppi personali....

equivalendosi i due statori, su una vespa nativa a puntine menterrei queste, se non altro perchè sono più belle da "ascoltare", sembra follia ma è vero...


Per i rapporti da 22/67 dipende molto dal tipo di cambio che monti, se hai quello a denti stretti tipo TS-SV, allora sei corto per il DR, il rapporto 22/67 và bene sul DR se lo abbini al cambio a denti larghi della PX successiva.... ti consiglio di acquistare senza indugio almeno la corona da Z65 venduta da DRT in sostituzione della Z 67 attuale.


Con il DR la marma originale non và bene e mura... serve al minimo sindacale la Sito simil original o la sito plus, getti carburatore 48 minimo, BE3-160-110

pugnodidadi
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silver83
Nuovo Utente

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Città: Brescia


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Inserito il - 29/11/2012 : 11:59:40  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
per quanto riguarda le puntine sicuramente le tengo e le sistemo con calma, sono curioso anche io di "sentire" lo scoppiettio originale!

Per il cambio... l'ingranaggio Z65 DRT costa un centone... così il costo che mi ero prefissato rischia di lievitare parecchio...lo Z65 del PX200 ingrana lo stesso ho letto qui sul forum... e costa meno della metà... Va bene?

Marma vado di Sito simil original di sicuro

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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
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Inserito il - 02/12/2012 : 02:19:24  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Risolto alcuni dubbi: ho comprato Il Dr 177 e il Mazzucca anticipato, in piú ho preso statore e bobina elettronici (statore da riasolare per tenere il mio volano a puntine)
Ora altro Dubbio dubbioso...e se allungassi solo la 4?

Scusate ma noj ci capisco molto di rapportature... Cambiando la corona primaria allungo tutte le marce?

Grazie a tutti per i preziosi interventi

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 13:12:48  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ma monti un cambio a denti stretti? conta il numero dei denti delle marce!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 10:36:44  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Ho contato tutti i denti e confermo che ho il cambio a denti piccoli:
primaria 22/67

1 Marcia 12/57
2 Marcia 16/54
3 Marcia 20/48
4 Marcia 25/44

Quello che vorrei fare è adottare una configurazione della primaria che mi permetta di affinare poi la spaziatura marce eventualmente cambiando il pignone (quindi senza aprire di nuovo i carter)

Da quello che ho capito leggendo il forum, il problema del mio cambio è la quarta che è un pò corta...
volevo capire che differenza c'è tra allungare la corona primaria (quindi diminuendo il numero di denti del 67) e allungare il pignone (quindi aumentando i denti del 22 originale)?

Considerando che il pignone lo posso sempre cambiare senza riaprire...

Grazie e scusate ma sono proprio digiuno di vespe, da ragazzino giravo in scooter! (non fucilatemi! )

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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:29:30  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Babbo Natale è arrivato in anticipo!








Per i rapporti ho risolto, ho seguito il consiglio di poeta e ho comprato la corona Z65DRT

Per la frizione mi consigliate di mettere l'anello di rinforzo?

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 22:56:40  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
silver83 ha scritto:

volevo capire che differenza c'è tra allungare la corona primaria (quindi diminuendo il numero di denti del 67) e allungare il pignone (quindi aumentando i denti del 22 originale)?





tanto per avere un'idea di quello che succede: aumentando 1 dente di pignone è come diminuire la corona di circa 3-3,5 denti
A volte un dente in + o in meno sul pignone fa troppa differenza quindi di agisce sulla corona per affinare di più il rapporto di riduzione!
Chiaro che questo è un discorso sempre valido e molto generale, la possibilità di variare le dentature dipende da quello che passa il convento!

Salvo Mazza
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