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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione motore VNL3M su GTR - MARCE e FRIZ-
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


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Inserito il - 29/09/2012 : 14:26:38  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
visto che ho sparso post un po' ovunque e non mi sembra bello vorrei fare un post riassuntivo generale sulla mia elaborazione.

PREMESSA
il mio scopo è elaborare un blocco di ricambio da montare sulla mia GTR.
ho quindi acquistato un blocco completo con codice VNL3M ad un mercatino per 80 euro pensando fosse compatibile ma si è rivelato essere quello di un P125X http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31491 perciò devo adattarlo in modo da poterlo montare plug and play.

INIZIO
prima di tutto mi sono dato una linea: voglio fare una elaborazione buana ma non esagerata e non spendere una follia. il blocco che ho acquistato montava (a mia insaputa ) già un 177 polini che riutilizzerò previa necessaria rettifica.

CARTER
ho raccordato i carter per alloggiare gli ampi travasi del polini usando come dima la guarnizione in alluminio dello stesso e questo è il risultato





non ho ancora deciso se lasciarli lucidi o sabbiarli, voi cosa consigliate???

altra operazione da fare sui carter è l'allargamento dela valvola di aspirazione. l'originale era così



quella fresata fuori centro non mi piace proprio e per il momento mi sono limitato a squadrarla e addolcirla un po'.



vorrei però allargarla in modo da aumentare le fasi, consigli su quanto e come allargare???

anche alla scatola e alla parte superiore della valvola ho dato una limatina, ecco la valvola



è la stessa con la scatola appoggiata



fra di loro sono ben raccordate ma quando gli si presenta il carburatore...

CARBURATORE E FILTRO

ho optato per un 24 come misura e dopo aver letto diversi post ho deciso di prendere un G. come filtro quello della T5.
ne ho trovato uno a 40 euro, aveva la molla rotta ma l'ho sostituita assieme a tutte le guarnizioni e...





... assieme ad una torretta di quelle con spillo maggiorato e ammortizzato alla quale ho allargato il condotto della pipa della benzina da 4 a 4,5



comunque il sotto al momento è questo



e quando lo si presenta alla scatola non è che sia proprio il massimo



vorrei raccordare anche questo ma non l'ho mai fatto, come si fà, cosa uso???

poi se lo ovalizzo nella parte posteriore non posso comunque arrivare al completo combaciamento con la scatola perchè c'è quel pallino in piombo che chiude il condotto.
altra cosa sarebbe poi il foto della vite del gas, asportando materiale lo accordio, poi funziona bene lo stesso???

chiudendo poi carburatore e filtro T5 nella scatola mi sono accorto che il coperchio non chiude bene per un paio di mm, cosa faccio abbasso il filtro o alzo il coperchio con una guarnizione diversa???

IMPIANTO ELETTRICO

l'originale era questo



12V a puntine con 3 fili ma la GTR ha impianto a 6 volt con 6 fili.

mimmo mi aveva spiegato come modificare il mio statore in modo da renderlo compatibile ma a imola ho trovato un volano con statore per TS cono 20 a 50 euro e l'ho preso





allo statore mancano puntine e condensatore che tanto avrei cambiato e ho dovuto rifargli i fili. manca anche il feltro, ora ne cercherò uno visto che in piaggio mi hanno detto che non è più disponibile come ricambio.



MARCE E FRIZIONE

leggendo e rileggendo parecchi post ho deciso di sostituire le marce e la frizione con quelle della PX200.
le ho acquistate per 100 euro e tre cassette della frutta piene di pezzi di college minarelli e franco morini.
le marce sono come nuove ma non ho ancora controllato il gioco da montate. la crocera l'ho cambiata con una nuova originale piaggio.
ho acquistato il kit di revisione del parastrappi originale piaggio e appena avrò tempo lo sostituirò. non ho preso quello DRT rinforzato perchè mi è parso di capire che non avrebbe portato benefici tali da giustificare i 15 euro di differenza.

assieme alle marce ho dovuto cambiare anche l'ingranaggino che fà presa sul millerighe perchè era di misura diversa da quello del 125.

ora però si presenta un problema. nei carter del 125 non entra l'albero del multiplo perchè il suo originale misura 12mm mentre quello del 200 ne misura 15.



ho pensato di far allargare il foro in rettifica ma ho paura che rimanga poco materiale dal lato della frizione, coi che dite???

interno


esterno


il cuscinetto del multiplo devo cambiarlo??? il suo originale non sembra malmesso, più che altro non ne avevo mai visti con quell'anello in ottone, li faranno ancora???



la frizione originale del 200 è una bella bestia e secondo me già così non avrebbe grossi problemi a sopportare il polini, pensate sia utile aggiungere l'anello di rinforzo???
l'ho smontata e pulita, non era malmessa ma il disco dell'ingranaggio ha fatto un po' di ruggine a contatto col sughero.



cosa faccio, scartavetro???

ho sostituito la boccola in ottone con il cluch slider della pinasco ho fatto bene o è inutile???

i dischi vecchi li ho buttati, ho ordinato un set di dischi surflex
che però non comprende anche i dischi in metallo, quelli sarebbero da sostituire???
pensando di sì ho ordinato anche una frizione completa pinasco che comprende 3 dichi in sughero, quelli in metallo molle rinforzate e bicchierini forati. cosa dite, va bene???
po preso dalla gola ho ordinato anche una frizione a 4 dischi in carbonio

adesso ho 3 frizioni e non sò cosa montare...

basta, ora non ho più tempo, aspetto qualche intervento e qualche consiglio e continuerò appena possibile a rompervi le scatole con altre cose...

marco

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


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Inserito il - 29/09/2012 : 18:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
io non so aiutarti ma ti faccio i miei complimenti!

Fabio
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 29/09/2012 : 21:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
i piattin frizione li puliasci con abrasiva da 280 ed olio

metti l'asse del parastrappi stretto al posto di quello della 200 guarda se il cuscinetto ha diametro esterno uguale, oppure....

aperto il parastrappi prova la corona da 63 della 200 sul quadruplo del motore vnl3M...

cioè corona e pignone della 200 sul cambio tipo Px...

Ora il cambio VNl3m è lungo e il rapporto 25-63 della 200 diventa lunghissimo!!!

Che pèignoine montava il VNL3M sulla frizione 20 o 22?

Mio cell 334 3713719 chiamami domani che ti dò due spiegazioni...

e leggi miei post nelle faq ... sui 175cc e sul motore large....cerca anche 175 polini by poeta e 175 piunasco alu by poeta e leggili.... in elaborazioni large frame


chiama domani dopo le 13.00

pugnodidadi
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


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Inserito il - 30/09/2012 : 09:12:34  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
poeta, ti ringrazio per la disponibilità, mi sono segnato il tuo numero e certamente ti chiamerò ma non oggi perchè è domenica e la domenica non si disturba la gente

non l'ho scritto ma alla base di questo progetto ci sono TUTTI i post che hai scritto che ho letto con attenzione e che per non sbagliare mi sono stampato in cartaceo.

l'asse del multiplo del 125 non è montabile su quello del 200 perchè i cuscinetti differiscono in tutte le misure compresa l'altezza.
devo essere onesto, NON CI CAPISCO NIENTE DI MARCE!!!
in molti post si fà riferimento a marce lunghe, corte, rathio, ecc. io sò cosa vuol dire ma non ho idea di cosa si adatta a cosa perchè non ho esperienza nel settore delle vespe.

la frizione del 125 monta un 20/68.

se faccio allargare il foro secondo te rischio??? ho anche pensato che potrei fare un riporto di materiale al tig in modo da compensare quello che tolgo.

marco
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 13:38:24  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
aggiornamento:

ho trovato il feltro dello statore. è anche in buone condizioni e penso non necessiti della sostituzione del feltrino.

appena possibile andrò al centro cuscinetti per vedere se hanno un cuscinetto est. 42mm int. 12mm spessore 13mm.
se si farò accorciare di 1mm l'albero del multiplo della 125 in modo da montarlo con il nuovo cuscinetto sulle marce 200.
mi sembra una soluzione più economica rispetto ad allargare il foro dei carter ma secondo voi REGGE UGUALMENTE ALLA SPINTA DEL POLINI???

poeta non ti ho ancora chiamato. appena possibile lo faccio.

marco
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


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Inserito il - 03/10/2012 : 15:07:43  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Attenzione, se il motore arriva da un px dovrai necessariamente sostituire l'ingranaggio della messa in moto... Nelle OLD è diverso, se mantieni quello del px la pedivella risulta quasi verticale

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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poeta
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Inserito il - 03/10/2012 : 20:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
allora.... se hai la 20-68 dovresti averci il cambio a denti larghi, foto del cambio deiq uattro ingranaggi sull'asse...

mantieni il perno stretto originale e il quadruplo originale, quando smonti il parastrappi, sostituisci la corona da 68 con quella da 67, il pignone da 20 con quello da 22... avrai rapporto 22/67 al posto di quello da 20-68 della PX...

oppure più facile... se non hai rapporti 22-67 tipo TS o sprint vel, compra i rapporti polini, smonti la corona dal parastrappi e monti il pignone del kit polini nella frizione, i kit polini sono due uno per 200 ed uno per 125-150, quello per 125-150 ha il piattello sotto al pignone per i dischi tipo piccolo della frzione a sei molle....


per la messa in moto rimani con pedivella tipo PX o sostituisci il solo ingrangaggio di messa in moto con quello tipo GTR e pedivella originale GTR...


Non modificare lp'asse dell'inngranaggio quadruplo, ma lavora sotituendo la corona della primaria, tanto devi aprire quell'ingranaggio e montare per certo un kit molle doppie al parastrappi con il polini.

per i raccordi del carburatore... inziia a fresare, trapano e molette della ferramenta, alle brutte un carburatore si trova se lo distruggi, ma non lo distruggi...

pugnodidadi
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GTR1969
Utente Medio


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Inserito il - 03/10/2012 : 21:23:51  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Attenzione, se il motore arriva da un px dovrai necessariamente sostituire l'ingranaggio della messa in moto... Nelle OLD è diverso, se mantieni quello del px la pedivella risulta quasi verticale


ah si, quello è un problema che ho già risolto montando un ingranaggio di messa in moto tipo GTR e una pedalina della gtr. mi ero dimenticato di inserirlo.

ok, allora per le marce mi studio quanto consigliato e poi rispondo.

appena possibile inizio a limare con il fresino il carburatore. sicuri che limare verso il foro della vite del gas non sia pericoloso vero???
NON HO INTENZIONE DI RIMETTERMI ALLA RICERCA DI UN 24/24g DELL'ORTO (NON SPACO!!!)

marco
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poeta
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Inserito il - 06/10/2012 : 16:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
c'è un piombino scuro sul fondo del carburo---- non devi manguarlo quindi lima a copiare il foro della scatola arrivando fino al filo del piombino... segna con un chiodo l'ovale.... togli la viote aria minimo dietro o gli mangi la punta...

pugnodidadi
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GTR1969
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Inserito il - 13/10/2012 : 14:29:24  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ieri sera ho ovalizzato un po' il carburatore e raccordato scatola, carburatore e carter.
appena possibile faccio qualche foto.

ho allargato anche lo scarico del polini di 1mm a DX e SX e poi lisciato e lucidato. ora è pronto per la rettifica ma prima di rettificarlo voglio sistemare le fasi. a breve mi arriverà il goniometro e poi se ne riparla.

per le marce sono ancora fermo. il cuscinetto che cercavo non viene prodotto perciò non è possibile montare l'albero 125 su multiplo 200.


marco
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Inserito il - 13/10/2012 : 14:43:43  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il cuscinetto che hai smontato è ETERNO e non è più in produzione... quand'era in produzione costava 90 euro... io ti consiglio di lavarlo con molta cura, oliarlo per bene e rimontarlo...

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GTR1969
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Inserito il - 13/10/2012 : 20:10:13  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
quale cuscinetto??? quello del multiplo della 200???
si lo sò che quello posso rimontarlo, però io ne cercavo uno diverso per montare il multiplo della 200 con l'albero della 125.

marco
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Inserito il - 13/10/2012 : 20:49:27  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Compilmenti, credo però che con il polini sia meglio saldare l'anello di rinforzo sulla campana frizione anche se del 200....o dite che sbaglio?

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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
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Inserito il - 14/10/2012 : 11:28:31  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
leggendo molti post ho capito che non è fondamentale per il polini con la campana a 7 molle della 200 montare l'anello.
io per sicurezza l'ho ordinato, poi vedrò se montarlo

ho fatto l'ordine da ton ton azz ma ancora non mi è arrivato niente perchè non hanno le ganasce dei freni e mi faranno una spedizione unica.
quando mi arriva il pacco potrò muovermi più velocemente

marco
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


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Inserito il - 14/10/2012 : 11:49:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
GTR1969 ha scritto:

quale cuscinetto??? quello del multiplo della 200???
si lo sò che quello posso rimontarlo, però io ne cercavo uno diverso per montare il multiplo della 200 con l'albero della 125.

marco


beh, se non te ne fai nulla di quel cuscinetto........................

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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 17/10/2012 : 22:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora guardando meglio....

hai statore e volano della TS il tuo motore un VNL3M è di TS hai certo il nuovo albero con gabbia a rulli lato volano ed è per questo che hai pensato si trattasse di un motore per PX, ha anche la marmitta con il foro passante della PX ma è un motore TS... seconda serie TS dal 76 al 77....

Allora--- la corona da 65 della primaria 200 monta sul quadruplo che hai sotto a quel motore, ora hai rapporto 22/67, togli la corona da 67, rigenera il parastrappi con il Kit a doppia molla della 200 installando sul quadruplo la corona da 65... l'asse rimane quello che hai e non hai problemi...

come cambio hai per certo quello a denti stretti....

frizione epignone della 200 senza anello di rinforzo....

fregatene delle fasi, se hai albero anticipato squadra solo il foro valvola per come lo hai disegnato, se hai lalbero originale allungalo di altri 2mm verso Sx ed un altro 1mm verso DX (ovvero allunga 2mm dove c'è la fresatura e 3mm sul lato verso il cilindro per totali 5mm circa) questo anticiperà le fasi di aspirazione come se avessi un albero anticipato...

Che marma? Se hai il padellino oiriginale Piaggio non và bene, serve al minimo la padella sito...

puntale del getto max da 110-115 con padellino.

Anticipo, vite alla esatta metà della asola in alto a destra.

pugnodidadi
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