Autore |
Discussione  |
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 15:06:40
|
| sanrem ha scritto:
Viste le problematiche..... se proprio ti piace e la vuoi ti conviene fare come ho fatto io con la mia VNA. TUV austriaco (135€)e in un giorno hai i documenti , poi la importi in Italia pagando 250€. Ci sono due problematiche per il TUV austriaco , ti serve un prestanome residente in Austria e la seconda potrebbe essere il fatto che per l'importazione devi presentare i documenti di immatricolazione alla motorizzazione austriaca. Significa che dopo il TUV dovresti farla immatricolare alla motorizzazione austriaca e poi cancellarla. Ma riguardo questa cosa non ne sono sicuro in quanto io ho tenuto l'immatricolazione austriaca e non so se è necessaria l'immatricolazione o è sufficente solo il TUV. SU questa cosa credo Bocia ti posa dare un risposta certa !
|
Purtroppo io di immatricolazioni dall'estero non ne ho mai fatte, e quindi non saprei proprio cosa dirti. Una cosa però è certa, e precisamente che se il proprietario del veicolo è residente in Italia, deve per forza avere la targa Italiana, anche se facente parte dlla UE, a meno che il proprietario stesso non abbia la doppia cittadinanza. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 16:36:17
|
ma scusami bocia.. quindi se io mi dovessi trovare un guzzi o una bella vespa anni 50, con tutti i documenti ma radiata, da quanto ho capito devo andera al cpa a fare la prima revisione/collaudo e il più vicino è a milano.. ho capito bene? invece per quelle dopo il 60 con tutti i doc ma radiate la prima revisione(cosi come ho fatto con la mia) la posso fare in qualsiasi centro revisioni..giusto?
però facendo cosi ci saranno ben poche persone che vorranno intraprendere questa sbatta...
| bocia ha scritto:
| ildotto88 ha scritto:
bocia ma al cpa devono andare solo le moto demolite che si devono reiscrivere al pra? oppure vale anche per le radiate di ufficio pre 60 con però tutti i doc? sai se a como c'è questa cpa? grazie. ciao
|
Per la prima domanda bisogna informarsi presso la Motorizzazione di competenza. Infatti ci sono dei CPA, che: in caso il veicolo abbia tutti i documenti (targa,libretto ecomplementare), anche se antecedente il 1960, hanno derogato alla Motorizzazione il collaudo tecnico. Altri invece (da quello che so') lo fanno loro. Per la seconda domanda invece: A Como non c'è il CPA (IN lOMBARDIA C'è a Milano ed a Brescia. Tieni presente che di CPA ce ne saranno una quindicina circa in tutta Italia, e ci sono certe Regioni, che il CPA non ce l'hanno nemmeno: Vedi Toscana,Friuli,Trentino etc.
|
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 17:19:36
|
Domanda .... Cos'è il CPA???  |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 18:13:47
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Domanda .... Cos'è il CPA??? 
|
Il C.P.A. sta per: Centro Prove Autoveicoli. In pratica è una branca della Motorizzazione (Ministero dei Trasporti) dove vengono effettuate le Omologazioni di tutti i veicoli che devono essere messi in vendita. Ti faccio un esempio pratico: Quando una fabbrica mette sul mercato un uno veicolo (auto o moto che sia) deve prima essere Omologato, e questo lo fanno appunto al C.P.A. Inoltre al CPA fanno anche i collaudi in "unico esemplare" e i Cert. d'origine dei Rimorchi Semirimorchi etc. |
Walter |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 18:28:58
|
| ildotto88 ha scritto:
ma scusami bocia.. quindi se io mi dovessi trovare un guzzi o una bella vespa anni 50, con tutti i documenti ma radiata, da quanto ho capito devo andera al cpa a fare la prima revisione/collaudo e il più vicino è a milano.. ho capito bene? invece per quelle dopo il 60 con tutti i doc ma radiate la prima revisione(cosi come ho fatto con la mia) la posso fare in qualsiasi centro revisioni..giusto?
però facendo cosi ci saranno ben poche persone che vorranno intraprendere questa sbatta...
| bocia ha scritto:
| ildotto88 ha scritto:
bocia ma al cpa devono andare solo le moto demolite che si devono reiscrivere al pra? oppure vale anche per le radiate di ufficio pre 60 con però tutti i doc? sai se a como c'è questa cpa? grazie. ciao
|
Per la prima domanda bisogna informarsi presso la Motorizzazione di competenza. Infatti ci sono dei CPA, che: in caso il veicolo abbia tutti i documenti (targa,libretto ecomplementare), anche se antecedente il 1960, hanno derogato alla Motorizzazione il collaudo tecnico. Altri invece (da quello che so') lo fanno loro. Per la seconda domanda invece: A Como non c'è il CPA (IN lOMBARDIA C'è a Milano ed a Brescia. Tieni presente che di CPA ce ne saranno una quindicina circa in tutta Italia, e ci sono certe Regioni, che il CPA non ce l'hanno nemmeno: Vedi Toscana,Friuli,Trentino etc.
|
|
Esatto. Però, come ti ho detto prima, se ci sono "tutti" i documenti può essere che lo Faccia direttamente la Motorizzazione.(devi chiedere perchè certe Motorizzazioni lo fanno ed altre no)Per esempio Verona no. Ma questo può dipendere dal fatto che a Verona il CPA è a 100 metri dalla Motorizzazione, ma questa è solo una mia idea. Il problema comunque del CPA, non consiste solo nel fatto che ce ne sono pochi in Italia, dipende sopratutto dalle verifiche che fanno. Infatti tutti i controlli che fanno sono strumentali. Mi spiego: La frenata viene calcolata attaccando un decelerografo (non so' nemmeno se sia scritto giusto) alla Moto o Auto che sia e calcolano la frenata, il clacson: Si mettono a tot.metri con un microfono e devono esserci tot. decibel e via dicendo. Quindi quando si va al CPA oltre al proprietario dev esserci anche un meccanico per attaccare alla moto tutti gli strumenti, ma il peggio è che siccome sono appunto strumenti i dati devono essere esatti, altrimenti viene bocciata. Un tecnico del CPA di Verona che conosco (è anche esaminatore per patenti) mi ha proprio detto lui che una Vespa (non sa che modello sia perchè non le conosce) è la quarta o quinta volta che viene bocciata a causa della frenata. Come non sapessimo tutti che la Vespa non frena, ma rallenta sbandando. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 19:24:35
|
cavolo devo quindi pagarmi anche un meccanico.. qui la stanno facendo troppo complicata la faccenda.. ma poi cosa pretendono..che una moto di 60 anni fa abbia le stesse prestazioni di una moto di oggi??? vergognoso.. grazie bocia,perfetto come al tuo solito |
 |
|
Maggio
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
371 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 08:12:38
|
Come sempre in italia la burocrazia è qualcosa di disarmante...    |
 |
|
robsoon
Utente Medio

Città: BIELLA
253 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 20:04:22
|
se il veicolo ha i documenti radiati basta l'iscrizione al registro storico e una dichiarazione del meccanico che ha fatto i lavori o lo ha controllato se già a posto, e ci si può recare alla motorizzazione e viene re iscritto con i documenti e targa originali, stessa cosa se senza documenti ma costruito dopo il 1960, in più bisogna richiedere al registro storico il certificato caratteristiche tecniche, verrà rilasciata nuova targa e carta circolazione, per i veicoli costruiti prima del 1960 senza documenti sempre iscrizione registro storico, certificato caratteristiche tecniche e del meccanico che ha eseguito i lavori, poi è necessario andare hai centri c.p.a.
ultima notizia sentita ieri a novegro alla motorizzazione di varese re immatricolano rilasciando nuovi documenti costo totale 450,00€ la fonte è attendibile, ma devo verificare |
meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2012 : 11:24:33
|
allora spiegami bene robsoon.. se io ho una vespa o altro motoveicolo,radiato ma con tutti i documenti, conservato o restaurato, pre 60, la prima revisione la posso fare tranquillamente alla motorizzazione(peccato non si possa fare in qualsiasi centro di revisione,visto che ne ho uno a due passi), portando tutti i documenti e in più un documento di qualunque meccanico(esiste un modello pre stampato da fargli compilare?) che ne attesti le funzionalità..
giusto? |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2012 : 13:33:12
|
| ildotto88 ha scritto:
allora spiegami bene robsoon.. se io ho una vespa o altro motoveicolo,radiato ma con tutti i documenti, conservato o restaurato, pre 60, la prima revisione la posso fare tranquillamente alla motorizzazione(peccato non si possa fare in qualsiasi centro di revisione,visto che ne ho uno a due passi), portando tutti i documenti e in più un documento di qualunque meccanico(esiste un modello pre stampato da fargli compilare?) che ne attesti le funzionalità..
giusto?
|
La Certificazione d'Officina, NON serve alla Motorizzazione, ma al Registro Storico per rilasciarti il Cert. di Rilevanza Storica, e con quel Certificato di Rilevanza Storica fai il collaudo. |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2012 : 13:56:37
|
| Maggio ha scritto:
Come sempre in italia la burocrazia è qualcosa di disarmante...   
|
Puoi anche dirlo fortissimo !!!  
Ti dico solo che io quando sono andato in Austria a fare il mio collaudo al TUV , i freni li hanno provati solo viaggiando , hanno visto (ad occhio) che frena e basta ! Il clacson l'hanno fatto suonare e ad orecchio hanno accettato. Senza l'ausilio di strumenti di misurazione ecc... Forse a favore gioca il fatto che io ho chiesto un collaudo per mezzo d'epoca e credo che facciano appunto distinzione tra mezzi d'epoca e nuovi mezzi ! Come é giusto che sia... Ma l'Italia deve essere sempre diversa dal resto del mondo , abbiamo regole ferree su cose insulse e in altri casi dove sarebbe importante che le regole fossero rispettate , vengono calpestate o semplicemente ignorate !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2012 : 19:53:04
|
ok ok bocia perfetto.. robson poi fammi sapere se ho capito bene come è l'andazzo in lombardia...
per sanem.. in italia facciamo pietà.. |
 |
|
Maggio
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
371 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 07:34:02
|
Remo.. come darti torto!!!!    |