Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema reimmatricolazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Problema reimmatricolazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maggio
Utente Medio

50 L

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza

371 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Ciao ragazzi... ho bisogno dell'esperienza di chi già c'è passato x sapere esattamente cosa devo fare e quante possibilità ci sono per rimettere in strada un motociclo.

Non stiamo parlando di vespe, ma di una vecchia Motoguzzi purtroppo senza documenti ne targa.

Quali sono tutte le possibili strade da percorrere per rimetterla in strada?

vorrei evitare di spendere soldi per un mezzo che poi non si può usare...

grazie a tutti..

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 13:01:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
se è stata immatricolata prima del 1960 lascia perdere...

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 13:10:06  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Perché deve lasciar perdere ???
Che differenza fa se é una vespa o una moto guzzi ???
Se é ricinisciuta dall'FMI o ASI come mezzo storico non vedo il problema....

Remo
"Vespapapapapa"

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 19:17:00  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
che modello di moto guzzi e'?

narcan80
Utente Medio

Prov.: Mantova
Città: Mantova

141 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:23:38  Mostra Profilo Invia a narcan80 un Messaggio Privato
Falcone sport anno 1950 reimmatricolato con targa europea l'anno scorso

Gtw del 1948 reimmatricolato 6 o 7 anni fa

Confermo che e' possibile tramite ASI o FMI non nascondo che la procedura e' lunga e abbastanza laboriosa ma E' POSSIBILE ovviamente con targhe europee

Aaaaaaa dimenticavo.......Gs vs5 immatricolato 15 giorni fa presso MCTC dopo aver fatto tutte le carte richieste ovviamente....tempo di attesa almeno 6 mesi Ciao

Messaggio di Maggio

Ciao ragazzi... ho bisogno dell'esperienza di chi già c'è passato x sapere esattamente cosa devo fare e quante possibilità ci sono per rimettere in strada un motociclo.

Non stiamo parlando di vespe, ma di una vecchia Motoguzzi purtroppo senza documenti ne targa.

Quali sono tutte le possibili strade da percorrere per rimetterla in strada?

vorrei evitare di spendere soldi per un mezzo che poi non si può usare...

grazie a tutti..

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:43:25  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
narcan80 ha scritto:

Falcone sport anno 1950 reimmatricolato con targa europea l'anno scorso

Gtw del 1948 reimmatricolato 6 o 7 anni fa

Confermo che e' possibile tramite ASI o FMI non nascondo che la procedura e' lunga e abbastanza laboriosa ma E' POSSIBILE ovviamente con targhe europee

Aaaaaaa dimenticavo.......Gs vs5 immatricolato 15 giorni fa presso MCTC dopo aver fatto tutte le carte richieste ovviamente....tempo di attesa almeno 6 mesi Ciao

Messaggio di Maggio

il problema e' lo sbattimento di coglioni del cpa. per i mezzi anteriori al 1960 sconosciuti. per motocicli come il falcone sport e gtw da 20000 euro cad. non sto a smarronarmi tuv austriaco ,1000 euro a botta ,1 mese di tempo e giro in moto per pasqua. se invece si tratta di un zigolo 98 chiaramente il gioco non vale la candela.........e poi con il piffero che passa il clacson che deve risultare 80 decibel a 40 metri!!!!

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 21:58:09  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Hai almeno il numero di targa?

Quello è fondamentale per avere l' estratto cronologico!

Devi in pratica dimostrare che la moto in passato abbia circolato ed avuto uno o più proprietari, per andare avanti.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

Maggio
Utente Medio

50 L

371 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 08:27:33  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
E' una motoguzzi Zigolo 110 degli anni 60... di preciso non so ma credo 63'...

Libretto e targa non ci sono... dice il tipo che risulta demolita, ha un vecchio bollo in cui è indicata la targa... di più no!

Tramite FMI sapevo che c'era la possibilità, ma devo prima restaurarla totalmente...

Visto che il numero della vecchia targa c'è... c'è qualche possibilità in più???

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 08:36:03  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
per uno zigolo demolito non ne vale la pena (anche se te lo regalano).
se poi sei caldo da morire e ti piace, te ne cerchi uno con documenti da volturare. spendi subito un po' di + ,ma ne guadagni in tempo e salute. le moto guzzi zigolo sono rare come le zanzare sul fiume po in luglio.....ciao

Maggio
Utente Medio

50 L

371 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 10:02:19  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Ho notato in rete che non è un pezzo raro... però forse.. e qui mi prendo il tempo per valutare tutti i pro e i contro.. non credo sia una questione di quanto è raro...

faresti un ragionamento sul quanto sia rara.. se ti offrirebbero una 50 special a parità di condizioni, ovvero senza libretto ne targa senza nessun documento?

io personalmente valuterei il costo stimato del restauro...e il senso di appagazione personale... raro o non raro quanto sarebbe bello poter avere una moto di quel tipo?

ciao e grazie per il consiglio...

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:48:43  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
Maggio ha scritto:

Ho notato in rete che non è un pezzo raro... però forse.. e qui mi prendo il tempo per valutare tutti i pro e i contro.. non credo sia una questione di quanto è raro...

faresti un ragionamento sul quanto sia rara.. se ti offrirebbero una 50 special a parità di condizioni, ovvero senza libretto ne targa senza nessun documento?

io personalmente valuterei il costo stimato del restauro...e il senso di appagazione personale... raro o non raro quanto sarebbe bello poter avere una moto di quel tipo?

una 50 special fai smarrimento libretto e collaudo in motorizzazione ed e' finita lì.
uno zigolo demolito devi richiedere alla moto guzzi il certificato d'origine (50 euro) e se e' dopo il 1959 sei fortunato se invece e' anteriore cpa e tutto il resto,ma prima va restaurato (oppure deve essere un ottimo conservato ,ma la meccanica devi farla comunque),iscritto ad un registro storico (100 euro fmi) con la dichiarazione del meccanico che ha eseguito i lavori ecc.ecc.
per la bellezza della moto direi che e' soggettiva al tempo le moto vestite non ebbero tanto successo.
comunque ricordati che restaurare costa praticamente nello stesso modo se lo fai con una moto piccola o grande. e che restaurare una vespa e' un conto (trovi tutto originale/rifatto bene o male), un mezzo di 70 anni fa devi cercare nei mercatini ecc.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:56:25  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
eleboronero ha scritto:

Maggio ha scritto:

una 50 special fai smarrimento libretto e collaudo in motorizzazione ed e' finita lì.
uno zigolo demolito devi richiedere alla moto guzzi il certificato d'origine (50 euro) e se e' dopo il 1959 sei fortunato se invece e' anteriore cpa e tutto il resto,ma prima va restaurato (oppure deve essere un ottimo conservato ,ma la meccanica devi farla comunque),iscritto ad un registro storico (100 euro fmi) con la dichiarazione del meccanico che ha eseguito i lavori ecc.ecc.
per la bellezza della moto direi che e' soggettiva al tempo le moto vestite non ebbero tanto successo.
comunque ricordati che restaurare costa praticamente nello stesso modo se lo fai con una moto piccola o grande. e che restaurare una vespa e' un conto (trovi tutto originale/rifatto bene o male), un mezzo di 70 anni fa devi cercare nei mercatini ecc.

QUOTO in pieno quanto detto da eleboronero. Non so' se il gioco vale la candela.
Comunque, ecco tutta la trafila: Prima cosa lo restauri, e visto che ha un vecchio bollo richiedi al PRA un Estratto Cronologico oppure una Visura. Quindi ti iscrivi (se già non lo sei alla FMI o all'ASI, e richiedi a loro il Cert. di Rilevanza Storica. Con questa devi fare il collaudo in Motorizzazione. Qui ti daranno la targa ed il libretto di circolazione. Con il libretto poi, al PRA fai la reiscrizione.
Se è ante 60 il collaudo devi farlo al CPA, e, visto che sei di Milano, ti comunico che il CPA di Milano non ha la pista di collaudo, e quindi: O ti affitti personalmente una pista privata o ti devi rivolgere al CPA di Brescia.
Fermo restando poi, come ti hanno già detto, che è quasi impossibile che passi, visto che misurano la frenata con un "decelerografo" ed il clacson con un apposito macchinario(non so' di preciso nemmeno come si chiami).
Tanto per farti un esempio: Qui al CPA di Verona, sono 5 volte che bocciano una Vespa ed a Brescia hanno bocciato 3 volte un Rumi Formichino (di un mio amico). Quindi, per concludere, ti auguro "buona fortuna".

Walter

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 19:33:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bocia ma al cpa devono andare solo le moto demolite che si devono reiscrivere al pra?
oppure vale anche per le radiate di ufficio pre 60 con però tutti i doc?
sai se a como c'è questa cpa?
grazie.
ciao

Maggio
Utente Medio

50 L

371 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 20:04:25  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Vi ringrazio per tutte le informazioni... siete stati piuttosto precisi ed esaurienti.. e alla fine ho capito che a detta vostra non ne vale la pena per il tipo di mezzo... effettivamente guardando in rete, la vostra tesi è più che valida...

Rimane comunque un peccato, e qui forse esce la mia parte più romantica... lasciare un " pezzo di storia" li così... sarebbe stato bello rivederlo per le strade...

grazie a tutti per le dritte....

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 21:16:34  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Viste le problematiche..... se proprio ti piace e la vuoi ti conviene fare come ho fatto io con la mia VNA. TUV austriaco (135€)e in un giorno hai i documenti , poi la importi in Italia pagando 250€.
Ci sono due problematiche per il TUV austriaco , ti serve un prestanome residente in Austria e la seconda potrebbe essere il fatto che per l'importazione devi presentare i documenti di immatricolazione alla motorizzazione austriaca. Significa che dopo il TUV dovresti farla immatricolare alla motorizzazione austriaca e poi cancellarla. Ma riguardo questa cosa non ne sono sicuro in quanto io ho tenuto l'immatricolazione austriaca e non so se è necessaria l'immatricolazione o è sufficente solo il TUV. SU questa cosa credo Bocia ti posa dare un risposta certa !

Remo
"Vespapapapapa"

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 15:02:42  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

bocia ma al cpa devono andare solo le moto demolite che si devono reiscrivere al pra?
oppure vale anche per le radiate di ufficio pre 60 con però tutti i doc?
sai se a como c'è questa cpa?
grazie.
ciao

Per la prima domanda bisogna informarsi presso la Motorizzazione di competenza. Infatti ci sono dei CPA, che: in caso il veicolo abbia tutti i documenti (targa,libretto ecomplementare), anche se antecedente il 1960, hanno derogato alla Motorizzazione il collaudo tecnico. Altri invece (da quello che so') lo fanno loro.
Per la seconda domanda invece: A Como non c'è il CPA (IN lOMBARDIA C'è a Milano ed a Brescia.
Tieni presente che di CPA ce ne saranno una quindicina circa in tutta Italia, e ci sono certe Regioni, che il CPA non ce l'hanno nemmeno: Vedi Toscana,Friuli,Trentino etc.

Walter
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever