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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 18:30:40
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Ciao ragazzi ! Questa mattina avevo aperto una discussione dove chiedevo consigli riguardo il problema della mia frizione.... Da questa discussione se n'é aperta una nuova e quindi chiedo piú pareri possibili per vedere cosa salta fuori. Allora il quesito é il seguente: La frizione quando tiri la leva deve liberare l'ingranaggio del cambio permettendo alla ruota di girare liberamente come se fosse in folle ! Invece la mia frizione pur tirando la leva non sblocca nulla, la marcia rimane ingranata !! Per descrivere questa situazione brevemente io ho scritto che la frizione "non stacca". Sono stato corretto e mi é stato detto che avrei dovuto dire che é esattamente il contrario , cioé che la frizione in questo caso "non attacca". Da qui sono scaturite le diverse opinioni ! Adesso la mia domanda é: Cosa ne pensate voi ??? Forza ragazzi dite la vostra !!
Ciao Remo
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Remo "Vespapapapapa" |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 18:46:54
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non mi sembra ci possano essere interpretazioni diverse, tirando la leva si aziona la frizione che stacca l albero motore dalla trasmissione... la frizione stacca.... è italiano |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 18:54:02
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| vesponept ha scritto:
non mi sembra ci possano essere interpretazioni diverse, tirando la leva si aziona la frizione che stacca l albero motore dalla trasmissione... la frizione stacca.... è italiano
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QUOTO.
Quando si tira la leva della frizione, o quando si preme il pedale della frizione (auto) il disco della frizione si "stacca" dal volano, permettendo così al motore di girare senza trasmettere il movimento al cambio. cfr. Libri di testo delle autoscuole. |
Walter |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 19:05:33
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Ci sono pareri contrari peró.... Vedrete...
Remo |
Remo "Vespapapapapa" |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 19:11:12
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in gergo dalle mie parti riguardo alla regolazione del comando si dice "frizione che stacca alta" o "bassa" a seconda di quanto bisogna mollare la leva per far partire la vespa, da qui l'equivoco... probabilmente è un problema un po' come quello di "tirare l'aria" |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 19:48:35
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| grandeveget ha scritto:
in gergo dalle mie parti riguardo alla regolazione del comando si dice "frizione che stacca alta" o "bassa" a seconda di quanto bisogna mollare la leva per far partire la vespa, da qui l'equivoco... probabilmente è un problema un po' come quello di "tirare l'aria"
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ah si dipende poi dalle località e dai modi di dire, se parli del rilascio leva e del modo di ricollegare la albero alla trasmissione anche da me si usa dire che la frizione stacca, ma è un modo di direimproprio....., come ha citato bocia però la frizione stacca quando scollega l albero motore dalla trasmissione |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 21:25:00
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qUOTO IL veget CHE HA COLTO SUBITO NE SEGNO!
Il diverbio è dialettale, come la frizione a sette dischi (3+4) chiamata a volte a 4 dischi!!!
la leva che stacca alta significa avere una frizione ce attacca tardi... cavo troppo tirato o infradischi e dischi troppo fini che sollevano il piattello, o spessore sotto gruppo frizione (solo large frame) modificato nello spessore (frizioni da spizzico molto sensibili per elaborazioni)...
insomma una buona frizione, è o l'originale immacolata o una settata da chi sà quel che fà!
la tua proabilemnte ha un disco piantato sulla campana esterna, e và immediatamente verificata... non stò a dirti come, ma devi smontarla subito. |
pugnodidadi |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 21:48:08
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No non è un probelma di comprensione dell'italiano Piu semplicemnete non c'è interpretazione la frizione serve per dare o levare moto rotativo all'albero primario del cambio essendo il corpo frizione sempre in presa diretta con l'albero motore si è inventato un sistema a dischi che con una pressione esterna li stacca e premette che girino liberi l'uno dall'altro) quando te hai il fenomeno che anche tirando il filo o schiacciando il pedale continuia ad avere rotazione sull'albero primario Vuol dire Che la Frizione NON ha staccato di trasmettere il suo moto all'albero primario
se volete mi dilungo
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Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 22:16:12
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| Steck81 ha scritto:
No non è un probelma di comprensione dell'italiano Piu semplicemnete non c'è interpretazione la frizione serve per dare o levare moto rotativo all'albero primario del cambio essendo il corpo frizione sempre in presa diretta con l'albero motore si è inventato un sistema a dischi che con una pressione esterna li stacca e premette che girino liberi l'uno dall'altro) quando te hai il fenomeno che anche tirando il filo o schiacciando il pedale continuia ad avere rotazione sull'albero primario Vuol dire Che la Frizione NON ha staccato di trasmettere il suo moto all'albero primario
se volete mi dilungo
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steck e poeta
il nostro amico non pone questioni su cosa accade in quanto lo ha già fatto nella apposita sezine riservata al motore, qui chiede solo se quando interviene la frizione tirando la leva è giusto usare il termine stacca o attacca, quindi non è in discussione l azione ma la terminologia........ al di là dell uso dialettale o locale la risposta si legge nel reply di Bocia.... |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 22:18:33
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si vespone.. infatti io ho cercato di spiegare il xke è Giusto usare il termine STACCA |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 23:08:31
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| Steck81 ha scritto:
si vespone.. infatti io ho cercato di spiegare il xke è Giusto usare il termine STACCA
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 23:36:20
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esatto, sono modi di dire geografici
noi ad esempio abbiamo la briglia, il premistoppa, il "90 ca zeppa" ....
comunque la frizione stacca quando è tirata |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2011 : 10:43:31
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Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !! Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!! Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !! Giusto ???
Remo |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2011 : 13:00:08
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| sanrem ha scritto:
Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !! Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!! Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !! Giusto ???
Remo
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se dici al di là... allora puoi esprimere come vuoi è invece proprio per il suo funzionamento e definizione che si dice correttamente STACCA
e cmq ognuno può dare il significato e denominazione che vuole che ritieno opportuno ma il senso corretto è univoco
se mai ce ne fosse bisogno.....
dal dizionario italiano online....
staccare la frizione agire sul pedale (leva) per cambiare la marcia
http://it.thefreedictionary.com/staccare+la+frizione
quindi la funzione di scollegare l albero motore dalla trasmissione è staccare (tirare la leva), quello che non avviene nel tuo caso........ il caso opposto è attaccare cioè il rilascio leva con ricollegamento albero motore cambio.....
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2011 : 13:50:13
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| vesponept ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !! Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!! Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !! Giusto ???
Remo
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se dici al di là... allora puoi esprimere come vuoi è invece proprio per il suo funzionamento e definizione che si dice correttamente STACCA
e cmq ognuno può dare il significato e denominazione che vuole che ritieno opportuno ma il senso corretto è univoco
se mai ce ne fosse bisogno.....
dal dizionario italiano online....
staccare la frizione agire sul pedale (leva) per cambiare la marcia
http://it.thefreedictionary.com/staccare+la+frizione
quindi la funzione di scollegare l albero motore dalla trasmissione è staccare (tirare la leva), quello che non avviene nel tuo caso........ il caso opposto è attaccare cioè il rilascio leva con ricollegamento albero motore cambio.....
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Ti ringrazio per l'ulteriore precisazione ricavata dal dizionario online.... Ma girare il coltello nella ferita (quello che non avviene nel tuo caso....)non é simpatico ! Sono ancora sulle spine per questa cosa....
Remo |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2011 : 14:12:05
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ok .... ho scritto in base ad una tua precedente richiesta....
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27381
hai aperto un altro post per un sondaggio che faceva riferimento a quello ed è questo dove scriviamo.........
Hai domandato e ti è stato risposto con la massima serietà e correttezza......
e se non sono stato simpatico mi scuso, vedrai che d ora in avanti lo sarò di più...... no problem basta saperlo.
Mi scuso per l antipatia
Vesponept
p.s.)Scrivere "Misto divertendo a leggere i commenti !!" in merito alle risposte che ti sono state date invece è simpatico?
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