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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - La frizione stacca o attacca ??
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 La frizione stacca o attacca ??
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi


Inserito il - 14/06/2011 : 18:30:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ciao ragazzi !
Questa mattina avevo aperto una discussione dove chiedevo consigli riguardo il problema della mia frizione....
Da questa discussione se n'é aperta una nuova e quindi chiedo piú pareri possibili per vedere cosa salta fuori.
Allora il quesito é il seguente:
La frizione quando tiri la leva deve liberare l'ingranaggio del cambio permettendo alla ruota di girare liberamente come se fosse in folle ! Invece la mia frizione pur tirando la leva non sblocca nulla, la marcia rimane ingranata !!
Per descrivere questa situazione brevemente io ho scritto che la frizione "non stacca". Sono stato corretto e mi é stato detto che avrei dovuto dire che é esattamente il contrario , cioé che la frizione in questo caso "non attacca". Da qui sono scaturite le diverse opinioni !
Adesso la mia domanda é: Cosa ne pensate voi ???
Forza ragazzi dite la vostra !!

Ciao Remo

Remo
"Vespapapapapa"

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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 18:46:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non mi sembra ci possano essere interpretazioni diverse, tirando la leva si aziona la frizione che stacca l albero motore dalla trasmissione... la frizione stacca.... è italiano

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 18:54:02  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

non mi sembra ci possano essere interpretazioni diverse, tirando la leva si aziona la frizione che stacca l albero motore dalla trasmissione... la frizione stacca.... è italiano

QUOTO.

Quando si tira la leva della frizione, o quando si preme il pedale della frizione (auto) il disco della frizione si "stacca" dal volano, permettendo così al motore di girare senza trasmettere il movimento al cambio. cfr. Libri di testo delle autoscuole.

Walter
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 19:05:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ci sono pareri contrari peró....
Vedrete...

Remo

Remo
"Vespapapapapa"
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 19:11:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
in gergo dalle mie parti riguardo alla regolazione del comando si dice "frizione che stacca alta" o "bassa" a seconda di quanto bisogna mollare la leva per far partire la vespa, da qui l'equivoco... probabilmente è un problema un po' come quello di "tirare l'aria"

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 19:48:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

in gergo dalle mie parti riguardo alla regolazione del comando si dice "frizione che stacca alta" o "bassa" a seconda di quanto bisogna mollare la leva per far partire la vespa, da qui l'equivoco... probabilmente è un problema un po' come quello di "tirare l'aria"


ah si dipende poi dalle località e dai modi di dire, se parli del rilascio leva e del modo di ricollegare la albero alla trasmissione anche da me si usa dire che la frizione stacca, ma è un modo di direimproprio....., come ha citato bocia però la frizione stacca quando scollega l albero motore dalla trasmissione
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 21:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
qUOTO IL veget CHE HA COLTO SUBITO NE SEGNO!

Il diverbio è dialettale, come la frizione a sette dischi (3+4) chiamata a volte a 4 dischi!!!

la leva che stacca alta significa avere una frizione ce attacca tardi... cavo troppo tirato o infradischi e dischi troppo fini che sollevano il piattello, o spessore sotto gruppo frizione (solo large frame) modificato nello spessore (frizioni da spizzico molto sensibili per elaborazioni)...

insomma una buona frizione, è o l'originale immacolata o una settata da chi sà quel che fà!

la tua proabilemnte ha un disco piantato sulla campana esterna, e và immediatamente verificata... non stò a dirti come, ma devi smontarla subito.

pugnodidadi
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 21:48:08  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
No non è un probelma di comprensione dell'italiano
Piu semplicemnete non c'è interpretazione
la frizione serve per dare o levare moto rotativo all'albero primario del cambio
essendo il corpo frizione sempre in presa diretta con l'albero motore si è inventato un sistema a dischi che con una pressione esterna li stacca e premette che girino liberi l'uno dall'altro)
quando te hai il fenomeno che anche tirando il filo o schiacciando il pedale continuia ad avere rotazione sull'albero primario Vuol dire Che la Frizione NON ha staccato di trasmettere il suo moto all'albero primario

se volete mi dilungo


Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 22:16:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

No non è un probelma di comprensione dell'italiano
Piu semplicemnete non c'è interpretazione
la frizione serve per dare o levare moto rotativo all'albero primario del cambio
essendo il corpo frizione sempre in presa diretta con l'albero motore si è inventato un sistema a dischi che con una pressione esterna li stacca e premette che girino liberi l'uno dall'altro)
quando te hai il fenomeno che anche tirando il filo o schiacciando il pedale continuia ad avere rotazione sull'albero primario Vuol dire Che la Frizione NON ha staccato di trasmettere il suo moto all'albero primario

se volete mi dilungo




steck e poeta

il nostro amico non pone questioni su cosa accade in quanto lo ha già fatto nella apposita sezine riservata al motore, qui chiede solo se quando interviene la frizione tirando la leva è giusto usare il termine stacca o attacca, quindi non è in discussione l azione ma la terminologia........
al di là dell uso dialettale o locale la risposta si legge nel reply di Bocia....
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 22:18:33  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
si vespone..
infatti io ho cercato di spiegare il xke è Giusto usare il termine STACCA

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 23:08:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

si vespone..
infatti io ho cercato di spiegare il xke è Giusto usare il termine STACCA
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 23:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
esatto, sono modi di dire geografici

noi ad esempio abbiamo la briglia, il premistoppa, il "90 ca zeppa" ....


comunque la frizione stacca quando è tirata



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 10:43:31  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !!
Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!!
Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !!
Giusto ???

Remo

Remo
"Vespapapapapa"
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 13:00:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !!
Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!!
Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !!
Giusto ???

Remo


se dici al di là... allora puoi esprimere come vuoi è invece proprio per il suo funzionamento e definizione che si dice correttamente STACCA

e cmq ognuno può dare il significato e denominazione che vuole che ritieno opportuno ma il senso corretto è univoco

se mai ce ne fosse bisogno.....

dal dizionario italiano online....

staccare la frizione
agire sul pedale (leva) per cambiare la marcia


http://it.thefreedictionary.com/staccare+la+frizione

quindi la funzione di scollegare l albero motore dalla trasmissione è staccare (tirare la leva), quello che non avviene nel tuo caso........ il caso opposto è attaccare cioè il rilascio leva con ricollegamento albero motore cambio.....

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 13:50:13  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

sanrem ha scritto:

Interessante.... Misto divertendo a leggere i commenti !!
Immagianvo che si sarebbe sollevato il VESPAIO !!!!
Comunque al di lá delle forme dialettali e dal principio di funzionamento della frizione credo che si possa dire (in condizioni di normale funzionamentoche)che la frizione quando si tira la leva "stacca" !!
Giusto ???

Remo


se dici al di là... allora puoi esprimere come vuoi è invece proprio per il suo funzionamento e definizione che si dice correttamente STACCA

e cmq ognuno può dare il significato e denominazione che vuole che ritieno opportuno ma il senso corretto è univoco

se mai ce ne fosse bisogno.....

dal dizionario italiano online....

staccare la frizione
agire sul pedale (leva) per cambiare la marcia


http://it.thefreedictionary.com/staccare+la+frizione

quindi la funzione di scollegare l albero motore dalla trasmissione è staccare (tirare la leva), quello che non avviene nel tuo caso........ il caso opposto è attaccare cioè il rilascio leva con ricollegamento albero motore cambio.....




Ti ringrazio per l'ulteriore precisazione ricavata dal dizionario online....
Ma girare il coltello nella ferita (quello che non avviene nel tuo caso....)non é simpatico !
Sono ancora sulle spine per questa cosa....

Remo

Remo
"Vespapapapapa"
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 14:12:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok .... ho scritto in base ad una tua precedente richiesta....

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27381

hai aperto un altro post per un sondaggio che faceva riferimento a quello ed è questo dove scriviamo.........

Hai domandato e ti è stato risposto con la massima serietà e correttezza......

e se non sono stato simpatico mi scuso, vedrai che d ora in avanti lo sarò di più...... no problem basta saperlo.

Mi scuso per l antipatia

Vesponept

p.s.)Scrivere "Misto divertendo a leggere i commenti !!"
in merito alle risposte che ti sono state date invece è simpatico?
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