Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Togliere il cuscinetto dall'albero motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Schede tecniche Vespa
 Fai da te: consigli e vademecum degli utenti
 Togliere il cuscinetto dall'albero motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi


Inserito il - 17/04/2011 : 15:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Togliendo l'albero motore dal carter, nel 99% dei casi il cuscinetto lato volano resta attaccato, e in modo molto tenace, all'albero motore stesso





A quanti di voi è capitato? A te, a te, anche a te, a te pure... praticamente a tutti!
Ma come si toglie questo stramaledetto cuscinetto?
Ho visto gente piangere in cinese!
Gli sfaticati per antonomasia portano l'albero in rettifica e con 5 minuti e una decina di euro in meno risolvono il problema.
Poi c'è tutta una casistica, qualche raro fortunato ha l'apposito estrattore (dal costo esorbitante), ma anche avendolo alle volte il cuscinetto ha talmente poco spazio tra il bordo del cuscinetto e la spalla dell'albero che anche l'strattore specifico non riesce a far presa;
Poi ci sono i violenti, le bestie, gli assasini et similia che bloccano l'albero in una morsa , infilano la punta di uno scalpello da muratore nell'angusto spazio e giu mazzate a cecata (botte da orbi), ho visto meccanici qualificati usare questo sistema, e asserivano canditamente dopo l'ennesima mazzata: "basta una botta secca"... in fronte te la darei la botta secca, con la stessa mazzetta cha stai usando.
Ci sono poi persone che usano i metodi piu disparati, fiamme e cannelli, ghiaccio secco, saldare uno o due perni sul cuscinetto eccetera, tutti metodi che stressano l'albero.
Poi ci sono i pazienti, che tagliano il cuscinetto col dreemel e impiagano una ventina di dischetti e almeno un paio d'ore di lavoro... e rischiano di intaccare l'albero...

Poi....
Poi ci sono io che tolgo il cuscinetto in meno di 30 secondi,e accetto scommesse.

Volete sapere quale sofisticatissimo attrezzo uso?
Un attrezzo dal costo irrisorio (o quasi)
Io uso questo:





si si esatto, un banale, fetente, economico (quasi) cacciaspine da 7 mm;
ma, direte voi, dove accidenti lo infili un cacciaspine da 7mm se non c'è lo spazio neanche per un cacciavite affilato?
E ora ve lo spiego io!
Io lo infilo (gentleman no comment please) QUI




Si, esatto, in quel buco che c'è sull'albero, che è lo spinotto che tiene la biella;

ecco "l'estrattore" montato



Il cacciaspine passa agevolmente nel foro, ma va a battuta sul bordo esterno del cuscinetto



ecco, qui è evidenziato il punto di battuta:



Pochi colpi di martello ben assestati sul cacciaspine spingeranno fuori il cuscinetto




ET VOILA'
l'operazione è riuscita e il malato è salvo




NOTA BENE tutti i colpi che darete sul cacciaspine verronno assorbiti ,tutti e nessuno escluso, dal cuscinetto quindi niente stress per l'albero!

RINOTA BENE al posto del cacciaspine potete usare un tondino d'acciao sempre da 7 millimetri


NOTA BENISSIMO benchè è un metodo semplice ed efficace non l'ho visto mai menzionare in nessun forum cugino, ne da nessun mammasantissima dei motori (giu, mazzate a cecata) ora (spero per gli alberi) diverrà di pubblico dominio, abbiate solo la cortesia di citare il sito, grazie.



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 16:10:42  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
questo vale solo per i 50, vero

Sul mio px è rimasta solo la boccola e ce n'è voluto per tirarla fuori

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 16:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
FRAVESPA ha scritto:

questo vale solo per i 50, vero

Sul mio px è rimasta solo la boccola e ce n'è voluto per tirarla fuori


c'è un trucco anche per la boccola



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 16:18:43  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
e che spettavi a dircelo qualchemese fa....

adesso ce lo devi svelare così rosico...e magari lo applico sul dr177...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 17:33:27  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
In Accordo con l'ingegnoso Mimmo aggiungo a questo utile post quanto anche io avevo preparato per voi del Forum sul medesimo argomento..

Premetto che quanto fatto da mimmo è degno di nota costa poco è efficace e pulito(cioe si lavora solo sul cuscinetto da estrarre)

Io ho ottenuto il medesimo risultato ma utilizzando l'apposito estrattore che poi aggiungero nel post degli estrattori con tutti i semianelli disponibili( si si anche quello per la boccola del px Fravespa)

Mettiamo un pò di Foto
Da Prima la Foto dell'albero con il cuscinetto da estrarre ancora ancorato su di esso


Immagine:

54,11 KB

Poi attrezzature
una comunissima morsa che non fotografo da singola e l'estrattore con i due semianelli appositi per il diametro esterno di questo cuscinetto..
e altre due cose semplici ma fondamentali quando si utilizza una morsa.. due piastre di Rame fatte ad L per comodità..


Immagine:

83,41 KB

foto dell'estrattore singolo


Immagine:

67,09 KB

A che servono le Piastre di rame??
a questo usatele Sempre


Immagine:

104,66 KB

Blocchiamo l'albero


Immagine:

100,17 KB

mettiamo il primo semianello


Immagine:

86,23 KB

Immagine:

69,12 KB

Posizioniamo entrambi i semianelli


Immagine:

88,51 KB

Posizioniamo l'estrattore


Immagine:

103,9 KB


Abbassiamo la ghiera dell'estrattore che stringendo blocca il tutto

Immagine:

102,66 KB


inizziamo a stringere il perno a T tenendo fermo l'estrattore con una chiave a forecella(fissa)


Immagine:

96,28 KB



Il cuscinetto inizzia a sollevarsi


Immagine:

73,87 KB

et voilà cuscinetto estratto


Immagine:

83,27 KB

Procediamo allo smontaggio dell'attrezzatura sollevando la ghiera dell'estrattore in modo che il cuscinetto e i semigusci si liberino e liberino il cuscinetto


Immagine:

110,03 KB
Il lavoro in questione è Finito

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 19:54:29  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

In Accordo con l'ingegnoso Mimmo aggiungo a questo utile post quanto anche io avevo preparato per voi del Forum sul medesimo argomento..



Madonna santissima, VOGLIO I TUOI ATTREZZI... Ahahahahaha
Scherzi a parte, hai un kit di attrezzi da orgasmo!!! degno di un pannello per chiavi RISERVATO...
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 23:28:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
grandissimi tutti due!!! complimenti a mimmo per l'ingegno e per aver messo il logo nelle foto!! mitici!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 23:43:18  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
a sior mimmo non si puo che quotare

Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 00:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

....degno di un pannello per chiavi RISERVATO...


evidentemente non hai notato l'avatar di steck81, o forse è il caso che ti spiego cosa significa



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 00:23:48  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
steck se la tira alla grande con i suoi attrezini da 4 soldi.. nessuno ci crede che siano originali.. comunque non diteglielo


ps: ti invidio..
ps2: molto
ps3: questa estate vengo in vacanza in sardegna... nella mia macchina c'è moltto posto anche per gli attrezzi...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 09:26:02  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

steck se la tira alla grande con i suoi attrezini da 4 soldi.. nessuno ci crede che siano originali.. comunque non diteglielo


Aahhahahah
Non mi conosci e si vede...
Se vieni da queste parti avvisa che andiamo a prendere un ottimo estrattore arrosto


Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 11:34:55  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

....degno di un pannello per chiavi RISERVATO...


evidentemente non hai notato l'avatar di steck81, o forse è il caso che ti spiego cosa significa


Tranquillo Prof. lo so, lo so cosa significa...
Torna all'inizio della Pagina

chiocciola
Nuovo Utente

Città: la spezia


41 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 11:49:35  Mostra Profilo Invia a chiocciola un Messaggio Privato
L'estrattore va bene per tutti i motori Vespa o solo per cuscinetti aventi un determinato diametro? In parole povere, se uno si procura un estrattore simile su che motori Vespa lo può utilizzare?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 12:19:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ha gli adattatori per esssere utilizzato su ogni vespa......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 13:25:06  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

ha gli adattatori per esssere utilizzato su ogni vespa......

Vespone quotato, se non ricordo male ci son 22 fra coppie di semianelli e tappi come corredo all'attrezzo

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 14:47:51  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

grandissimi tutti due!!! complimenti a mimmo per l'ingegno e per aver messo il logo nelle foto!! mitici!!!


QUOTONE. Adessso voglio vedere come fanno a copiare.

Walter
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever