Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - revisione frizione large
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)
 revisione frizione large
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi


Inserito il - 03/02/2011 : 16:43:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo il post sulla revisione della frizione small, molte persone hanno chiesto che venisse illustrato il procedimento per le large.
Benchè è praticamente identico, vi accontento

procuriamoci un bullone M10, un paio di rondelloni, un dado M10 e uno spessore(che potete sostituire con un paio di dadi)
Immagine:

129,28 KB


blocchiamo la testa del dado nella morsa
Immagine:

118,03 KB

infiliamo lo spessore (dopo capirete a che serve)
Immagine:

120,42 KB

rondellone...
Immagine:

108,08 KB

frizza
Immagine:

122,07 KB


rondellone
Immagine:

114,44 KB


dado
Immagine:

110,3 KB


ora con una chiave da 17 stringiamo il dado
Immagine:

119,04 KB


stretto il dado? allora è possibile togliere l'anello che chiude il pacco; si toglie facilmente senza nessun attrezzo
Immagine:

109,8 KB


cominciamo a togliere tutti i dischi...
Immagine:

138,16 KB


fino a svuotare tutta la frizione
Immagine:

119,44 KB


fatto? bene, ora allentiamo il dado
Immagine:

119,84 KB

e togliamolo insieme alla rondella
Immagine:

115,07 KB

ora possiamo sfilare il disco con l'ingranaggio motore
Immagine:

122,17 KB

e il boccolo di bronzo che andrebbe sostituito
Immagine:

124,29 KB

et voilà le molle , che molti asseriscono che a volte vanno storte
Immagine:

137,12 KB

togliamo molle e scodellini; avete notato? c'è un buco... bhooooo
Immagine:

110,13 KB


questi sono i pezzi da pulire/lavare
Immagine:

106,89 KB

e questi quelli da cambiare.
Molle e scodellini possono anche essere rimontati i vecchi, ma poi che revisione è?
Immagine:

133,81 KB


Riassembliamo
Campana in posizione... (mmmmmm c'è un buco....)
Immagine:

121,63 KB

scodellini.....(mmmmmm c'è un buco....)
Immagine:

123,58 KB

molle.... (mmmmmm c'è un buco....)
Immagine:

124,13 KB

ora il boccolo.... visto che c'è un buco anche qua, facciamo una bella cosa ALLINEAMOLI!!!
Immagine:

105,66 KB


nel caso che qualche molla andasse storta aiutiamoci con una matita e mettiamola in sede. NB la rondella in ottone andrebbe sostituita anch'essa
Immagine:

128,6 KB


come vedete, la faccia inferiore del boccolo è fresata appositamente per accogliere le molle.... è improbabile che vadano storte....
Immagine:

141,3 KB


posizioniamo il disco con l'ingranaggio
Immagine:

125,55 KB

e la boccola d'ottone
Immagine:

109,71 KB

indi rondella...
Immagine:

118,33 KB

dado
Immagine:

104,18 KB


e avvitiamo...
Immagine:

114,86 KB


fino a comprimere il pacco
Immagine:

119,78 KB


ora inseriamo il primo disco di sughero...
Immagine:

135,12 KB


il primo infradisco
Immagine:

109,36 KB


il secondo disco di sughero
Immagine:

121,71 KB

il secondo infradisco
Immagine:

118,79 KB

il disco di chiusura ( che ha il sughero da un solo lato)
Immagine:

129,31 KB


e blocchiamo il tutto con l'anello
Immagine:

129,77 KB

e buona norma non far capitare l'inizio e la fine dell'anello nel vuoto, cerchiamo di montarlo come evidenziato dalla freccia
Immagine:

101,71 KB


svitiamo il dado e liberiamo la frizza
Immagine:

141,93 KB

abbiamo finito
Immagine:

131,09 KB

that is all folk!
Immagine:

113,87 KB




Dubbi?
Domande?

un membro (che ha la testa di membro) del forum mi ha detto che nel post del riassembleggio motore non è molto chiaro qualche passaggio....

nel caso non trattenetevi, siamo fra uomini



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever