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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 13/01/2011 : 10:17:53  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Se vuoi te lo smonto e ti faccio foto MACRO con misure ecc.. quando arrivato il filtro ci rimetto mano...

confremo identici, il carburatore è il DELLORTO 24 classico preso da una PX200E Arcobaleno del 1992, se vuoi smonto anche quello della mia PXE Arcobaleno del 1997 e confronto, secondo me lo monto anche sulla mia....


sarebbe ottimo avere le misure!

quella discussione è bloccata, allora scrivo qui, ma sarebbe utile poi, magari quando riusciamo a snocciolare bene la questione, aggiungere lì.

Intanto le immagini a cui mi riferirò:

Immagine:

42,24 KB

Immagine:

85,12 KB

Dunque:

1) ho scoperto che i coperchi cosa 125-150 e cosa 200, sebbene abbiano codici differenti sono identici per quanto riguarda i passaggi benzina. In particolare, il foro che lo spillo va a chiudere, come anche i forellini laterali (freccia nera) sono da 2.2mm. Lo spillo come sappiamo è quello grosso ed ammortizzato da 5.2mm. Fra l'altro una interessante curiosità è che la punta in gomma è svitabile, e volendo si può svitare un po' per migliorare la tenuta.

2) i coperchi px (spillo da 4.5mm, di cui esiste anche la versione non standard ammortizzata) di nuova generazione hanno gli stessi passaggi benzina di quelli cosa!!! Nei miei ultimi due anni da "largista" ho trovato solo loro. Stesso ingresso benzina nella pre-vaschetta (freccia rossa), stesso foro che lo spillo va a chiudere, stessi fori laterali. Il coperchio in foto a dx è invece un coperchio vecchio tipo con passaggi più stitici. A dirla tutta, c'è un aspetto per cui questi nuovi coperchi px sono superiori a quelli cosa! Parlo del foro che dalla pre-vaschetta porta la benza allo spillo (freccia viola), che in questi coperchi è da 3mm (immagino all'interno il condotto vada a stringersi in maniera conica fino ai 2.2mm a livello dello spillo), si vede anche dalla foto che è molto ampio. Nei coperchi cosa è sin dall'inizio da 2.2mm.
La base della punta in gomma degli spilli per px (da 4.5mm) è superiore a 3mm, per cui anche tali spilli dovrebbero poter chiudere un foro più grande di 2.2mm, penso 2.5mm o almeno 2.4mm (può sembrare una differenza molto piccola ma invece fa la differenza riguardo al volume in più di benzina che può passare), ma ci sono dei problemi nel lavorare i coperchi px, come dirò dopo, ed è inoltre meglio avere uno spillo più grosso, che può chiudere più facilmente un buco allargato.
Il coperchio drt tipo 7 che si vede nella foto a sx mostra di avere lo stesso ingresso benzina per la pre-vaschetta (freccia rossa) sia dei coperchi cosa che di quelli px nuovo tipo, potrebbe essere un pelo più ampio, ma proprio di poco.


3) mi sembra veramente strano che il coperchio drt, tipo 7 per giunta, non sia lavorato rispetto al coperchio di partenza (originale cosa). Infatti mega, mio amico e concittadino, mi dice di aver parlato con Denis, il quale gli spiegava di aver tribolato molto per far funzionare bene questi coperchi, giacchè allargando il foro che lo spillo deve chiudere, occorreva poi dargli la giusta conicità per garantire la tenuta dello spillo stesso. Possibile siano tutte fandonie? Mi viene da pensare, poeta, che se il tuo coperchio tipo 7 è come il normale coperchio cosa, ci sia stato un errore da parte di Denis, che te ne avrebbe mandato uno non lavorato.

4) a mio avviso, con un pizzico di manualità ed un dremel con punte da 1.5mm e 2.5 mm, ed un oggetto metallico appuntito con punta dalla conicità breve che entri nella sede spillo, non c'è bisogno di spendere 50€ per il coperchio drt, basta la metà o meno prendendo quello cosa e lavorarselo a casa. Posto che su motori non troppo elaborati, anche il normale coperchio px di nuova generazione può andar bene (specie se si elimina il ridicolo filtrino benzina e si accorcia il più possibile il tubo benzina), se invece non basta e si soffre di svuotamento vaschetta (appurato che il serbatoio manda bene, il tubo non è lungo nè convoluto, ed abbiamo già tolto il filtrino), allora vi dico quel che ho combinato:
Ho allargato i fori laterali (freccia nera) a 2.5mm, con molta cura per non rischiare di toccare il piano di tenuta per lo spillo), ed ampliato l'ingresso benzina (freccia rossa) con punta da 1.5mm (occhio a non rovinare tutto!).
Poi l'operazione più importante: ho allargato il famigerato foro che porta la benzina in vaschetta (quello che lo spillo deve chiudere) portandolo a 2.5mm (credo bastino e avanzino anche per il più assetato 200 elaborato). Per farlo ho semplicemente inserito con attenzione la punta da 2.5mm dal lato superiore (cioè dalla pre-vaschetta, freccia viola) iniziando ad allargare il foro fino a farmi strada allargando il condotto per arrivare infine al buchino sotto. In questo modo la punta entra dritta indirizzata dal condotto (che peraltro andrebbe allargato comunque) e non si rischia di allargare il foro sotto in maniera asimmetrica nè di rovinare il piano di tenuta. Questo grazie al fatto che nei coperchi cosa il foro è sin da sopra di 2.2mm. Infatti nel tentare di allargare il foro (con punta da 2.4mm) ad un coperchio px nuovo tipo, a causa del fatto che il foro sopra ed il condotto per un buon tratto è più largo della punta, essa non si è indirizzata nel modo corretto ed ha allargato il forellino sotto in maniera "sbilenca", mandando un po' a " Vespa " la tenuta dello spillo.
Tornando al nostro coperchio cosa a cui abbiamo allargato condotto e foro a 2.5mm, fatto questo lavoro, in teoria basterebbe una energica soffiata col compressore per mandar via tutti i residui, una pulita con cotton fiocc ed una passata di testa di fiammifero, per avere una normale tenuta dello spillo, ma per essere più sicuri meglio dare un po' di conicità al buchetto. Io ho trovato in cucina un aggeggio lungo e appuntito non ben identificato di circa 3mm di diametro e con punta conica. Ed è risultato perfetto; certo l'ideale sarebbe trovarne uno con la stessa conicità della punta dello spillo, ma è ben difficile essendo un cono assai ottuso, alla fine l'importante è che non sia un cono troppo acuto (tipo la punta di una penna). A me lo spillo tiene perfettamente. Tanto la base della punta in gomma dello spillo è 4mm circa, mentre il foro è 2.5mm; si potrebbe azzardare fino a 3mm se si potesse poi dare la giusta conicità, l'ho fatto una volta ma non è riuscito bene (non avevo però nemmeno il magico attrezzo in cucina, ho cercato di dare conicità con la punta di una penna) sicchè si ingolficchiava se non chiudevo il rubinetto, però non è che non tenesse proprio, insomma in marcia ed anche al minimo funzionava perfettamente, e non perdeva benzina se lasciavo il rubinetto aperto anche tutta la notte, si imbrodava solo un po' il motore (infatti avevo lo starter automatico ). Ah ultima cosetta, probabilmente non necessaria, ma sono smanettone... per agevolare il passaggio benzina dalla pre-vaschetta alla vaschetta, ho abbassato il piano del foro superiore (solita freccia viola), occhio che si rischia di rovinare il coperchio anche qui, in particolare il bordino su cui deve far tenuta il coperchietto tondo con guarnizione (in carta o, migliore, in gomma) della pre-vaschetta.

5) giusto perchè le volevo provare tutte, ho anche montato il coperchio con 2 guarnizioni in più, che me lo hanno sollevato di quasi 1.5mm; le guarnizioni infatti sono molto spesse (da 0.5 a 0.8mm, dipende da chi le fabbrica). Però innalzare il coperchio vaschetta causa un aumento del livello di benzina in vaschetta e quindi nei condotti dei getti, la qual cosa può dare problemi di imbrodamento all'emulsionatore.



AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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franke
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Inserito il - 13/01/2011 : 10:36:51  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ammazza poeta un'altra bestia di motore sei stupefacente!
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poeta
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Inserito il - 13/01/2011 : 10:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Questi dettagli mi giugono nuovi.... ora che mi hai dato indicazioni precise verifico e faccio FOTO!!!

Di certo ho sbagliato io....

ma verifico BENE, dammi un paio di gg...

pugnodidadi
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fede200e
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Inserito il - 13/01/2011 : 11:03:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io al posto degli RMS che sono made in cina metterei due bei carbone made in italy che sono molto più belli e affidabili, se ti interessa ti lascio il link.

http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-registr-originali-Carbone-vespa-px-125-/190490008312?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c5a16daf8#ht_930wt_1141

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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rokito
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Inserito il - 13/01/2011 : 13:41:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

La MMW non ce la metto c'è sotto la sua originale del 1988.... perchè cambiarla? Mica è motore racer, ma turistico!!!

Sì insomma... se non proprio TURISTICO diciamo TURISMO SPORTIVO!!!

Ci metto sul MULO ammo regolabili sportivi RMS e cerchi tubless! Chiappa Dx motore della LML con feritoie per il raffreddamento... e forcella ant della Arcobaleno (con foro di blocco autocostruito) che ha il centrante ganasce e il cavo regolabile con rotella, figa no?


PX200"S".


a sto punto mettici anche la pancia sinistra LML che ha lo sportellino portaoggetti come nella primavera... Scusa Poè ma non eri te che criticavi i tamarri e difendevi l'originalità?

RRT- Rokito Racing Team
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fede200e
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Inserito il - 13/01/2011 : 14:27:56  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quella della pancia LML nel px non la approvo!!


LML l'anti vespa....

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poeta
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Inserito il - 13/01/2011 : 14:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
B'hè dai è solo una fiancata... due feritoiette dicrete discrete... i cerchi no li metto regolari, quasi non si nota...

mica come quel vespone azzurro Koattissimo di quel tale con il 175 rapporti corti che cade sempre!!!

E' uno del Forum... un certo...

mi sfugge il nome!

pugnodidadi
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rokito
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Inserito il - 13/01/2011 : 15:05:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
cadendo si impara....... preferisco usarla e cadere che non usarla e tenerla perfetta ma in garage

RRT- Rokito Racing Team
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poeta
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Inserito il - 13/01/2011 : 15:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dai scherzo TUTTI si cade!

E poi ci si rialza....

CHIAPPA LML BOCCIATA?

megklio così 130 pippi risparmiati... però gaurdate che è bellina... ma la avete presente?

pugnodidadi
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vespafrank
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Inserito il - 13/01/2011 : 15:35:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
sisi poè è molto bella la chiappa LML ci avevo fatto un pensiero anche io
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Head
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Inserito il - 13/01/2011 : 16:19:00  Mostra Profilo Invia a Head un Messaggio Privato
calate le braghe e fatemi vedere la chiappa. a sto punto!

Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta.
Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta.
Pratica questa nella quale riusciamo bene.
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vespafrank
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Inserito il - 13/01/2011 : 16:23:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
Head ha scritto:

calate le braghe e fatemi vedere la chiappa. a sto punto!


la DX o la SX
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Head
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50special72 3M


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243 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 16:38:39  Mostra Profilo Invia a Head un Messaggio Privato
quella con le feritoie...

Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta.
Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta.
Pratica questa nella quale riusciamo bene.
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fede200e
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Inserito il - 13/01/2011 : 16:39:46  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
allora è quella al cento....

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poeta
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Inserito il - 13/01/2011 : 23:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato


intendo questa.

pugnodidadi
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