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lory85mo
Nuovo Utente
Prov.: Modena
Città: concordia
32 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:08:55
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Ciao a tutti, premettendo che HO USATO il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare niente che rispondesse ai miei quesiti.... Sto ristrutturando la mia Special, con l'aiuto di un amico esperto, e mi ha dato un elenco di pezzi da cambiare.. uno di questi è la frizione (lui mi ha detto di prendere una surflex).. su internet ho trovato queste 2: http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=4&s=512656923&lan=ita&comp=50&testo=frizione
(1)Serie frizione newfren completa sette dischi in carbonio e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl http://www.vesp4time.it/img_ricambi_vespa_g/ELAP%20049.jpg
(2)Serie frizione newfren completa sette dischi in sughero e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl
ORA LE DOMANDE: 7 dischi is megl che 3/4... perchè? carbonio o sughero.. differenze?!
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lory85mo
Nuovo Utente
Prov.: Modena
Città: concordia
32 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 12:24:56
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letto da 25 utenti e 0 risposte.... |
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n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 13:58:48
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dipende che motore hai sotto... se è originale o un'elaborazione blanda va benissimo la frizione normale... se hai un falc con il lamellare e con i carter che somigliano a colabrodi tanto sono elaborati, magari puoi anche prendere la frizione rinforzata... |
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stefano vespista
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:14:22
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ciao, Prima non confondere Frizione con Campana(che può essere surflex)
Tutte le frizioni funzionano allo stesso modo,ciò che cambia sono 3 fattori: 1 :il tipo di tiraggio della molla,esistono quelle classiche a 1 molla,di sezioni diverse,si parte da 4mm-4.5-5mm(tipo malossi) Oppure la 6 molle piccole tipo HP
2 :il tipo di materiale di attrito, le possibilità sono 2:il sughero classico abbinato al SAE30, in alternativa 80w-90 o 10w40 Mentre la newfrean propone il kit sinterizzato,ma non sempre è indicato.
3 :il numero di dischi guarniti, non sempre l'aumento del classico numero di dischi da 3 a 4 comporta vantaggi, perchè nella 4 dischi sirecupera spazio con infradschi da 1mm,nella newfrean 0.8mm) infradischi sottili il principale problema è il gonfiaggio a caldo della frizione.
Io ti consiglio, per motori originali fino a 15 cavalli (polini malossi 130 ecc) frizione originale 3 dischi in sughero originali,2 infradischi da 1.5mm e sae 30, molla del primavera 4.5mm
Per motori fino a 25 cavalli va molto bene la 6 molle con 8 molle originali dell ape e 4 ischi newfrean e relativi infradischi 0.8 olio 80w90 minerale
Per motori e prototipi oltre30 cavalli ci vuole una frizione particolare tipo m2 (doppia molla) o Falc 8 molle La differenza tra la falc e la classica 6molle rivista con 8 molle è nel materiale, il tiraggio e carico è il medesimo,cambia la frizione che,essendo in alluminio, garantisce a pari carico della lava,una maggior tenuta.
Spero di essere stato d'aiuto, ciao |
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