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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione: sughero carbonio?!
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lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi


Inserito il - 26/10/2010 : 13:08:55  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, premettendo che HO USATO il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare niente che rispondesse ai miei quesiti....
Sto ristrutturando la mia Special, con l'aiuto di un amico esperto, e mi ha dato un elenco di pezzi da cambiare.. uno di questi è la frizione (lui mi ha detto di prendere una surflex).. su internet ho trovato queste 2:
http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=4&s=512656923&lan=ita&comp=50&testo=frizione

(1)Serie frizione newfren completa sette dischi in carbonio e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl
http://www.vesp4time.it/img_ricambi_vespa_g/ELAP%20049.jpg

(2)Serie frizione newfren completa sette dischi in sughero e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl

ORA LE DOMANDE: 7 dischi is megl che 3/4... perchè?
carbonio o sughero.. differenze?!

lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 12:24:56  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
letto da 25 utenti e 0 risposte....
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 13:58:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
dipende che motore hai sotto... se è originale o un'elaborazione blanda va benissimo la frizione normale... se hai un falc con il lamellare e con i carter che somigliano a colabrodi tanto sono elaborati, magari puoi anche prendere la frizione rinforzata...

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 14:14:22  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ciao,
Prima non confondere Frizione con Campana(che può essere surflex)

Tutte le frizioni funzionano allo stesso modo,ciò che cambia sono 3 fattori:
1 :il tipo di tiraggio della molla,esistono quelle classiche a 1 molla,di sezioni diverse,si parte da 4mm-4.5-5mm(tipo malossi)
Oppure la 6 molle piccole tipo HP

2 :il tipo di materiale di attrito, le possibilità sono 2:il sughero classico abbinato al SAE30, in alternativa 80w-90 o 10w40
Mentre la newfrean propone il kit sinterizzato,ma non sempre è indicato.

3 :il numero di dischi guarniti, non sempre l'aumento del classico numero di dischi da 3 a 4 comporta vantaggi, perchè nella 4 dischi sirecupera spazio con infradschi da 1mm,nella newfrean 0.8mm)
infradischi sottili il principale problema è il gonfiaggio a caldo della frizione.

Io ti consiglio,
per motori originali fino a 15 cavalli (polini malossi 130 ecc)
frizione originale 3 dischi in sughero originali,2 infradischi da 1.5mm e sae 30, molla del primavera 4.5mm

Per motori fino a 25 cavalli va molto bene la 6 molle con 8 molle originali dell ape e 4 ischi newfrean e relativi infradischi 0.8 olio 80w90 minerale

Per motori e prototipi oltre30 cavalli ci vuole una frizione particolare tipo m2 (doppia molla) o Falc 8 molle
La differenza tra la falc e la classica 6molle rivista con 8 molle è nel materiale, il tiraggio e carico è il medesimo,cambia la frizione che,essendo in alluminio, garantisce a pari carico della lava,una maggior tenuta.

Spero di essere stato d'aiuto,
ciao


___
(°_°)

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