Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione: sughero carbonio?!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Frizione: sughero carbonio?!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia

32 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:08:55  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, premettendo che HO USATO il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare niente che rispondesse ai miei quesiti....
Sto ristrutturando la mia Special, con l'aiuto di un amico esperto, e mi ha dato un elenco di pezzi da cambiare.. uno di questi è la frizione (lui mi ha detto di prendere una surflex).. su internet ho trovato queste 2:
http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=4&s=512656923&lan=ita&comp=50&testo=frizione

(1)Serie frizione newfren completa sette dischi in carbonio e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl
http://www.vesp4time.it/img_ricambi_vespa_g/ELAP%20049.jpg

(2)Serie frizione newfren completa sette dischi in sughero e molla rinforzata per vespa 50/90/125 primavera/et3, 50/125 pk, pk50/125xl

ORA LE DOMANDE: 7 dischi is megl che 3/4... perchè?
carbonio o sughero.. differenze?!

lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia

32 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 12:24:56  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
letto da 25 utenti e 0 risposte....
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 13:58:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
dipende che motore hai sotto... se è originale o un'elaborazione blanda va benissimo la frizione normale... se hai un falc con il lamellare e con i carter che somigliano a colabrodi tanto sono elaborati, magari puoi anche prendere la frizione rinforzata...

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 14:14:22  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ciao,
Prima non confondere Frizione con Campana(che può essere surflex)

Tutte le frizioni funzionano allo stesso modo,ciò che cambia sono 3 fattori:
1 :il tipo di tiraggio della molla,esistono quelle classiche a 1 molla,di sezioni diverse,si parte da 4mm-4.5-5mm(tipo malossi)
Oppure la 6 molle piccole tipo HP

2 :il tipo di materiale di attrito, le possibilità sono 2:il sughero classico abbinato al SAE30, in alternativa 80w-90 o 10w40
Mentre la newfrean propone il kit sinterizzato,ma non sempre è indicato.

3 :il numero di dischi guarniti, non sempre l'aumento del classico numero di dischi da 3 a 4 comporta vantaggi, perchè nella 4 dischi sirecupera spazio con infradschi da 1mm,nella newfrean 0.8mm)
infradischi sottili il principale problema è il gonfiaggio a caldo della frizione.

Io ti consiglio,
per motori originali fino a 15 cavalli (polini malossi 130 ecc)
frizione originale 3 dischi in sughero originali,2 infradischi da 1.5mm e sae 30, molla del primavera 4.5mm

Per motori fino a 25 cavalli va molto bene la 6 molle con 8 molle originali dell ape e 4 ischi newfrean e relativi infradischi 0.8 olio 80w90 minerale

Per motori e prototipi oltre30 cavalli ci vuole una frizione particolare tipo m2 (doppia molla) o Falc 8 molle
La differenza tra la falc e la classica 6molle rivista con 8 molle è nel materiale, il tiraggio e carico è il medesimo,cambia la frizione che,essendo in alluminio, garantisce a pari carico della lava,una maggior tenuta.

Spero di essere stato d'aiuto,
ciao

___
(°_°)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever