Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 cc elaborazione!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 102 cc elaborazione!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

slackdj
Nuovo Utente

new xl

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi


Inserito il - 21/10/2010 : 11:29:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato


la mia pk 50 xl esce sabato dal carrozziere!
ho acquistato un dr 102 un carburatore 19/19 con apposito collettore
frizione a 4 dischi e eventuale filo nuovo della frizio!
volevo chiedervi con queste modifiche quale velocità potrei sfiorare!?
e con quale ripresa!? ho un pignone 15/69 e ho 4 marce! è la prima serie della xl del '85
potete aiutarmi!?

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 12:33:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto (siamo quasi vicini di casa...Brugherio...Monza)

Nel tuo caso è assolutamente necessario sostituire anche la primaria. La 15/69 è già piuttosto corta con il cilindro originale, immagina cosa succede con una cilindrata più che doppia.

Se monti tutto così come hai pensato, senza allungare i rapporti, avrai una rapportatura completamente sballata, partiresti sempre in 2a e arriveresti in 4a ad una velocità di 60-65 kmh a regimi stratosferici (con relativo pericolo per la salute del motore).

Come soluzione di ripiego si può anche fare ma, prima o poi, sarai costretto ad aprire
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 12:48:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
wau brugherio!!! ok so a chi dare fastidio se ho bisogno!!ihih
grazie x il benvenuto! sono nuovo! e pur avendo 17 anni mi piaccio no un sacco le vespe più degli ordinari scooter!
comunque ok capito! il mio meccanico ( ex vespista ) mi ha detto che cmq poteva andare senza problemi!!
e poi.. ora se non erro il pk 50 s ha lo stesso pignone! e un mio amico alla sua s ha apportato le modifiche che voglio fare anche io frizone esclusa! 3 dischi!
cioè.. dico.. momentaneamente.. può andare abbastanza!? o devo aver paura!
e che pignone mi consigli!?

grazie mille!! =)

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 12:56:48  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ciao la rapportatura consigliata per il 102. e la 24-72 denti dritti oppure la 22-63 un filo + lunga è a denti elicoedali. ps sconsiglio il pignone da 25 sulla 24-72 il quale rende la 24-72 lunga come la 22-63. pero il pignoncino DRT costa tanto come una campana completa.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 12:58:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
scusate l'ignoranza!!
ma.. come avete capito nn sono pratico!!
mi spiegate x favore come funziona un pignone o cosidetta campana!?

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 15:28:54  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la campana e praticamente dove alloggiano i dischi della frizione.. attorno ad essa c'e saldata una corona dentata. ke ingrana col pignone(ingranaggio calettato sull albero motore) esso stabilisce il rapporto di trasmissione primario della vespa. se si cambiano la campana e il pignone con altri di diversa dentatura, il rapporto si allunga o si accorcia. Il rapporto di trasmissione si ottiene facendo il numero dei denti della campana fratto i denti del pignone, + il risultato è un numero e vicino a zero + il rapporto e lungo. + e lontano da zero + e corto. esempio 69:15 = 4.6 e 72:24=3.00
il maggiore e 4.6 = rapporto corto. il minore è 3.00 = rapporto lungo.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 15:32:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
slackdj ha scritto:

wau brugherio!!! ok so a chi dare fastidio se ho bisogno!!ihih
grazie x il benvenuto! sono nuovo! e pur avendo 17 anni mi piaccio no un sacco le vespe più degli ordinari scooter!
comunque ok capito! il mio meccanico ( ex vespista ) mi ha detto che cmq poteva andare senza problemi!!
e poi.. ora se non erro il pk 50 s ha lo stesso pignone! e un mio amico alla sua s ha apportato le modifiche che voglio fare anche io frizone esclusa! 3 dischi!
cioè.. dico.. momentaneamente.. può andare abbastanza!? o devo aver paura!
e che pignone mi consigli!?

grazie mille!! =)


Non c'è da "aver paura"solo che in velocità, avrai risultati deludenti...è un pò come elaborare uno scooter portandolo a 70cc e lasciare il "fermo" sul variatore originale

Tecnicamente non è sbagliato quello che ti ha detto il meccanico, il lavoro si può fare. Anni fa ho montato un 102 Polini su una 50V, montando solo il pignoncino Pinasco a 16 denti e una molla rinforzata sulla frizione: era divertente in ripresa, ma in velocità non andava oltre i 60-65.

Bene bene...ora affrontiamo l'argomento "pignoni e campane"

Sulla Vespa la trasmissione primaria detta anche "coppia primaria", "primaria", o (meno correttamente) "campana" è composta da 2 ingranaggi, il pignone solidale all'albero motore, e l'ingranaggio secondario (corona) che sta sull'albero primario del cambio ed è solidale alla campana (quel cestello dentro cui lavora la frizione).

Siccome i due ingranaggi lavorano a stretto contatto ne segue che non si può fare come su un motorino con la catena, cioè cambiare il pignone senza cambiare la corona, ma bisogna rispettare i corretti abbinamenti.
Per avere un'idea delle varie primarie disponibili (e relativi consigli di utilizzo) guarda un pò qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372 (l'elenco non è aggiornato perchè ci sono state alcune novità, ma il succo è quello).
Tutto chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 20:01:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
ok ora do un occhiata!!
cmq con le modiche che apporterei mi hanno detto che gli 80 forse li prendo!!! e poi il bello sta nella ripresa!! sopratutto in città!! anche se leggendo mi sto rendendo conto che mi conviene un 24/72
grazie mille della spiegazione!! anche a andy x quella matematica!!
ps.

carlo dato ke parlavi di scooter all'inizio!
il mio scooter a giù un 70 dr, e fa 120 all'ora!! ihihih
è un aprilia rally del 96!a liquido ovviamente! con frizione a 4 dischi nuova,molla nuova, carb 17.5 , rulli ecc.. diciamo tutto tranne albero!! ihih
xò di vespe.. sono davvero agli inizi!!
grazie mille

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 13:31:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
io avevo un 102 con 16/69, ottimo in salita (ma solo in salita), tutto come dice Carlo ma va aggiunto che con rapporti molto corti inevitabilmente si consuma di più e si usura prima il motore.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 15:21:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
cioè quindi avrei un accelerazione..diciamo..PAUROSA!! ihih
ok comunque lo acquisterò e poi vi farò sapere!!

PS

la vespa nella foto e la mia!! domani esce dal carrozziere!! vi piace il colore!?

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 11:44:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si il colore è bello (un pò piccola la foto per vederla bene).

Secondo me ti stancherai presto della vespa con i rapporti corti, ma se sei alla prima esperienza sulla Vespa va bene così...avrai tutto il tempo in seguito per aprire il blocco e fare qualcosa di più serio

P.S. beh se hai un rally con il 70...in primavera ci facciamo un bel "giretto"...vengo con la special M1
Torna all'inizio della Pagina

vespista
Utente Normale

Città: prov .Treviso


54 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:00:56  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
slackdj ha scritto:
carlo dato ke parlavi di scooter all'inizio!
il mio scooter a giù un 70 dr, e fa 120 all'ora!! ihihih
è un aprilia rally del 96!a liquido ovviamente! con frizione a 4 dischi nuova,molla nuova, carb 17.5 , rulli ecc.. diciamo tutto tranne albero!! ihih
xò di vespe.. sono davvero agli inizi!!
grazie mille


ahahaha scusate se sono in ot fisso, ma questa è epica! un dr 120, all' ora? un fottuto base senza neanche un ela completa? ma a chi vuoi darla a bere? e poi sugli scooter non ci sono le frizioni a 4 dischi, innanzitutto perchè ci sono le masse, in secondo luogo perchè di masse ce ne sono massimo 3.. e poi la molla.. ma dove la metti la molla sulla frizza di uno scooter?se devi fingerti saputello in materia di scooter, beh ciccio, cambia posto...

C'era una volta il mondo dell'elaborazione, fatto di passioni, di sacrifici e invenzioni al limite dell'assurdo...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:38:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Forse intendeva la molla di contrasto...ad ogni modo siamo TOTALMENTE OT...quindi basta parlare di scooter, altrimenti chiudo immediatamente
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:21:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
ahahahahah ooooooooooooook!!! =)

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 11:41:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
oops vespista chiedo scusa x la frizione dello scooter.. pensavo alla vespa.. comunque si.. intendevo massette cambiate insieme alla centrifuga automatica e molla media!

comunque!
sono a buon punto!! a giorni monto il tutto e poi vi faccio saperee!! =)

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina

slackdj
Nuovo Utente

new xl


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


21 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 11:56:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di slackdj Invia a slackdj un Messaggio Privato
volevo chiedere una cosa!!
allora.. ricapitolando Dr102 cilindro 55 ecc.., carb 19/19 frizio 4 dischi e poi tutto il resto è della pk50xl originale..apparte il filtro che è stato bucato forse x fargli fare un rumore più bello..
a occhio..quanto portrebbe fare la mia vespa in velocità massima con il suo rapporto 15/69??
cioè.. avrei un'accelerazione paurosa.. sopratutto in seconda se nn sbaglio!? e dovrei arrivare ci a 80 all'ora?!
correggetemi se sbaglio!! attendo vostre info!! =)

Slacky
TI HO RIMOSSO L'AVATAR PERCHE' BLOCCAVA QUASI IL FORUM
LEGGI LE REGOLE, DEVE AVERE DIMENNSIONI MASSIME DI 150 X150 PIXEL
GRAZIE GIANLUCA
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever