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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio su carburazione!
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majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi


Inserito il - 17/10/2010 : 12:33:55  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti ho un dubbio sulla mia carburazione!
praticamente la vespa prende molto bene la velocità fino a mezzo gas, da mezzo gas in poi la vespa fa più rumore e aumenterà si e no 5km/h
io adesso monto un carburatore 20/20 con 9 buci nella scatola del filtro originale e come getto del massimo dell' 83
premetto che i fori sono stati fatti, sono dello stesso diametro di quelli originali.
ho la carburazione sbagliata o è normale?
ditemi voi!
grazie in anticipo

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 19:18:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, in linea di massima un getto max 83 sull'SHB 20/20 è una misura ragionevole, ma dipende tutto dal motore su cui è montato. Nel tuo caso hai chiaramente sintomi di carburazione grassa a pieno gas, per cui ti suggerirei di diminuire il getto max di 5 punti (ad esempio mettendo un 78) e vedere se la situazione migliora. Oppure puoi fare una prova ancora più veloce, prova a togliere provvisoriamente del tutto il filtro aria, se vedi che il comportamento migliora (anche se poco) avrai la certezza che la carburazione è grassa.
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 19:41:20  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao, in linea di massima un getto max 83 sull'SHB 20/20 è una misura ragionevole, ma dipende tutto dal motore su cui è montato. Nel tuo caso hai chiaramente sintomi di carburazione grassa a pieno gas, per cui ti suggerirei di diminuire il getto max di 5 punti (ad esempio mettendo un 78) e vedere se la situazione migliora. Oppure puoi fare una prova ancora più veloce, prova a togliere provvisoriamente del tutto il filtro aria, se vedi che il comportamento migliora (anche se poco) avrai la certezza che la carburazione è grassa.

ah ok quindi è sintomo di carburazione troppo grassa!
ma se tolgo tutta la scatola filtro per la prova poi la vespa verso metà gas non comincia a fare dei vuoti?
ah giusto io la miscela la faccio al 3 x 100 montando un getto del 78 (originale del 20/20) non corro il rischio di grippare vero?

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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 19:52:09  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
oppure devo togliere solo il blocchetto di rete subito all' imbocco della scatola

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 12:25:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No, io ti ho suggerito di togliere solo per prova tutta la scatola filtro compresa la pasticca di rete. Se fosse grassa come penso, in tal modo dovrebbe migliorare. A quel punto dovresti smontare il carb, mettere il getto max da 78 e rimontare il filtro. Bada bene che l'unico modo per sapere se la carburazione è corretta (e non correre il rischio di grippare) è fare la prova della lettura candela.
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 19:15:43  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ragazzi non sò più cosa fare
con i rapporti 16/69, carburtore 20/20, collettore fatto da me, filtro un pò più aperto e dr 75 3 travasi; la vespa su quei cartelloni lunga la strada faceva i 70km/h!
adesso con la seguente configurazione:
75 polini 6 travasi
rapporti 18/67
carburatore 20/20 con collettore diritto fatto da me, filtro con 8 buchi e getto del massimo dell' 83
marmitta proma
frezione del 125
il cartellone segna 72 km/h
è possibile o c'è qualcosa che non va in quel cartellone???
su un altro forum alcuni mi dicono di rimontare il 16/16 perchè il 20/20 è troppo grande
è possibile? me me è na ca..ata!!!!
voi che dite?

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Alespecial
Utente Medio

vna-special


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Cervignano


116 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 19:35:10  Mostra Profilo Invia a Alespecial un Messaggio Privato
Tieni pure il 20 20, per la velocità prova a misurarla con un gps. P'erò mi sembra strano che faccia di meno con il polini, a meno che il 3 travasi non sia stato modificato nelle luci di aspirazione e scarico. Tutti lo sottovalutano, ma il 75 dr a 3 travasi se modificato per bene tira
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 20:16:56  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Alespecial ha scritto:

Tieni pure il 20 20, per la velocità prova a misurarla con un gps. P'erò mi sembra strano che faccia di meno con il polini, a meno che il 3 travasi non sia stato modificato nelle luci di aspirazione e scarico. Tutti lo sottovalutano, ma il 75 dr a 3 travasi se modificato per bene tira

no no il dr era un normalissimo 3 travasi non modificato (l' avevo comprato nuovo e montato )
comunque la carburazione è a posto perchè la candela è marrone e per niente bagnata di benzina
comunque cosa mi posso aspettare a livello di prestazioni da questo motorello?

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 17:56:48  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
E' un pò bassa quella velocità, comunque, la prova della carburazione non va fatta come l'hai fatta tu: la candela è marrone, ma quando l'hai guardata? Hai seguito la corretta procedura oppure l'hai guardata in un momento qualunque? Fatta in questo secondo modo non serve, anche il fatto che non sia bagnata non è indicativo...magari fosse così semplice carburare! Tieni conto che un motore mal carburato può facilmente perdere alcune centinaia di giri di allungo e, quindi, alcuni km di velocità max.
Potenzialmente se la carburazione è a posto con la tua cfg dovresti arrivare tranquillamente ad 80kmh reali...
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 18:52:48  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
senza albero anticipato gli 8 0li vedo difficili carlo




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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 19:08:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Con rapporti giusti, un bel 20/20 e la Proma...beh se non saranno 80, almeno 75-77 dovrebbe prenderli! 72 kmh per me son pochini
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:00:44  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao ragazzi intanto vi ringrazio per essere intervenuti
oggi comunque ho provato la velocità massima del mio vespino con un mio amico che ha il 125 e togliendo l' errore del contakm la vespa fa la bellezza degli 83km/h (incarenato)
fra pochi giorni monterò le ruote del 125 px ovvero le 3.50.10 (mettendo delle rondelle di 3mm sul mozzo) visto che allungherò un pò il rapporto la vespa andrà un pò di più? di quanto circa?
adesso faccio la miscela al 3%! che dite di farla al 2%?
magari è per quello che non prende bene la velocità dopo il metà gas
x carlo 75:
la prova della carburazione l' ho fatta scaldando bene il motore, facendo una tirata di circa 500 metri, dopodichè ho tirato la frezione ed ho spento il motore!
la candela e marrone e per nulla bagnata


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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:19:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Rondelle sul mozzo?? Non mi sembra una buona idea, semmai se vuoi allungare un pò il rapporto, e fare una cosa definitiva e non pericolosa, monta il pignone da 19 denti DRT
Riguardo alla velocità che potresti fare, le 3.50-10 rispetto alle 3.00 allungano di circa il 6% quindi, supponendo che il motore abbia potenza sufficiente, si dovrebbe arrivare a circa 88kmh. In realtà considera che con l'allungamento del rapporto si perde sempre qualche centinaio di giri, quindi indicativamente potresti arrivare a 85-86 circa..sempre tenendo buono il dato che hai riportato..

La lettura della candela l'hai fatta bene, ma se non sale bene dopo la metà gas di certo non può essere la colpa della miscela al 3% (e le vespe che andavano al 6% allora...che facevano??), io rimango dell'idea che non sia perfettamente a punto di carburazione, così a distanza non si può dire di più
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 17:41:58  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ho montato un getto più piccolo (78) ma la vespa va sempre lo stesso difetto prende i 70 a metà gas poi accumola solo giri
ho montato la gomma 3.50.10 modificando un pò il braccio motore!
con il gps di mio zio ho provato:
meta gas 70km/h
tutto gas 73 km/h e molti più giri
con gomma 3.50.10
non penso che il contakm del mio amico vada bene
con questa configurazione io dico che gli 85 dovrei prenderli no?
che cosa posso fare?


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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 06/11/2010 : 20:02:26  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
nessuno sa come posso risolvere questo problema

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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 07/11/2010 : 00:29:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
in verità i rapporti 18/67=3,72 anche con pignone DRT 19/67=3,52 sono ancora leggermente un po corti per un dr 75 3 trv con il 20-20 ecco perché ti accumula solo giri con gas tutto aperto la cosa migliore per guadagnare velocità è aprire i carter montare i rapporti 24/72=3,00 in questo modo avrai ogni un ottimo sviluppo prestazioni velocità.
sulla mia pk xl avevo i rapporti originali 15/69=4,60 e blocco configurato così senza aver raccordato niente gt dr F1 6 tvr carburo 19-19 e proma a banana con gas tutto aperto la vespa in pianura di strumento mi segnava quasi gli 80 kmh.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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