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michelangelo
Utente Normale
Città: roma
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Inserito il - 15/10/2010 : 18:53:37
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Salve a tutti, mi chiamo Michelangelo ho 32 anni di Anzio, prov. di Roma. Per far fronte alle necessità di mobilità della mia ragazza e visto che la vespa ci ha sempre "incuriosito" abbiamo deciso di adottatore, a costo zero, una pk Rush della mamma di un amico comune. La vespa non è in ottimo stato, è rimasta diversi anni ferma all'aperto ma tutto sommato il telaio è sano, ha bisogno di una bella rinfrescata e di una revisione generale di freni, gomme, sospensioni e motore. Dopo averla sezionata, caricata in auto e trasportata dal carrozziere ho iniziato a dedicarmi al motore. Spulciando tra le varie discussioni, e di questo ringrazio il forum per il supporto offerto, sono riuscito abbastanza facilmente a scomporlo per verificarne lo stato. Superata con successo la prova dell'olio nella valvola, che in effetti ad occhio si presenta abbastanza bene, ora mi trovo a dover decidere cosa fare con l'albero motore. In pratica non presenta gioco verticale tra testa di biella e spinotto, ha un gioco laterale di circa 0,4 mm tra gli spallamenti, la cosa che mi lascia dubbioso riguarda il fatto che la biella, ruotandola, tende a sfiorare in alcuni punti le spalle dell'albero. Diciamo che ha avrà girato per 35.000 km. Vi chiedo, gentilmente, un aiuto per capire se l'albero va sostituito, perchè da questo si deciderà quali parti acquistare, nel rispetto del budget prefissato, per l'elaborazione futura. Grazie, ancora un saluti Miky.
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 15/10/2010 : 19:14:25
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Ciao e benvenuto! Bene bene, si aggiunge un altro "pikappista"...per giunta con una Rush, come la mia Da come scrivi, mi sembra di intuire che tu abbia una buona conoscenza della meccanica generale, il che non guasta. Il movimento della biella che riferisci, secondo me non desta preoccupazioni, ma tutto dipende da che elaborazione hai intenzione di adottare. Io sulla Rush ho ancora il suo albero originale che ha percorso circa 34000km, la maggior parte dei quali non con la cilindrata originale, per cui direi che se l'intenzione è di montarci un gruppo termico non superiore a 75/85cc, potresti tranquillamente lasciare l'albero originale. Se invece pensi a qualcosa di più sostanzioso allora potrebbe aver senso mettere in preventivo anche un albero nuovo anticipato... |
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michelangelo
Utente Normale
Città: roma
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Inserito il - 16/10/2010 : 09:01:00
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Grazie Carlo. Con i 2 tempi ho pochissima esperienza, limitata alla sola sostituzione del gruppo termico e carburazione. Ma diciottenne ho avuto una fiat 500 del 69, che utilizzo ancora oggi, quindi va da se che o cercavo di capirci qualcosa di più oppure sarei finito senza una lira/euro tra i vari meccanici, elaboratori e ricambisti! La vespa verrà utilizzata nel traffico romano, sperando nella clemenza dei vigili, e a volte per spostamenti di 50 km Roma-Anzio, principalmente dalla mia ragazza. Pensavo a qualcosa di coppioso, da terza e via...(sai le donne hanno quel fastidioso modo di giudare che le porta a tenere la marcia fino a far morire il motore!) che permetta medie accettabili senza problemi particolari. Se l'albero non fosse da sostituire diciamo che la scelta è orientata verso un 102cc polini o pinasco in alluminio, 24.72, carburatore da 19 e tutti i lavori del caso. Altrimenti, se fosse necessario un nuovo albero pensavo ad un mazzucchelli corsa 51 con un gruppo termico dr, 19 e campana da consigliarmi :) In verità preferirei di più spendere questi euro di differenza in ammortizzatori migliori e cupolino, però di certo non vorrei trovarmi con un motore che nasce già "affaticato". Non so se possa essere un dato utile comunque ho trovato montato un dr 75 con un dell'orto da 19, quindi immagino che l'albero non abbia subito molti stress. Dopo se riesco posto una foto. Grazie ancora Miky.
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 09:49:40
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Allora, dato l'utilizzo che verrà fatto della Vespa (penso soprattutto ai 50 km di extraurbano) direi che almeno il 102 cc sia d'obbligo. Infatti la cilindrata 75cc, obbligherebbe a rapporti tendenzialmente corti (18/67 o massimo 21/76) con il motore che sui lunghi tratti girerebbe sempre un pò impiccato. D'altra parte, se monterai un 102cc, tieni presente che sarà praticamente d'obbligo fare i lavori di raccordatura travasi e l'anticipo dell'albero (se hai bazzicato un pò nel forum saprai di cosa si tratta), per non avere un motore praticamente "morto" (lo dico per esperienza diretta, ho avuto proprio sulla Rush una cfg simile a quella che intendi realizzare, precisamente 112cc Polini, 19/19 e 24/72, e senza lavori non era molto divertente da guidare, con un salto eccessivo e fastidioso tra 2a e 3a marcia). A quel punto si porrebbe il problema dell'albero, e da come sia stato stressato, certo il DR 75 non è un mostro di potenza, ma se sono stati lasciati i rapporti originali (lo puoi scoprire aprendo il carterino frizione, la dentatura originale della Rush è 14/69) e il motore sfruttato per lunghi tratti a 60-65kmh sul filo degli 8000 giri, di certo non sarà molto fresco. A quel punto potrebbe convenire sostituire l'albero e fare una cosa di questo genere: -Mazzucchelli anticipato corsa 51 -130cc DR -Carb 19/19 (che hai già) -Primaria 27/69 -Padellino Sito per PK 125
...ora sento già nelle orecchie una levata di scudi dei soliti "moralizzatori"...un 130cc sulla Vespa...è pericoloso, in mano ad una donna, poi. Niente di tutto questo, per me quel motore sarebbe proprio l'ideale per una Rush da uso quotidiano. Innanzitutto in tal modo si beneficerebbe del miglior scambio termico (e, quindi, miglior affidabilità) del gruppo termico a corsa lunga. Le prestazioni poi non sarebbero tanto diverse da quelle di una ET3 125 prodotte in serie (ma col beneficio del miglior telaio della Rush, a cui servirebbero solo degli ammortizzatori nuovi e di buona qualità e naturalmente ganasce nuove nei tamburi). Con la 27/69 le prime due marce sarebbero più che sufficienti per muoversi con agilità nel traffico cittadino e la terza bella lunga per poter viaggiare a 70-80kmh a regimi ancor bassi...se poi tale primaria risultasse, nel complesso, troppo lunga si potrebbe sempre accorciare con i pignoni dedicati DRT.
...insomma un motore godibile, parco nei consumi ed affidabilissimo, naturalmente da usare con giudizio e non sempre a gas spalancato (come si conviene ad una Vespa)
O.T. ho anch'io un cinquino...precisamente una 500L del '70..purtroppo però la uso pochissimo |
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michelangelo
Utente Normale
Città: roma
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Inserito il - 16/10/2010 : 10:29:00
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Bene grazie ancora per le dritte ;) Hai centrato in pieno la configurazione che vorremo realizzare. Qualcosa di affidabile che permetta un utilizzo più sicuro nelle condizioni di traffico attuali, senza snaturare troppo le caratteristiche della vespa. Prima di tutto rispetto per queste "vecchiette" (magari la pk lo è un po meno :D) Il pignone è originale da 14, mi dicevano che a stento raggiungeva i 50 km/h. Su ebay mi sto facendo un'idea sui prezzi dei componenti. Poi passo da qualche ricambista in zona e verifico anche i giochi tra un albero originale ed il mio usato.
L del 69 ;) |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 16/10/2010 : 11:11:09
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Ok, fammi sapere come procede |
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michelangelo
Utente Normale
Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 13:50:12
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Sono riuscito a passare da 2 rivenditori piaggio ed entrambi mi hanno rassicurato sulle condizioni dell'albero che, a detta loro, è tranquillamente riutilizzabile. Uno, ha fatto la prova battendo sul piede di biella non riscontrando il classico tac tac della boccola andata. Mi hanno suggerito magari di non prendere un gruppo termico con un r.c. elevato come il polini ma di indirizzarmi verso un dr o un pinasco in ghisa diametro 55, che sarebbero adeguati alle mie esigenze. Il dr non mi ha fatto un buon effetto guardando le 4 unghiate, il pinasco mi sembra fatto meglio. Con la campana 24/72 li avrei a 90-100 euro. Il polini sta solo lui sui 125 euro. Mi è stato proposto anche un dr diametro 50mm 3 travasi, ho letto che è indirizzato all'ape, ma un cilindro del genere potrebbe tirare la 24/72 e mantenere decentemente i 70km/h abbinato ad un lavoro di raccordatura dei travasi e di anticipo dell'albero? |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 19/10/2010 : 15:16:51
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Giusto il consiglio del rivenditore; se con il Pinasco in ghisa + campana 24/72 ti danno tutto a un centinaio di euro, lo prenderei assolutissimamente, il prezzo è molto buono e il cilindro dovrebbe essere di buona fattura, un pò meno "racing" del Polini ma certo adeguato all'uso che intendi farne.
Il dr diametro 50 (85cc) a 3 travasi lo sconsiglierei...cilindro molto (troppo) tranquillo e inoltre, a mio avviso, la cilindrata rimane insufficiente per tirare decentemente la 24/72 con tre sole marce, soprattutto per quel discorso del "buco" seconda-terza...per riempire il buco ci vuole coppia e per la coppia serve cilindrata. A quel punto allora meglio il 102 DR... |
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michelangelo
Utente Normale
Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 15:31:43
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Beh di nuovo grazie per i consigli, penso che la scelta ricadrà sul Pinasco. Appena ho i pezzi chiederò suggerimenti per le fasi. |
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