Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione della mia nuova vespa "pk50xl"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborazione della mia nuova vespa "pk50xl"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento

280 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 20:18:00  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti ho una buona notizia da darvi; 10 giorni fa sono andato al mercatino di Carpi (MO) e mio papà ha comprato un pk 50xl del 1985 per mio fratello
oggi pomeriggio abbiamo smontato e ripulito tutto il motore e quindi siamo pronti per elaborare!
allora per la configurazione pensavamo:
75 DR 3 travasi (da retificare perchè io l' ho grippato )
carburatore 16/12 portato a 16/16 (che già abbiamo)
collettore di aspirazione diritto, lucidato all' interno, fatto in casa
filtro originale con tutti i 4 fori aperti
rapporti 18/67
marmitta giannelli a padellino con curva del 125 (il paddellino è un pò più aperto dell' originale)
che ne dite? può andare?
premetto che i carter non verranno raccordati e l' albero non verra toccato!
come motore è affidabile? e come prestazioni?
Grazie in anticipo

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 09:36:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Benvenuto nell'esclusivo club dei pikappisti!!

La configurazione in linea di massima può andare, ma valuta bene se ti conviene rettificare oppure (visto il costo non esagerato) acquistare un nuovo DR 75cc, magari a 6 travasi.

Il collettore di aspirazione autocostruito non darà alcun vantaggio apprezzabile su un motore del genere, ma se lo hai già o hai voglia di sperimentare montalo pure.

La scatola filtro delle PK-XL ha già 4 fori da originale, quindi con capisco cosa intendi con "4 fori aperti".

Tutto sommato in questo modo si otterrà un motore sicuramente affidabile, certo non sarà un "mostro" di prestazioni!! Io mi aspetterei circa 70 kmh effettivi, con la possibilità di viaggiare tranquillamente attorno ai 60.
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 14:07:22  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Benvenuto nell'esclusivo club dei pikappisti!!

La configurazione in linea di massima può andare, ma valuta bene se ti conviene rettificare oppure (visto il costo non esagerato) acquistare un nuovo DR 75cc, magari a 6 travasi.

Il collettore di aspirazione autocostruito non darà alcun vantaggio apprezzabile su un motore del genere, ma se lo hai già o hai voglia di sperimentare montalo pure.

La scatola filtro delle PK-XL ha già 4 fori da originale, quindi con capisco cosa intendi con "4 fori aperti".

Tutto sommato in questo modo si otterrà un motore sicuramente affidabile, certo non sarà un "mostro" di prestazioni!! Io mi aspetterei circa 70 kmh effettivi, con la possibilità di viaggiare tranquillamente attorno ai 60.

intendo tutti e 4 i fori aperti perchè adesso 2 fori sono tappati con 2 tappini
comunque io sulla mia il collettore autocostruito l' ho provato confrontandolo con quello originale (che ha la curva ed ruvido all' interno) e la vespa va benone

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 15:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il collettotre è pressochè inutile.. senza sforzo e impegno ulteriore lascia il suo originale, ma se proprio ti và di lavorarlo da te per puro vanto, puoi certo farlo...

Il cilindro nuovo DR tre travasi è quello giusto se non raccordi i carter, difatti il nuovo DR sei travasi li ha larghi alla base e si monta raccordando i carter, quindi rettificare il tuo che ha i travasi piccolini è quasi indicato, oppure visto che costa sugli €80 prendilo nuovo che è meglio!

Il carburatore originale allargato và bene, il getto da 56 punti (regge fino al 57-58 ma rimane un pelo grassa se non monti una espansione tipo serpenntone Polini PK).

Per la marmitta non condivido la scelta, la migliore marmitta per PK è e rimane la PADELLA marca sITO per PK 125, è totalmente differente da quella per 50, ma monta perfetta, ha grande volume ed è silenziosa, pur ruimanendio antisgamo, davvero la consiglio costa €60.

Il rapporto ad 18/67 è azzeccatissimo, prendilo privo di parastrappi della CIF o RMS sui €50

pugnodidadi

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina

547 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 15:54:15  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
majo come elaborazione e sicuro ma non credo che abbia grandi prestazioni...comunque auguri per il nuovo acquisto

PKFOREVER

Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina

2120 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 17:01:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Se apri il blocco mi raccomando revisione cuscinetti paraoli e uarnizioni

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 19:12:46  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Vincy95 ha scritto:

Se apri il blocco mi raccomando revisione cuscinetti paraoli e uarnizioni

ovvio

Alespecial
Utente Medio

vna-special

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Cervignano

116 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 08:55:56  Mostra Profilo Invia a Alespecial un Messaggio Privato
Se fossi in te darei pure un pò di anticipo all'albero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever