Autore |
Discussione |
|
majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 20:18:00
|
ciao a tutti ho una buona notizia da darvi; 10 giorni fa sono andato al mercatino di Carpi (MO) e mio papà ha comprato un pk 50xl del 1985 per mio fratello oggi pomeriggio abbiamo smontato e ripulito tutto il motore e quindi siamo pronti per elaborare! allora per la configurazione pensavamo: 75 DR 3 travasi (da retificare perchè io l' ho grippato ) carburatore 16/12 portato a 16/16 (che già abbiamo) collettore di aspirazione diritto, lucidato all' interno, fatto in casa filtro originale con tutti i 4 fori aperti rapporti 18/67 marmitta giannelli a padellino con curva del 125 (il paddellino è un pò più aperto dell' originale) che ne dite? può andare? premetto che i carter non verranno raccordati e l' albero non verra toccato! come motore è affidabile? e come prestazioni? Grazie in anticipo
|
vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 09:36:00
|
Benvenuto nell'esclusivo club dei pikappisti!!
La configurazione in linea di massima può andare, ma valuta bene se ti conviene rettificare oppure (visto il costo non esagerato) acquistare un nuovo DR 75cc, magari a 6 travasi.
Il collettore di aspirazione autocostruito non darà alcun vantaggio apprezzabile su un motore del genere, ma se lo hai già o hai voglia di sperimentare montalo pure.
La scatola filtro delle PK-XL ha già 4 fori da originale, quindi con capisco cosa intendi con "4 fori aperti".
Tutto sommato in questo modo si otterrà un motore sicuramente affidabile, certo non sarà un "mostro" di prestazioni!! Io mi aspetterei circa 70 kmh effettivi, con la possibilità di viaggiare tranquillamente attorno ai 60. |
|
|
majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 14:07:22
|
| Carlo75 ha scritto:
Benvenuto nell'esclusivo club dei pikappisti!!
La configurazione in linea di massima può andare, ma valuta bene se ti conviene rettificare oppure (visto il costo non esagerato) acquistare un nuovo DR 75cc, magari a 6 travasi.
Il collettore di aspirazione autocostruito non darà alcun vantaggio apprezzabile su un motore del genere, ma se lo hai già o hai voglia di sperimentare montalo pure.
La scatola filtro delle PK-XL ha già 4 fori da originale, quindi con capisco cosa intendi con "4 fori aperti".
Tutto sommato in questo modo si otterrà un motore sicuramente affidabile, certo non sarà un "mostro" di prestazioni!! Io mi aspetterei circa 70 kmh effettivi, con la possibilità di viaggiare tranquillamente attorno ai 60.
|
intendo tutti e 4 i fori aperti perchè adesso 2 fori sono tappati con 2 tappini comunque io sulla mia il collettore autocostruito l' ho provato confrontandolo con quello originale (che ha la curva ed ruvido all' interno) e la vespa va benone
|
vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 15:29:15
|
Il collettotre è pressochè inutile.. senza sforzo e impegno ulteriore lascia il suo originale, ma se proprio ti và di lavorarlo da te per puro vanto, puoi certo farlo...
Il cilindro nuovo DR tre travasi è quello giusto se non raccordi i carter, difatti il nuovo DR sei travasi li ha larghi alla base e si monta raccordando i carter, quindi rettificare il tuo che ha i travasi piccolini è quasi indicato, oppure visto che costa sugli €80 prendilo nuovo che è meglio!
Il carburatore originale allargato và bene, il getto da 56 punti (regge fino al 57-58 ma rimane un pelo grassa se non monti una espansione tipo serpenntone Polini PK).
Per la marmitta non condivido la scelta, la migliore marmitta per PK è e rimane la PADELLA marca sITO per PK 125, è totalmente differente da quella per 50, ma monta perfetta, ha grande volume ed è silenziosa, pur ruimanendio antisgamo, davvero la consiglio costa €60.
Il rapporto ad 18/67 è azzeccatissimo, prendilo privo di parastrappi della CIF o RMS sui €50 |
pugnodidadi |
|
|
gianni50 special
Utente Attivo
Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 15:54:15
|
majo come elaborazione e sicuro ma non credo che abbia grandi prestazioni...comunque auguri per il nuovo acquisto |
PKFOREVER
|
|
|
Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 17:01:18
|