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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/11/2010 : 10:23:34  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, la PX XL e la Rush hanno cono 20

I calcoli sono stati effettuati con 4a corta DRT a 48 denti, per la circonferenza di rotolamento ho tenuto un valore intermedio tra quello delle 3.00-10 che stanno di solito tra 123 e 127 cm (quest'ultimo valore è per le SC30 che coem sai sono un pò più alte di spalla) e quello delle 3.50-10 che stanno di solito sui 135cm...se le misuri sarà ancor meglio
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/11/2010 : 18:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
MA SEI UN DIAVOLO CARLO!!!!

Intanto iniziamo a... FARE SUL SERIO!

Eccola la FUTURA Supercharged! Ora capace di ben 1,5 CV e ben 45 km/h!!!!!!!!!!!

Marma e tutto originalissimo, guidarla è un tuffo al cuore, un 50cc se ci pensate bene.... chi lo ha mai guidato?!







,


mancano solo le fiancate che devo verniciare, ma sono pronte con tanto di fregi originali nuovi adesivi in gomma... vedo se un mio amico ha la fiancata motoree dell'AUTOMATICA con le feritoie di aereazione, sarebbe proprio una chicca!


Ho OVVIO secondo motore identico, appena revisionato e quindi completo... domani foto.

E presto (un mesetto) mi auguro in primis il cilindro così inizio a "scavare"....

il resto verrà... non c'è fretta d'altronde... diluirò così le spese e potrò fare con calma quella che ad oggi non è certo la mia prima Modifica, ma mi auguro sarà la più potente....

anche se il 210 che stò facendo, non scherza... quale?

Presto, presto.... a NATALE, sotto l'Albero.

pugnodidadi
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 20:18:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Poè ma anche questa è restaurata di telaio?

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 22:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì ma CONSERVATIVO!!!!

nel senso che era un telaio serbatoio manubrio forcella a cui mancava praticamente TUTTO!!!

Piano, piano, un pezzo quà e uno là, il solito amico che ti regala qualcosa, due motori in campagna, parecchi pezzi comprati alla PIAGGIO l'ho ricostruita, il solo telaio è originale con qualche ritocco qui e lì, il resto dei pezzi e TUTTO è stato smontato, verificato e riassemblato... quindi Restauro sì ma CONSERVATIVO... facile da farsi su una PK ancora ben verniciata e sensa urti, solo graffi e.... a cui manca praticamente TUTTO però!

Direi quasi finita... ora LIBRETTO & TARGA, quindi REVISIONE (vado e faccio tutto in MCTC a Via Salaria (RM) dove ti spezzano in pratica ma a me piace così), poi...

pezzo pezzo, pazzo pazzo, modifico il secondo motore che ho... un bel 75 e rapportino già pronto e finito nuovo nuovo, bello bello....
da mettere sotto poeta?

No! No! Da SACRIFICARE ALLA CAUSA DEL 130!

Ovvio





RUSH SUPERCHARGED (two)

pugnodidadi
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 22:39:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Grande poeta

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 22:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Spero che ad un giovane come te piaccia questa Vespetta....

in vero sono GRANDE per simili sciokkezze, ma sono questi tra i più bei GIOCATTOLI del MONDO!

Vanno però usati con molta prudenza,,,, giacchè a farsi male con un volano che gira o alla guida è un attimo!

Modificare poi è illegale lo sò...

ma la provo in PISTA GIURO ed invito alla proVa chiunque verrà....

ovvio delle mie parti....






pugnodidadi
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 11:32:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Piccolo off-topic per poeta ma comunque un pò in tema visto che di pk xl si tratta...seguo con interesse la discussione, non essendo affascinato dalle pk, vedo che questa vespa da elaborata ha le palle (S)quadrate.
Poeta, c'è un vecchio al mio paese con una pk xl bianca ferma da quasi un anno, il proprietario per come l'ha abbandonata fuori è propenso alla rottamazione...Che dici vale la pena ritirarla e rimetterla in sesto? Ha ruggine, e in vista del restauro special, potrei esercitarmi sulla pk, ho in mente un motore semi-cross da utilizzare in campagna e per via vai nei terreni dove lavoro.
Spendere soldi su una pk? Poeta dammi una risposta secca ed efficace, chiudo l'off-topic non voglio inquinare il tuo bel post.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 19:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vale la pena solo se è messa bene e completa... direi molto complessa da restaurare rispettonad una Specail per l'elevato numero di parti che la rebde semai più simile ad una PX.... dipende poi dal modello, la Rush ha una forcella buona, la XL 4M ed indicatore benzina.... ma vale la pena solo se molto buona in partenza....i ricambi assurdo sono introvabili!!!!!!!! lo sò ben io che ne ho dovuta restaurare una e ricostruire un'altra!

RISPOSTA SECCA?

NO, se non è perfetta NO, ma fattela dare per il MOTORE semmai, il gancio chiusura sella mi serve ed ancora non lo trovo.... sono soldi e tempo da impegare sulla special che hai.. dai retta

pugnodidadi
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n/a
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 21:05:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Va bene poeta ti ringrazio! Vado dal vecchio appena posso e vedo se me la cede naturalmente gratis, in effetti si meglio impiegare quel tempo sulla special.
Grazie, la vespa è originale in tutto ha ruggine ma non so se passante. Nel caso terrò aggiornati. Chiudo off-topic
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 21/11/2010 : 21:08:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Spero che ad un giovane come te piaccia questa Vespetta....

in vero sono GRANDE per simili sciokkezze, ma sono questi tra i più bei GIOCATTOLI del MONDO!

Vanno però usati con molta prudenza,,,, giacchè a farsi male con un volano che gira o alla guida è un attimo!

Modificare poi è illegale lo sò...

ma la provo in PISTA GIURO ed invito alla proVa chiunque verrà....

ovvio delle mie parti....







Mi piace eccome poè
Chissà, magari un 130 da viaggio in futuro sul mio PK50N

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 12:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora RIEPILOGHIAMO lo STEP:


-CILINDRO POLINI RACING Alu new generation aaspiratoi al carter €300 circa

-MARMITTA SIMONINI (SitoWeb2per100) mod. Down & Forward €160

-ALBERO DRT ANTICIPATO cono 20 corsa 53 (135cc) €150 circa

-GUARNIZIONE DRT tra cilindro e testa in RAME (h 1mm Diam 57) per "eventuale" settaggio squish
(NOTE) non credo la utilizzerò perchè metterò una guarnizione di base autocostruita in cartone specifico h 0,70mm, vedremo in fase di installazione del cilindro quale opzione delle due calza meglio.

-CUSCINETTI tutti TN9 SKF in tolleranza C3 (Volano sotto i 2Kg)

-PARAOLIO ALBERO Polini in Teflon antiattrito (novità)

-GRUPPO FRIZIONE DRT art FS05/E completo ed assemblato + piattello di spinta mod. FL2 con cuscinetto, carter leveraggio e braccio originali PK XL

-RAPPORTI DRT primaria completa ed assemblata Art VS0027/69 (molle tipo medio???)

-RAPPORTI z 25 modifica Pignone per 27/69 DRT con Pignoncino Art IP Z25

-RAPPORTI CAMBIO originali tranne RAPPORTO 4^ marcia DRT Z48 (corto) Art. IC4^Z48 162
(NOTE) ingrana su cluster originale 4^ marcia PK XL Z22

-CROCIERA DRT Art.Ics 175/FP kit (50mm)
(NOTE) la XL ha corciera da 50mm??? Da verificare prima di acquistare, verifico già oggi...

-ACCENSIONE PK XL RUSH originale con VOLANO aleggerito a 1,900Gr

-CARBURATORE...?????

Il PWK (polini) da 26 o 28 con filtro a conetto libero?

O...un classico Phbl da 24-24 AD con filtro e collettore POLINI?

quindi in entrambe i casi collettori specifici POLINI....

-RUOTE, Copertoni DunlopTT mis 3,50 (da provare)






CARLO! Prima di tutto devo provare i copertoni DUNLOP se montano, se montano e montano... due DOMANDE:

1° la marma simonini veduta sopra monta su PK? (Poeta sei di coccio)

2° dammi consigli e suggerimenti per il carburatore, che cavolo ci monto allora?
Su 2% ho veduto la modifica tirante aria per i Mikuni, monterà sul PWK POLINI?

3° l'albero a corsa maggiorata di 1+1mm come lo vedi? O serve a nulla e complica solo la vita!?
Se lo elimino elimino anche la basetta da 1mm dall'ordine, e poi la Polini specifica che per il cilindro evolution anche il loro albero è a corsa standart 51, certo €500 nonnglieli dò, che idioti che sono se stavano sulle 250 forse ne vendevano una carrettata, a 150 si trova un buon alberom il loro è bellissimo, ma fuori portata di tutti, roba ugualmente bella alla metà, tra due anni li svendono giacchè ne venderanno solo UNO, ovvio...che ne pensi?

4° Ho veduto su 2% una pompa benzina a Depressione, serve? Come si posiziona/monta?

CONCLUDENDO: lo step mi sembra abbastanza definitivo, inizio con l'ordinare da prima il cilindro (che è certo a questo punto) e il carburatore/collettore Polini (dammi quindi le info sul carburatore che venerdì al più tardi ordino), poi a seguire rapporti e pezzi DRT... direi per GENNAIO... febbraio marza monto.... prova in Aprile...spero Kartodromo Via Tiburtina PISTA D'ORO, devo chiedere quanto mi costa e cosa serve...


HELP! HELP! HELP!

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 19:00:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao Poe', confermo che la Simonini nella versione che ho segnalato sopra, cioè la 40.309, è specifica per PK.
2) Il classico PHBL 24 lo vedo fortemente limitativo per un cilindro come questo che girerà alto, a mio avviso ci vanno diametri da 28mm in su. Quindi a questo punto hai due strade, o ci monti il Polini/Keihin PWK 28, oppure monti un VHST 28 che forse è adattabile sullo stesso manicotto Polini (c'è da controllare il diametro dell'imbocco) e di cui potrei passarti i dati di taratura. Sfortunatamente invece della taratura dei Keihin non so nulla (anche se credo che Polini lo dia già con un setting di base adeguato al suo cilindro)
3)Per l'albero in c.53 mi lascia qualche dubbio, il motivo è che non sappiamo nulla delle fasature di questo nuovo cilindro. Magari come il polini in ghisa l'aumento di fasature dovuto all'aumento di corsa + spessore base cilindro può esser necessario e benvenuto, ma...e se invece sono già alte, che facciamo?? Secondo me ci si va un pò a "incasinare" la vita in questo caso, anche se con le tue competenze di certo non c'è nulla di insormontabile...magari compra prima il cilindro, misura le fasature che si otterrebbero con un albero qualunque standard c.51 e poi regolati di conseguenza: se il cilindro montato in c.51 è già bello alto di scarico (diciamo almeno da 185-186° in su) e di travasi, e magari lo squish è già vicino a valori ideali di 1.1/1.2, e il pistone al PMI arriva preciso preciso al filo inferiore delle luci di travaso e scarico....insomma se in Polini hanno già fatto tutto per bene...beh non c'è motivo di andare a rovinare quella "magica alchimia", è già un setup configurato per andar forte e del resto non sono quei 5cc in più dati dall'aumento della corsa, a fare la differenza
Se, invece, le fasature sono più basse, tipo 180° o meno (ma non credo...) per lo scarico e meno di 123-125° per i travasi, allora può avere un senso farlo in c.53, sia per guadagnare in cilindrata che per ottimizzare il tutto
4)Mi spiace, mai utilizzata...non so nulla Ad ogni modo non credo sia indispensabile visto che anche i Falc da 30cv e oltre girano tranquillamente senza e non hanno problemi di pescaggio o di afflusso carburante..

La crociera confermo che ci va quella da 50,2 con il dentino arrotondato
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Bene .. comunque domani apro il cambio e verifico la crociera... per il carburo vado di PWK 28 valvola piatta Polini senz<a filtro con il conetto dedicato, e collettore dedicato tre fori.... stasera letta SCHEDA POLINI CATALOGO WEB, dice chiaramente che anche l'albero fornito per il kit è corsa 51 e che il Cilindro evolution è studiato per simile corsa... mentre il lamellare ha albero corsa 52,5 (sembra fatto apposta per non farti montare un albero after market da 53?)...

lamarma ottimo mis egno il codice nel post sopra...

Finisco questo 210 POLINI per large e procedo ad ordinare il cilindro e il carburo... intanto... così posso iniziare a "scavare", e poi non è vero che sono Bravo, le modifioche standart a forza di farlen certo e numerose pure, ma come superi certe soglie.... devi affidarti ai consigli di chi ne sà di più senza troppa vanità!!!

sarà un bel motorello vedrai.... ci vorrà tempo, ma si sà il tempo vola e tra qualche mese sembrerà ieri...

GRAZIE intanto a TUTTI quelli che han partecipato a questo step, seppur solo con una parola.





SUPERCHARGED

pugnodidadi
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


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Inserito il - 22/11/2010 : 22:38:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
poeta la pompa credo che sia per le large che come gia mi hai detto hanno problemi di pescaggio con carburatori da 28 in su!
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 22:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vedi! Che serve stò post!!!

Grazie vespafrank.... immaginavo una roba simile che quei 28 per large farme sono tanto a filo del serbatoio....





pugnodidadi
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