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poeta
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Inserito il - 11/10/2010 : 10:07:18
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Allora.. premessa:
Ho la seconda Pk Xl rush in garage quasi terminata, mi manca solo di verniciare parafango, cupolino (aveva il solito orrendo buco dello specchio originale) e sportellini fiancate, causa mal tempo e varie non ho trovato ancora un fine settimana libero per finirli!
Ma la vespetta è praticamente pronta, ha impianto elettrico e tutto e và in moto, monta ora una modifica base molto innocente 75Dr tre travasi base e solo rapporto 18/67, getto 57, marma sito simil original's, và discretamente bene, ma....
e qui viene il bello, dopo la mia prima RUSH da 130cc visibile in questa sezione (PK XL SUPERCARGHED) la voglia di replicare un'altra PK Rusch un pò sportiva mi assale, ma fare un clone identico non ha senso secondo me!
Dunque, premesso che ho già il volano allegerito ed il cambio a 4 marce disponobili (ma non montati) e che il motore andrà fatto presumo in Aprile-Maggio 2011, vorrei intanto studiARE CON VOI UNA BELLA MODIFICA, e prometto la realizzerò "esattamente" come saranno le vostre indicazioni, comprando mano a mano e mese dopo mese i pezzi necessari!
Insomma la mia vespa è a vostra disposizione!
Per maggio di certo ci faremo TUTTI un "GIRO" sopra, datosi che dovessi pure affittare un cameramen professionista, la porto in un kartodromo sulla Tiburtian e faccio fare un paio di giri agli amici di Roma con riprese ed interviste...
il progetto non vi sembra carino?
Passiamo dunque al motore:
CILINDRO- il 130 ovvio ma che marca? Non andiamo di FALC o M1 che sono troppo costosi, ma forse fino al parmakit o al malossi oppure il solito polini? Che faccio lo scarico dove e quanto lo allargo? Cosa altro?
MARMITTA- niente di esagerato ragazzi, deve essere un 130 standart nei limiti, ho la Polini a serpentone, ma se insistete ci monto anche una bella espansione da 300 euro! abbiate pietà però, la Polini non basta? Semmai Mr artigianale l'ho veduta in fiera a €190 sembra ottima, non è la MX3C ma diamine è solo un 130!
CARBURATORE- che collettore? Che misura? Che marca? vado di lamellare o di ammissione al carter? scegliete prima il cilindro però...
RAPPORTI- diciamo che una 4^ corta tutt'al più ci stà, non venite a propormi tutto il cambio DRt completo che con le spese non vorrei sballare!
ALBERO- quello che mi dite voi a seconda se lamellare o aspirato, corsa maggiorata senza limite di spesa stavolta, l'albero è importante.
FRIZIONE- una simil originale e niente cose da €500, semmai qualche campana fighetta e poca roba, il piattelllo con cuscinetto già lo ho...
TRAVASI, se mi fate i disegni ve li faccio pure a "S", ma ovvio che saranno fatti in divenire da me e quindi semmai in tre tempi cosìcchè ognuno potrà indicare e suggerire ulteriori affinamenti del lavoro, che faccio esagero buco e riporto?
Insomma una MODIFICA ancora UMANA e nulla di esagerato tipo VPI o Motori Racing, la modifica che chiunque potrebbe fare nel suo garage con una spesa UMANA, ma frutto di collaborazione e condivisione...
Da subito Gomme 3,50X10" Dunlop t22 racing (sono di diametro più piccolo delle 3,50x10" pirelli o Michelin e montano sulla small senza problemi, semmai toccassero modifico sia il carter che la marmitta, ma da subito fissiamole come set obbligato datosi che se tutto si realizzerà, la vespa scende in pista per prova...e quelle minimo servono, gli ammortizzatori saranno due RMS sport (mi hanno meravigliato sulla Supercarghed precedente, per efficenza e costo e li prendo sicuri), al resto penso Io, ma GIURO seguo passo passo le conclusioni a cui giungeremo assieme!
Se ci saranno discussioni si ricorrerà a votazione...sbagliando magari ricambio, ma confido sulla vostra maturità.
C'è tempo, d'altronde, maggio è lontano e chiusi nei nostri freddi e sempre bui garage non siamo mai soli! Attendendo quel lontano giorno di sole.... l'aria limpida al mattino, il profumo della miscela.
FATEVI sotto dunque vespisti di vespaforever!
La SUPERCHARGED II^ attende un nuovo motore.
INIZIAMO per PUNTI:
Primo quesito fondamentale per la scelta del motore LAMELLARE o ASPIRATO al carter?
Rispondere bitte!
SUPERCARGHED II° Atto.
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pugnodidadi |
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n/a
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Inserito il - 11/10/2010 : 12:45:37
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Quindi corsa lunga? PErchè no un bel 102 polini con tutti i lavori al limite per farla andare come dio comanda? Rifasato e ritoccato? Io sul mio 102 corsa 45 mi son reso conto che devo tirarlo nuovamente giù per modifiche più cazzute..Squish, scarico allargato al limite e phbl 24....
Comunque che sia corsa lunga o corsa corta, facci vedere un motore con le palle, rifasa allarga ecc.. Siamo stufi dei soliti P&P. Vogliamo imparare cose nuove!! |
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ACvespaDC
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Inserito il - 11/10/2010 : 17:29:24
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bah direi malossi al cilindro(rifasato con basetta da 2mm),28phbh,albero drt ANTICIPATO, 26/69 e la nuova simonini silent |
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poeta
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Inserito il - 11/10/2010 : 21:30:32
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Malossi al cilindro quindi è un lamellare?
Il collettore lamaellre è fornito?
Il 28 monta senza dover sventrare il telaio?
la marma...la simonini è per PK?
Rifato basetta 2mm significa che devo abbassare la testata? O albero a corsa aumentata di 4mm???
Veduto Il nuovo KIT Malossi, e veduto anche che è fornito di secondo KIT acrburatore pacco almellare ma con carburo da 25... e non 28... direi il tutto sui 360 euro o poco più... perchè 2mm alzato? Non è fasato bene dalla casa? Possibile?
o serve il costoso nuovo ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI CONO 20 MASSE PIENE 87mm CORSA 54 VESPA PK XL?
Di rapporto non siamo lunghetti? |
pugnodidadi |
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poeta
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Inserito il - 11/10/2010 : 22:02:15
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Se lamellare perchè albero DRT anticipato? Non è meglio a spalle piene? Monto Dunlop 3,50 X 10 sono più piccole delle 3,50 michelin di diametro, equivalgono a della 3,25... il rapporto secondo me è lungo! |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
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Inserito il - 11/10/2010 : 22:48:36
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allora il lamellare è a parte,il 28 monta con il manicotto,la marma è anche per pk,rifasato significa che devi far spianare il cilindro di 2.5mm,albero anticipato perchè con più volume nel carter pompa il malossi rende meglio(è più incazzato) e se il rapporto viene lungo allora accorci con il pignone da 25 ma comunque il malossi di coppia ne ha
p.s. sono meglio le 90/90 delle 3.50 |
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poeta
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Inserito il - 11/10/2010 : 23:14:43
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Il kit prevede il 25 e quello c i monto semmai... la'lbero mi suona strano... il mazzucchelli spalle piene ha volani da 87 dovrò anche barenare i carter... corsa 54 (originale 125cc 51), quindi la basetta di 1,5mm mi serve comunque che la corsa è bella lunga... GIà siamo sui 700...andiamoci piano!!!
E come lo vedi il novo Parmakit da 300 eurozzi al carter, con albero DRT corsa 53 anticipato (maggiorata con spinotto DRT di 2mm) collettore nuovo da 28 per il nuovo carburatore KOSO da 28 fornito dalla stessa POLINI?
O, al posto del parma che è ancora un oggetto nuovo e misterioso, il LEASO derivato Polini 130 (2per100) o il WORB 5 sempre derivato POLINI... il LEASO sembraperò meglio di travaseria sopratutto sul terzo tarvaso centrale... sarebbe minore la spesa direi di parecchio!
Ma a prestazione come andrebbe rispetto al malossi?
il Malosssi ha una finestra di ammissione sul cilindro tanto piccola.... nonsarebbe meglio una ammissione standart al carter? Seppure bellina?
ma sì hai ragione , in fin dei conti sarebbe il solito POLINI 130 portato ad un set migliore di uno standart....
vada per il malossi. |
pugnodidadi |
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franke
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Inserito il - 12/10/2010 : 00:24:53
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Bello il malossi ma tra GT e impianto di alimentazione penso si spenda già un bel po' che ne dite del classico 130 polini con: travasi lavorati base carter spianata fino a levare lo scalino travasi al carter raccordati e rinforzati con i riporti di saldatura, basetta proporzionale per ottenere il giusto rc e squish (e qui intervengano i super esperti), un bell'albero anticipato DRT cono 20 in corsa 53 (credo esista così già nativo e non solo con spinotto disassato), fasando la valvola con l'albero a disposizione su schemi già collaudati. Primaria DD 26 o 25 /69 marmitta che dici tu Poeta da 190 euro. Carburatore 28 Polini Koso collegato al carter con collettore dedicato o artigianale. Tutte le attenzioni necessarie per bilanciare la campana della frizione. Premetto che il GT polini 130 praticamente nuovo lo metto io a disposizione senza problemi. Se ho detto troppe ca..te scusatemi largo agli esperti veri e buon progetto. Bravo Poeta, bella idea questa del motore "emozionale" |
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poeta
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Inserito il - 12/10/2010 : 09:06:54
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Franke generoso da parte tua offrirmi il Polini, ma non posso accettare, di certo ti capiteranno due carter special (anzi se hai cuore di farti rifare la valvola da una rettifica te ne regalo presto un paio di quelli belli per Specail così sei già un passo avanti...e ti mancherebbe solo il cambia 4 marce e poco altro, ma anzi se mi fai una offertina anche piccola ti dò tutto e tagliamo la testa al TORO! Così avrai modo di montare TU questa configuarazione, certo... Accensione PK XL Elestart cono albero 20 con albero DRT corsa allungata sui carter special e cilindro POLINI ceh hai preso in Fiera, il collettore del 28 e il nuovo carburatore da 28 della Polini....
Il set da te proposto, è però interessante perchè molto più economico... come cilindro però come ho deto sopra preferisco NUOVO e già modificato come il WORP5 o il LEASO che sono in vero POLINI rifasati molto bene dalla generosa travaseria, il Malossi Originale credo sia più spinto, o no?
A stò punto....
studiamo un'altro setting, seguitemi però che prima o poi dei cento disponibili uno lo tiriamo fuori!!! |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
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Inserito il - 12/10/2010 : 09:14:49
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La butto lì cilindro:
M1 standart, collettore nuovo Polini da 28, nuovo carburatore da 28, albero DRT per il corsa lunga (che corsa 51 o 53?).... fatemi due conti e ditemi quanto mi costa, se vi piace e se secondo voi è meglio del LEASO o del MALOSSI! Il Malossi ripeto mi piace con il carburo da 25 fornito nel set originale...la marma certamente una MDM....
(http://www.youtube.com/user/GranducatoToscano),
questa direi è certa e fissata costa la metà di una MX3C e veduta dal vivo è fantastica... la versione meno spinta per i 130 (elaborati però quanto vi pare) molto Racing però sui 190, la Racing pura, non la merito e costa il doppio quasi... |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
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Inserito il - 12/10/2010 : 16:41:47
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poeta tutto tranne la mdm,non va bene con cilindri che girano,a per motori simil originali,meglio la silent o la simonini Comunque lascia perdere la corsa 54 ti sballa troppo le fasi,meglio rimanere in c51per il cilindro invece oltre al malossi c'è anche il parmakit al carter che è un signor cilindro. |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 12/10/2010 : 19:58:16
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| poeta ha scritto:
Il kit prevede il 25 e quello c i monto semmai... la'lbero mi suona strano... il mazzucchelli spalle piene ha volani da 87 dovrò anche barenare i carter... corsa 54 (originale 125cc 51), quindi la basetta di 1,5mm mi serve comunque che la corsa è bella lunga... GIà siamo sui 700...andiamoci piano!!!
E come lo vedi il novo Parmakit da 300 eurozzi al carter, con albero DRT corsa 53 anticipato (maggiorata con spinotto DRT di 2mm) collettore nuovo da 28 per il nuovo carburatore KOSO da 28 fornito dalla stessa POLINI?
O, al posto del parma che è ancora un oggetto nuovo e misterioso, il LEASO derivato Polini 130 (2per100) o il WORB 5 sempre derivato POLINI... il LEASO sembraperò meglio di travaseria sopratutto sul terzo tarvaso centrale... sarebbe minore la spesa direi di parecchio!
Ma a prestazione come andrebbe rispetto al malossi?
il Malosssi ha una finestra di ammissione sul cilindro tanto piccola.... nonsarebbe meglio una ammissione standart al carter? Seppure bellina?
ma sì hai ragione , in fin dei conti sarebbe il solito POLINI 130 portato ad un set migliore di uno standart....
vada per il malossi.
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Ciao Poeta, bellissima idea questa!
Dunque vediamo, innanzitutto lo farei a valvola, sia perchè l'erogazione del valvola mi piace di più, sia perchè consente di personalizzare anche la fasatura di aspirazione (anticipo/ritardo) a differenza del lamellare, dunque consente di metterci del tuo, ed infine tutto sommato il valvola rispecchia di più l'originalità tecnica della vespa e a differenza della lamella non è soggetta ad usura.
Se decidi per il valvola secondo me non val la pena (per questioni di costi) puntare al malossi...quest'ultimo come saprai, ce l'ho con la sua ammissione al cilindro, è un motorello bello potente e nervoso, non molto ricco di coppia, secondo me a causa del rapporto di compressione bassino (ma si potrebbe lavorarci)...su questo dunque non concordo con AC DC, può darsi che anche l'albero abbia la sua importanza, io ho il mazzucco a spalle piene corsa standard (51), non c'è da barenare niente e direi che gira bene, bello equilibrato e con pochissime vibrazioni. Se deciderai per il Malossi, io lo monterei con primaria 26/69 con quartino DRT (se userai una espa), o senza quartino se stai su una semiespansione, ma vista la propensione agli alti regimi, tutto sommato propenderei per la prima ipotesi. L'ammissione del Malossi non è cmq piccola, certo però non è un Falc...
Se deciderai per il Polini a valvola ti dico una mia vecchia idea che (prima o poi) riuscirò a realizzare sulla mia Rush. Si tratta di un progetto di motore turistico, affidabile e brillante, niente di che come prestazioni ma assolutamente antisgamo. -130 Polini -Albero DRT in corsa 53, eventuale basetta sotto il cilindro per adeguare lo squish. Il profilo inferiore delle luci (sia travasi che scarico) naturalmente andrà adeguato alla nuova posizione del pistone al PMI -Ammissione a valvola, ovviamente con fasatura in anticipo e ritardo ricalcolata e relativo allungamento verso il basso della luce di ammissione -Il volano originale (piuttosto pesante) della Rush -Come carburatore il classico PHBL 24, niente di strano -Una bella primaria lunga tipo 28/69 o 28/68, o perchè no una 29/68 con 4a DRT!(tanto per ravvicinarla un pò...) -Una marmitta rigorosamente non a espansione e sufficientemente silenziosa, tipo la Sito Plus per PK 125 che hai già provato con ottimi risultati. Certo non è un motore sportivo...è un motore per fare dei km in tutta sicurezza e affidabilità e con una bella coppia che non costringa a scalare
Se decidi per l'M1...beh ti consiglio di replicare in tutto e per tutto la cfg che ho realizzato sullo specialino. Quel motore è perfetto così, e non lo dico assolutamente per "tirarmela" visto che, tra la'ltro, il 90% (va bèh, facciamo l'80) del merito è del mitico BRUNOET3 che oltre ad averlo montato, mi ha dato tanti ottimi consigli. AL più, se decidi per quel motore, montalo con una vera espansione (con la Proma infatti, per quanto valida, non si esprime al 100%) e come carburo montaci un VHST 26 al posto del 28 (che, come mi era stato predetto, mi ha fatto dannare con la messa a punto della carburazione)...ma per il resto confermo tutto, anche la primaria 27/69 che, con 4a DRT z48, molto probabilmente può esser tirata senza problemi anche con l'espa, vista la gran coppia che si ritrova
Buona scelta e...buon divertimento!!!!! |
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ACvespaDC
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Inserito il - 12/10/2010 : 20:18:47
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l'idea del polini carlo è buona,ma ci vedrei una pm40 |
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poeta
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Inserito il - 12/10/2010 : 20:28:51
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ALLORA... punto DELLA SITUAZIONE:
Il MALOSSI lamellare mi sembra stia scemando a faviore di un aspirato al carter...
l'opzione sembra essere diventata il PARMAKIT, esiste l'ultimna versione Racing di questo cilindro a candela centrale per giunta sui €300, devo dire che gironzolando su internet l'ho veduto (con traversino centrale foro scarico) e mi piaceva tanto.. costa in fin dei conti come o poco più di un LEASO o del WORB.
X Carlo, l'M1 lo vedo esagerato, ha certi costi poi!
I, carburatore da 28, quelli nuovi che ci sono anvhe sul forum, con collettore dedicato, magari esce per dicembre e si può comprare!
A questo punto che ALBERO? Che corsa? da 51 o 53?
la marma ho la POLINI serpentone per il 130 POLINI, ma la vedo misera, sicuro la MRM non vada? Cavolo è bellissima, sò che verrà realizzata una versione semi-racing (che è mostruosa in vero) della attuale semi-racing, migliorata come estetica, come fluidità del condotto e come posizionamento del silenziatore, che diamine ho veduto dal vero e mi è sembrato tra i più belli mai veduti! E' marma essenziale e spartana, ma ben assemblata con considerevole numero di coni e quindi curva molto lineare, strozza pure poco sulal prima curva...costa sui €200 e secondo me vale di più, certo magari siete MAGNANIMI e per evitarmi ulteriori spese mi consiglierete la mia POLINI a serpente, ma con il 28 KOSO distribuito dalla Polini credo serva a poco...
Il RAPPORTO^ con la espansione?
E con la POLINI?
Un quartino ci stà ed anche crocera e rasamenti per il cambio DRT... la frizione credo servirà minimo a disco bombato, minimo 4 dischi... semmai una carina non troppo costosa quale è?
Spero che anche altri Utenti dicano e propongano.. |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
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Inserito il - 12/10/2010 : 20:43:38
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poeta se l'm1 lo vedi esagerato,il nuovo parmakit è peggio |
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poeta
Moderatore
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Inserito il - 12/10/2010 : 20:53:08
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Possibile? Costa la metà!!!!
AC/DC cos'è la pm40?????? che hai detto ci vedresti bene?
dammi il codice del Cilindro Parmakit esatto e vediamo se è quello che penso ed ho veduto io su 2per100!
A questo punto, ho il volano alleggerito a 1,930 semmai lo sfondo ancora di più fino a 1600 gr, oppure... accidenti se è costosa però.. accensione Parmakit in pandanè con il cilindro...
Cosa sono gli alberi della TAMENI? Una marca?
Se non intreviene nessuno altro diventa una nquestio a tre, anzi a due, datosi che faccio quel che mi dite... anche se ascolto anche i meno espèrti, se vogliono dire la loro liberamente sulle loro prefrenze generiche che sò, lamellare o al carter? |
pugnodidadi |
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