Autore |
Discussione |
remowilliams
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 21:04:08
|
MA, E I FAMOSI roghi di pk che tempo fa professavi? |
la mia vespa:le ali della libertà |
|
|
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 01:49:50
|
E' proprio vero: come Poeta non c'è nessuno! Mitico! |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 09:21:54
|
Le Pk sono grossomodo queste : PK senza frecce 1983 PKs 125 Pk AUTOMATICA 125 PkS con frecce 1984-85 Pk XL 1986-1987 (nuovo design frecce fanale post manubrio e strumento) Pk XL rusch (si torna al cambio 3 marce finiture laterali forcella di nuovo tipo come Pks 125 del 1983) PK XL rush avviamento elettrico) Pk XL 125 Pk N ultima serie telaio tipo Pk Pk n avviamento elettrico
FL2 v nuova versione con coda allungata (telaio FL2) cambio monofilo nuovo il cruscotto e il manubrio (motote non compatibile con serie precedenti 3M) avviamento elettrico FL2 speedmatic 50 Fl2 125 Fl2 hp ( nuovo il cilindro e molti dettagli del motore potenza 2 cv)
Grossomodo ma sono un neofita in fatto di Pk ed FL2!
Apprezziamo di queste serie in genere la RUOTA DI SCORTA, l'indicatore livello carburante (dalla XL in poi), le frecce direzionali, i ganci portacasco, la chiave unica per i servizi, il bauletto, la sella con chiave...
ma certo non sono BELLE e semplici come una 50n-l-r-Specail-Revival.
Buone per circolarci tutti i giorni però e più agili di un Px hanno poi gli stessi confort... cilindrate ovvio minori sono SMALL Frame. |
pugnodidadi |
|
|
yamahar1blu
Utente Medio
Città: Roma
126 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2012 : 16:58:19
|
| poeta ha scritto:
Tre le versioni dei TELAI small
-terza versione ALLUNGATA 1967, figlia del rinnovato vigore industriale che risorge dalle macerie dell'alluvione dell'anno precedente è segno di rinnovamento e rinascita dell'azienda, l'adozione del nuovo LOGO è epocale per la Piaggio così come lo sarà dieci anni dopo il modello PX, la serie allungata small avrà varie tipologie di telaio e molte varianti a seconda dei modelli e dell'anno, dalle liste pedana in alluminio e gomma al nasello in plastica della special allo sportello laterale delle primavera a seguire un nuovo alloggio blocco di sterzo e fori pedale freno e rinforzi varii (dal 1978 serie Migliorata del telaio Allungato) comunque tutte le varianti a seconda del modello avranno però una caratteristica COMUNE la lunghezza del telaio che sarà maggiorata di circa 2-3 cm, questi TELAI come sopra accennato, verranno adottati con l'avvento del nuovo LOGO PIAGGIO ad esagono sugli scudi a partire dal 1967, esiste però una ESIGUA produzione a cavallo tra le serie UNIFICATE e ALLUNGATE ancora con logo di tipo a scudo vecchi modelli, che saranno quindi sì ALLUNGATE ma con LOGO vecchio tipo (solo pochi mesi del 1967 serie L ed N), questa serie ibrida e transitoria ha un certo fascino collezionistico ma sono in vero piuttosto rare...distinguiamo una ALLUNGATA da una UNIFICATA non tanto dalla lunghezza della Vespa, quanto dalla mancanza della serie battuta numerica e sequenziale sul telaio al bordo del foro vaschetta portaoggetti, che una ALLUNGATA quale che sia il logo sullo scudo presente non avrà Mai!
|
rispolvero questa discussione per un far osservare una cosa, la mia 50 L allungata fine 1967 nuovo logo esagonale, ha stampato i numeri sul bordo vaschetta. |
|
|
Discussione |
|
|
|