Autore |
Discussione |
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 14:43:51
|
Mi spiegate, poichè non l'ho capito, perchè la seconda serie della vespa 50 si chiama "allungata" e la prima serie invece è detta "corta"? Perchè poi c'è anche una versione "unificata"? Grazie in anticipo.
|
|
vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 16:50:11
|
la seconda serie allungata monta il telaio del primavera (per questo unificata) perde lo sportellino e guadagna qualche cm
correggetemi se ho detto balle
sbagliato |
|
|
vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 18:37:29
|
grazie per il giudizio tempestivo
allora mi aggiungo ad Alessio per capire le differenze tra le due vespa 50
|
|
|
santolo
Utente Senior
Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 21:44:51
|
la 50 n 63/65 sono corte perche' fisicamente il telaio rispetto alla successiva 50n del 66' si presentava con qualche centimetro in meno,da lì la denominazione corta.
allungata e' di conseguenza la n del 66'che aveva qualche centimetro in piu'(non ricordo quanti).
unificata significa che il telaio prodotto nel 63' viene prodotto anche nel 64 e 65 e quest'ultimi vengono definiti unificati perche' si tratta dello stesso telaio ma prodotto nei successivi anni |
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
|
|
Winter89
Utente Master
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 21:44:54
|
in breve...
il telaio di tipo "unificato" è quello che prende lo sportellino grande come la vespa primavera(quindi "unificata la produzione") mentre la differenza tra telaio "corto" e "allungato" sono 3cm in più di lunghezza per il telaio allungato...(la parte posteriore è attaccata 3 cm più in dietro rispetto alla pedana)
|
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
|
|
cesare1968
Utente Senior
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 22:10:03
|
ottima spiegazione winter
purtroppo non esatta |
cesare lelli |
|
|
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 22:20:35
|
Meglio di così! Grazie! |
|
|
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 23:01:32
|
Se la spiegazione di Winter è sbagliata allora mi rimangio il grazie
Mimmo ma se tu lo sai perchè non lo dici? |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 09:25:58
|
non può perchè si vedono le tette.....
Esatto, non intendo turbati; se vuoi te lo dico in MP |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 09:48:08
|
Dai mimmo su..le "tue" di tette nn son male |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 13:39:27
|
Mimmo ma ti ha dato così tanto fastidio la mia opinione su questo tipo di avatar che adesso per protesta non scrivi dove scrivo io! Sinceramente non me lo sarei mai aspettato una cosa del genere.
Comunque una risposta in privato non mi interessa altrimenti avrei contattato in privato io stesso per primo qualcuno che ero certo lo sapesse. |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:12:48
|
Tre le versioni dei TELAI small
-prima versione CORTA sportello piccolo 1963-1964/65, la sagoma inferiore della fincata sx è sagomata molto alta e particolare, lo sportello motore e il motore sono piccoli specifici del modello, la serratura di blocco è di tipo FINO.
-seconda versione UNIFICATA (1966-1967) lo sportello motore ora viene ingrandito come sulla NUOVA125, il telaio utilizzato è quindi comune alle tre cilindrate 50/90/125(nuova) così come "grossomodo" i Carter che aumentano la dimensione della zona ventilante, queste vespe si distinguono per una punzonatura numerica sul bordo vaschetta sul telaio, hanno ancora serratura di sterzo tipo FINE, esiste una esigua produzione di telai a sportello grande con motore ancora di tipo CORTO (detto a carter stretti) in questo anno 1965-66 la Piaggio fu colta da una sventurata alluvione degli stabilimenti, esistono FOTO che ritraggono lo stabilimento alluvionato con in evidenza vespe dal TELAIO UNIFICATO (sportello grande) con installato sotto il motore a carter stretti tipico delle serie CORTE, classica e molto rara interserie di grande interesse collezionistico, simili Vespa sono pressochè sconosciute, datosi che la gran parte di queste Interserie fu Rottamata causa Alluvione, quei pochi esemplari che arrivarono alle Commissionarie Piaggio erano quasi tutti (poche decine) modello VESPA 90, in pratica delle seconda serie unificate 90 con motore carter stretti!!! Oggi scomparse sono tra le VESPA più Rare che esistono... sì più rare di una 98 e di una sei giorni clienti, seppur più moderne, esistono testimoninaze fotografiche di quanto affermato anche se il dettaglio è talmente sconosciuto, che difficilmente anche grandi esperti potranno confermarlo.
-terza versione ALLUNGATA 1967, figlia del rinnovato vigore industriale che risorge dalle macerie dell'alluvione dell'anno precedente è segno di rinnovamento e rinascita dell'azienda, l'adozione del nuovo LOGO è epocale per la Piaggio così come lo sarà dieci anni dopo il modello PX, la serie allungata small avrà varie tipologie di telaio e molte varianti a seconda dei modelli e dell'anno, dalle liste pedana in alluminio e gomma al nasello in plastica della special allo sportello laterale delle primavera a seguire un nuovo alloggio blocco di sterzo e fori pedale freno e rinforzi varii (dal 1978 serie Migliorata del telaio Allungato) comunque tutte le varianti a seconda del modello avranno però una caratteristica COMUNE la lunghezza del telaio che sarà maggiorata di circa 2-3 cm, questi TELAI come sopra accennato, verranno adottati con l'avvento del nuovo LOGO PIAGGIO ad esagono sugli scudi a partire dal 1967, esiste però una ESIGUA produzione a cavallo tra le serie UNIFICATE e ALLUNGATE ancora con logo di tipo a scudo vecchi modelli, che saranno quindi sì ALLUNGATE ma con LOGO vecchio tipo (solo pochi mesi del 1967 serie L ed N), questa serie ibrida e transitoria ha un certo fascino collezionistico ma sono in vero piuttosto rare...distinguiamo una ALLUNGATA da una UNIFICATA non tanto dalla lunghezza della Vespa, quanto dalla mancanza della serie battuta numerica e sequenziale sul telaio al bordo del foro vaschetta portaoggetti, che una ALLUNGATA quale che sia il logo sullo scudo presente non avrà Mai!
Stupisciti! E'lecito, e ringrazia che non sono un esaminatore FMI o eravate fregati tutti al 90% di sicuro!
CULTURA VESPISTICA. |
pugnodidadi |
|
|
Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:23:38
|
Ottima spiegazione, grazie. Quindi "corta" o "allungata" si riferisce al telaio, oltre che ai carter, ma la differenza è così piccola che a occhio non si riesce facilmente a cogliere... e infatti io non riuscivo a vedere cosa fosse "allungato"! |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 15:14:57
|
però se leggi meglio ti ho dato anche le DRITTE per riconoscerle a colpo d'okkio!
le RIASSUMO:
CORTA, profilo bordo inferiore fiancata Sx rialzato, sportello motore tipo piccolo, serie numerica sequenziale sul telaio bordovaschetta, traversa rinforzo serbatoio sul pozzetto telaio, serbatoio a botte ridotta.
UNIFICATA, sportello motore identico alla NUOVA 125 del 1965, niente staffa rinforzo pozzetto telaio, nuovo serbatoio.
ALLUNGATA, 2-3 cm pù lunga di passo, sparisce la serie sequenziale numero telaio dal bordo telaio altezza vaschetta, nuova serratura di blocco (sempre con sportellino però!), da Novembre 1967 nuovo LOGO (alcune allungate del 1968 come ad esempio la primavera prima serie potrebbero avere ancora lo scudetto vecchio tipo a significare che lo stampaggio è relativo al finire del 1967 anche se il modello è presentato e venduto a far data dal 1968! Idem interserie 90 allungata)
Colpo d'okkio ragazzo e queste semplici regole ti faranno dibentare un esperto in telai small solo guardandoli... |
pugnodidadi |
|
|
vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 17:23:14
|
ora ho capito anch'io
non lo facevo così incasinato il mondo dei telai small |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 20:16:20
|
Sapessi le pk...sapessi le pk! |
pugnodidadi |
|
|
Discussione |
|