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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 14:03:04
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Ciao ragazzi, come avrete letto dal titolo, ho sotto mano una PK 50S da elaborare un po'... con budget pari a zero! Gli unici soldi (50 euro) li ho spesi per un GT 75 DR base. Non volendo aprire il motore, ho pensato di prendere il pignone da 16 in DRT per allungare un po' i rapporti (18 euro e già sarebbero troppi). Per quanto riguarda la marmitta, ho deciso di aprire l'originale e fare qualche foro o modifica sulla paratia.. Accetto consigli! Infine, il carburatore è l'originale 16,10 avevo pensato di aumentare il getto max a 58 o 60 e di provare a tornirlo..solo che non ho idea di come si faccia... C'è qualcuno che può spiegarmi le operazioni da svolgere soprattutto per quanto riguarda la marmitta ed il carburatore?
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vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:00:57
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Ciao Il pignone da 16 purtroppo non lo si può montare sulla PK S, che ha primaria 15/69. Esso è progettato solo per l'abbinamento con la primaria 14/69 delle 50 Rush, V e HP, per le altre (non ci metto la mano sul fuoco ma) non credo ci sia compatibilità. Prova a chiedere conferma a DRT se vuoi ma secondo me le cose stanno così. Per la marmitta, modificare il padellino originale serve a poco...sarebbe meglio montare una semiespansioncina, tipo la solita polini a banana. Se fosse la mia e non volessi spendere molto, lavorerei leggermente il cilindro DR alzando la luce di scarico (per aumentare il regime massimo), monterei la Polini a banana e aleserei il carburatore a 16/16. Già così dovresti avere qualche miglioramento |
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stefano vespista
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:25:58
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Quoto carlo,modificare la marmitta non serve a nulla, io avevo una volta tornito il 16 10 a 16 14 e un lievissimo allungo lo avevo sentito,ma montavo la proma
Se non hai soldi da spenderci,monta il dr e il resto spendilo in miscela, ti stancherai di girare,e che importa se farai 5km/h in meno |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:34:01
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ciao carlo, grazie dei consigli, per il pignone chiederò a Denis, tanto voglio prenderne uno per la mia HP.. Il problema è che la PK è di un mio amico che, in questo momento è proprio senza soldi.. Intanto, ieri sera ho provato ad alesare il carburatore.. ecco il risultato:
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Lo so, mi direte che è venuta una cag.ta però, io non ho nè un tornio, nè un trapano a colonna e mi sono adattato con quello che ho in garage: trapano normale, dremel con punte abrasive, misurazioni con calibro e a occhio comunque ho intenzione di rifinirlo con carta p800 bagnata d'olio.. credete che possa funzionare? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:36:17
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Cavolo! le immagini sul mio pc non si vedono, voi riuscite a vederle? Ho sbagliato ad allegarle? |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:40:20
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provo a postarle di nuovo..
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vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 11:45:12
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Non si vedono...prova a caricarle su imageshack e inserire qui il link, dovrebbe funzionare |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
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stefano vespista
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 12:50:31
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io lascierei tutto come stà come ti ho detto, tanto non migliori nulla |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 14:34:42
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Mi farebbe piacere che qualcuno giudicesse il mio lavoro, per sapere se è effettivamente venuto uno schifo... anche se è inutile, mi piace fare delle prove.. cmq ho avuto un idea..sia la 50 HP, sia PK 50 hanno la campana da 69 denti, giusto? ma sono uguali o no? cioè.. posso comprare il pignone da 16 e montarlo sulla pk con il 75 e prendere il pignone da 15 della PK e metterlo sulla HP??? |
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Mariovespa94
Utente Attivo
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 14:51:35
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| giorgio_cola ha scritto:
Mi farebbe piacere che qualcuno giudicesse il mio lavoro, per sapere se è effettivamente venuto uno schifo... anche se è inutile, mi piace fare delle prove.. cmq ho avuto un idea..sia la 50 HP, sia PK 50 hanno la campana da 69 denti, giusto? ma sono uguali o no? cioè.. posso comprare il pignone da 16 e montarlo sulla pk con il 75 e prendere il pignone da 15 della PK e metterlo sulla HP???
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il pignone da 16 denti dovrebbe essere compatibile con tutte le campane da 69...
invece il pignone da 15 denti non e compatibile con la campana da 69 dell'hp.
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mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 02:01:43
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ok, però voglio fare questa prova dei pignoni... domani smonto e vedo.. intanto ho finito di lucidare l'alesatura del 16,10 che ormai è diventato 16,16... Ho rimontato il tutto con getto aumentato da 53 (originale) a 60 (considerando il gt 75 e l'alesatura), inoltre ho provvisoriamente messo montato una polini a banana, giusto per fare qualche prova (la Il motore è partito al 2 colpo e il minimo lo tiene bene sia con l'aria tirata, sia senza...se prova a salire di giri, da qualche cenno, ma si blocca quasi subito, come se si affogasse.. ok, cambio getto! Metto su un 56 di max e rimonto il carburo.. bene, ora i giri li prende un po' meglio e a motore caldo, ancora meglio, ma... solo con l'aria tirata!!!! Se chiudo lo starter il motore non sale di giri, se lo tengo aperto il motore lavora molto meglio... Da cosa può dipendere? Ho fatto qualche casino con l'alesaggio?? Domani provo a mettere su un 16,10 originle e vedo come va.. se va bene, escludo ogni altra possibilità: ho rovinato un carburo!
Bello però fare queste prove incrociate! Sembra da stare a fare una diagnosi differenziale!!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 02:05:57
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| giorgio_cola ha scritto:
Ho fatto qualche casino con l'alesaggio??
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ops..volevo dire alesatura.. beh dai.. perdonatemi.. sono le 2 di notte!!
Le ore piccole ormai si fanno solo per le vespe... |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 10:13:15
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| giorgio_cola ha scritto:
ok, però voglio fare questa prova dei pignoni... domani smonto e vedo.. intanto ho finito di lucidare l'alesatura del 16,10 che ormai è diventato 16,16... Ho rimontato il tutto con getto aumentato da 53 (originale) a 60 (considerando il gt 75 e l'alesatura), inoltre ho provvisoriamente messo montato una polini a banana, giusto per fare qualche prova (la Il motore è partito al 2 colpo e il minimo lo tiene bene sia con l'aria tirata, sia senza...se prova a salire di giri, da qualche cenno, ma si blocca quasi subito, come se si affogasse.. ok, cambio getto! Metto su un 56 di max e rimonto il carburo.. bene, ora i giri li prende un po' meglio e a motore caldo, ancora meglio, ma... solo con l'aria tirata!!!! Se chiudo lo starter il motore non sale di giri, se lo tengo aperto il motore lavora molto meglio... Da cosa può dipendere? Ho fatto qualche casino con l'alesaggio?? Domani provo a mettere su un 16,10 originle e vedo come va.. se va bene, escludo ogni altra possibilità: ho rovinato un carburo!
Bello però fare queste prove incrociate! Sembra da stare a fare una diagnosi differenziale!!!
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Eh eh...già, è bello sperimentare, il lavoro secondo me è venuto...diciamo discreto, ne ho visti alesati ben peggio. La causa del malfunzionamento per me è la scelta del getto max, sia il 60 che il 56 son troppo piccoli. Ricorda che ora hai un 16/16 e non più un 16/10. Se lasci la marma Polini prova un getto max 70, se invece rimetterai la marmitta originale prova un 66 0 68, vedrai che non sarai lontano dalla taratura ottimale
Riguardo al discorso dei pignoni, non ne ho la certezza matematica ma secondo me le due campane da 69 (quella abbinata al pignone 15 della PK e quella invece con il pignone 14 della HP) sono diverse come spaziatura dei denti e quindi i rispettivi pignoni non dovrebbero essere intercambiabili...però, visto che in questi casi la pratica val più della grammatica, a questo punto ti direi di provare..mi raccomando, facci sapere il risultato delle prove!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 02:33:03
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Stasera ho portato avanti un po' di lavoro: innanzi tutto, ho controllato i pignoni, avete ragione, il pignone da 14 dell'HP non può essere scambiato con quello da 15 della PK 50s però mi resta un dubbio: il pignone DRT da 16 può essere montato sulla mia HP? Ho chiesto a Denis, il quale mi ha risposto così: "i pignoni sostituiscono lo z14 della Primaria z69 usate nel PK e nell'APE." bene, nell'HP c'è la z14/69 è quella che intende lui?
boh! Ho un po' di confuione con questi pignoni...
Alla fine io voglio solo saper se il pignone DRT z16 va bene sulla HP!
purtroppo non sono riuscito ancora a fare la carburazione a causa della frizione...sì, proprio della frizione, i dischi erano così consumati che la pedalina d'accensione girava quasi a vuoto! Domani dischi nuovi e prova carburazione!
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vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2010 : 09:20:00
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Si, sull'HP ci va al 100%, vai tranquillo E tienimi aggiornato sul discorso carburazione |
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