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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 13:04:39
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Eccomi qua! ho avuto un po' da fare in questi giorni, ma ieri sono riuscito a mettere mano alla PK..allora, ha una difficoltà enorme ad andare in moto.. nonostante le varie candele (nuove e vecchie) provate, non cambia niente, infatti la scintilla è buona, quindi non credo che ci sia un problema elettrico. Con la vespa in questo stato non sono riusito a fare la carburazione, inoltre ho riscontrato un problema sia con il 16,10 alesato a 16,16, sia con un altro 16,10 originale che avevo in garage..in realtà, anche quando riesco a mandarla in moto, sembra proprio che aspiri aria da qualche parte, infatti se sale di giri, togliendo il gas resta accelerata; allora ho sostituito il paraolio lato volano dal quale trafilava un po' di miscela incombusta e ho avuto qualche piccolo miglioramento, ma alla fine la storia è sempre la stessa: - fatica mooolto ad accendersi. - sale di giri, ma resta mooolto accelerata se tolgo il gas. Io credo che questi due sintomi derivino dallo stesso problema,cioè che aspira aria, ma il cilindro è nuovo e montato bene, il carburo lo monto sempre ben stretto, il paraolio lato volano è nuovo e l'ho messo come si deve. ora provo a cambiare il collettore d'aspirazione, poi credo che l'unica cosa che non posso verificare sia il paraolio lato frizione... vi prego, ditemi che non è quello! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 17:48:47
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Di certo aspira aria...difficile che sia il paraolio lato frizione (anche se non impossibile), io controllerei per prima cosa proprio il collettore di aspirazione, prova a montarne un altro e, per sicurezza, oltre alla sua guarnizione nuova, mettici un filo di pasta rossa su entrambi i lati della guarnizione). Ad ogni modo nel punto dove aspira aria solitamente c'è anche un trafilamento di miscela... |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 21:13:19
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Ciao ragazzi, riesumo questo post e mi scuso per non avervi aggiornato, ma in realtà non ero riuscito più a mettere mano alla vespa (esami universitari in corso...). Bene, oggi pomeriggio sono tornato in garage e ho cambiato la guarnizione del collettore di aspirazione. Credo di aver risolto il problema dell'aria, ma ora viene il difficile: la carburazione. Ricordo che la vespa monta un 75 DR con marmitta originale aperta, modificata e risaldata e che ho alesato il carburatore originale da 16.10 a 16.16, oggi ho montato un getto del massimo da 60. Ora la vespa va in moto al primo colpo, ho regolato bene il minimo, i giri li prende abbastanza bene, e, una volta tolto il gas, torna al minimo abbastanza velocemente. Fin qui tutto secondo i piani, ma ogni tanto, se tengo il gas aperto fa dei vuoti; potrebbe dipendere dal fatto che sto mandandu giù la benzina con un piccolo imbuto invece che tramite il serbatoio e che quindi la scarsa pressione faccia risucchiare un po' di aria nella vaschetta del galleggiante??? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 21:43:24
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NO.. puà essere invece che sia sporco il carburatore... al limatura dell'alesaggio insomma, devi smonatrlo tutto e lavarlo bene....il filtro aria òlo hai? Deve essere completo.. un altro appunto, sopra al getto c'è una canna forata di rame che fà da spruzzatore nel venturi, ora se noti il 18-10 che hai di Special noterai chela cannula sale a quasi la metà del foro venturi(che tu hai alesatO) NOTERAI INOLTRE CHE LA CANNULA HA UN TAGLIO olbliquo che soffia nel centro foro la benzina da polverizzare...
Ora questa cannula la hai sfilata o hai alesato tagliandola via? l'hai certo tagliata a filo, ora non spruzza un granchè bene, passa tolto il getto un filo di ferro a verificare intanto che sia ancora ben aperta, se hai un micro cacciaspine battila a farla salire minimo 2mm, togli il getto e batti, pulire e rimontare, getto da MAX da 62 punti al minimo.
nella sua semplicità, simili MODIFICHE sanno dare più soddisfazioni di altre....
oggi ho combattuto con due 16-12 un 16-10 ed un 16-16, alla fine sono riuscito a farli andare tutti e tre perfettamente, erano cadaveri, garnde soddisfazione personale... uno faceva proprio come il tuo... l'ho pulito meglio, era uno sfiato semiostruito. |
pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 12:49:40
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Io metterei anche un getto massimo almeno da 66...ricorda che adesso hai un 16/16 non più un 16/10
EDIT: ho notato adesso che ti avevo già dato lo stesso consiglio, ma evidentemente non mi hai ascoltato. Va beh...io la mia l'ho detta, se vuoi a tutti i costi far funzionare un 16/16 con un getto da 60 non so cosa dirti |
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luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 00:39:23
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Utilizzando l'imbuto e non il serbatoio per mandare miscela al carburo il filtrino al carburo si sporca molto più velocemente e in questo modo la vaschetta non riempiendosi nel modo giusto ti crea quei vuoti la cosa migliore è quella di rimontare il serbatoio e pulire il suddetto filtrino al carburo e vedrai che le i problemi di vuoti per mancanza di benzina spariranno. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 15:20:26
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| poeta ha scritto:
NO.. puà essere invece che sia sporco il carburatore... al limatura dell'alesaggio insomma, devi smonatrlo tutto e lavarlo bene....il filtro aria òlo hai? Deve essere completo.. un altro appunto, sopra al getto c'è una canna forata di rame che fà da spruzzatore nel venturi, ora se noti il 18-10 che hai di Special noterai chela cannula sale a quasi la metà del foro venturi(che tu hai alesatO) NOTERAI INOLTRE CHE LA CANNULA HA UN TAGLIO olbliquo che soffia nel centro foro la benzina da polverizzare...
Ora questa cannula la hai sfilata o hai alesato tagliandola via? l'hai certo tagliata a filo, ora non spruzza un granchè bene, passa tolto il getto un filo di ferro a verificare intanto che sia ancora ben aperta, se hai un micro cacciaspine battila a farla salire minimo 2mm, togli il getto e batti, pulire e rimontare, getto da MAX da 62 punti al minimo.
nella sua semplicità, simili MODIFICHE sanno dare più soddisfazioni di altre....
oggi ho combattuto con due 16-12 un 16-10 ed un 16-16, alla fine sono riuscito a farli andare tutti e tre perfettamente, erano cadaveri, garnde soddisfazione personale... uno faceva proprio come il tuo... l'ho pulito meglio, era uno sfiato semiostruito.
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beh.. il carburatore l'avrò pulito per bene 3 o 4 volte utilizzando il compressore, comunque lo pulirò di nuovo..il filtro dell'aria c'è ed è completo e pulito, inoltre, quando ho alesato il carburatore, per fortuna, ho avuto la cura di togliere prima la canna forata di rame e di reinserirla a lavoro finito.. spero che con una nuova pulizia moooolto accurata, con un getto da 66 e con il serbatoio montato possa migliorare la situazione.. appena riesco a sistemare queste cose vi aggiorno! |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 15:22:33
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| Carlo75 ha scritto:
Io metterei anche un getto massimo almeno da 66...ricorda che adesso hai un 16/16 non più un 16/10
EDIT: ho notato adesso che ti avevo già dato lo stesso consiglio, ma evidentemente non mi hai ascoltato. Va beh...io la mia l'ho detta, se vuoi a tutti i costi far funzionare un 16/16 con un getto da 60 non so cosa dirti
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Ciao Carlo, a dire la verità il tuo consiglio l'ho seguito, ma poi avendola provata e visto che andava male, ho provato a smagrire, però questo nel racconto l'ho omesso per brevità... |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 19:39:55
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Ok, spero di non essere sembrato brusco...ad ogni modo il comportamento del tuo carb mi risulta sempre un pò strano, un getto da 60, con un 75cc, risulta solitamente più adeguato ad un 16/12 che a un 16/16 (indicativamente le mie misure sono 55-56 per il 16/10, 58-60 per il 16/12 e 64-68 per il 16/16. A questo punto può darsi che il getto giusto sia una via di mezzo tra le due misure, cioè un 62 o un 64! tienimi aggiornato cmq |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 16:57:30
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Eccomi qua.. ho smontato di nuovo il carburo, fino all'ultima vite, pulito tutto con compressore e fil di ferro, ho montato di nuovo il getto del massimo da 66 e poi ho rimesso su tutto il carburatore, ma stavolta con il serbatoio, devo dire che la primissima impressione è stata buona: la vespa parte con mezzo colpo di pedalina, il minimo l'ho regolato e lo tiene bene anche a caldo, ma il problema adesso è un altro: mi verrebbe da dire che fa dei vuoti, ma in realtà sembra che non riesca proprio a prendere i giri! Cioè, finchè siamo al minimo, va bene, ma appena do un po' di gas, il motore sale pochissimo di giri e poi un vuoto tremendo, così tolgo il gas e torna normalmente al minimo.. la benzina arriva bene, infatti il tubo benzina è sempre pieno, il problema riguarda di sicuro il carburatore, ma non ho la minima idea di cosa possa essere, forse l'ho alesato male ed è irrecuperabile? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 17:40:40
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aumenta il getto a 70 |
pugnodidadi |
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luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
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Inserito il - 07/11/2010 : 00:42:47
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secondo la mia esperienza personale le carburazioni migliori si fanno da grasso a scendere quindi meglio se riparti a fare la carburazione con un getto max di 72 ma anche il 70 come dice il Sommo Poeta può già andare benone per ricominciare. |
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giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 01:36:45
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Avete ragione entrambi, le carburazioni si fanno dall'alto a scalare a non per tentativi, ma io sono sicuramente partito troppo basso perchè non pensavo che solo con un'alesatura si dovesse aumentare il getto del massimo di addirittura 17 punti !!! Infatti, l'originale è 53, ed ora dovrei montare un 70! Va bene, farò di nuovo la carburazione a partire da 70, in ogni caso stasera ho provato a metterla in moto, così, tanto per vedere, e sembrava, inspiegabilmente, andare meglio.. così ci ho fatto un giretto, il gas ora (anche se in realtà non ho cambiato niente)lo prende molto meglio (penso che forse si sia pulito ancora di più il carburo ad andarci un po'), però tende a restare accelerata..la candela è nocciola chiaro e non è bagnata, quindi, credo che sia magra.. correggetemi se sbaglio ora che avrei tempo devo aspettare lunedì per prendere il getto da 70.. porca miseria! Vabbè, intanto potete togliermi un paio di dubbi? 1) nel carburatore su cui sto lavorando, la vite per regolare la carburazione, quando viene avvitata, ingrassa o smagrisce? 2) poterebbe essere che resta accelerata perchè il getto del minimo è troppo piccolo? |
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luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
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Inserito il - 07/11/2010 : 01:57:30
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io con il 16-16 tempo fa quando montai il dr 102 misi un getto del 62 convinto che andasse bene ,risultato?!? gt grippato!!. La vite per la regolazione carburazione del minimo non è altro che un rubinetto più avviti e più chiudi cioè smagrisci esattamente l'opposto se sviti cmq per essere quasi perfetto come carburazione del minimo da avvitata la devi svitare 2 giri completi. il getto del minimo se hai il 38 come minimo sei apposto devi solamente sistemare la carburazione e regolare meglio sia la vite di registro sulla coperchio per la valvola ghigliottina, che quella laterale per il minimo. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 20:41:27
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| giorgio_cola ha scritto:
Avete ragione entrambi, le carburazioni si fanno dall'alto a scalare a non per tentativi, ma io sono sicuramente partito troppo basso perchè non pensavo che solo con un'alesatura si dovesse aumentare il getto del massimo di addirittura 17 punti !!! Infatti, l'originale è 53, ed ora dovrei montare un 70! Va bene, farò di nuovo la carburazione a partire da 70, in ogni caso stasera ho provato a metterla in moto, così, tanto per vedere, e sembrava, inspiegabilmente, andare meglio.. così ci ho fatto un giretto, il gas ora (anche se in realtà non ho cambiato niente)lo prende molto meglio (penso che forse si sia pulito ancora di più il carburo ad andarci un po'), però tende a restare accelerata..la candela è nocciola chiaro e non è bagnata, quindi, credo che sia magra.. correggetemi se sbaglio ora che avrei tempo devo aspettare lunedì per prendere il getto da 70.. porca miseria! Vabbè, intanto potete togliermi un paio di dubbi? 1) nel carburatore su cui sto lavorando, la vite per regolare la carburazione, quando viene avvitata, ingrassa o smagrisce? 2) poterebbe essere che resta accelerata perchè il getto del minimo è troppo piccolo?
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Vedi che hai ancora sintomi da carburazione magra Niente di strano, prova il getto da 70. Per il minimo il getto da 38 normalmente va più che bene, al limite prova ad agire sulla vite miscela (il funzionamento è come indicato da luca-76) svitandola leggermente rispetto a come è ora, ma fallo solo dopo aver sistemato il getto massimo |
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