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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2010 : 18:15:18
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Salve a tutti sono nuovo del forum, da circa 2 anni sono in possesso di una vespa px200 del 1980. ora la sto completamente restaurando e vi volevo chiedere dei consigli sul motore. a me piace fare giri anche di qualche centinaia di km, specie quando vado ai raduni, ma volevo qualcosa di più grintoso del motore originale, perciò è possibile metter su una bella elaborazione mantenendo cmq affidabilità? grazie a tutti
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 09:40:38
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ragazzi nessuno mi può aiutare?? il motore è tutto originale ma conta quasi 60000 km e non gli è stato mai fatto niente quindi lascio immaginare a voi come va, anche un 50 originale mi sorpassa senza sforzare neanche più di tanto! grazie di nuovo!! |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 10:05:47
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rimetti a posto il motore e fallo tutto originale, avrai coppia, potenza e affidabilità. Il 200 tutto originale ti porta ovunque, senza mai fermarsi |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 13:13:50
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dici tutto originale? almeno una marmitta tipo simonini e magari faccio quei lavoretti che si fanno al carter tipo la raccordatura del carburatore originale come ho letto in altri post andrà cmq bene?? |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 22:15:28
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La vespa è del 1980... piuttosto che una simonini monta una SITO GALAXY per px200... è una semiespansione di fine anni70 e sulla tua vespa sta benissimo!!!!!! l'ho comprata anch'io per la mia t.s. del 1976 su ebay fondo di magazzino nuova a 65€...
Anch'io terrei il motore originale montando magari solo una galaxy...
Se vuoi elaborare un po' guarda un po' in giro per il forum se trovi qualche commento sui gruppi termici per px 200.... Potresti montare un bel polini 210, oppure un bel gruppo termico in alluminio (malossi o pinasco lo fanno) e montare il filtro aria del t5 e il coperchio vaschetta maggiorato con spillo ammortizzato... Oppure il si24/24g completo del t5... O addirittura il 28...
Come per i 125 anche per i 200 hai svariate possibilità di elaborazione e vari possibili step di potenza... puoi anche farlo in corsalunga ad esempio, dipende da quanto vuoi spendere!!!!
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 09:37:53
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se dovessi cambiare il gt monterei il 210 polini lavorando il carter come da voi suggerito in svariati post, con carburatore 28 e marmitta. però se come affidabilità perde lascio tutto originale e monto la marmitta consigliata da te. diciamo che il 200 ha già un bel motore io cercavo qualcosa di leggero da fargli per aumentare un pelino la grinta. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 10:53:33
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Allora... leggo.. 200, ci viaggi, vai ai Raduni....
no, non serve il 210 Polini il 28 e la marma, quella è roba che tispara a 120 Km/h in un lampo!
Serve piuttosto un poco più di brio e solo quello che il 200 diciamocelo sarà pure veloce e potente, ma che sia sornione è scontato!
E svegliamolo quindi un pochino e solo un pochino! Così da prendreci qualche seppur minima soddisfazione!
Iniziamo dal FORO carburatore/base scatola filtro/valvola carter, a carter aperti allinea i pezzi tra loro, lavora prima il foro del carburatore ad ovalizzarlo a quello della scatola e poi leva il dente tra scatola e carter, il for valvola ammissione sul carter, 1mm aumentato sia avanti che dietro, puntale getto da 116 a 120 punti.
A seguire, il pesante volano della 200 principale indiziato di tanta pigrizia và alleggerito, in rettifica, si leva un pò di roba sull perimetro ed un pò sulla parte frontale (1mm) perdi poco ma basterà (100/150Gr).
Albero già che apri, leva 0,5mm alla spalla ammissione, è un lavoretto molto facile, con il frullino tagli in un nano secondo!
Anticipo, (tacca A-IT) originale su tacca A, ruota lo statore 1mm in senso orario, posticipando un pelo.
Marmitta, sito plus, per 200cc disegno mod T5, niente espansioni se la tua Vespa è restaurata come da ORIGINALE! Se la solita tammarrata fai quel che credi...
Copertoni SC30 Pirelli, più robusti delle S83 Michelin, e più indicati per una P200E, hanno un rotolamento di poco superiore alle Michelin e sono più durette, il rapporto si allunga impercettibilmente.
velocità max stavolta i 112 reali li tocca (120 fondoscala), ha più respiro e gira appena più alto, attento nel lavorare la valvola, ricorda che fà tenuta, se sbagli sei fregato.
Ammo ant RMS tipo sport, è bruttino ma dicono vada da DIO, io semmai lo trasformerei in simil originale verniciandolo e mettendogli le protezioni in plastica originali, vedi tu.... |
pugnodidadi |
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 11:11:26
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grazie mille poeta, allora farò questi lavoretti in modo da ottenere un pelo in più di grinta dal motore. solo un ultima curiosità, non conosco il proprietario prima di me e di conseguenza il modo che aveva di trattarla,la moto a circa 60000 km devo cambiare tutto (albero, biella, cambio ecc.) o va bene solo il gruppo termico e un kit di revisione del motore??? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 11:25:44
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KIT revisione carburatore e spillo nuovo, fasce elastiche pistone, gabbia a rulli, Kit doppia molla parastrappi, dischi frizione, guarnizioni, tamponi avviamento, rifare il cablaggio dei cavi statore con fili nuovi (1,0-0,75mm), paraoli, cuscinetti vari (la gabbia a rulli lato volano è immortale lasciala), il resto come detto, devi smontarla e guardarla la ROBA, ma se ora funziona bene, no-problem. |
pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 11:48:43
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| poeta ha scritto:
rifare il cablaggio dei cavi statore con fili nuovi (1,0-0,75mm)
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Fili blu è nero meglio da 1,5 mmq |
I DON`T CARE OF LESS
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 12:06:43
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Sì meglio, e si trovano anche più facili... quoto MIMMO. |
pugnodidadi |
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 14:48:30
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ok grazie dei consigli, vi farò sapere come procede il lavoro |
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Bekhs
Nuovo Utente
Regione: Sardegna
Prov.: Nuoro
Città: San Teodoro
8 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 09:49:32
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Ciao a tutti, poeta mi hai consigliato di fare un lavoretto all'albero, se invece comprassi un albero mazzuchelli anticipato nuovo cambierebbe qualcosa? o compro un albero originale nuovo e gli faccio il lavoro? un'altra cosa, girando un pò sul web ho visto un gruppo termico athena per il mio 200; l'articolo diceva questo: n.b. da montare con carter e testa originali. le mie domande sono: 1 sarà una cavolata che un 9 travasi lo devi montare così senza lavorare nemmeno il carter? 2 ho visto altri post su quel motore nel forum ma nessuno dava certezze, c'è qualcuno che nel frattempo ha avuto occasione di tastarlo o si è informato e sa darmi qualche considerazione? grazie a tutti |
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