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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituire la pedana by maurosc
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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:03:38  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima era così.

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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:05:22  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viene tagliata la pedana.

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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:09:01  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora viene adattata la nuova pedana.

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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:20:47  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora inizia la saldatura,dopo aver tagliato la lamiera in eccesso che era stata tracciata in precedenza,a pedana bloccata con le pinze a blocco.

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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:22:38  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rifinitura e prova cavalletto.

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maurosc
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Inserito il - 07/09/2010 : 23:24:29  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stuccatura,isolante e verniciatura.

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maurosc
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Inserito il - 09/09/2010 : 00:10:51  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la chiusura di fori dove il solo punto di saldatura non è sufficiente,occorre prima di tutto mettere sul pulito la parte interessata con un disco per smerigliatrice a grana media,poi si ritaglia un pezzo di lamiera delle giuste dimensioni.Di solito mi procuro un pezzo di cartoncino,lo appoggio al buco che devo chiudere,e lo segno con un pennarello.Dopo di chè lo ritaglio e lo riporto sulla lamiera nuova.La misura da usare va dai 0.8 a 1 mm di spessore,come del resto è lo spessore della vespa,in tal modo è molto più facile da sagomare.Ritagliata la pezza,l'appoggio al buco,ed inizio a puntarla poco alla volta con la saldatrice,logicamente sarebbe bella cosa utilizzare una saldatrice a filo, nel frattempo faccio i vari aggiustaggi che servono con colpetti di martello magari attutiti dalla parte opposta da un tasso in ferro tipo quelli che usano i carrozzieri per battere la lamiera.Fatto ciò,una bella smerigliata e il gioco è fatto.

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Tasso
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maurosc
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Inserito il - 09/09/2010 : 00:20:45  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
disco per smerigliatrice a grana media,per evitare di assottigliare ancora di più lo spessore già esiguo della lamiera della vespa.Ne esistono di diverse misure.Più il numero riportato sul disco è alto,più sottile sarà la grana.Es.60-80-100 ecc.(60-80-100 grani per cm quadrato)



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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:03:05  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi è possibile,cercherò di illustrare passo passo le fasi più importanti per eseguire il lavoro di sostituzione pedana.Quello che ho fatto con una saldatrice a filo,sostituisce alla grande il lavoro di puntatura (parlo da carrozziere)cosa molto importante per chi fa per hobby e vi posso assicurare che se il lavoro è ben curato,alla fine non si nota differenza,perchè noi andremo ad operare sotto alla pedana,quindi i punti originali che si vedono dove andrà il tappetino,rimangono tali e quali.
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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:10:59  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho scelto la pedana come da foto perchè stampata molto bene.ne esiste anche un modello con vasca vano carburatore,forse agevola un pò di più il lavoro ma quella che ho trovato io,era di spessore molto maggiore,(anzichè 1 mm,era 2) e poi fatta male per quanto riguarda i profili esterni,cosa di vitale importanza perchè si devono accoppiare perfettamente con il resto del telaio.

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come potete notare,manca il vano carburatore.
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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:19:13  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure cè questa

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L'importante che siano già saldati,traversine,e le k che si trovano in fondo.

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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:24:55  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto questo inizia la fase di taglio.

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Con una smerigliatrice e un disco da taglio sottile,togliete le ali laterali,e la parte centrale.State più scarsi nella parte anteriore,perchè provvederemo dopo(una volta sovrapposta la nuova pedana)a fare un taglio preciso.Quindi,le parti in blu,viaaa.
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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:30:10  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci ritroveremo un fondo all'incirca così.

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Con una tenaglia,togliere i lembi di lamiera in verde che sono rimasti.
Vi troverete poi la vostra vespa così.

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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:33:21  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora smerigliate il tutto e con il famoso tasso da carrozziere (martello da una parte,tasso dall'altra),raddizzate i profili che si saranno un pò piegati

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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:50:45  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sovrapporre ora la nuova pedana

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Una volta bloccata alla perfezione e dopo aver fatto tutti gli aggiustaggi del caso(martellatine,molature,ritocchi vari),segnate la parte anteriore che andrà tagliata.Dall'altra parte,segnate con un pennarello,per avere una posizione per i buchi che andremo a fare.

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Segnare lungo le linee nere.



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maurosc
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:52:22  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora tagliamo con le cesoie la parte in eccedenza.

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