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Tyler_Durden
Utente Normale
Città: Parma
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Inserito il - 06/09/2010 : 15:34:15
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Ciao a tutti, io e i miei amici l estate prossima avevamo intenzione di andare al mare in vespa. Adesso monto un 75 tranquillo che fa i 65 km/h per cui ho deciso di elaborare la mia vespina. Subito pensavo di comprare un blocco 125 di un et3 e lasciarlo originale ma vorrei raggiungere i 100 km/h tranquillamente. Riuscite a propormi qualche configurazione che mi garantisca una buona velocità ma allo stesso tempo che non consumi troppo?? grazie
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
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Inserito il - 06/09/2010 : 16:10:04
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potresti farti un corsa lunga rapportato lunghetto... Per esempio 130 DR carter raccordati albero anticipato rapporti 29/68 (io ho la 27/69 col polini e il 24 ed è molto corta) carburatore 19 marmitta sito siluro
così i 100 km/h i dovresti raggiungere tranquillamente e potrai viaggiare ad una velocità di crocera di 70 - 80 km/h senza scoppiare di giri e senza consumare troppo... |
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
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Inserito il - 06/09/2010 : 16:52:06
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io ho il primavera originale, con la polini a serpentone e il 24 di carbu, i 100 km/h li vedi con il cannocchiale, se vuoi quelle velocità, cambia gruppo termico! |
Smanettone Forever! |
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Tyler_Durden
Utente Normale
Città: Parma
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Inserito il - 06/09/2010 : 19:43:29
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Allora potrei comprare un blocco di una special, così spenderei meno siccome dovrei comunque aprire il blocco e cambiare tutto! djgonz la tua configurazione potrebbe andare bene ma il corsalunga non mi convince.. secondo voi con un 102 , carburatore 19 marmitta siluro, albero anticipato e carter lavorati a che velocità arrivo? i consumi di queste 2 configurazioni più o meno quali sarebbero? |
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Tyler_Durden
Utente Normale
Città: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 19:44:41
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Dimenticavo, preferivo il 102 perchè monterei la cuffia originale e darebbe meno nell occhio! |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 20:42:01
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I 100 km/h non li vedi manco a binocoli col corsa corta... cmq potresti fare una cosa del genere per viaggiare: cilindro 102 DR carter raccordati rapporti 24/61 (del primavera) albero anticipato carburatore 19 marmitta sito siluro... ovviamente cambio a 4 marce (vedo che la tua è una special prima serie)
Così dovresti viaggiare sui 65 - 70 senza essere troppo alto di giri... |
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Tyler_Durden
Utente Normale
Città: Parma
79 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 21:04:51
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Ok mi sono convinto del 130. Quanto mi costano i pezzi di quella configurazione? quanti chilometri fa con un litro? Ho un po paura per le vibrazioni, mi rovina il telaio un 130? Tenendo una velocità degli 85 in un tragitto di 140 km quante volte docrò fermarmi e per quanto tempo?
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 21:09:23
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| Tyler_Durden ha scritto:
Ok mi sono convinto del 130. Quanto mi costano i pezzi di quella configurazione? quanti chilometri fa con un litro? Ho un po paura per le vibrazioni, mi rovina il telaio un 130? Tenendo una velocità degli 85 in un tragitto di 140 km quante volte docrò fermarmi e per quanto tempo?
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eeeeehhhhh le vibrazioni purtroppo sono la nota dolente... Le small col motore elaborato vibrano e parecchio anche... E' meglio se fai un rinforzo nel telaio perchè prima o poi si danneggerà... I pezzi, bè costeranno sui 500€, viaggiando a giri non troppo alti dovresti fare sui 20 al litro... |
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
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Inserito il - 06/09/2010 : 22:26:58
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il 130 cc Polini è una garanzia ed il giusto compromesso prezzo/prestazioni! |
Smanettone Forever! |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
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Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 23:17:56
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| limited ha scritto:
il 130 cc Polini è una garanzia ed il giusto compromesso prezzo/prestazioni!
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Pure il DR, costa meno del polini ed è affidabilissimo... |
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
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Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 08:27:38
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si ma ti da qualche cosina in meno in termini di performance e per arrivare a 100 km/h "tranquillamente", la cosa è decisamente più fattibile con il Polini rispetto il DR, specie se gli raccordi le luci! |
Smanettone Forever! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 09:53:02
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Specail prima serie?
EVITA IL 130 CHE TE LA SMONTA!
Ma se decidi per il 130cc la configurazione è questa:
Ruote cerchio da 10" (obbligatorie con il 130), leve tipo PX, coperchio scatola frizione con braccio lungo (pK o Special migliorata), frizione originale molla dorata del primavera, albero specifico anticipato Mazzucchelli in serie Racing (costa poco di più ma è figo), cilindro POLINI, carburatore 19/19 (evita il 24 che beve come una dannata), filtro aria specifico POLINI, marmitta a siluro ET3 della SITO (solo SITO), rapporto Primavera da 24 originale privo di parastrappi (Pk125S-Pk ETS), il volano (a seconda del modello) và alleggerito tra i 1,600 ed i 1,300 gr, cuscinetti sulle spalle dell'albero TN0 skf in tolleranza C3 se volano alleggerito, se volano originale classici SKF con lato volano i tolleranza più blanda da C4 (è più rumoroso ma quello serve con il volano da 2Kg), allegeriscilo che i TN9 sono fighissimi, travasi base cilindro ai carter raccordati finemente, for sul carter pompa ammissione abbassato come da specifiac POLINI (anche un pò meno in verità è meglio).
Prestazioni, Oltre i 100 Km/h effettivi circa 14 Cv una vera bestia, nelle modifiche standart è praticamente il top o quasi, viaggia molto meglio di un Primavera originale ed ha parecchi cavallucci in più, puoi mantenere tranquillo il cambio a 3 marce originalissimo.
meglio sarebbe su una specialina 1^ serie cerchi originali da 9":
75 DR base tre travasi rapporto da 22 elicoidale della 90, molla dorata frizione primavera, carburatore 16-16 o 19-19 filtro in ferro originale, marmitta abhart epoca rossa a padellino o siluro in cromo tipo SITO (Tecnigas sip scooter shop), pesante volano della 3M allegerito al suo massimo a 1,700gr, o sostituire con volano 4^ serie migliorata 1,570gr in origine.
Le prestazioni calano di parecchio certo, ma questo motore mantiene una certa originalità della vespa non richiedendo sostituzione delle ruote, è poi molto più rispettoso del telaio e viaggia riposato quasi sui 70 e d oltre, in vero una veocità di tutto rispetto, è la modifica migliore sempre il 75 su una small.
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pugnodidadi |
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djgonz
Utente Master
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Inserito il - 07/09/2010 : 13:06:48
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poeta li serve un motore da viaggio, con la tua configurazione a 90 sta già urlando come un pazzo quel cilindro... |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 13:13:16
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Veramente ne ho di 130 così ed ad un filo di gas senza urlare affatto viaggiano sui loro bei 85 km/h e consumano meno del 50-ino originale..
non sono affatto corti, anzi molto simili all'andatura di un classico 125Et3, solo che sono più veloci i 130 per ragioni misteriose... |
pugnodidadi |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
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8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 13:20:51
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| poeta ha scritto:
Veramente ne ho di 130 così ed ad un filo di gas senza urlare affatto viaggiano sui loro bei 85 km/h e consumano meno del 50-ino originale..
non sono affatto corti, anzi molto simili all'andatura di un classico 125Et3, solo che sono più veloci i 130 per ragioni misteriose...
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Anche io ho più o meno la stessa configurazione solo che ho la 27/69 (che a tuo dire è persino più lunga), carburo da 24 e polini a serpentone (che allunga un pelo più della siluro) e ti assicuro che a 80 sta già urlando... Infatti a breve allungo col pignone da 28... |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
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8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 13:21:44
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poi bè, che consumino meno del 50 originale ci credo molto poco |
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