Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterą aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare la mia pk xl
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborare la mia pk xl
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Denis.77
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Cittą: Stienta

7 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 16:08:09  Mostra Profilo Invia a Denis.77 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
Vorrei elaborare la mia "vecchia" pk xl 50 per poterla utilizzare per andare al lavoro, vorrei precisare che io abito in pianura padana sulle rive del po e i controlli qui non sono un gran problema.
Dovrei percorrere una ventina di km andata e ritorno, quindi mi serve un mezzo abbastanza veloce ed affidabile.
Chiedo a voi che siete certamente pił esperti di me su quale configurazione debba muovermi, pensavo 100 polini ecc... oppure 130?
che modifiche al motore si devono affrontare per montare un 130?
che campana e quale frizione....carburazione ecc...
insomma non ho pił molta dimestichezza con i motori.
(avevo un motore 130 zirri pagato una fortuna, ma mi č durato molto poco avevo 15 anni ed ero sempre a manttta, ora ne ho 32 e magari lo terrei meglio)
qual'č l'ordine di grandezza dell'investimento che devo fare?

grazie a tutti...

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Cittą: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 18:06:01  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ma se non cerchi altissime prestazioni direi che un blocco 125 di un pk o et3 fanno al caso tuo

Torna all'inizio della Pagina

Denis.77
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 19:03:47  Mostra Profilo Invia a Denis.77 un Messaggio Privato
Ok ma se volessi elaborare il mio motore partendo dal fatto che come gruppo termico metterei un 102 polini quale sarebbe la configurazione (del resto del motore) ideale?

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 19:15:26  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
albero anticipato,travasi raccordati,19 o 24,campana 22/63 e polini a banana

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Cittą: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 20:29:57  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

albero anticipato,travasi raccordati,19 o 24,campana 22/63 e polini a banana

quoto tutto! č la mia stessa identica configurazione che č molto ben riuscita!
Certo un 130 lavorerebbe pił riposato alla stessa velocitą, ma devi cambiare per forza l'albero con un corsalunga..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 11:03:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Se perņ vuoi una elaborazione, diciamo cosģ, definitiva, il corsa lunga sarebbe l'ideale! Il perchč č presto detto, il 102 o in generale i cilindri a corsa corta, dovendo sottostare alla piccola cuffia originale della 50, subiscono maggiormente gli stress termici...molto indicati per un uso saltuario (svago/divertimento) lo sono un pņ meno per uso quotidiano. Fai conto che la differenza sostanziale tra un corsa corta e un corsa lunga sta proprio nella sostituzione dell'albero (oltre a cuffia e prigionieri del cilindro-pochi euro di spesa per questi..), il resto dei costi non varierebbe poi molto.

Valuta bene cosa ti conviene di pił...un 130 Polini (o anche DR se vuoi una cosa tranquilla) ben fatto ed impostato turisticamente, sarebbe praticamente eterno

vassu94
Utente Senior

born to be wild

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittą: Ravenna

1118 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 15:56:58  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
credo che un bel blocco 102 polini, fa al caso tuo, non da troppo nell'occio come il 130cc e c'č un pņ meno roba da cambiare, un carburatore del 24, filtro aria polini, marmitta proma, e direi che dopo ti fa piu dei 100, e per fare 20 km andata e ritorno, possono bastare, ciao

"La mia vespa non č una checca da FMI" [cit.]

Denis.77
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 17:39:43  Mostra Profilo Invia a Denis.77 un Messaggio Privato
Grazie delle preziose delucidazioni,
Mi rimane un dubbio, se dovessi scegliere un 102 polini l'albero motore originale non avrebbe nessun tipo di problema oppure essendo "violentato" da una spinta data da un pistone grande il doppio rispetto a quello per cui č stato progettato mi lascia a piedi dopo non molto?
In questa ipotesi dovrei sostituire l'albero con uno rinforzato, ma a questo punto aperto per aperto tanto vale mettere un corsalunga?

vassu94
Utente Senior

born to be wild

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Cittą: Ravenna

1118 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 18:30:37  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
beh, io consiglierei sicuramente di cambiare l'alberto motore, lo spaccheresti, dopo devi anche cambiare i rapporti ecc, comunque io metterei un albero rinforzato

"La mia vespa non č una checca da FMI" [cit.]

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 18:47:48  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
l'albero originale č migliore di quelli in commercio,che sono fatti di burro,quindi se ti fai un 102 non c'č migliore albero
di quello che hai gią

bocia
Utente Master

Cittą: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 18:52:03  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Attento Denis che dalle tue parti ci sono tanti Velox Fissi

Walter

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 18:59:57  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
con il grippaggio l'albero non centra assolutamente niente

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 19:28:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vassu94 ha scritto:

credo che un bel blocco 102 polini, fa al caso tuo, non da troppo nell'occio come il 130cc e c'ļæ½ un pļæ½ meno roba da cambiare, un carburatore del 24, filtro aria polini, marmitta proma, e direi che dopo ti fa piu dei 100, e per fare 20 km andata e ritorno, possono bastare, ciao

Si, piĆ¹ dei 100...in discesa e con dietro un bel SUV che ti spinge!!
Scusa l'ironia, ma magari fosse cosƬ facile passare i 100 kmh effettivi con un 102cc. Sei perdonato vista la tua giovane etĆ , ma la prossima volta cerca di essere piĆ¹ accorto nel dare i pareri...altrimenti in questo modo gli inesperti sono portati a farsi idee errate

Anche il consiglio sull'albero motore non mi pare molto azzeccato...senza offesa naturalmenteP.S. tra l'altro la tua vespa sembra messa davvero molto bene, complimenti

Denis.77
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 16:08:46  Mostra Profilo Invia a Denis.77 un Messaggio Privato
Ho trovato un groppo termico parmakit 130 in ghisa ad un buon prezzo,140€, qualcuno mi da dire se fa al caso mio per il progetto, vedi sopra, oppure č meglio un classico polini 6 travasi?
Infine che campana montare per un 130 turistico?
Grazie a tutti.....

zazą91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 16:55:59  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
per fare un 102 da pił di 100 orari devi essere molto bravo a lavorare e di componentistica arrivi a spendere pił di un 130 turistico

Don't Stop Believing
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever