Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambio gruppo termico e non solo!!!! Vespa 50 HP
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Cambio gruppo termico e non solo!!!! Vespa 50 HP
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 22:21:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma cmq non credere che sia tutta sta spesa... se lo fai da te, il prezzo dei pezzi per revisionare il motore si aggira sui 150 - 200€...
poi i rapporti e la marmitta li trovi benissimo usati... il carburatore è difficile che lo trovi usato, perchè ha un attacco aria diverso dalle altre vespe... quindi fai prima a cercartelo nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 22:22:43  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
scusa non fai prima a leggere i numeri telaio e motore??

Vespa 50 V:
Telaio:V5N1T
Motore:V5N1M

Vespa 50 HP:
Telaio:V5N2T
Motore:V5N2M

i numeri del motore ti trovi sul carter,precisamente sulla parte superiore della chiocciola di raffreddamento.

quelli del telaio sono visibili aprendo lo sportellino motore


mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:06:19  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

ti confermo che la tua è una PK 50V con avviamento elettrico e senza pedalina il fatto di esserci le scritte HP non significa niente basta toglierle metterci le sue originali la primaria è una Z14/69 denti elicoidali ;Se vuoi fare una elaborazione senza stravolgere troppo ma sopratutto anti sgamo ti consiglio di acquistarti il pignone di Z16, GT DR da 75 cc , marmitta Polini a banana e carburatore 16-16 così incrementerai sia di coppia che di velocità in questo modo almeno 60/65 kmh li fai.


ok, devo raccordare i travasi???
che spesa c'è per fare tutto come dici???
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:08:49  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ma cmq non credere che sia tutta sta spesa... se lo fai da te, il prezzo dei pezzi per revisionare il motore si aggira sui 150 - 200€...
poi i rapporti e la marmitta li trovi benissimo usati... il carburatore è difficile che lo trovi usato, perchè ha un attacco aria diverso dalle altre vespe... quindi fai prima a cercartelo nuovo...


ok, ho letto la tua risposta dopo avere postato...
precedo, ho solo qualche timore a smontare la frizione perchè mi hanno detto che un principiante come me può farsi male con le molle!!!
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:10:02  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:


OR



OR???
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:12:12  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Mariovespa94 ha scritto:

scusa non fai prima a leggere i numeri telaio e motore??

Vespa 50 V:
Telaio:V5N1T
Motore:V5N1M

Vespa 50 HP:
Telaio:V5N2T
Motore:V5N2M

i numeri del motore ti trovi sul carter,precisamente sulla parte superiore della chiocciola di raffreddamento.

quelli del telaio sono visibili aprendo lo sportellino motore




ok, domani verifico...grazie
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ma cmq non credere che sia tutta sta spesa... se lo fai da te, il prezzo dei pezzi per revisionare il motore si aggira sui 150 - 200€...
poi i rapporti e la marmitta li trovi benissimo usati... il carburatore è difficile che lo trovi usato, perchè ha un attacco aria diverso dalle altre vespe... quindi fai prima a cercartelo nuovo...

la faccio da me, ma non l'ho mai fatto
i rapporti a denti dritti o elicoidali???
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 11:09:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
allora, con la frizione non c'è nessun problema, basta che segui questa guida
http://www.palli.it/vespa/index.htm
è per una frizione monomolla, ma dovrebbe essere lo stesso...
i rapporti dipende dal gruppo termico che vuoi montare...
se monti il 102 puoi montare i 24/72 a denti dritti o i 22/63 a denti elicoidali... se monti il polini ti consiglio i 24/72... se monti il DR i 22/63... comunque sia, i denti dritti fischiano, gli altri no...
se monti il 75 invece monta i 18/67 a denti elicoidali...
Gli OR sono gli anellini di gomma che si trovano:
nel selettore del cambio
nella sede del settore messa in moto
e nella leva del carterino frizione...
cambiali visto il costo esiguo (pochi centesimi)...
stai tranquillo che non è difficile rifare il motore... posta foto qua che ti aiutiamo noi...
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 12:40:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
nella V-Hp in realtà ce n'è di meno OR

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 14:01:08  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

nella V-Hp in realtà ce n'è di meno OR


giusto dimenticavo che la V ha il cambio a monofilo...
bè ma l'OR ce l'ha sempre o no?
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 14:50:09  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Quando acquisterò i ricambi, devo specificare che si tratta di una V, oppure vanno bene i ricambi generici per una vespa 50????
Grazie infinite per l'aiuto, veramente gentilissimi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 15:33:41  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
specifica che è una PK a monofilo
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 14:46:42  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Ho acquistato un gruppo termico DR 75cc...
Non me la sono sentita, almeno per ora, di elaborare il tutto!!!
Quindi...
1) Metto il nuovo gruppo termico (devo metere un po' d'olio sul pistone prima di inserirlo?)
2) Cambio olio ingranaggi (cosa mi consigliate??)
3) Provo ad avviare prima di rimontarlo sul telaio
oppure
3) Monto sul telaio e provo ad avviare
4) Sperare che si avvii tutto senza difficoltà...
Qualche osservazione/suggerimento?
Grazie tante...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 14:59:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
olia bene con olio per miscela il pistone, le fasce e la camicia del GT...
la freccia del pistone va verso lo scarico e serra i dadi in croce...
altri accorgimenti non ce ne sono...
Buon Lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 19:04:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
FrancescoCampo ha scritto:

Ho acquistato un gruppo termico originale...

...penso che tu sia l'unico in Italia a non montare almeno un misero 75cc, dovendo rifare il motore!! In questo modo ti sorpasseranno anche i ciclisti!
A parte questo...la procedura che hai indicato è corretta. Il blocco lo puoi rimontare tranquillamente anche prima di provarlo, trattandosi di un motore originale è assolutamente improbabile che non parta regolarmente!!
Per l'olio del cambio quello consigliato è il SAE 30 unigrado e rigorosamente minerale, che ormai è merce rara. Il mio consiglio è di andare a un Castorama o simili e cercare il Castrol Garden, che andrà a meraviglia. Se non lo trovi, piuttosto che altri oli per motore "moderni" (che sono ormai praticamente tutti sintetici o semisintetici) allora è meglio usare un 80W/90 per cambi e differenziali
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever