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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambio gruppo termico e non solo!!!! Vespa 50 HP
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi


Inserito il - 14/07/2010 : 15:02:36  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, sono Francesco e sono nuovissimo al forum!!!
Innanzitutto complimenti per il sito, ben fatto e di facile interpretazione...
Vi scrivo in quanto ho ripreso una vespa 50HP di mia moglie ferma da circa 8 anni e non ne voleva sapere di avviarsi (avevo pulito ben benino il carburatore e cambiato candela)
Quindi mi sono deciso a "scendere" il motore e successivamente ho smontato il gruppo termico... (prima di fare ciò ho notato che ha 4 marce anzichè 3 come da fabbrica e non ha pedale di accensione!!!)
Qualche linea (li cambio) su cilindro e pistone ma noto che il diametro del pistone è circa 50mm...quindi la vespa era stata elaborata...
Vorrei mettere un gruppo termico in ghisa della DR 102cc... secondo voi va bene??? Devo fare altro poi??? Il carburatore è un 16 12...
Altro fattore importante...vorrei che la vespa sia più silenziosa possibile, cosa consigliate come marmitta, va bene l'originale?
Mi interessa comunque non correrci, ma avere un po' più di potenza per non essere una lumaca!!!!
Grazie per le eventuali risposte...

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 15:36:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
a me sembra il motore della v ma il gt è in alluminio?? vedi e facci sapere
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vespuzzz
Utente Medio

ETS supersmallframe


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pralormo


144 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 15:48:21  Mostra Profilo Invia a vespuzzz un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

a me sembra il motore della v ma il gt è in alluminio?? vedi e facci sapere


si deve proprio essere la v
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 16:11:04  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Grazie per le risposte...
dove vedo se è "V"????
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 16:38:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
se non ha la pedalina d'accensione è sicuramente la V...
non ti conviene mettere solo il GT 102...
devi aprire e cambiare i rapporti, ma se ha 4 marce e un gruppo termico di diametro 50 il motore è stato sicuramente aperto e gli avranno cambiato i rapporti...
fai una cosa, apri il carterino della frizione e conta i denti del pignone e della campana... così ti diciamo se i rapporti vanno bene per il tuo motore...
ma cmq conta di cambiare pure il carburatore con un 19... anche se sicuramente lo dovrai prendere nuovo in quanto quello della V e dell'HP hanno un attacco dell'aria diverso e costicchia un po...
se apri il motore, raccorda pure i travasi ed anticipa l'albero... ovviamente una volta aperto il motore lo devi revisionare...
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 08:17:45  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
ok, grazie....
c'è una guida che mi dica come aprire il carterino della frizione???
non vorrei cambiare il carburatore (che costa un po')... devo proprio o c'è un'alternativa???
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 09:34:47  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
trovata la guida....
vi faccio sapere!!!
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:05:33  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se la tua vespa è una V, e non un'HP con motore della V, avrai i numeretti e pallini del gruppo tachimetro in bianco e nero e le lancette rosse. poi dovresti avere sullo sportello del portaoggetti anteriore il logo "V è vespa!" ed i numeri delle marce sul comando dovrebbero avere la terza molto distanziata dalla seconda.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:54:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
FrancescoCampo ha scritto:

ok, grazie....
c'è una guida che mi dica come aprire il carterino della frizione???
non vorrei cambiare il carburatore (che costa un po')... devo proprio o c'è un'alternativa???



bè, il 16/12 con il 102 è troppo piccolo... dovresti stare sempre a gas aperto... metti il 19 che è meglio...
purtroppo se vuoi un motore decente devi spendere... non c'è alternativa...
hai contato i denti del pignone e della campana?
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 15:35:23  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
NELLO SPORTELLINO C'è SCRITTO 50 HP (da lì la mia convinzione che si trattasse di una 50 HP), per il resto devo verificare...
Se devo cambiare carburatore forse è meglio mettere un nuovo cilindro da 50mm come prima...
Stasera conto di smontare il carter e verificare la campana...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 19:00:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, se sullo sportellino c'è la scritta "50 HP" certamente la versione è quella. Molto probabilmente, però, il blocco motore era stato sostituito con quello della V in quanto su quest'ultima, e solo su questa, era stata eliminata la pedalina di avviamento, poi ripristinata sulla HP (in caso di defaillance della batteria...non si sa mai).
Per il resto, non è che con il 16/12 sei obbligato a montare un cilindro da 50mm, puoi anche montare un diametro 55 (cioè il classico 102cc), soltanto che le prestazioni saranno fortemente limitate.
La prima cosa da fare cmq è verificare la rapportatura della campana, in base ad essa si potrà decidere il gruppo termico da adottare
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Allora...
su tutti gli sportelli è indicato 50 HP...
mia moglie, proprietaria della Vespa (acquistata nuova)dice che da sempre è stata senza messa in moto....mah (i numeretti e pallini del gruppo tachimetro in bianco e nero e le lancette rosse ci sono)
Poi il fratello l'ha modificata...
Ho verificato che i denti della campana sono obliqui e sono 69/70 (dente più dente meno)...non è stato facile contarli, il pignone 14...
Se è originale compro un gruppo con cilinro da 50mm, cosa consigliate???
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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 21:10:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
ti confermo che la tua è una PK 50V con avviamento elettrico e senza pedalina il fatto di esserci le scritte HP non significa niente basta toglierle metterci le sue originali la primaria è una Z14/69 denti elicoidali ;Se vuoi fare una elaborazione senza stravolgere troppo ma sopratutto anti sgamo ti consiglio di acquistarti il pignone di Z16, GT DR da 75 cc , marmitta Polini a banana e carburatore 16-16 così incrementerai sia di coppia che di velocità in questo modo almeno 60/65 kmh li fai.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 21:26:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
rapporti originali... non vanno bene con qualsiasi gruppo termico...
li devi cambiare...
se metti il 102 metti i 24/72 o i 22/63;
se metti il 75 metti i 18/67;
in ogni caso devi aprire il motore e cambiare:
cuscinetti di banco e di mozzo
paraoli
OR
guarnizioni
dischi frizione con molle rinforzate (dovresti avere la 6 molle)
crocera
gommini kick starter
se è il caso l'ingranaggino della messa in moto
vedi in che condizioni è l'albero, se è il caso di farlo reimbiellare fallo...
inoltre raccorda i travasi e anticipa l'albero...

oppure torni al 50 originale senza aprire nulla...
a te la scelta
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FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo


60 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 21:35:39  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
oh cavolo, c'è da spendere piccioli!!!!!
Originale no, mi addormenterei sulla vespa!!!!
Ma se metto un cilindro 50mm devo proprio fare 'sto casino????
Anche se devo dire che mi sto scialando non poco, è la prima volta che metto mano ad un motore....
Nello smontare la frizione devo stare attento a qualcosa di pericoloso, tipo le molle?????
Vorrei cambiare senza sgamo, mi consigliate cosa cquistare e cosa fare ben benino???
Grazias....
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 22:19:34  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
FrancescoCampo ha scritto:

oh cavolo, c'è da spendere piccioli!!!!!
Originale no, mi addormenterei sulla vespa!!!!
Ma se metto un cilindro 50mm devo proprio fare 'sto casino????
Anche se devo dire che mi sto scialando non poco, è la prima volta che metto mano ad un motore....
Nello smontare la frizione devo stare attento a qualcosa di pericoloso, tipo le molle?????
Vorrei cambiare senza sgamo, mi consigliate cosa cquistare e cosa fare ben benino???
Grazias....


eh si... altrimenti se lo metti senza cambiare niente tanto vale che rimetti il 50, tanto andrà uguale e sempre in fuorigiri...
eeehhh purtroppo se si vuole fare un elaborazione bisogna spendere...
per la frizione ti serve l'estrattore...
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